Televisori portatili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il televisore portatile è un dispositivo mobile per la ricezione dei segnali TV; offre il vantaggio di poter essere portato ovunque, e si rivela utile specialmente in auto, sul camper o per i lunghi viaggi in treno. La nostra guida fornisce una serie di informazioni utili, allo scopo di capire come scegliere un buon televisore portatile. Abbiamo inserito anche una recensione abbastanza dettagliata di quelli che, gli acquirenti, hanno indicato essere migliori televisori portatili del 2025, disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Sono inseriti in ordine di importanza ma in questa sede vogliamo anticiparvi i primi due classificati: New Majestic TVD-935 da 9 pollici, con porta mini HDMI per collegarvi eventuali dispositivi esterni come decoder e console, e la TV portatile August DA100D che consente anche di registrare i programmi su scheda microSD.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La TV portatile di New Majestic ha la possibilità di essere alimentata in tre diversi modi: tramite la classica batteria interna ricaricabile, collegando l’alimentatore a una presa elettrica o, infine, utilizzando la presa accendisigari dell’auto.
La qualità audio offerta dagli altoparlanti integrati non è delle migliori così come i tasti che sono in plastica e non molto reattivi quando li si pigia.
Una delle TV portatili più apprezzate dagli utenti per il suo prezzo concorrenziale e per la buona dotazione di funzioni, senza dimenticare l’ottima ricezione dei canali del digitale terrestre, anche quelli che trasmettono in HD.
La seconda opzione
Oltre a ricevere i canali televisivi questa Tv portatile consente anche di registrarli tramite il sistema EPG che permette di scegliere il programma preferito tra quelli trasmessi nei successivi 7 giorni.
La ricezione dei canali tramite l’antenna integrata non è sempre al massimo livello. Sicuramente le cose cambiano se si utilizza una presa antenna centralizzata e quindi fissa.
Buon TV portatile in grado di riprodurre anche i canali del digitale terrestre che trasmettono in HD. Inoltre si possono riprodurre file video da chiavette USB o schede microSD. Il prezzo è leggermente sopra la media di prodotti simili.
Da considerare
Gli acquirenti del televisore portatile August sono tutti concordi nell'affermare che la qualità visiva delle immagini è eccellente, e offre una nitidezza e una qualità del colore che difficilmente trova eguali negli altri televisori portatili disponibili sul mercato nella fascia economica, specialmente tra quelli venduti online.
Il rovescio della medaglia, purtroppo, consiste nell'antenna in dotazione e nella sua capacità di ricezione, che gli acquirenti ritengono essere alquanto scarsa, per questo motivo consigliano l'ausilio di un'antenna amplificata.
Nel complesso si tratta di un modello di televisore portatile discreto, ma limitato da un'antenna poco prestante e da un prezzo abbastanza elevato, rispetto a quello dei modelli esaminati in precedenza.
Come scegliere il miglior televisore portatile
Se non avete voglia di dilungarvi nella lettura, invece, e preferite affidarvi ai nostri consigli d’acquisto per sapere quale televisore portatile comprare, allora potete consultare direttamente la tabella comparativa che confronta prezzi, pregi e limitazioni dei modelli più interessanti, classificati in base alle prestazioni e al riscontro che hanno ottenuto presso le persone che li hanno acquistati.
Guida all’acquisto
Qualità dell’immagine
La qualità dell’immagine è un aspetto fondamentale per un televisore, che si tratti o meno di un modello portatile. Nella scelta, quindi, è sicuramente uno degli aspetti di cui tenere maggiormente conto.
Non sempre la migliore marca è sinonimo anche delle migliori prestazioni video, specialmente per quanto riguarda i televisori portatili; questi ultimi sono equipaggiati con schermi piccoli, la cui diagonale varia dai 9 pollici dei modelli più economici, fino ai 15 pollici circa di quelli più costosi.
Ma a prescindere dal marchio di fabbrica e dalla fascia economica di appartenenza, il classico schermo di un televisore portatile ha una tecnologia analoga a quella degli schermi degli smartphone.
Quindi potrete trovare quelli a retroilluminazione LED, o i più recenti TFT, tra i prodotti di fascia medio-bassa, e anche gli OLED nella fascia più costosa.
Date le dimensioni della diagonale, la risoluzione massima dello schermo di un televisore portatile, può oscillare tra gli 800 x 480 pixel e i 1.024 x 600 pixel ma, proprio per il ridotto polliciaggio si sente meno la mancanza del supporto per l’alta definizione.
Prestazioni e funzionalità
Le prestazioni dei televisori portatili sono direttamente proporzionali alla capacità di ricezione del segnale data dall’antenna in dotazione; la qualità dipende da molteplici fattori, come la copertura del segnale, la potenza del ricevitore, l’eventuale interferenza di onde elettromagnetiche in determinate zone e via dicendo.
Questo tipo di problema però, nel caso si presentasse, può essere risolto abbastanza facilmente sostituendo l’antenna in dotazione con una amplificata, dalla maggiore capacità di ricezione.
Le funzionalità offerte da un televisore portatile, invece, variano a seconda del modello e, oltre alla possibilità di collegare supporti di memoria esterni, possono includere il lettore DVD, alcuni dei quali supportano anche determinati formati di videogames in modo da trasformare la TV portatile in una piccola console, oppure integrare direttamente una memoria con numerosi giochi arcade.
Autonomia di funzionamento
Un altro aspetto fondamentale di cui tenere conto, nella scelta di un televisore portatile, è l’autonomia di funzionamento offerta dalla batteria.
Vero è che questi dispositivi, in genere, sono dotati anche di cavi e adattatori per l’alimentazione da rete elettrica e dalla presa dell’accendisigari, ciò non toglie però che la durata operativa della batteria sia fondamentale e, spesso e volentieri, segni il limite tra un prodotto di qualità e uno scarso.
I migliori televisori portatili del 2025
I modelli esaminati nella nostra guida sono, in ordine, il KSHOP da 10,1 pollici, giudicato dalla maggior parte degli acquirenti il miglior televisore portatile, per le prestazioni offerte e il rapporto qualità-prezzo; il Docooler da 9 pollici, apprezzato soprattutto per la sua economicità e la August DTV905, dall’elevata qualità video, ma alquanto costoso.
Gli ultimi due modelli sono delle alternative molto più economiche, rispetto ai primi tre televisori portatili, ma molto meno prestanti; le abbiamo inserite più che altro per dovere di cronaca, e per offrire un quadro generale di tutte le diverse tipologie offerte dal mercato, incluse quelle per i consumatori meno esigenti.
Prodotti raccomandati
New Majestic TVD-935 da 9 pollici
New Majestic è uno dei marchi più conosciuti e apprezzati per la produzione di apparecchi audio/video di buona qualità a prezzi decisamente abbordabili. Uno di questi è la TV portatile TVD-935 che offre innanzitutto un display TFT da 9 pollici con risoluzione pari a 800 x 480 pixel. Integra una buona antenna compatibile con il nuovo standard DVB-T2 HD, quindi consente di ricevere anche i programmi che trasmettono in qualità HD.
Come le TV da salotto dispone della funzione LCN, ovvero la numerazione automatica dei canali, per richiamarli nella stessa posizione che normalmente si è abituati ad avere sulla TV di casa.
Tra le varie qualità spicca la tripla possibilità di alimentazione che la rende quindi fruibile in tutte le situazioni. In movimento si può utilizzare la batteria da 1.500 mAh, a casa o dove c’è una presa di corrente è possibile contare su un alimentatore da parete, mentre in auto o in camper c’è la possibilità di usufruire di un adattatore per presa accendisigari.
Tra le varie tecnologie offerte non mancano la LCN, che numera in automatico i canali per averli sempre disponibili nella stessa posizione, e la EPG, che consente di sapere quali programmi sono previsti in palinsesto per tutte le emittenti che sono compatibili con questa funzione.
Per far funzionare la TV portatile si può scegliere se utilizzare la batteria interna, l’adattatore per presa accendisigari o il classico alimentatore da collegare a una presa elettrica.
Non manca la possibilità di utilizzare questa TV portatile come dispositivo per riprodurre file video multimediali come MPEG2, MPEG4, H.264 e H.265, e file audio MP3.
Oltre a quella integrata è possibile collegarne una esterna o direttamente quella presente in casa.
Una delle poche pecche di questo dispositivo è la qualità audio offerta dagli altoparlanti integrati, non al livello del resto delle qualità tecniche a disposizione.
August DA100D
Una piccola TV portatile con uno schermo in alta definizione da 10 pollici utile per quando si va in campeggio, in auto o comunque in qualsiasi situazione dove si vuole vedere i programmi preferiti in arrivo dal digitale terrestre ma manca una TV e soprattutto un’antenna per la ricezione.
Ha però il pregio di offrire un’entrata antenna, quindi è possibile collegarci quella condominiale o una di quelle esterne alimentate a corrente decisamente più potenti di quella integrata. Sono molte le funzioni messe a disposizione, tra cui spicca la possibilità di registrare i programmi TV direttamente su una chiavetta USB o su una scheda microSD utilizzando il sistema EPG.
Tramite questi due supporto digitali è anche possibile riprodurre sul display una buona varietà di file video. Non manca un comodo telecomando che consente di gestire le principali impostazioni della televisione. Infine può essere alimentata tramite presa elettrica o utilizzando le normali pile alcaline.
Una delle qualità migliori di questa TV portatile è la possibilità di collegare un’antenna esterna, sia quella centralizzata condominiale, sia quelle portatili.
Oltre a ricevere i canali del digitale terrestre questo dispositivo è in grado di riprodurre molti dei più diffusi file video digitali, che possono essere archiviati su una scheda microSD o su una chiavetta USB.
Tra le tante opzioni messe a disposizione spicca la tecnologia che consente di mettere in pausa un programma TV e di riprendere la visione anche a distanza di minuti, nel punto esatto in cui si è interrotto.
Quella integrata non è particolarmente potente e in zone dove il segnale digitale terrestre non si riceve al meglio è faticoso trovare i canali TV. Stesso dicasi se si utilizza la TV in movimento.
August DTV905 9”
La TV portatile 9 pollici DTV905, prodotta da August, può essere alimentata sia da rete elettrica sia dalla batteria ricaricabile integrata, che offre un’autonomia media di funzionamento continuo di circa 2 ore e mezza.
Lo schermo ha una risoluzione di 800 x 480 pixel, con formato 16:9, e il decoder integrato è abilitato alla ricezione del segnale TV digitale DVB-T e DVB-T2, e dei segnali audio Dolby Digital e AC3.
È dotata di ingresso USB, un ingresso AV, un ingresso HDMI, un ingresso da 3,5 mm e uno per l’antenna; la sua dotazione di accessori, invece, include l’adattatore per l’alimentazione da rete, un cavo AV, l’antenna esterna, il telecomando con la batteria inclusa e le istruzioni per l’uso.
Supporta la riproduzione di tutti i formati audio, foto e video digitali attualmente in uso, direttamente dai dispositivi USB, sia quelli con la formattazione di tipo Fat32 sia NTFS.
I pareri non sono tutti concordi riguardo la qualità di questo dispositivo, che si presta bene ad accontentare chi non ha pretese altissime. Rivediamone in breve le caratteristiche essenziali per consentirvi un facile confronto tra i modelli proposti in classifica.
Si può scegliere se collegare la televisione alla presa di corrente per garantirgli autonomia illimitata o sfruttare le batterie per utilizzarla ovunque si voglia.
Supporta quasi tutti i principali formati video e audio che possono essere riprodotti a partire dai principali dispositivi di archiviazione, dalle schede di memoria ai device da collegare via USB.
È incluso persino il canonico telecomando, la cavetteria e l’antenna esterna per ampliarne la capacità di ricezione del segnale digitale di entrambi i formati attualmente in uso.
L’antenna incorporata non è sufficiente per garantire una buona ricezione del segnale che va comunque amplificata con una antenna esterna. Se la zona in cui pensate di usarla è ben coperta, allora di seguito vi suggeriamo dove acquistare questa comoda televisione.
Apeman 10.5”
Il dispositivo portatile Apeman è, in realtà, un lettore DVD portatile per auto che ha la possibilità di essere collegato anche alla TV.
L’abbiamo voluto inserire nella nostra guida come soluzione alternativa economica, per coloro che non hanno troppe pretese e preferiscono avere, più che altro, una buona piattaforma per la riproduzione di file video e audio in formato digitale.
Sotto questo aspetto, infatti, il dispositivo Apeman offre delle ottime prestazioni: lo schermo da 10,5 pollici ha una risoluzione di 1.024 x 600 pixel e può essere ruotato di 180 gradi, la batteria offre un’autonomia di funzionamento continuo di ben 5 ore, il lettore è compatibile con tutti i tipi di DVD e CD, inclusi i riscrivibili, inoltre dispone anche di ingresso USB e lettore di schede SD.
Il lettore supporta i giochi in formato NES, e collegando il joystick all’ingresso USB lo si può usare anche come console per i videogames.
Un modello interessante sotto tanti punti di vista, così si presenta la televisione portatile che abbiamo appena descritto. Di seguito ne riproponiamo i punti salienti per aiutarvi nella comparazione tra modelli in vista di un possibile acquisto.
Si presta bene a riprodurre video e file digitali provenienti da quasi tutti i supporti, dischi in testa. In questo modo è facile guardare i file archiviati sui supporti da portare dove e quando serve.
La possibilità di collegare il joystick e di giocare con i principali titoli retrogame firmati Nintendo lo rende un gingillo davvero versatile e interessante per passare il tempo fuori casa.
La qualità del video è tra le più alte rispetto ai modelli che abbiamo preso in considerazione finora.
Seppur non sia caratterizzato da prezzi bassi, il modello non è dotato di antenna incorporata per la ricezione del segnale del digitale terrestre. Almeno è possibile collegare il lettore a una televisione se si preferisce guardarla da questo schermo più piccolo e portatile.
TELE System 9”
La TV portatile TS09 è un modello semplice, prodotto da TELE System, che integra un ricevitore per i segnali video digitali di tipo DVB-T e DVB-T2, ed è capace anche di registrare i programmi TV su un supporto di memoria esterno USB.
Ha uno schermo TFT da 9 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel, in formato 16:9, e integra un ingresso USB e un lettore di schede MicroSD, per la riproduzione dei file da supporti di memoria esterni oppure da dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
La confezione include anche l’adattatore AC/DC, quello per l’accendisigari dell’auto, un connettore RCA audio/video, l’antenna per la ricezione del digitale terrestre, da inserire nell’apposito ingresso integrato, il telecomando, gli auricolari stereo e il manuale delle istruzioni.
È una TV portatile per auto leggera e facile da usare, ma l’autonomia della batteria è limitata a poco più di un’ora e mezza.
Portare la televisione ovunque per alcuni può essere molto importante. Quindi è bene farlo prestando attenzione al dispositivo scelto per il proprio intrattenimento. Di seguito ecco la carrellata di aspetti che caratterizzano questo modello che abbiamo appena visto.
La televisione è predisposta per ricevere il segnale attualmente in uso per il formato libero dei canali in chiaro. Si tratta, in effetti, del marchio più diffuso in questo settore di mercato.
Le funzioni extra, come la possibilità di fermare su supporto di memoria i programmi preferiti, si fanno apprezzare per la versatilità che offre la TV.
I video da riprodurre si possono vedere a partire dai contenuti di sistemi di archiviazione comuni, hardware o schede SD, o da smartphone.
La nostra guida per scegliere il migliore televisore portatile non si lascia scappare questo bel modellino, anche se la sua autonomia è ridotta a un’ora e mezza se non è collegata direttamente alla presa di corrente.
Come utilizzare un televisore portatile
Guardare la TV è uno dei passatempi preferiti dalla maggior parte delle persone, bambini e adulti, uomini e donne. C’è chi proprio non riesce a stare lontano dalla “scatola luminosa”, altri, invece, la usanocome una sorta di baby sitter (anche se oggi mamma e papà sembrano preferire lo smartphone) oppure come dama di compagnia; infatti, anche se non la si guarda perché magari impegnati in altre faccende, il solo audio unito a qualche sbirciatina, aiuta a sentirsi meno soli in casa.
Ma quando si è in viaggio, come si fa? Se avete un televisore portatile, siete a cavallo e a ben pensarci, anche il simpatico quadrupede è utile per viaggiare.
Le dimensioni
Quando si va in un negozio per comprare un TV, tra le caratteristiche che si tengono in conto, ci sono le dimensioni. Ora, se dovete guardare la partita della vostra squadra del cuore o giocare ai videogame, un bel 60 pollici è il sogno di tutti. Ma qui parliamo di televisori portatili, dunque serve qualcosa di più piccolo, maneggevole. In questo caso la misura ideale, secondo noi, è di circa 10 pollici.
Occhio anche alla risoluzione, perché è sempre consigliabile puntare su un modello che sia almeno HD, per godere di una buona resa delle immagini.
La sintonizzazione
Come tutti i televisori, anche i modelli portatili, al primo avvio, vanno sintonizzati. Farlo è molto semplice; basta andare nel menù e cercare la voce “ricerca dei canali”. Scegliete l’impostazione automatica e in pochissimo tempo avrete a disposizione una bella lista di canali liberi da guardare.
La batteria
Chiaramente, essendo portatile, la TV è dotata di una batteria. Qui dovreste informarvi bene sulle caratteristiche. Cercate di capire innanzitutto quante ore di autonomia vi assicura e quanto dura un ciclo di ricarica.
Connettore USB e slot per scheda di memoria
Molti modelli presentano un connettore USB e anche uno slot per inserire schede di memoria SD. Sono due caratteristiche molto importanti perché consentono non solo di guardare ciò che la TV sta trasmettendo in un dato momento ma anche di guardare video e foto.
Potete salvare su una chiavetta USB o appunto, su una SD il vostro film preferito e guardarlo comodamente mentre siete in viaggio. Suggeriamo di puntare su modelli che offrono tale possibilità perché non costano molto di più rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
KSHOP 10,1”
Il televisore portatile KSHOP ha uno schermo al LED da 10,1 pollici, con una risoluzione massima di 1.024 x 800 pixel.
Il suo particolare design è progettato per essere impermeabile e antipolvere, con lo schermo orientabile in modo da poter essere fissato ai poggiatesta dei sedili anteriori e utilizzato dai passeggeri che siedono dietro.
Oltre alla ricezione dei canali TV e radio FM funge anche da console, grazie a una memoria interna con 300 giochi classici degli anni ’80, da lettore DVD capace di riprodurre i formati digitali audio e video più diffusi.
Integra un ingresso per il joystick, un ingresso USB, un lettore di schede SD fino a 32 GB, un ingresso AUX da 3,5 mm e una porta AV per essere collegato a una TV o a un proiettore.
È alimentato da una batteria al litio ricaricabile, integrata, che offre un’autonomia di funzionamento continuo di 5 ore circa.
Un buon esempio di come qualità e buon prezzo possano andare d’accordo è rappresentato da questo modello che abbiamo appena visto. Ricapitoliamo di seguito le caratteristiche essenziali che lo contraddistinguono.
Le dimensioni non sono eccessive e sono compatibili con il supporto da montare al sedile del guidatore o di chi sta al suo fianco perché chi siede dietro possa distrarsi durante i viaggi più lunghi.
Il dispositivo è predisposto per ricevere i canali della televisione o della radio FM e così garantire continuo accesso a contenuti.
In memoria sono già presenti oltre trecento giochi in voga nell’epoca del Commodore 64 e dell’Amiga 500.
Peccato, perché è una delle estensioni più comuni tra i video e i dispositivi per la realizzazione di filmati.
Docooler 9”
Il televisore portatile Docooler ha uno schermo da 9 pollici a retroilluminazione LED, con una risoluzione di 800 x 400 pixel.
Supporta la ricezione del segnale TV, sia in formato digitale DTV VHF e UHF sia in formato analogico ATV, e la riproduzione dei formati digitali audio e video attualmente in uso; inoltre è dotato di ingresso USB, ingresso da 3,5 mm, ingresso AV e lettori di schede in formato SD.
Una delle caratteristiche distintive di questa mini TV portatile sono i suoi due altoparlanti integrati, da 2 Watt di potenza, che sono di tipo Surround e supportano il sistema Dolby Digital.
È alimentato da una batteria ricaricabile integrata ad alta capacità, ma dispone anche di un cavo di alimentazione con adattatore CA e di un caricabatteria da auto.
Il sistema operativo è di facile gestione, chiaro e intuitivo, e nelle opzioni della lingua è incluso anche l’italiano.
Chi vuole a tutti costi il dispositivo più economico potrebbe trovare in questo modello una risposta interessante per concludere la propria ricerca. Rivediamone in breve le caratteristiche essenziali che vi permetteranno un rapido confronto con gli altri modelli proposti in questa classifica.
La possibilità di collegare praticamente ogni fonte da cui potere riprodurre i propri video preferiti lo rende un dispositivo molto versatile e funzionale.
La vera pecca di questi dispositivi è la loro assoluta esterofilia. Non è questo il caso ed è possibile sfruttare i comandi e le istruzioni in italiano per gestirlo e usarlo al meglio.
Riceve il segnale da entrambe le fonti, così da poter vedere senza problema il proprio canale preferito in qualsiasi modo trasmetta.
Le dimensioni e la qualità dell’immagine lasciano un po’ a desiderare, ma questo potrebbe rappresentare comunque una buona soluzione se non si hanno pretese troppo alte per il nuovo dispositivo da portare in viaggio.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI