ll miglior TV OLED 4K

Ultimo aggiornamento: 22.11.17

 

Come scegliere il miglior TV OLED 4K del 2017?

 

Piatto e bello, il nuovo televisore oled affascina e seduce. È un prodotto super performante che fino a poco fa era difficile trovare a basso costo. Ora, la situazione sta cambiando e sono arrivati i primi ribassi. Ecco quindi pronta la nostra mini- guida per approfittare delle occasioni e scegliere il miglior tv oled 4K del 2017.

3.LG 55EG920V 55

Quali sono le caratteristiche che rendono uno schermo oled molto più performante di un vecchio display a LED? Semplicemente, nel televisore oled gli elementi che compongono lo schermo emettono luce autonomamente, e non hanno bisogno di essere illuminati da un ulteriore pannello. Questo ha alcune conseguenze importanti sulla qualità dell’immagine e dell’apparecchio.

Innanzitutto, gli schermi possono essere molto più sottili e funzionano anche se sottoposti a pressione o curvatura. Questo spiega il design curvilineo di questo nuovo tipo di televisore.

I neri diventano perfetti, in quanto basta semplicemente spegnere i pixel che devono diventare scuri, con conseguente maggior resa cromatica. Questo non è possibile nei vecchi televisori a LED, in cui la luminosità di fondo necessaria per illuminare gli elementi del display creerà sempre dei problemi al contrasto dell’immagine.

Sparisce anche il cosiddetto effetto scia che si verifica quando un oggetto veloce attraversa l’inquadratura (ad esempio un pallone durante una partita di calcio), e la fastidiosa distorsione cromatica legata all’angolo di visuale dell’osservatore, per cui i colori virano su diverse tonalità man mano che si ci sposta ai lati dell’apparecchio.

Infine, i televisori oled consumano molta meno energia, con conseguente risparmio sulla bolletta, e ha un minore impatto ambientale essendo più facilmente riciclabile.

L’unico grosso problema di questa tecnologia, oltre al prezzo, è la durata. Per via di alcune componenti, questi apparecchi durano molto meno di quelli tradizionali, in genere intorno alle 15000 ore: circa 5 anni per 8 ore di uso al giorno.

 

 

LG 55EG920V

 

1.LG 55EG920V 55

Principale vantaggio

La resa cromatica è eccezionale, esprimendo tutta la potenza di questa nuova tecnologia.

 

Principale svantaggio

Finora non ne abbiamo trovati, a parte, forse, il prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Resa cromatica e sonora eccezionale

Questo prodotto è forse la miglior risposta alla domanda qual è il miglior televisore oled 4K del 2017 per via della qualità cromatica. I colori sono eccezionalmente nitidi, senza sfarfallii o sgranatura; le immagini fluide e i pixel sono così infinitesimali che si ha l’impressione che non vi siano. Questo anche a distanza molto ravvicinata, tipo dieci centimetri, o da angolature prossime ai 180 gradi. Insomma, decisamente una nuova esperienza di visione.

Tutto ciò è possibile grazie allo schermo da 55 pollici (122 cm per 71 cm) con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, molto più potente della media dei televisori LED che si aggira in genere sui 1920 per 1080 px circa.

2.LG 55EG920V 55

Grande connettività

Vuoi trasformare il tuo televisore in un monitor ad alta qualità per vedere i film o i video scaricati da internet sul tuo laptop? Con questo apparecchio è possibile, essendo dotato di ben tre porte USB e di scheda Ethernet. In sostanza, lo puoi anche collegare a internet o alla rete domestica Lan e renderlo un prezioso elemento all’interno di una casa domotica, o di un ufficio, o di un’istituzione educativa dove è necessario avere uno schermo ad alta risoluzione per video conferenze o per la riproduzione di contenuti multimediali.

Per usi più tradizionali come caricare film o collegare lettori dvd, l’apparecchio è dotato invece di tre uscite HDMI (collegabili anche al PC) e un’uscita audio e video di tipo YPbPr/YCbCr.

Non manca ovviamente il supporto per gli apparecchi Bluetooth.

 

Basso consumo

L’alimentazione richiede 99 watt, contro un consumo medio della fascia di prodotti da 55 pollici che si aggira in genere oltre 120 watt in relazione alle dimensioni, al produttore, all’anno di fabbricazione, alla tecnologia impiegata. Insomma, il risparmio si sente.

L’apparecchio è venduto con garanzia di 24 mesi (12 se comprato con partita IVA). Può essere appeso al muro comprando le relative staffe e supporti a parte. Al riguardo, il peso è 28 kg. È dotato di Wi-Fi e supporta un numero assai largo di formati audio e video.

Un cenno va fatto infine al design, che si presenta di una lineare eleganza e semplicità anche negli accessori, come il sostegno e la base di appoggio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.