Bicicletta Elettrica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La scelta di una bicicletta elettrica appare come la soluzione più intelligente per abbinare il piacere di spostarsi senza inquinare e la comodità di disporre di un ausilio per non affaticarsi troppo. Qui di seguito vi proponiamo le recensioni dei modelli che ci hanno maggiormente convinto, tra i quali ci pare doveroso segnalarvi subito la i-Bike, City Easy ITA99 che rappresenta una buona soluzione, tanto per chi cerca l’autonomia di movimento in città anche col blocco del traffico, come per chi ha voglia di passeggiate all’aria aperta. Anche Bikfun Bicicletta Elettrica Pieghevole E-Bike Cambio Shimano è una soluzione valida, poiché in primis consente di scegliere diverse modalità di spostamento, da quella normale alla soluzione elettrica, passando per la assistita. In più, vanta anche un telaio pieghevole e una forcella ammortizzata, per attutire gli urti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La bici elettrica Gunai è uno dei modelli più versatili e competitivi che potete trovare su Internet. Vanta pneumatici che si adattano a qualsiasi terreno ed è multifunzione, perciò permette di gestire facilmente i fari, la velocità, l'alimentazione e il chilometraggio.
Nonostante sia una mtb elettrica, realizzata con materiali e componenti di buona qualità e resistenti, bisogna comunque prestare attenzione a un elemento fragile: la presa per l'alimentazione della batteria.
Il costo alto della bici è giustificato dalla sua buona fattura. Infatti, si posiziona al primo posto della classifica perché è la migliore tra tante.
La seconda opzione
Una mountain bike elettrica progettata per offrire una buona versatilità, in quanto dotata di tre modalità di impiego. In più, la meccanica del sistema frenante è creata ad hoc per chi ama scalare e muoversi con la due ruote su salite e discese particolarmente ostiche.
Il pulsante di accelerazione è posizionato sul manubrio destro, in una posizione poco pratica per alcuni, perciò dovrete fare un po' di fatica per riuscire ad aumentare la velocità di crociera.
Si tratta di una bicicletta elettrica dal buon rapporto qualità/prezzo, dotata di un cambio Shimano ad alte performance e perciò vantaggiosa.
Da considerare
Grazie alle ruote e alla buona potenza assicurata dalla batteria, questa bicicletta può essere utilizzata su qualunque tipo di terreno, anche sconnesso, ed è in grado di contribuire ad affrontare pendenze discretamente impegnative.
Arriva già assemblata in buona parte ma necessita di essere regolata, in particolar modo per quel che riguarda i freni (che sono poco reattivi e sarebbe meglio sostituire) e l'alloggiamento della batteria, che è meglio fissare in modo più saldo.
Una soluzione adeguata per quanti amano affrontare escursioni e cicloturismo, perché è pensata per muoversi agevolmente anche sui terreni irregolari. Necessita di un intervento di una mano esperta prima di poterla sfruttare al meglio.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore bicicletta elettrica?
Al piacere di un giro in bicicletta vuoi aggiungere anche la comodità di un motore elettrico che ti aiuti a non fare troppa fatica? L’evoluzione tecnologica ha reso disponibili numerosi modelli capaci di soddisfare le esigenze più diverse in termini di design, materiali e prezzo di vendita.
Per aiutarti a fare chiarezza abbiamo realizzato questa guida nella quale ti forniamo tutte le indicazioni per scegliere al meglio la bicicletta elettrica da acquistare.
La potenza del motore
La potenza che il motore è in grado di erogare e la velocità massima alla quale può spingere la bicicletta sono al primo posto della classifica delle discriminanti di cui tenere conto prima di procedere alla scelta.
Da questo punto di vista i produttori delle migliori marche non possono sbizzarrirsi perché la legge italiana prevede una serie di vincoli e parametri da rispettare. Il primo è quello legato alla potenza del motore, che non deve superare i 250 W mentre il secondo è quello relativo alla velocità massima che il codice della strada limita a 25 km/h. Questo vuol dire che raggiunta questa velocità sarà possibile procedere più rapidamente solo sfruttando la forza della propria pedalata.
Sono due le tipologie di motori installati su questi mezzi: uno inserito nel mozzo di una ruota (anteriore o posteriore) e uno collocato in corrispondenza dei pedali. Il primo modello di bicicletta elettrica si caratterizza per una certa semplicità costruttiva e agisce direttamente sulla ruota agevolando la marcia. Il secondo si occupa invece di fare girare la corona a cui sono agganciati i pedali e si rivela particolarmente efficace in salita o comunque su strade con pendenze impegnative.
Sistema di controllo
Un secondo aspetto di cui tenere conto prima di scegliere la bicicletta più adatta è il sistema di controllo della potenza, che può essere di due tipi diversi: a sensore di cadenza di pedalata o a pressione.
Nel primo caso il motore entra in azione immediatamente, senza dover esercitare alcuna forza sui pedali (è sufficiente uno sforzo minimo), e questa potenza può essere regolata tramite dei comandi ad hoc posti sul manubrio. Nel secondo caso, invece, il motore (che può essere anche in questo caso regolato su vari livelli) si attiva a seguito della pressione del piede sui pedali, perciò è necessaria un po’ più di forza da parte del ciclista.
In definitiva, il sensore a cadenza rende la pedalata quasi superflua e regala spostamenti estremamente confortevoli mentre quello a pressione obbliga comunque a pedalare ma il risultato del movimento è moltiplicato e garantisce velocità sostenute con uno sforzo ridotto.
Le batterie utilizzate
Ci sono sostanzialmente due tipologie differenti di batterie integrate che si occupano di fornire l’energia necessaria al motore. Mettendo a confronto i prezzi noterai come il tipo di batteria influenzi in modo determinante, insieme ai materiali utilizzati per il telaio, il costo finale.
Sul mercato, come puoi valutare tu stesso leggendo le recensioni delle migliori biciclette elettriche, i mezzi più diffusi sono quelli alimentati con batterie al litio, che influiscono positivamente sia sull’autonomia, sia sul peso: sono in grado di supportare molti cicli di ricarica, hanno una vita media più lunga e sono particolarmente leggere.
Di contro le batterie al piombo, che rappresentano l’alternativa, stanno rapidamente perdendo quote di mercato perché hanno un peso molto più elevato (che grava su quello complessivo della bici) e risultano anche più inquinanti.
Chi non ha bisogno di un modello elettrico ma di una normale bici da passeggio può dare un’occhiata alle nostre recensioni cliccando sul link. Per chi cerca scarpe da mtb, queste Scott MTB Comp potrebbero rivelarsi molto valide.
Le 5 Migliori Biciclette Elettriche – Classifica 2024
La bicicletta elettrica è probabilmente il mezzo migliore con cui muoversi in città, a patto di scegliere un modello adatto alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche. Con i nostri consigli d’acquisto ti suggeriamo cinque ottime biciclette elettriche che non hanno bisogno di offerte per essere allettanti.
1. Gunai Mountain Bike Elettrica 1000 W Ebike 21 velocità
Principale vantaggio
Il design sportivo e le alte prestazioni fanno di questa bicicletta elettrica, targata Gunai, una soluzione professionale e ideale per chi ama passare un weekend in montagna in sella alla due ruote. Inoltre, il montaggio è facile e intuitivo, mentre la struttura robusta e resistente mette al sicuro anche i principianti.
Principale svantaggio
La porta, che serve ad agganciare il sistema di alimentazione della batteria, si può rompere con facilità, perciò è necessario prestare maggiore attenzione sia durante la manutenzione e il montaggio, sia quando si utilizza.
Verdetto: 9.8/10
Una bici elettrica adatta per le strade sterrate, in salita o in discesa. Il costo è tuttavia abbastanza alto, quindi non è un prodotto alla portata di tutti.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Multifunzione e prestazioni
Anche solo con una breve ricerca su Internet ci si può rendere conto della diversità delle biciclette elettriche proposte sul mercato: ogni modello vanta caratteristiche singolari, pensate per soddisfare precise esigenze dei consumatori.
Questa due ruote, targata Gunai, dispone di un motore brushless da 1000W, quindi ad alta velocità che, insieme al sistema di controllo intelligente, permette di facilitare la guida anche ai principianti.
I segnali inviati tramite comandi vengono trasmessi immediatamente all’intera struttura, perciò si tratta di una bici elettrica efficiente e sicura. In più, sulla parte frontale è posizionato un display multifunzione, che con un semplice clic vi permette di scegliere tra tre modalità di alimentazione differenti.
Potrete essere sempre aggiornati in tempo reale circa la velocità, il chilometraggio e le altre impostazioni, come l’accensione o lo spegnimento dei fari quando è sera.
Comfort e garanzia
Quando si cerca la migliore bicicletta elettrica ci sono alcuni parametri da non tralasciare: il comfort è uno di questi, perché è fondamentale affinché la guida sia semplice e soprattutto sicura.
Gunai ha pensato proprio a questo, infatti ha scelto degli pneumatici realizzati con gomma addensata resistente all’usura e quindi adatta per percorrere qualsiasi tipo di tracciato, anche strade in condizioni sfavorevoli.
Grazie a cinque sistemi di ammortizzazione a quattro braccia differenti, l’esperienza di guida sarà piacevole. Inoltre, l’azienda produttrice, sicura della qualità della sua proposta, offre anche una garanzia di un anno sia per il telaio sia per il motore, e una di sei mesi per la batteria, quindi non dovrete preoccuparvi di usare la bici anche se siete alle prime armi.
Rapporto qualità/prezzo
La bicicletta elettrica Gunai vanta altre caratteristiche principali interessanti: in primo luogo è dotata di una batteria rimovibile e ad alte capacità, che dona un quid in più alle sue già buone performance.
Inoltre, il design è sportivo, mentre le istruzioni per il montaggio sono facili da comprendere e intuitive, perciò è una proposta adatta anche per chi non ha mai effettuato operazioni del genere.
Il tempo di ricarica completa della batteria è di appena cinque ore, ma bisogna fare attenzione a un particolare: la porta che serve ad agganciare la spina per l’alimentazione è piuttosto fragile, quindi dovete prestare maggiore attenzione.
In soldoni possiamo dire che è una buona alleata per qualsiasi percorso, anche se un po’ meno per il portafoglio, dato che il suo costo alto può far storcere il naso a quanti cercano soluzioni più economiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bikfun Bicicletta Elettrica Pieghevole E-Bike Cambio Shimano
Siete alla ricerca di una bicicletta elettrica che vi regali un’esperienza comoda e divertente? Allora date una chance a questo modello proposto da Bikfun. Come potete notare, cliccando sul link in basso, l’azienda mette a disposizione diverse soluzioni per ogni esigenza, ma questa in particolare è una delle più complete, in quanto dotata di diversi comfort.
In primo luogo, vanta un manubrio e un sellino regolabili, ma soprattutto il telaio può essere piegato, perciò si tratta di una bici che può essere facilmente trasportata anche a mano. L’azienda produttrice ha pensato anche a implementare ben tre livelli di utilizzo differenti: la modalità elettrica, quella normale e, infine, la tipologia assistita.
Tuttavia, il pulsante per l’accelerazione è posizionato in una postazione per alcuni difficile da raggiungere, quindi dovrete prestare attenzione, durante la guida, a non perdere l’equilibrio cercando di aumentare la velocità.
Buono anche il sistema frenante e il cambio Shimano a 21 giri: entrambi conferiscono maggiore sicurezza su strada.
Il sistema meccanico di freni e di cambi è targato Shimano, perciò è una garanzia di sicurezza su strada, in quanto permette di spostarsi senza preoccuparsi di eventuali buche. I 21 giri implementati in questa bicicletta forniscono infatti maggiore stabilità.
Quanti si trovano in difficoltà con la maggior parte delle biciclette elettriche vendute sul web, con questo modello potranno ricredersi, perché dotato di sedile e manubrio regolabili e ammortizzatori.
Se un giorno preferite guidare normalmente la bicicletta, mentre un altro desiderate optare per la conduzione assistita o quella elettrica, con questa soluzione avrete tutte e tre le opzioni in una. Vi basterà optare per quella più adatta al momento.
Il telaio è pieghevole, perciò si tratta di una bicicletta che occuperà poco spazio se riposta nel garage.
Il tasto che vi permette di aumentare la velocità è posizionato vicino al manubrio, ma per alcuni può essere difficile raggiungerlo la prima volta.
3. Revoe 551691 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole
La bici proposta da Revoe si fa apprezzare per un prezzo di vendita non troppo elevato e per la presenza di ruote pensate per affrontare qualunque tipo di terreno, comprese le strade irregolari o sassose nonché le pendenze discretamente impegnative. Il merito è da ascrivere sia alle ruote, grandi e studiate per sopportare sollecitazioni importanti, sia alla combinazione tra un motore da 250W e una batteria da 36V. In questo modo è possibile impostare, agendo direttamente sul display integrato, tre differenti velocità: 6, 15 o 25 km/h nonché optare per l’assistenza alla partenza.
Se avete in mente di affrontare viaggi anche di svariati giorni e su strade e sentieri irregolari, questo modello si propone come una scelta vincente, tanto più che è piuttosto semplice da ripiegare così da sistemarlo nel baule dell’auto (sebbene il peso sia importante).
La bici di Revoe arriva sostanzialmente già assemblata ma questo non significa che potrete subito mettervi ai pedali perché, per poterne apprezzare al massimo le qualità, necessita di un’attenta messa a punto, meglio se affidata alle mani di un esperto. Questo perché i freni sono probabilmente la nota dolente del mezzo, visto che sono sottodimensionati e per questo vi suggeriamo di sostituirli. Anche l’alloggiamento della batteria necessita di qualche intervento… insomma una messa a punto è da mettere in preventivo.
Sono grandi e sono pensate per sopportare al meglio qualunque tipo di terreno, anche quelli sassosi e irregolari. Ideali per chi ama gite ed escursioni fuori dalle strade più battute.
La Revoe si fa apprezzare perché può essere utilizzata anche su pendenze impegnative, magari unendo allo sforzo del motore quello della pedalata.
Non costa molto, tenendo conto dei prezzi medi di questo genere di biciclette, e la resa complessiva è più che soddisfacente.
Per poterla apprezzare e sfruttare al massimo è consigliabile fare un check up, meglio se da un ciclista, così che sistemi i freni e alcune parti che abbisognano di essere fissate in modo più saldo.
4. Discovery E4000, Bicicletta a pedalata assistita
La bici firmata Discovery è un classico modello da passeggio… ma per quanti si vogliono stancare “il giusto” anche mentre pedalano per una scampagnata su strade asfaltate. Al comfort tipico di queste city bike, infatti, abbina un motore da 250W che può essere gestito scegliendo tra tre livelli di assistenza alla pedalata, che è alimentato da una batteria da 36V a 7.8Ah e che permette di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. La batteria, pensata per garantire un’autonomia di una quarantina di chilometri, trova posto nella parte posteriore, in corrispondenza del portapacchi.
Il telaio è realizzato in acciaio e trasmette una soddisfacente sensazione di solidità mentre le ruote hanno un diametro di 26 pollici. Per struttura e design la E4000 è pensata per essere utilizzata da una donna. La bicicletta arriva già praticamente montata, dunque in pochi minuti (dopo aver caricato la batteria) si può già mettersi in moto. Soddisfazione per quel che riguarda il sellino, morbido e confortevole anche in caso di lunghe sessioni di pedalata.
Migliorabile invece la regolazione del cambio, che sarebbe indicato effettuare prima di utilizzare la bici, magari aiutandosi con qualche tutorial video reperibile su YouTube. Ottimo infine il prezzo di vendita, che rende questo modello uno tra i migliori per rapporto tra qualità e prezzo.
La bicicletta arriva a casa praticamente già assemblata e in questo modo sono necessari davvero pochissimi interventi prima di poterla utilizzare.
Il motore dà una bella mano, inoltre è possibile scegliere tra diversi livelli di assistenza alla pedalata, così da trovare quello più consono al proprio stile e alla propria resistenza fisica.
La bicicletta ha linee piacevoli, inoltre il sellino si rivela morbido e confortevole anche per spostamenti di diverse ore.
Sarebbe meglio dare un'occhiata a qualche video tutorial così da regolarlo al meglio, in modo da sfruttarlo on maggior soddisfazione.
5. Ancheer Mountain Bike elettrica da 26”
In una bicicletta elettrica, la qualità del telaio è un elemento fondamentale da prendere in considerazione in fase di acquisto: questo modello di Ancheer è realizzato in alluminio, perciò vanta una particolare leggerezza e manovrabilità. Si tratta di una e-bike robusta e al tempo stesso confortevole, ma anche a lunga durata e dotata di particolare aerodinamicità, perché i cerchi in lega degli pneumatici creano meno attrito con l’aria.
Buono anche il sistema dei freni: non importano le condizione atmosferiche e meteorologiche, perché bloccare la bicicletta sarà un’operazione a portata di tutti e soprattutto affidabile. Poi, in base alle proprie necessità ed esigenze, grazie a un pulsante montato vicino al manubrio, potrete scegliere anche quale delle tre modalità di guida seguire, ovvero se assistita, normale o elettrica. Tuttavia, la guida può risultare un po’ pesante per chi è alle prime armi, perciò è una bici consigliata in primis per i professionisti.
Questa mountain bike elettrica è equipaggiata con un motore da 250W alimentato da una batteria al litio da 36V / 12,5 Ah, che assicura una trentina di chilometri di autonomia e consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. La bicicletta arriva praticamente già assemblata e sono necessarie giusto un paio di operazioni per metterla in strada.
Quando ci si sposta sulla bicicletta si esercita una particolare pressione sulle gomme, creando attrito con l'aria che sferza contro di voi. Questo costringe a rallentare l'avanzata della bicicletta, ma in questa e-bike sono montati dei cerchi in lega di alluminio, che permettono di avere una migliore aerodinamicità.
Per guidare con sicurezza su quasi ogni tipologia di tracciato è necessario godere di un sistema frenante di buona qualità e soprattutto duraturo. L'azienda produttrice di questo articolo ha pensato a un meccanismo veloce, pratico e affidabile.
Vicino al manubrio è posizionato un pulsante che consente di regolare quale modalità di guida utilizzare. Così potrete optare se essere assistiti dalla tecnologia oppure utilizzare il sistema normale ed elettrico.
Il telaio è realizzato con una lega di alluminio leggera, resistente dalla buona tenuta.
Chi è poco esperto nella guida delle biciclette elettriche, troverà un po' di difficoltà a muovere il manubrio di questo modello, poiché è pesante.
Come utilizzare una bicicletta elettrica
La scelta di puntare su un modello di bici che supporti la pedalata e riduca lo sforzo del ciclista, è solo uno dei tanti motivi che spingono diversi utenti a cercare e documentarsi prima dell’acquisto di una bicicletta elettrica. Di seguito abbiamo inserito alcune note e specifiche che consentono di usare al meglio questo mezzo.
Controllate potenza e velocità
Un primo passo è quello di tenere sotto controllo la potenza di 250 watt, con una velocità fornita dal motore che non superi i 25 km orari. In caso non vengono rispettati questi limiti si rischia di incorrere in multe salate.
Tenete in buono stato la batteria
La batteria non deve essere mai portata al livello 0 di potenza, facendola così scaricare del tutto. Il nostro consiglio è di tenerla in un luogo asciutto e a bassa temperatura, mantenendo una percentuale di carica del 50% anche quando non è utilizzata. In questo modo si allunga la vita del supporto con una manutenzione attenta e fruttuosa.
Controllate sul display lo stato di carica
Buona norma prevede di avere sempre un occhio puntato verso il display; così potrete tenere sotto stretta osservazione il livello della batteria e non rischiate di rimanere senza la giusta spinta e il supporto necessario per una pedalata assistita.
Tenete ben protetta da urti e danni la centralina
Nel caso in cui la vostra bici percorre strade movimentate o percorsi poco asfaltati è bene avere cura che non vada ad urtare la parte della centralina. Così si riducono i rischi di un malfunzionamento e di interventi esterni che potrebbero avere un certo impatto sul vostro portafoglio.
Optate per quanto possibile sull’utilizzo di freni a disco
La bici elettrica possiede una struttura e un impatto maggiori che richiedono uno sforzo superiore per frenare la bici. La bontà ed efficienza dei freni a disco in ogni condizione ambientale li fa preferire al modello V-brake, meno performante su bagnato, fango e in presenza di neve.
Scegliete una batteria al litio
La tecnologia a litio ha dalla sua una durata e un’affidabilità superiori rispetto alla tipologia a piombo. La seconda è più economica ma anche ingombrante e possiede un ciclo di vita decisamente inferiore. Importante anche il posizionamento; l’ideale sarebbe collocare la batteria in una parte centrale, vicino a terra.
Indossate sempre il casco
La scelta di un modello elettrico non dispensa l’utente da tutte quelle accortezze che possono fare la differenza e aumentare il livello di sicurezza del ciclista, come l’utilizzo di un casco di ottima qualità e luci intermittenti mobili. Vi serve un piumino da donna per andare in bici quando fa freddo? Scoprite differenze e tipologie.
Scegliete luci anteriori e posteriori con funzionamento a dinamo
Anche se su alcuni modelli di bici elettrica la luce è collegata alla batteria, per ottimizzare e ridurre i consumi vi consigliamo di sfruttare la dinamo presente sul mozzo per alimentare le fonti luminose della vostra bici. L’uso di luci rimovibili in certi contesti, da montare anche come supporto aggiuntivo su casco possono migliorare la percorrenza e la visibilità di punti e zone sconnesse.
Domande frequenti
Come funziona la bicicletta elettrica?
La bicicletta elettrica ha una struttura analoga alle normali bici, ma possiede in aggiunta un motore a funzionamento elettrico, la cui posizione varia a seconda del modello scelto.
Il movimento è quindi garantito dal lavoro sia delle gambe, sia del motore stesso, il quale entra in azione a ogni nostra pedalata, in maniera totalmente autonoma: per questo si parla anche di biciclette a pedalata assistita.
Ciò consente di percepire una minore fatica durante il percorso e di riuscire a sostenere allenamenti e spostamenti più lunghi, senza comunque ridurre la mobilità del muscolo.
Dove ricaricare la bici elettrica?
Riceverete, insieme con la vostra bici, anche l’apposita batteria che dovrete collegare alla presa di corrente. Potete svolgere questa azione comodamente a casa vostra: il costo complessivo è molto basso e l’autonomia della bici si misura con la quantità di km che si possono fare, senza dover ricaricare ulteriormente. Tale valore varia in base alle condizioni atmosferiche, al peso della persona e a molti altri fattori.
La batteria va conservata in un luogo fresco e asciutto, in certi casi è consigliato anche il frigorifero, in modo che si preservino al meglio le sue caratteristiche e dunque le prestazioni della bici.
Come modificare una normale bici e trasformarla in elettrica?
Se avete già una bici con cui vi trovate bene e desiderate potenziarla senza dover ricorrere a un ulteriore acquisto, potete pensare di modificarla per renderla una eBike.
In commercio esistono numerosi kit che necessitano solo di essere montati seguendo le istruzioni riportate. Prevedono sia l’aggiunta di un vero e proprio motore elettrico, sia l’utilizzo di una ruota più piccola, a funzionamento elettrico.
Un aspetto da tenere presente prima di modificare la propria bici è quello di verificare se il telaio risulta sufficientemente robusto per l’aggiunta di un peso pari a quello di un motore. Inoltre i freni devono essere efficienti per fermare le nuove velocità raggiungibili.
Cosa dice la legge in merito alla bici elettrica?
Il codice della strada ha modificato alcune delle sue norme per accogliere l’utilizzo sempre maggiore delle biciclette elettriche.
Per quanto riguarda i marciapiedi, la circolazione è consentita ma solo se la bici è trainata a mano. Per gli attraversamenti pedonali, dotati però anche di segni quadrati al lato, invece, è possibile rimanere in sella, ma riducendo notevolmente la velocità.
Anche l’utilizzo di luci e di segnali catarifrangenti è obbligatorio: in particolare si richiede una luce gialla o bianca per la parte anteriore del mezzo, un catadiottro rosso per la parte posteriore, mentre ai lati del telaio e sulle ruote si richiedono i catadiottri, per assicurare una maggiore visibilità notturna.
Chi ha inventato la bicicletta elettrica?
La storia della bicicletta elettrica è piuttosto antica, sembra che il primo brevetto sia del 1895 e appartenga all’inventore americano Ogden Bolton Junior.
Nel corso degli anni altri personaggi hanno modificato questo mezzo di trasporto sia dal punto di vista elettrico, sia estetico e il più famoso tra questi è certamente Howard Hughes che, fin da ragazzino, nel 1913, aggiunse un piccolo motore elettrico al telaio della sua bicicletta.
Il primo modello ufficiale di bicicletta elettrica però appartiene a Ben Bowden, nel 1946, il cui design diventerà poi precursore dei modelli più moderni.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
NCM Moscow Plus Bicicletta Elettrica da Trekking 29
Siete giunti fin qui e ancora non sapete dove acquistare una bicicletta elettrica dotata di un motore ad alta potenza brevettato e con una batteria con connessione USB? Date subito un’occhiata a questo quarto prodotto della nostra rassegna.
Una serie di peculiarità e di dettagli fanno di questa e-bike un articolo di buona qualità, ma tra tanti non possiamo non citare il manubrio regolabile ed ergonomico, il reggisella molleggiato e gli ammortizzatori.
Questi sono tutti componenti che rendono la proposta NCM una delle più vantaggiose che si possano trovare sul mercato, offrendo una soluzione a quanti desiderano passare un weekend più intenso.
Tuttavia, la e-bike non è progettata per sentieri di montagna ripidi e dislivelli, perché la coppia di motori inseriti sulla scocca potrebbero guastarsi definitivamente a causa degli urti. In ogni caso, le diverse funzioni e i freni a disco idraulici garantiscono una sicurezza ottimale da non sottovalutare.
La bicicletta elettrica NCM vanta un motore brevettato, caratterizzato da un’alta potenza, perciò vi permette di muovervi anche a velocità piuttosto elevate rispetto le classiche soluzioni disponibili in commercio.
Dal reggisella ergonomico al manubrio regolabile, dalla scocca in alluminio agli ammortizzatori. Queste sono solo alcune delle peculiarità che rendono questa e-bike confortevole e molto pratica, soprattutto per i principianti.
Grazie al display, con un semplice clic potrete vedere tutte le funzioni disponibili di questo modello, che vi consentono di avere una guida più sicura e una migliore praticità, oltre che un buon equilibrio.
I freni a disco idraulico consentono di bloccare le ruote più velocemente, senza causa eventuali ribaltamenti. Così potrete spostarvi senza la preoccupazione di arrestare il veicolo all'improvviso.
Purtroppo non è una e-bike adatta per le escursioni o per i sentieri di montagna e di campagna, perché i due motori installati potrebbero rovinarsi o rompere definitivamente.
i-Bike, City Wasy ITA99
Principale vantaggio:
La bici ottiene un punteggio alto sotto il profilo estetico e del design. I materiali sono molto buoni e la meccanica ben progettata, specie se si tiene conto del prezzo competitivo.
Principale svantaggio:
Quando arriva deve essere montata e l’assemblaggio non è dei più intuitivi. È bene tenere conto di questo aspetto per porvi rimedio contattando un meccanico specializzato oppure si deve avere una certa competenza in materia.
Verdetto: 9.8/10
Una buona bici elettrica adatta a spostamenti brevi e su terreni prevalentemente pianeggianti. È pesante, dettaglio che la rende più lenta ma anche ben piazzata. Il prezzo invece è molto contenuto e per questo merita l’interesse di tanti utenti che si ritengono molto soddisfatti dell’acquisto.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Panoramica sulle caratteristiche di base
Le biciclette elettriche non sono tutte uguali. Questa in particolare si caratterizza per un ottimo prezzo molto competitivo e una fattura più che soddisfacente.
Monta ruote da 26 pollici, garantendo così una pedalata comoda e l’uso in strada senza limitazioni. Il peso complessivo di 29 chili non le fa ottenere un posto in prima fila tra i modelli più leggeri. Ma di certo rappresenta una soluzione ben stabile e piantata in terra con sicurezza e stabilità.
La batteria ha un’autonomia media di 40 km prima di dover essere ricaricata. Quindi è possibile usarla a lungo prima di dover fare una pausa. I freni sono V-brake, i classici da mountain bike, e sono sia anteriori che posteriori per garantire la perfetta aderenza della ruota in caso di frenata brusca.
Motore affidabile e ad alta resa
La bicicletta elettrica City Easy è prodotta da un marchio italiano. La qualità del prodotto è evidente anche tenendo conto di alcuni accorgimenti in fase progettuale. Per esempio il motore è un brushless, un modello di nuova generazione che non conta sull’attrito delle spazzole per funzionare e quindi generare il movimento. In questo modo l’usura in generale diminuisce e la bicicletta ha la garanzia di una vita più lunga con caratteristiche intatte nel tempo.
È posizionato sulla ruota posteriore in modo da migliorare la spinta del veicolo e bilanciare al meglio il peso della bici. La sua potenza di 250 W può sembrare limitata ma è in grado di offrire prestazioni soddisfacenti per i normopeso e in terreno prevalentemente pianeggiante.
La batteria è agli ioni di litio. La sua capacità di 360 W/h ha un’autonomia prolungata e consente spostamenti frequenti e su medie distanze. La batteria si può staccare dal proprio alloggiamento per essere ricaricata a parte e non solo sulla stessa bicicletta.
Pedalata assistita
La bicicletta conta su una buona meccanica di base. Per esempio, semplifica la guida il cambio Shimano a sei rapporti che si azionano grazie a una comoda leva sul manubrio. La struttura in acciaio e il design comodo da inforcare la rendono una buona alleata nei percorsi cittadini o durante le passeggiate all’aperto. In particolare aiuta lo scavallo molto basso che rende facile salita e discesa dalla sella.
L’aspetto della bici rimane comunque parecchio elegante, e in questo aiuta anche il colore nero che dissimula la presenza della batteria ad assistere la pedalata.
Momo Design K2, Bicicletta Elettrica
Non è il modello più economico sulla piazza, ma se amate la Mountain Bike e cercate un piccolo ‘aiutino’ per affrontare i terreni impervi, allora questa bicicletta può fare al caso vostro. Alimentata da una batteria al litio da 36 V, la bicicletta può arrivare fino a 32 km di autonomia ad una velocità massima di 25 km orari, ideale per percorrere lunghe distanze senza fare troppa fatica.
I materiali del veicolo sono molto resistenti e possono sopportare un peso di ben 120 kg, inoltre sul manubrio troverete un pratico display LCD tramite il quale si possono selezionare i diversi livelli di assistenza nella pedalata. Tra queste segnaliamo l’utile funzione ‘walk’ che consente di portare la bicicletta a piedi per risparmiare batteria.
Le ruote da 26 pollici con freni a disco consentono di affrontare anche i terreni più impervi, mentre il cambio Shimano a 18 rapporti consente di gestire con efficacia salite e discese.
Grazie alla batteria al litio da 36 V questa bicicletta è in grado di arrivare fino a 25 km orari per ben 32 km di autonomia totale della carica.
I materiali di ottima fattura riescono a supportare un peso di ben 120 kg, oltre a rendere la bicicletta estremamente resistente ad urti e cadute.
Dispone di cambio Shimano a 18 rapporti e di diverse modalità di pedalata, tra le quali la funzione ‘walk’ che consente di portare la bici a mano senza faticare.
Si tratta di un modello molto costoso, consigliato solo agli appassionati di Mountain Bike che amano le escursioni outdoor e affrontare i percorsi più impervi.
BIWBIK Bici Elettrica Pieghevole Traveller
Le biciclette pieghevoli sono estremamente comode per la città dato che si possono facilmente portare in appartamento o in ufficio, senza lasciarle in strada alla mercé dei ladri. Questo modello unisce questa comodità al sistema PAS per la pedalata assistita, ideale per viaggiare in città o in villeggiatura senza fare troppi sforzi.
Il motore da 250 W è alimentato da una batteria di 36 V con autonomia di ben 75 KM di distanza. La resistenza della pedalata e la potenza si possono regolare grazie al cambio Shimano a sei velocità e alle tre modalità diverse. In questo modo sarà molto più semplice gestire il percorso, riservando la batteria del motore solo per le salite più faticose.
In generale le opinioni degli utenti sono molto positive, sebbene il montaggio possa dare qualche grattacapo per via di alcune scelte di design non proprio felici da parte del produttore.
Il modello si può facilmente piegare per poterlo riporre in casa o in ufficio senza ingombrare troppo spazio.
Il motore da 250 W e la batteria da 36 V permettono di percorrere fino a 75 km di distanza senza ricarica.
La pedalata dispone di tre diverse modalità che unite al cambio Shimano a sei velocità permettono di gestire la carica della batteria e la resistenza della pedalata.
Il modello risulta poco intuitivo da montare. L’aggancio dei pedali è abbastanza ostico in quanto gli ingressi nella pedaliera non dispongono di filettatura.
NCM Munich Bicicletta elettrica da città, 250W
Il punto forte di questa bici sta di certo nella potente batteria da 13 Ah che offre un’autonomia nominale di 88 km. Nominale perché il consumo di elettricità dipende da fattori diversi che non sempre sono controllabili da chi guida. Ma rispetto a modelli simili, specie nella stessa fascia di prezzo, questo punto di vantaggio risalta in maniera positiva.
Il motore è posteriore e la sua spinta riesce a sostenere il ciclista fino a 25 km orari. Assiste alla pedalata con sei livelli diversi, quindi si può impostare il tipo di aiuto necessario tenendo conto del grado d’allenamento del ciclista o delle difficoltà del percorso.
Le leve del cambio Shimano, invece si possono impostare su sette velocità diverse per limitare lo sforzo quando non si usa l’assistenza alla pedalata. La frenata è stabile e sicura grazie alla presenza di freni a disco Tektro, marchio leader nel settore dei freni per le bici.
La pedalata è assistita fino a 88 chilometri con una sola ricarica. In questo modo è possibile concedersi lunghe passeggiate senza temere di restare a corto di spinta.
La bici ha lo scavallo basso che rende facile scendere e montare in sella. Il design elegante e ricercato la rende adatta a fasce diverse d’età.
Sei livelli di assistenza al pedale e trasmissione a sette velocità per il cambio Shimano sono gli ingredienti per una pedalata agevole.
Per le gite fuori porta in piena campagna o per le strade troppo malconce questa bici non offre la giusta risposta.
Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica City Bike a Pedalata Assistita
La bici elettrica X5 di Nilox è uno dei pochi modelli in circolazione capace di raggiungere un perfetto compromesso tra prestazioni, qualità e prezzo di vendita. Pur mantenendo un costo abbastanza contenuto, presenta una serie di caratteristiche funzionali e strutturali che garantiscono un comfort assoluto a chiunque decida di guidarla.
Il motore High Speed da 250 W, attivabile attraverso i comandi sul manubrio, consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, con un ritmo di pedalata gestibile tramite il cambio Shimano a sei rapporti.
Le ruote da 26 pollici, in combinazione ai freni v-brake, offrono un perfetto grip su ogni superficie per affrontare le strade cittadine e di campagna senza difficoltà e con la massima sicurezza.
Deludente, invece, l’autonomia della batteria che, rispetto a quella dichiarata di 55 chilometri, secondo gli utenti non concede una percorrenza maggiore di 25 chilometri, salvo imprevisti o tracciati particolarmente ripidi.
Nonostante questa piccola pecca, resta comunque una bicicletta elettrica dalle buone prestazioni complessive e dal costo molto conveniente che vi invitiamo a valutare con attenzione attraverso il resoconto delle sue caratteristiche principali che abbiamo preparato qui di seguito.
Il cambio Shimano a sei velocità consente di adeguare la resistenza dei pedali in base al tipo di percorso da affrontare per rendere la pedalata divertente, facile e sicura.
Da 26 pollici, in combinazione ai freni v-brake, concedono un buon grip anche sulle superfici più dissestate e consentono di utilizzare la bicicletta anche per eventuali gite fuori porta.
Il motore High Speed da 250 W raggiunge una velocità massima di 25 km/h per supportare la pedalata e ridurre lo sforzo fisico anche in caso di salite.
La bici elettrica Nilox X5 è un ottimo modello, realizzato con componenti di eccellente qualità ma offerta a un costo accessibile, ponendosi come ottima soluzione per chi cerca un mezzo sicuro, funzionale e soprattutto a un buon prezzo.
Sebbene il produttore abbia dichiarato un’autonomia di 55 chilometri, molti utenti hanno riscontrato che in realtà la percorrenza garantita dalla batteria a piena carica non supera i 25 chilometri se non meno, specie se si devono affrontare strade particolarmente ripide.
Pedeco 56032
Principale vantaggio:
La batteria integrata garantisce un’elevata autonomia per questo modello di bicicletta elettrica. Il design, inoltre, la rende un prodotto adatto sia alle donne sia agli uomini.
Principale svantaggio:
Il peso di ben 25 chili non la rende una delle biciclette elettriche più leggere sul mercato, e quindi se deve essere trasportata non sarà un’operazione molto agevole.
Verdetto 9.6/10
Design unisex, colori gradevoli e prestazioni di assoluto valore consentono di avere una bicicletta elettrica all’avanguardia per gli spostamenti quotidiani e rispettando l’ambiente.
Descrizione Caratteristiche Principali
Peso non basso
La particolarità di questa bicicletta elettrica è la presenza della batteria sul retro, sopra la ruota posteriore, in prossimità di dove solitamente viene posizionato il portapacchi. Il motore elettrico è posto in corrispondenza del mozzo centrale. La disposizione di questi due importanti elementi consente di avere tra la mani un mezzo stabile anche se si affrontano ripide discese, dove il peso distribuito nella zona centrale e posteriore consente di avere la leggerezza necessaria nella zona del manubrio, consentendo così manovre anche delicate senza particolare fatica.
Detto questo il peso totale delle bicicletta non è basso, circa 25 kg che, se da una parte la rendono robusta, dall’altra non rende di certo agevole lo spostamento se bisogna portarla, ad esempio, in metropolitana utilizzando le scale oppure su un treno.
Alta autonomia
Una delle caratteristiche più apprezzate da chi l’ha acquistata è la più che buona autonomia offerta. La batteria da 10 Ah consente di utilizzare il motore elettrico per una distanza compresa tra i 50 e 70 Km prima che si esaurisca la potenza. Questi valori sono riferiti a un utilizzo su strada pianeggiante, con gomme ben gonfie e con un peso della persona non superiore ai 120 chilogrammi. È chiaro che se si affronta una lunga strada in salita, dove il motore deve spingere e quindi utilizzare più energia in arrivo dalla batteria, l’autonomia è destinata a scendere.
I sensori di velocità in abbinamento al controller di potenza consentono di avere il necessario supporto dal motore durante la pedalata assistita. Un cambio a sette velocità permette di scegliere l’andatura più congeniale al percorso che si sta affrontando. Non manca una luce LED posta nella parte anteriore deputata ad illuminare la strada nelle ore notturne.
Unisex
Altra particolarità di questa bicicletta elettrica è che il suo telaio è stato studiato per renderla utilizzabile sia dagli uomini sia dalle donne. Quest’ultime, anche se indossano gonne un po’ strette, non avranno problema alcuno a salire sulla sella e pedalare, grazie allo scavalco basso che non limita questo tipo di attività. Grazie a questo design, anche le persone non particolarmente alte potranno avere un buon feeling con la bicicletta elettrica.
Importante per la stabilità del mezzo quando non viene utilizzato è la presenza di un cavalletto centrale e non laterale come è facile trovare su altre biciclette di questo tipo. Gli pneumatici sono stati studiati per utilizzare la bicicletta su diversi tipi di percorso, anche se per tipologia è consigliato pedalare su strade asfaltate.
Dekota Bings
Non potevamo portare a termine la nostra classifica senza proporti una delle migliori biciclette elettriche pieghevoli dell’anno, non a caso anche uno dei prodotti più venduti. La Dekota Bings è un ottimo prodotto di qualità giapponese, perfetto per chi ha l’abitudine di portare con sé la propria bici in vacanza. Piegata, entra facilmente anche nel cofano di una macchina. È molto adatta, inoltre, a chi muovendosi in bici ha bisogno di effettuare anche tratte in treno o in metropolitana, dato che ingombra la metà!
Ha un motore da 250 watt e una buona batteria agli ioni di litio che permette di compiere circa 30-40 km con pedalata assistita e si ricarica in 4-6 ore. È dotata di un cambio Shimano Gear a 7 rapporti di qualità giapponese che funziona sempre alla perfezione.
Una bici elettrica pieghevole come questa permette di mantenersi sempre in forma senza compiere sforzi eccessivi!
Oggi, a prescindere dalla tua età, sesso e posizione lavorativa, poterti muovere in sinergia con la rete trasporti preesistente nel tuo territorio è un grandissimo vantaggio: con questa bici pieghevole potrai integrarti al meglio nel tuo ambiente di vita e di lavoro.
Pro
Pieghevole: Nello scenario della mobilità integrata, una bicicletta elettrica piegabile è certamente quanto di meglio si possa chiedere: pedalata assistita che, a seconda dei casi, si coniuga con trasporto su gomma o con trasporto su rotaia.
Leggera: Una bicicletta pieghevole deve essere rapidamente smontabile e sollevabile per poter essere spostata da un luogo a un altro. Questo prodotto firmato Dekota Bing è stato pensato per rispondere prioritariamente proprio a questa esigenza.
Contro
Prestazioni: Purtroppo gli utenti segnalano nelle loro recensioni dei pareri non proprio ottimali sulla durata delle batterie e sul livello complessivo delle prestazioni motoristiche e del telaio della bicicletta.
Be Smart L7Q4
Uno dei più grossi freni all’acquisto di una bicicletta elettrica è spesso il prezzo molto elevato al quale viene solitamente venduta. Anche per questo la migliore bicicletta elettrica del 2024 è a nostro avviso la Be Smart, che più delle altre si è sforzata di mantenere un prezzo accessibile senza eccessive rinunce a qualità e prestazioni.
Progettata per essere utilizzata sia da uomini che da donne, ha una portata massima di 125 kg che comprende anche il carico retto dal portapacchi. Monta un motore da 250 watt nella parte posteriore, grazie al quale si ha una autonomia di circa 50 km in pianura, con pedalata assistita.
La bicicletta elettrica monta un cambio Shimano TZ-20 a 6 rapporti per mezzo del quale è possibile affrontare pendenze anche molto diverse e si comporta bene sia in città che per qualche gitarella fuori porta. Monta una luce a LED sia anteriore che posteriore e un catarifrangente sul retro. Potrai quindi muoverti senza rischi e problemi anche in piena notte.
La bicicletta elettrica diviene sempre più uno strumento di mobilità indispensabile per molte persone. Nel seguito la comparazione tra pro e contro della bici Be Smart.
Pro
Stabilità: Salire in groppa a questa bicicletta e sentirsi immediatamente parte di essa è un attimo, ciò grazie a un motore elettrico potente ma progressivo, a dei freni efficienti ma dolci e a un cambio veloce e fluido.
Usabilità: Con questa bicicletta hai a disposizione un mezzo di trasporto comodo, veloce ed economico, utilizzabile sia di giorno che di sera (grazie alla luce al led integrata).
Versatilità: Con questa bicicletta puoi passeggiare durante il tempo libero, puoi fare la spesa (grazie all’ampio cestello portaoggetti), puoi muoverti nel traffico, puoi gestire in maniera nuova i tuoi tempi.
Contro
Batterie: Alcune recensioni degli utenti hanno segnalato il progressivo deterioramento, a ogni ricarica, delle batterie. Si tratta di un aspetto molto delicato, perché potrebbe accadere che un giorno esse ti abbandonino, senza preavviso, nel bel mezzo di una pedalata.
Atala B5
Uno degli aspetti maggiormente critici delle biciclette elettriche, come si sa, è la durata della batteria. Nel caso di questa Atala l’utente ha il vantaggio di poter selezionare tre modalità – eco, tour e sport – e pedalare fino a 175 km nel primo caso, non male per chi vuole fare una passeggiata fuori anche molto lunga. Il kit incluso nella confezione permette di ricaricare la batteria senza smontarla dalla bici e i tempi necessari non sono particolarmente lunghi, basta aspettare 3 ore e mezza per poter ripartire di nuovo.
Queste tre diverse modalità assistono il ciclista fino a una certa velocità che può arrivare a 25 km/h dopo di che il motore elettrico si stacca automaticamente. È un valore di tutto rispetto che difficilmente si raggiungerà in salita, dove c’è maggiormente bisogno della pedalata assistita. La funzione “walk assist”, invece, permette di viaggiare solo con l’ausilio del motore, ma fino a 6 km/h, un bel vantaggio per chi non vuole fermarsi ma non ha neanche intenzione di pedalare.
Questa Atala è una MTB ed è versatile, come si vede dalle diverse funzioni presenti. È pensata per poter essere utilizzata su varie superfici, sia in collina che in montagna. Non eccessivamente pesante, si trasporta con facilità ed è anche semplice da usare grazie ai comandi intuitivi del nuovo display Intuvia.
Riepiloghiamo adesso le principali caratteristiche della bici elettrica Atala, nata in collaborazione con Bosch che ha realizzato il motore.
Pro
Autonomia: Grazie alle tre modalità a disposizione dell’utente – eco, tour, sport – è possibile selezionare anche l’autonomia della batteria che può arrivare a 175 km.
25 km/h: È la velocità massima, superata la quale, il motore non dà più assistenza e si stacca in automatico. Difficilmente si raggiungerà questo valore in salita, quando c’è più bisogno della pedalata assistita.
Walk assist: Si tratta di una funzione molto comoda e utile perché permette di utilizzare solo la spinta del motore fino a 6 km/h, ideale quando si vuole passeggiare ma senza fare il minimo sforzo.
Versatile: È una bici molto versatile, pensata per percorsi diversi. Può essere adoperata dal ciclista esperto così come dal principiante perché è completa ma facile da usare.
Contro
Prezzo: Il prezzo di questa Atala non è certo quello più competitivo che si può trovare sul mercato.
DHS 28123
La bici elettrica DHS risulta tra i modelli più apprezzati e venduti online, a dimostrazione di come gli italiani siano sempre più attenti all’ambiente e alla propria salute. Le bici elettriche, poi, hanno il vantaggio di poter essere guidate senza casco, di non avere spese di assicurazione e di avere un costo per chilometraggio davvero molto basso.
La bici elettrica DHS qui recensita è un modello da uomo, che impiega un motore da 250 watt nella parte posteriore e consente un’ottima autonomia che si aggira sui 60-80 km circa.
Il suo peso si attesta intorno ai 25 kg e ha un comodo portapacchi grazie al quale poter portare la spesa o altri pesi che non superino i 15-20 kg.
È dotata di un display LCD sul manubrio e permette di viaggiare anche di notte, grazie al set di luci montate sia sulla parte anteriore che posteriore.
La guida per scegliere la miglior bici elettrica si conclude adesso con la comparazione dei pareri degli utenti in termini di pro e contro e con il link da dove acquistare il prodotto.
La bicicletta proposta da DHS ti permette di poterti muovere in massimo comfort tanto nel traffico cittadino quanto nelle zone periferiche, giardini e parchi. Ѐ un mezzo di trasporto robusto e affidabile: se ti garantisce una prestazione, quella sarà!
Tra le varie tipologie di biciclette, questa è tra quelle che presentano il miglior rapporto qualità prezzo. A un prezzo congruo, infatti, tale bicicletta ti permette di poter disporre di un vasto kit di accessori di controllo.
Un aspetto negativo della bicicletta è legato al design, e in particolare al suo telaio concepito per il solo genere maschile. Peccato, perché si poteva realizzare tranquillamente in modalità uomo-donna.
Pedeco 56032
Proseguiamo la nostra comparazione tra modelli con un’altra bicicletta elettrica che coniuga al meglio ottime prestazioni e un prezzo piuttosto abbordabile. Se ti stai chiedendo quale bicicletta elettrica comprare e hai un debole per il colore verde, hai un motivo in più per scegliere la Pedeco qui recensita.
La bici permette di muoversi agevolmente su tutte le superfici, grazie a pneumatici ultra-comfort di grande sezione e di viaggiare a qualunque ora del giorno e della notte, dato che è dotata di potenti luci a LED.
La sua batteria è abbastanza leggera da non appesantire troppo il mezzo e offre comunque ottime prestazioni, permettendo a chi inforca la bicicletta di godere di una pedalata assistita per tantissimi chilometri.
Ulteriori motivi per scegliere la bici elettrica Pedeco sono dati dall’ottimo portapacchi strutturale e dallo scavalco basso, adatto anche ai principianti delle due ruote.
Per concludere la guida, ti proponiamo l’elenco dei pro e dei contro e il link dove acquistare la bici Pedeco.
Brinke BR-Allroad
Se ti stai chiedendo come scegliere una buona bicicletta elettrica e non badi a spese, allora la Brinke BR-Allroad è quella che fa per te. Molto costosa, ripaga l’investimento con caratteristiche di primo piano che la pongono un gradino sopra le altre bici elettriche presentate nella nostra guida.
La bici è un vero concentrato di tecnologia. In particolare, la batteria Samsung ad alta efficienza da 420 watt non solo offre ottime prestazioni (pedalata assistita per 40-70 km) in rapporto al peso non eccessivo, ma può anche essere smontata e ricaricata in casa in sole 4-6 ore.
Il cambio Shimano a 9 rapporti permette di impostare la marcia giusta per ogni superficie e pendenza, limitando il tuo sforzo e sfruttando appieno il motorino elettrico.
Un altro elemento fondamentale della bici elettrica Brinke BR-Allroad è il display LCD da 3 pollici montato sul manubrio, che ti tiene informato su vari parametri di velocità e distanza percorsa e sullo stato della batteria.
La Brinke Allroad è una bicicletta elettrica che, rispetto alle altre, si situa su una fascia qualitativa decisamente superiore. Nelle righe successive vedrai come usi delle batterie molto longeve, come sia dotata di un display LCD e, sopratutto, di come il suo prezzo sia particolarmente elevato rispetto a bici elettriche molto più modeste in termini di servizi offerti.
Biwbik Bicicletta Pieghevole Elettrica, mod.Book
I motivi per cui dovresti dare un’occhiata alla bici elettrica Biwik sono diversi. In primo luogo, si tratta di un modello di qualità che può essere acquistato a un prezzo competitivo, inferiore a quello di tanti altri modelli con prestazioni simili. Clicca sul link in basso e controlla tu stesso.
In secondo luogo, della dotazione fa parte anche una batteria al litio che garantisce un’autonomia di tutto rispetto, si va da 35 a 65 km in base al peso dell’utente, alle condizioni della strada e ad altre variabili. Una volta esaurita, va ricaricata col caricabatterie fornito, un’operazione che può essere effettuata agevolmente senza estrarla dal suo alloggiamento.
Le prestazioni non sono male neanche per quanto riguarda la velocità che, grazie al motore da 250 watt, può toccare i 25 km/h, mentre il cambio Shimano a sei rapporti permette di affrontare efficacemente ogni pendenza. Dotata di tre modalità di pedalata assistita, si adatta perfettamente a ogni situazione e alle varie esigenze dell’utente.
Ma l’elemento che caratterizza maggiormente questa bici è che si tratta di un modello pieghevole che si presta per essere trasportata con maggiore facilità e, nonostante i 24 kg di peso complessivo, può essere caricata in auto o tenuta in casa e in garage occupando un ingombro ridotto.
Non manca il faretto anteriore a LED da usare in condizioni di scarsa visibilità e il portapacchi, utile per uscire a fare compere senza utilizzare l’auto.
Se sei in cerca di una bici elettrica efficiente ma che non costi un capitale dai un’occhiata a questo modello e ai vantaggi che assicura. Ecco, in breve, quali sono.
Revoe Lite Bicicletta Pieghevole Elettrica, Ruote 16 Pollici
Il modello proposto da Revoe è pensato per garantire un comfort assoluto a chi decide di acquistarlo. Questo perché si tratta di una bicicletta elettrica, dunque in grado di assistervi nella pedalata così da garantire spostamenti affatto faticosi, ma anche perché è pieghevole.
In questo modo non sarà un problema portarla con sé per un’escursione in campagna caricandola nel bagagliaio dell’auto ma anche toglierla dalla strada una volta arrivati a destinazione, portandola in casa o in ufficio, così da scongiurare il rischio che qualcuno ve la rubi. Il trasporto è agevolato anche da un peso complessivo contenuto – parliamo di 18 chilogrammi – e dalla semplicità con cui si completa l’operazione di chiusura.
Il design è quello tipico delle biciclette con le ruote piccole, in questo caso sono da 16 pollici, scelta che contribuisce a compattare la Revoe quando è chiusa in modo da non essere per nulla ingombrante. Il motore elettrico assicura una velocità massima di 20 km/h mentre la batteria ricaricabile garantisce un’autonomia di una ventina di chilometri ma si tratta di un dato suscettibile a variazioni, in base al peso di chi guida e alla presenza di salite sul percorso.
Da questo punto di vista, perciò, non aspettatevi performance impeccabili, anzi tenete sempre d’occhio il livello di carica per evitare di dover fare a meno del supporto elettrico.
Vi consente di muovervi senza faticare, visto il supporto del motore elettrico che permette alla bicicletta di raggiungere una velocità massima di 20 chilometri all’ora.
Si tratta di un modello pieghevole che, una volta compattato, non occupa molto spazio. Inoltre il peso è tutto sommato contenuto perciò non avrete problemi a portarla con voi, evitando il rischio di lasciarla in strada.
Esteticamente è gradevole, anche grazie alla scelta delle ruote da 16 pollici che le conferiscono un look originale.
Quella assicurata dalla batteria è di una ventina di chilometri in condizioni ottimali, dunque è facile immaginare che in realtà ne potrete percorrere meno prima che si scarichi.
NCM Moscow Bicicletta Elettrica Mountainbike, 250W
Principale vantaggio:
Permette di gestire facilmente il livello di assistenza del motore elettrico, agendo su un selettore e passando da 0 (spento, dunque da utilizzare come una normale bici) a 6 (totalmente assistito).
Principale svantaggio:
Si tratta di una bicicletta piuttosto pesante, considerati telaio e motore, dunque meglio usare una certa cautela nel caso vogliate affrontare terreni accidentati perché il rischio di trovarsi con una gomma a terra è concreto.
Verdetto: 9.8/10
Una mountain bike davvero ben fatta, realizzata con cura e che permette di adattare le sue caratteristiche al vostro stile e a quanta fatica volete fare una volta saliti in sella. Certo non costa poco ma si tratta di soldi ben spesi.
Descrizione Caratteristiche Principali
Si adatta al vostro stile
L’aspetto che immediatamente balza all’occhio parlando di questa mountain bike di NCM è la semplicità con cui è possibile adattarla alle proprie esigenze di pedalata. Si caratterizza infatti per la presenza di un motore elettrico Das-Kit X15, collocato nella parte posteriore, con una potenza di 250 W e dunque in grado di permettervi di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.
La nota particolarmente apprezzata è quella legata alla possibilità di impostare il livello di potenza, ovvero quanto la pedalata debba essere assistita, scegliendola tra sei diversi step. Il più basso esclude completamente il supporto dell’elettronica e dunque lascia lo spostamento delle ruote a esclusivo appannaggio della forza delle vostre gambe.
Gli altri livelli introducono la pedalata assistita in modo incrementale, fino ad arrivare a permettervi di muovervi senza alcuno sforzo.
Da dove arriva l’energia
Il motore deve naturalmente essere alimentato e, nel caso della bicicletta NCM Moscow, la fonte di energia è la batteria agli ioni di litio integrata e rimovibile DeHawk da 48V. Quando abbiamo a che fare con una batteria di questo tipo è importante valutarne l’autonomia e, anche in questo caso, i risultati sono apprezzabili, visto che garantisce fino a 120 km di viaggio assistito, anche se il dato è naturalmente influenzato da una serie di parametri, non ultima la tipologia di percorso che andrete ad affrontare.
Inoltre, grazie alla porta USB integrata, è possibile sfruttare l’energia anche per ricaricare lo smartphone mentre siete in movimento. Sul manubrio fa inoltre bella mostra di sé un comodo display retroilluminato che segnala una serie di parametri molto utili, come velocità, carica residua della batteria, distanza percorsa e livello di assistenza alla pedalata selezionato.
Qualità dei materiali
La grande cura messa in ogni dettaglio è evidente anche nella qualità dei materiali, a cominciare dalla lega di alluminio utilizzati per il telaio e per la forcella, scelta che va nella direzione di contenere il peso e assicurare una buona resistenza.
Certo, considerando tutti gli elementi presenti, la bici non si può definire leggera e, con voi in sella, il peso si fa sostenuto. Questo aspetto non va trascurato perché alla fine, nonostante si tratta di una mountain bike e dunque pensata per affrontare terreni accidentati, è meglio non eccedere perché, nel caso di buche particolarmente profonde, il rischio di forare la gomma posteriore è piuttosto concreto.
D’altra parte una certa accortezza è indispensabile, visto che stiamo parlando di una bicicletta che costa parecchio e che obbliga quindi a un investimento importante, che ripaga con prestazioni e una qualità davvero alte.
BIWBIK Bicicletta Elettrica Sunray 200
Tra le migliori biciclette elettriche, questo modello si distingue per il suo rapporto qualità-prezzo davvero convincente, ideale se desiderate acquistare questo veicolo senza spendere troppo. Sebbene a livello di design abbia qualche difetto come la posizione dei pedali e delle luci, la bicicletta si comporta molto bene sulla strada grazie al cambio Shimano a sei velocità.
La comoda pedalata assistita con sistema PAS approvato dalla CE vi consente di viaggiare per la città senza sforzarvi troppo, inoltre potrete scegliere fino a tre modalità. La bicicletta è alimentata da una batteria Ion-Litio da 36 V con autonomia fino a 65 KM.
I freni a disco anteriore e V Brake posteriore garantiscono un buon controllo del veicolo, aumentando la sicurezza sulla strada, specialmente se viaggiate nel traffico cittadino.
Non è facile trovare sul mercato una bicicletta elettrica venduta a un prezzo così conveniente che allo stesso tempo si presenti con materiali di buona fattura.
I freni a disco e V Brake uniti al cambio Shimano a 6 velocità vi consentono di condurre il veicolo con estrema sicurezza e facilità sui dislivelli.
Si possono selezionare fino a tre modalità di pedalata assistita, per poter gestire la carica della batteria al litio fino a 65 km.
Sebbene l’estetica sia molto piacevole, alcuni componenti come le luci e i pedali potevano essere posizionati meglio sul mezzo.
Principale vantaggio
Punto di forza di questa bicicletta elettrica è l’autonomia della batteria, una caratteristica non sempre comune ad articoli di questo genere, specialmente quelli economici.
Principale svantaggio
Alcuni clienti hanno segnalato che il sellino non è particolarmente comodo, il ché può essere un problema, se si ha intenzione di andare in giro per ore.
Verdetto: 9.6/10
A nostro avviso questa è una delle migliori bici elettriche in circolazione. Riesce a rispondere egregiamente sia in città sia sui percorsi sterrati e misti. La batteria assicura un’autonomia di circa 70 chilometri e il motore è potente quanto basta.
Descrizione Caratteristiche Principali
Una bici super tecnologica
La Brinke produce modelli di bici elettriche per tutti i tipi di esigenze. Il modello in esame è particolarmente indicato per i tracciati sterrati e di montagna. Tuttavia, nulla proibisce di usare questa bicicletta anche in città. Si tratta di un modello che tiene in grande considerazione l’aspetto tecnologico che trova la sua massima espressione nel motore brushless 8Fun che assicura potenza, efficienza e affidabilità, anche su pendenze al 30%.
All’altezza del manubrio c’è un pratico display dal quale è possibile selezionare cinque livelli per la pedalata assistita, controllare i vari parametri e scegliere il livello d’interazione tra pedalata e motore. Sempre dal display è possibile tenere sotto controllo la batteria. Ora la risposta alla domanda che tutti si pongono: quanto va veloce? È possibile arrivare a 25 Km/h, che è il limite massimo consentito dalla legge.
Una batteria a lunga durata
Molto importante è la durata della batteria. Nessuno vuole una batteria che si scarica subito. Questa bicicletta monta una Samsung da 36v 11.6 Ah (420w). La sigla detta così potrebbe sembrare senza senso, basta sapere che grazie a essa, l’autonomia è garantita per 60/70 chilometri. Terminato il suo ciclo vitale, può essere sostituita con una nuova ma l’esborso economico sarà impegnativo. La batteria non è ingombrate e può essere estratta con facilità per ricaricarla comodamente in casa o in ufficio. Il tempo di ricarica va dalle quattro alle sei ore.
Per attivare il motore, non serve nessuno sforzo particolare se non quello del dito per attivare il pulsante SoftStart. Il telaio è realizzato in alluminio, il peso è contenuto e ciò è un bene per la durata della batteria. Una menzione merita il cambio Shimano Deore a nove rapporti, una manna dal cielo per affrontare le salite.
I diversi fattori da considerare
Prima di scegliere tra le biciclette elettriche in commercio, è bene chiedersi innanzitutto che uso vuoi farne e soprattutto su che percorso. Se l’intenzione è di una passeggiata breve, di tanto in tanto, non è necessario svenarsi. Se invece hai intenzione di fare un uso intensivo della bici, magari utilizzandola come mezzo di locomozione principale, allora è meglio affidarsi a un prodotto di fascia alta. Stesso discorso se sai già di dover affrontare un buon tratto di strada in salita.
I motori delle bici economiche si scaricano rapidamente quando si tratta di andare in su. Il prodotto in esame può garantire un’adeguata risposta a chi deve affrontare diverse salite o comunque ha intenzione di pedalare per diversi chilometri. La batteria durerà a lungo e non ci sarà il rischio di essere abbandonati dalla bici bel mezzo del cammino.
Principale vantaggio
Le batterie e il motore rendono questa bicicletta elettrica un efficiente mezzo di trasporto in qualsiasi contesto. La durata delle batterie ti offre infatti un’estesa autonomia mentre potenza e coppia del motore rappresentano un valido supporto, specialmente nelle ripartenze.
Principale svantaggio
Gli utenti tendono a lamentarsi del peso della bici, ritenuto tra i più alti nella stessa categoria ma soprattutto non giustificato da evidenti vantaggi di altra natura.
Verdetto: 9.6/10
Le prestazioni della bici Pedeco sono molto interessanti ma anche i colori e il design sono suggestivi e ben calibrati. Come risultato, eccoti un mezzo di trasporto alternativo, molto attento alla salvaguardia dell’ambiente.
Descrizione Caratteristiche Principali
Equilibrio e distribuzione pesi
Pur essendo una bici piuttosto pesante, la soluzione adottata da Pedeco è stata quella di mettere la batteria sul portapacchi, all’altezza della ruota posteriore, e il motore elettrico in corrispondenza del mozzo centrale. In tal modo la bici si mantiene stabile in corsa soprattutto quando si viaggia in discesa, dato che sul manubrio e sulla ruota anteriore non gravano pesi.
Tanto le biciclette elettriche quanto le biciclette a pedalata assistita, per quanto diverse possano essere nel fornire aiuto al ciclista, condividono alcune problematiche di base cui il progettista deve dedicare tempo e risorse per trovare soluzioni soddisfacenti e apprezzate.
Le batterie e il motore elettrico hanno un peso notevole in relazione al telaio della bicicletta, una di queste problematiche riguarda la distribuzione dei pesi lungo le varie sezioni della bici.
Accessori e prestazioni
Questa bici elettrica proposta da Pedeco è dotata di illuminazione a led, gestibile dal manubrio, che è tra le migliori sotto il profilo dell’efficienza energetica.
Nonostante il peso di quasi 25 chilogrammi, i sensori di velocità e il controller di potenza ti permettono di avere sempre il massimo aiuto dal motore elettrico durante la pedalata assistita. Inoltre, grazie al cambio a sette velocità, puoi conciliare in maniera equilibrata la tipologia di percorso che affronti con la velocità di marcia e con l’uso dell’energia elettrica a tuo supporto.
La potenza fornita dalla batteria è di 10 Ah: un valore più che sufficiente a permetterti un’autonomia di circa 50-70 km in condizioni standard, ma con la strada tendenzialmente pianeggiante, ruote gonfie alla corretta pressione e il peso dell’utente non superiore ai 120 chilogrammi.
Design ed ergonomia
La bici elettrica Pedeco si presenta sul mercato accessibile a tutti grazie allo scavalco basso, è facilmente accessibile anche alle donne in gonna, ai ragazzi e alle persone di bassa statura. Il design ben si sposa a qualunque utente accontentando i gusti della maggior parte delle persone. Anche la scelta del cavalletto centrale piuttosto che laterale indica la volontà di rendere quanto più open possibile questa bici, assecondando le esigenze di tutte le fasce di età.
Gli pneumatici ultra-comfort di grande sezione, rendono rilassante e confortevole la tua pedalata in città. La grossa sezione di contatto col suolo, peraltro, migliora l’efficienza della frenata e la stabilità in curva, garantendoti in tal modo un buon feeling col mezzo.
Per venire incontro alle particolari esigenze estetiche, Pedeco offre diversi colori del telaio: nero lucido, arancio, verde mela, argento e bianco.
Principale vantaggio
Una bicicletta elettrica perfetta per muoversi tra le strade cittadine ed evitare il traffico, potendo contare sulla pedalata assistita per ridurre lo sforzo fisico e su una struttura solida e ben bilanciata che ne rende confortevole l’utilizzo.
Principale svantaggio
Sebbene il modello sia dotato di due ruote da 26 pollici di eccellente qualità, non è adatto per i percorsi di montagna particolarmente impegnativi, quindi è preferibile utilizzarla in città o al massimo per qualche gita in campagna.
Verdetto: 9.5/10
Il motore posteriore High Speed da 250 W riesce a raggiungere una velocità massima di 25 km/h assistendo il ciclista anche in caso di strade con pendenze ripide. Buono anche il costo, giudicato dalla maggior parte degli utenti davvero vantaggioso in rapporto alle prestazioni offerte.
Descrizione Caratteristiche Principali
Pratica e compatta
Quando si ha bisogno di un mezzo di trasporto che consenta di evitare il caos e il traffico cittadino, un’ottima soluzione sono le biciclette elettriche con pedalata assistita, in quanto dotate di un motore che si attiva contestualmente alla pedalata o da azionare tramite appositi comandi.
Questa a marchio Nilox non è sicuramente tra le più leggere in circolazione, con un peso complessivo di 26 chilogrammi, ma consente di avere buone prestazioni e un’apprezzabile funzionalità. Presenta, infatti, un assetto aerodinamico e una struttura rinforzata, molto solida e robusta, per essere guidata da chiunque e senza estenuanti sforzi fisici.
Il telaio è realizzato in acciaio e lega di alluminio per ammortizzare al meglio gli urti e le vibrazioni, mentre le dimensioni complessive 63 x 180 x 110 centimetri la rendono piuttosto maneggevole anche quando a guidarla è una persona di corporatura esile.
Il modello vanta anche un design accattivante, con sellino regolabile per adattarsi alla statura dell’utilizzatore e portapacchi posteriore per riporre gli oggetti e trasportarli con estrema facilità.
Motore e autonomia
Uno dei principali punti di forza della Nilox X5 è sicuramente il suo motore High Speed a tre velocità da 250 W capace di raggiungere i 25 km/h e azionabile tramite i comandi sul manubrio. La batteria removibile da 36v-8ah dispone di un pratico interruttore e può essere comodamente smontata e caricata in appena sei ore. Buona anche l’autonomia complessiva, anche se abbiamo rilevato una discordanza tra quanto dichiarato dal produttore e i commenti degli utenti che hanno riscontrato una percorrenza effettiva pari a 25 chilometri a fronte dei 55 indicati sulla scheda tecnica del prodotto.
Giudizi positivi, invece, sul comfort di guida e sulle performance concesse, merito soprattutto di due robuste ruote da 26 pollici e di un cambio Shimano a sei marce.
Non dimentichiamoci della sicurezza
Nello scegliere una buona bicicletta elettrica non bisogna mai sottovalutare il fattore sicurezza, per pedalare in tutta tranquillità su qualsiasi tracciato e senza correre rischi.
A tal proposito la Nilox X5 è quanto di meglio si può trovare in circolazione in questa fascia di prezzo. Oltre alle due ampie ruote da 26 pollici che garantiscono una perfetta aderenza su qualsiasi superficie, dispone di freni v-brake che permettono di bloccare efficacemente il velocipede in caso di ostacoli o pericoli.
Il segnalatore sul manubrio, inoltre, indica quando la batteria sta per esaurirsi in modo da tenere sempre sotto controllo il livello di carica ed evitare di rimanere senza energia.
La bici viene consegnata già assemblata, eccezion fatta per il manubrio, la sella e i pedali che potranno essere montati con la massima facilità utilizzando il kit di chiavi incluso nel prezzo.
Richbit RT 618
Principale vantaggio
La bici Richbit ha un mini telaio pieghevole che la rende facilmente trasportabile per chiunque. Ha una velocità di 25 km/h, la massima consentita per legge.
Principale svantaggio
Ha un costo alto poiché coniuga la facilità di trasporto alla velocità di una bici elettrica.
Descrizione Caratteristiche Principali
Facile da trasportare
La bicicletta elettrica Richbit nasce per rendere più semplice il tuo movimento. Se vivi in una grande città, sai bene cosa sia il traffico e cerchi sempre una soluzione per poter arrivare presto a un appuntamento senza dover partire da casa molto prima. Con questo mezzo ti sarà davvero facile raggiungere il luogo di destinazione e risparmiare tempo prezioso per te stesso. Puoi anche farlo usare a tuo figlio, dato che non necessita di patentino ed è una soluzione che può utilizzare quando, per esempio, non puoi accompagnarlo a scuola o a un appuntamento con gli amici.
Il suo mini telaio pieghevole ti consente di riporla ovunque, in macchina se la porti in giro con te o di poggiarla in un angolo quando arrivi a destinazione. Il peso si aggira attorno ai 17 kg, quindi non è difficile da maneggiare.
Elettrica
Questo modello è l’ideale per te che sei sempre di fretta e che vuoi rispettare l’ambiente. Infatti il grande vantaggio della Richbit è, oltre alla comodità del telaio pieghevole, il fatto che sia elettrica. È dotata di una batteria al litio che si può rimuovere e che permette al mezzo di raggiungere una velocità di 25 km/h, senza dover usare un cambio marce. L’autonomia si aggira intorno ai 35 km.
Molto semplice è l’operazione di ricarica: basta stare attenti a quando la luce LED, presente sulla bici, diventa verde e il gioco è fatto. Non occorre aspettare molto tempo in quanto una carica completa può essere raggiunta in circa 2/6 ore e potrai subito usare il tuo mezzo per andare dove vuoi.
Non si tratta di un prodotto a basso costo, ma i numerosi vantaggi che fornisce giustificano il suo prezzo elevato.
Materiali di qualità e garantiti
Il telaio e il manubrio sono in alluminio, mentre la forcella è in acciaio e carbonio, che conferiscono stabilità e resistenza alla ruota anteriore, grande 14 pollici, come quella posteriore.
Potrebbe essere disponibile in vari colori per trovare l’ottimo che soddisfi anche il gusto personale. Non mancano le ragioni per ritenere che questo mezzo sia la migliore bici elettrica pieghevole del 2024 di Richbit.
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 27, 2019 at 11:15 pm
Ciao, sono alta 175 e peso 107 chili, mi serve una bici per le commissioni quotidiane, trasporto un bimbo! Mi piacciono le bici olandesi e non vorrei spendere più di 1000 euro, potete aiutarmi?
Risposta
November 29, 2019 at 8:19 pm
Salve Valentina,
ti consigliamo di inoltrare questa richiesta a diversi produttori: ognuno ti indicherà il modello più adatto alle tue esigenze. Ecco una piccola lista di aziende molto apprezzate a cui fare riferimento:
https://www.atala.it/contatti/
https://www.scott-sports.com/it/it/company/contact
https://www.nilox.com/it/supporto
https://ncmbikes.de/?lang=it#garanzia
Saluti
Risposta
July 19, 2019 at 3:50 pm
da evitare assolutamente le bici vendute da Kasanova, Servizio manutenzioen inesistente, batteria si guasta dopo pochissimi mesi, Risposte inadeguate dal loro Cusotomer Care. Brutta esperienza, state lontani
Risposta
April 1, 2019 at 3:51 pm
Ciao,
È da un po’ che voglio comprare una bicicletta elettrica. Forse ora ne ho trovata una che mi piace molto ma vorrei avere maggiori informazioni anche da parte vostra che mi sembrate molto aggiornati. Il modello è Firenze Advance della armony.
Grazie mille
Laura
Risposta
April 2, 2019 at 2:33 pm
Buongiorno Laura,
purtroppo non conosciamo questo modello. Magari qualche nostro visitatore ti può dare una mano…
Saluti
Risposta