La migliore smart tv Samsung

Ultimo aggiornamento: 11.12.18

Come scegliere la migliore smart tv Samsung del 2018?

 

Le smart tv sono l’ultima frontiera per quello che riguarda la visione di programmi televisivi e la fruizione di contenuti multimediali disponibili sul web, tramite applicazioni pensate esclusivamente a questo scopo. Infatti le tv per poter essere definite “smart” devono offrire la possibilità di collegarsi a internet e avere un sistema operativo con relative app per poter gestire video, musica, film dai vari siti che li offrono gratuitamente o a pagamento.

Le smart tv per prima cosa devono possedere una connessione che come detto, consenta di collegarsi a internet. Le più recenti sono dotate di WiFi e permettono di usufruire della rete internet casalinga collegandosi al router di casa senza fili. Questa operazione in genere è molto semplice e prevede in pratica solo l’inserimento della password della propria rete WiFi, e si effettua direttamente dalla tv con il telecomando in dotazione.

Le smart tv hanno una sistema operativo che può variare da marca a marca. Ultimamente alcuni brand stanno optando per Android TV, la versione “televisiva” del famoso sistema operativo di Google utilizzato per smartphone e tablet. Questa speciale versione prevede una serie di app pensate appositamente per essere utilizzata in abbinamento a una televisione. Molti altri marchi hanno un loro sistema operativo creato ad hoc. Anche in questo caso però tali sistemi operativi si basano su app anche se spesso quelle disponibili sono molte meno di quante se ne possano avere con una tv con Android. Per fortuna le più famose e più utilizzate sono sicuramente a disposizione.

Le app si scaricano direttamente sulla tv e si utilizzano tramite un’interfaccia molto semplificata. Tra queste non dovrebbero mancare Netflix, YouTube, Rai Replay, Chily che sono tra le più utilizzate in assoluto. Non mancano poi app per avere gli ultimi aggiornamenti meteo, per ascoltare le radio internet, o per avere le ultime notizie sulla propria squadra del cuore.

 

 

Samsung UE40MU6470U

Principale vantaggio

È uno dei modelli di punta di Samsung ed offre il meglio della tecnologia attuale nel campo dei televisori. La qualità dell’immagine in 4K e altre tecnologie proprietarie Samsung consentono una visione dei programmi come non è mai stato possibile prima. La parte di smart tv mette a disposizione le più famose app ed altre che sono fruibili solo con i tv Samsung.

 

Principale svantaggio

L’innovativo telecomando con comandi vocali si differenzia di molto dai classici modelli con molti tasti e numeri per richiamare i canali. Questa caratteristica potrebbe non essere gradita agli utenti poco propensi alle novità.

 

Verdetto: 9.6/10

Interattiva e dalla risoluzione in 4K, questa smart tv di Samsung non lascia niente al caso, neppure il telecomando che è decisamente hi-tech visto che è persino dotato di comandi vocali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Smart Hub

Con questo nome Samsung definisce la home page della sua smart tv. Una volta acceso il televisore si apre questa pagina e da li è possibile scegliere se vedere i normali programmi, collegarsi a una delle tante app disponibili o riprodurre un contenuto multimediale presente su una chiavetta USB o su un hard disk esterno. Anche i vari settaggi sono disponibili in questa pagina. In questo modo l’utente non deve districarsi tra vari menu per poter fruire velocemente di un contenuto. L’home page è ben strutturata e dopo un minimo tempo di apprendimento si potrà godere di questa peculiarità offerta da questo televisore Samsung.

Telecomando innovativo

Non cambiano solo i tv, ma anche i telecomandi. Per questa serie di smart tv, l’azienda coreana offre il suo nuovo e innovativo One Remote Control. La prima caratteristica che salta all’occhio è la mancanza dei classici tasti con i numeri per spostarsi da un canale all’altro. Samsung per questo modello di telecomando ha inserito i comandi vocali: avvicinando il telecomando alla bocca si potrà quindi pronunciare l’emittente televisiva preferita ed essere così immediatamente sintonizzati sul canale prescelto.

Inoltre questo innovativo apparecchio consente di gestire altri dispositivi collegati alla tv come decoder satellitare, lettore blu-ray e così via. One Remote Control comunica col televisore tramite connessione bluetooth e non a raggi infrarossi come i normali modelli.

 

Connessioni

A livello di interfacce e porte di connessioni la tv Samsung offre quanto di meglio si possa desiderare. Sono presenti ben tre porte HDMI di cui una di tipo ARC, pensata appositamente per connettere la tv a un impianto di amplificazione a o casse audio compatibili con questo standard. Molto importante la porta USB da 1.000mA che consente, oltre alle classiche pen drive, di collegare hard disk esterni che non necessitano di alimentazione esterna. Chi avesse la fortuna di avere il router nei paraggi può collegarlo alla tv tramite la porta ethernet, mentre non mancano anche gli ormai poco utilizzati ingressi component e AV.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Smart tv da 22 pollici

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.