I 5 Migliori TV LED 32 Pollici Full HD del 2022

Ultimo aggiornamento: 22.05.22

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

TV LED 32 pollici Full HD – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Un punto focale delle TV LED a 32 pollici Full HD è la grandezza: chi desidera acquistarne una ha sicuramente intenzione di arredare uno spazio grande come un salotto. Una delle caratteristiche da valutare è la risoluzione, che è l’unica in grado di garantire una valida visione. Importante la presenza di un decoder interno, che non vi costringa a utilizzarne di esterni. Non devono poi mancare le porte USB, che sono essenziali per collegare dispositivi dai quali leggere file audio e immagini. La guida che abbiamo pensato per te ti aiuta nella scelta del modello più indicato. Ci è piaciuto molto SAMSUNG TV LED Full HD 32 UE32M5000, che vanta prestazioni molto valide e può contare su un rapporto qualità/prezzo tra i migliori in commercio. Ci ha convinto anche AKAI CTV320, dallo schermo curvo, fruibile in diverse posizioni. Esiste anche la possibilità di appenderlo, per ottenere un’esperienza ancora migliore quando guardate un film.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior TV LED 32 pollici Full HD?

 

Ultimamente quando si parla di schermi emergono protagoniste le risoluzioni 4K, in grado di elevare l’immagine video ad un nuovo standard di qualità per l’home entertainment. Monitor e TV 4K però costano davvero un occhio della testa ma questa nuova tecnologia è in costante fase di aggiornamento, quindi è molto probabile che in un paio di anni i prezzi si abbasseranno. Oltretutto, la risoluzione 1080p riesce ancora a dare grandi soddisfazioni sia per la televisione, sia per i videogiochi, quindi perché non optare per un buon televisore Full HD? Se non sapete come scegliere un buon TV LED 32 pollici Full HD, vi suggeriamo di leggere i nostri consigli d’acquisto qui di seguito per scoprire quali sono le differenze principali da cercare in un modello.

 

 

Qualità d’immagine

La risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel continua a tenere duro, sebbene lentamente stia venendo surclassata dal 4K. Il miglior TV LED 32 pollici Full HD permette di visualizzare le immagini ad alta qualità con una risoluzione di 1080p, ideale per vedere film, serie TV e giocare ai videogame sulle console di ultima generazione. Inoltre permettono di apprezzare le trasmissioni dei canali HD del digitale terrestre o del decoder, per poter così guardare anche le partite o le corse automobilistiche con un dettaglio invidiabile.

Se cercate il massimo da un prodotto potreste voler acquistare un televisore che disponga di contrasto dinamico e di una buona luminosità, per una riproduzione più vivida dei colori. Queste funzioni solitamente sono disponibili solo nei prodotti venduti online dalle migliori marche e possono far levitare il prezzo del televisore.

 

Smart TV

Alcuni dei televisori Full HD più venduti dispongono di funzioni Smart che consentono di collegarvi a internet e sfruttare il massimo della potenzialità delle app scaricabili. Nel caso vogliate acquistare uno Smart TV con risoluzione di 1080p preparatevi a spendere qualcosina in più, inoltre assicuratevi di disporre di una buona connessione ad internet, specialmente se volete accedere a servizi on demand come Netflix o Timvision.

Solitamente la navigazione dei menu e l’utilizzo delle diverse app viene gestita da un processore che a seconda della potenza riuscirà a ottenere prestazioni di alto o basso livello.

Per questo se volete risparmiare, ma non volete davvero fare a meno delle funzioni Smart, vi consigliamo di acquistare un televisore con un processore di media potenza, in modo da ammortizzare i costi dell’acquisto. Se invece avete una console di gioco moderna, potete anche evitare di scegliere uno Smart TV, dato che potrete scaricare direttamente su di essa i servizi on demand ed altre app.

 

 

Funzioni

Ogni buon TV LED a 32 pollici che si rispetti deve avere funzioni aggiuntive che vi permetteranno di sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Innanzitutto possono tornare utili un paio di porte HDMI in più, specialmente se dovete collegare più dispositivi HD alla volta e non volete staccare e attaccare il cavo per cambiarle.

Per quanto riguarda la visualizzazione di contenuti multimediali, potete cercare un televisore con presa USB per poter lanciare film, musica e fotografie direttamente dalle vostre chiavette o hard disk esterni.

 

I 5 Migliori TV LED 32 Pollici Full HD – Classifica 2022

 

Passiamo adesso alle recensioni dei prodotti che vi aiuteranno ad effettuare una comparazione tra le offerte e ad acquistare il miglior TV LED 32 pollici Full HD per le vostre esigenze.

 

1. Samsung TV UE32M5000AK LED Full HD 32 UE32M5000

 

Il TV LED da 32 pollici di Samsung fornisce una qualità delle immagini molto apprezzata da coloro che hanno intenzione di godere dell’esperienza di un film come al cinema. Il Full HD aggiunge vivacità e colore, oltre a garantire la bontà della retroilluminazione.

Questo modello consente anche di collegare un dispositivo esterno, grazie alla presa USB, per guardare video, ascoltare musica o visualizzare le foto salvate precedentemente. Per la sua qualità è ideale anche per il gioco, in quanto permette di vivere le partite al massimo.

Gli utenti apprezzano anche le dimensioni del prodotto, che può occupare uno spazio contenuto ma allo stesso tempo garantisce una buona visione. Il rapporto qualità/prezzo è gradito da chi non ha un grande budget ma non vuole rinunciare a un prodotto funzionale.

Alcuni consumatori fanno notare qualche difficoltà con l’audio, che non sembra essere così buono come il resto dell’articolo. Inoltre c’è chi lamenta il surriscaldamento dell’alimentatore esterno, quando il televisore è in funzione.

Pro
Risoluzione:

Quella di questo modello è in Full HD e garantisce una visione delle immagini di alta qualità, per godere di un film al meglio.

Presa USB:

La presenza di questo elemento permette di collegare dispositivi esterni per fruire di altri contenuti. Potrete così vedere immagini, guardare filmati e ascoltare la musica salvata.

Per il gioco:

La qualità dello schermo garantisce anche di poter giocare con le più note console, vivendo l’esperienza al massimo.

Dimensioni:

Non risulta un articolo troppo ingombrante, per cui è facile da inserire in qualsiasi contesto senza che occupi uno spazio eccessivo.

Rapporto qualità/prezzo:

Il costo del prodotto risulta molto conveniente a chi ha bisogno di un apparecchio del genere ma non ha a disposizione un budget troppo importante.

Contro
Audio:

Secondo alcuni utenti, l’audio non è dei migliori, per cui sarebbe necessario usare un sistema esterno, se si vuole usufruire di una buona qualità sonora.

Alimentatore:

Questo modello si serve di un alimentatore esterno, che secondo qualcuno tende a surriscaldarsi in maniera eccessiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Akai CTV320 Televisore Curvo 32 Pollici

 

Quello di Akai è un televisore da 32 pollici molto particolare, perché caratterizzato da uno schermo curvo che rende più vivida la tecnologia LED. Molti utenti che hanno scelto questo modello hanno deciso di appenderlo, per godere meglio della sua forma originale.

Si tratta di un prodotto Full HD, che garantisce una qualità superiore delle immagini trasmesse. L’attacco per la parabola permette anche di guardare i programmi trasmessi dalla tv satellitare.

Molti pongono l’accento sul buon rapporto qualità/prezzo: chi lo riteneva troppo basso per un articolo di valore, si è dovuto ricredere in quanto le prestazioni risultano molto soddisfacenti. Un giudizio positivo merita anche l’estetica, che piace a chi lo ha scelto anche per completare l’arredamento di una stanza della casa.

L’unico difetto sembra essere il telecomando, che fatica nell’invio dell’input di cambio canale a meno che non lo si punti esattamente in direzione del televisore.

Pro
Schermo:

Una caratteristica peculiare di questo prodotto è proprio lo schermo curvo che consente di vedere i programmi da diverse angolazioni, permettendo una fruizione in qualsiasi posizione.

Rapporto qualità/prezzo:

Chi riteneva il prezzo esageratamente basso per un articolo di qualità, ha dovuto cambiare idea una volta installato in casa. Le sue prestazioni, infatti, hanno ben poco da invidiare a modelli più costosi.

Estetica:

La bellezza di questo televisore fa in modo di completare l’arredamento della stanza nella quale lo porrete. Potrete anche appenderlo, per creare una scenografia originale, per esempio, in salotto.

Contro
Telecomando:

Sono molti gli utenti che lamentano la necessità di puntare esattamente il telecomando in direzione del televisore, pena il non riuscire a cambiare canale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. LG 32LJ500V 32″ Full HD LED TV

 

Colpisce di questo LG il prezzo imbattibile che dovrebbe fare la felicità di chi è in cerca del massimo risparmio: se sei tra questi, dagli un’occhiata.

Nonostante il prezzo più competitivo, condivide con gli altri modelli che abbiamo visto diverse caratteristiche, per esempio la presenza di due porte HDMI e di una porta USB: certo, altri modelli ne hanno due, ma una basta per visualizzare il contenuto di pen drive o HDD o per registrare il programma preferito.

Come gli altri TV, neanche questo è Smart, per cui non si potrà accedere al Web, alle app e a piattaforme come Netflix o YouTube. Niente è impossibile in realtà, perché se deciderai in futuro che non puoi fare a meno di questi servizi, puoi sempre abbinarci uno smart tv box.

Ha integrato il moderno decoder e il sistema per il risparmio energetico. Può essere fissato alla parete tramite staffa (non inclusa). 

Ecco il più economico dei tre televisori LED 32 pollici esaminati in questa guida, si tratta di un modello Smart TV prodotto da Akai.

Pro
Smart TV:

Avrete accesso ai contenuti dei canali streaming online, così potrete avere Netflix, PrimeVideo e molto altro, direttamente sul suo schermo curvo ad alta definizione.

Connettività:

Questo televisore Akai ha il pregio di offrire un'ampia connettività, è dotato di WiFi, ingresso USB e ingresso Ethernet, in modo da garantire la massima stabilità al flusso dei dati.

Decoder interno:

Anche il modello Akai integra un decoder DVB-T2 HEVC, per la ricezione del segnale digitale terrestre.

Audio personalizzabile:

Questa TV LED 32 pollici permette di impostare diverse configurazioni audio, a seconda delle esigenze personali, inoltre è dotata anche di uscita audio.

Contro
Risoluzione:

La TV LED di Akai, pur essendo un modello ad alta definizione, ha uno schermo curvo con una risoluzione di 1.360 x 768 pixel, quindi inferiore agli altri esaminati in questa guida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. LG 32LK6100PLB 32″ Full HD Smart TV Wi-Fi

 

Se cercate funzioni Smart, ma non sapete quale TV LED 32 pollici Full HD scegliere allora potete dare un’occhiata a questo modello prodotto da LG. Il prodotto venduto a un prezzo interessante presenta diverse caratteristiche tecnologiche come il sistema di intelligenza artificiale ThinQ che permette il riconoscimento e il comando vocale. Il processore Quad Core riesce a gestire con velocità le varie applicazioni e funzioni Smart.

Per il digitale terrestre, il televisore include la scheda DVB-T2/C/S2 che consente di visualizzare un gran numero di canali, compresi quelli in HD. Se disponete di diversi dispositivi potrete collegarli contemporaneamente grazie alle tre porte HDMI, mentre per i contenuti multimediali avrete a disposizione ben due porte USB.

Per quanto riguarda la qualità di immagine, questo LG non arriva ai livelli di alcuni modelli Sony e Samsung, ma se non si hanno particolari esigenze potrà comunque dare buone soddisfazioni. L’audio non è di qualità eccelsa, sebbene si possa attivare un sistema di surround virtuale che dovrebbe in qualche modo migliorare la diffusione sonora delle casse integrate. Nel caso questo prodotto vi convinca, cliccate pure sul link del negozio riportato qui di seguito, altrimenti continuate la lettura dei suoi pregi e difetti con i quali concludiamo la nostra recensione.

Pro
Smart:

A un prezzo decisamente conveniente potrete portarvi a casa un buon televisore Full HD con funzioni Smart, facilmente navigabili grazie a un processore potente capace di gestire con efficacia tutte le app scaricate.

Porte:

Il televisore di LG non lesina di certo in fatto di porte, con ben tre HDMI e due USB grazie alle quali collegare tutti i dispositivi che avete in casa e visualizzare contenuti multimediali direttamente sullo schermo da 32 pollici.

ThinQ:

L’intelligenza artificiale di LG permette una gestione ottimale delle funzioni del televisore e la possibilità di accedere ai comandi vocali.

Contro
Telecomando Magic:

Permette di gestire il TV tramite i comandi vocali ma non è incluso nella confezione e dovrà essere acquistato separatamente.

Audiovideo:

A livello sonoro non siamo su buoni livelli, con casse integrate che fanno fatica sui bassi. Per il video invece non aspettatevi miracoli dal contrasto e dalla luminosità, ma con qualche settaggio dovreste riuscire a trovare la giusta configurazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Sony KDL32WD753BAEP 200hz

 

Quando si parla di televisori ad alta qualità non si può omettere il marchio Sony, sebbene a volte i suoi prodotti abbiano un prezzo abbastanza proibitivo. È il caso di questo televisore Full HD capace di raggiungere il massimo delle potenzialità per la risoluzioni a 1080p, cosa che lo rende consigliabile nel caso possediate una Playstation 4 Standard e vogliate il massimo dalla grafica dei vostri giochi.

Le funzioni Smart a disposizione sono facilmente accessibili, sebbene a detta di alcuni utenti manchino parecchie app da poter scaricare e quelle a disposizioni non sono aggiornabili. Diciamo che sul mercato ci sono televisori che costano molto di meno, ma offrono qualcosa in più a livello di opzioni, inoltre si possono trovare TV 4K allo stesso prezzo di questo Full HD. Nonostante questo, lasciamo a voi cari lettori la scelta, proponendovi il riassunto dei pro e contro di questo televisore.

Pro
Qualità:

La qualità d’immagine è di alto livello, ideale per vedere film e partite sportive con grande dettaglio o per chi possiede console di gioco che arrivano a 1080p di risoluzione e vogliono il massimo dalla grafica.

Forme:

Il design del prodotto si rivela estremamente elegante e piacevole, una buona soluzione anche per un salotto ben arredato.

Contro
Smart:

Le funzioni Smart ci sono, ma non hanno la stessa varietà e ricchezza di app di quelle di altri televisori sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un TV LED 32 pollici Full HD

 

I televisori rappresentano la forma di intrattenimento più diffusa. L’acquisto del modello più adatto alle vostre esigenze deve necessariamente passare per un attento scrutinio non solo della grandezza del pannello ma anche delle tecnologie utilizzate.  

Full HD

Oggigiorno i prodotti più convenienti sono i modelli consolidati, con risoluzione Full HD, 1.920×1.080 pixel, lo standard per la qualità dell’immagine. Nonostante siano sempre più presenti pannelli con risoluzione 4K, i costi sono ancora decisamente impegnativi, rendendo molto più semplice optare per un televisore che vi permetta di fruire della maggior parte dei contenuti multimediali presenti sul mercato.

Per quanto riguarda la grandezza del televisore, espressa in pollici, vi consigliamo di tener presente la distanza a cui guarderete lo schermo. Solitamente è sufficiente un 32 pollici per una distanza ideale di circa 1,6 metri.

 

LED oppure OLED?

Non prendete alla leggera le tecnologie utilizzate per la costruzione del televisore. Solitamente è possibile trovare in venita TV con schermi LED oppure OLED. I primi, oltre a un basso costo, hanno anche consumi inferiori, ideali per chi passa molto tempo in casa e non vuole pagare bollette esorbitanti.I pannelli OLED, invece, sono più costosi da realizzare e consumano di più. Il loro pregio però è rappresentato dalla qualità dei neri e un contrasto migliore.

 

Smart TV

Molto importanti è anche la sigla “Smart TV”, che sempre più spesso accompagna i televisori di ultima generazione. Chi non ha mai avuto un modello del genere deve sapere che le Smart TV sono dotate di modulo Wi-Fi per potersi agganciare alla rete internet casalinga per poter accedere a servizi di streaming e video on demand. I più famosi servizi in abbonamento permettono di vedere in qualsiasi momento programmi, serie TV e film, rendendo l’intrattenimento veloce senza bisogno di utilizzare lettori DVD, Blu-ray o hard disk esterni su cui sono archiviati i propri file multimediali.

Primi passi

Il funzionamento di tali televisori è molto semplice. Innanzitutto vanno collegati alla corrente elettrica e, qualora abbiate un cavo di rete nei pressi del televisore, potreste inserirlo nell’apposito slot ethernet. Il vantaggio di utilizzare il cavo, dove possibile, è quello di avere una connessione internet molto più stabile riducendo così i tempi di buffering.

Prima di connettervi a internet sarà necessario inserire l’apposita password che, qualora non abbiate provveduto a cambiare, potrete trovare nella parte inferiore del vostro modem.

 

Download applicazioni

Vi consigliamo di accedere al negozio digitale presente sul vostro Smart TV per scaricare i programmi di streaming a cui siete abbonati. Una volta terminato il download il sistema provvederà all’installazione e potrete accedere all’applicazione e inserire i vostri dati personali per poter consultare il catalogo multimediale.

Per eseguire una sintonizzazione dei canali sarà necessario seguire il manuale di istruzioni dal momento che ogni produttore utilizza protocolli diversi. Generalmente vi basterà premere il pulsante “menu”, accedere alla “sintonizzazione canali” e provvedere a una sintonizzazione automatica.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Sandro

November 1, 2019 at 8:47 pm

Non si capisce perché siano esclusi dalle vostre valutazioni gli Sharp, ottimi sia per qualità delle immagini che per le prestazioni audio, il tutto a prezzi accessibilissimi.

Risposta
BuonoedEconomico

November 4, 2019 at 10:49 am

Salve Sandro,

Ecco

siamo d’accordo con te nel valutare positivamente i televisori Sharp e da parte nostra non c’è alcuna preclusione verso questa marca, anzi! Nella categoria dei TV Led 32 pollici abbiamo preferito altri modelli ma, in altre categorie, i televisori di Sharp hanno ottenuto valutazioni complessivamente molto buone, come ad esempio in queste due pagine: https://buonoedeconomico.it/opinioni/la-migliore-smart-tv-da-40-pollici/ e https://buonoedeconomico.it/opinioni/i-migliori-smart-tv-confronta-prezzi-e-offerte/. Naturalmente l’offerta di TV (cosi come di altri prodotti) è molto ricca e, dovendo scegliere solitamente solo cinque prodotti, siamo costretti a fare qualche “taglio”, a volte doloroso ma da parte nostra non c’è alcuna preclusione verso i vari brand ma solo la volontà di offrire un servizio utile per chi ci legge.

Saluti

Risposta
Donato

May 14, 2019 at 3:30 am

Andavo cercando un televisore Sony 32 pollici con la presa delle cuffie e anche con la presa SCART per mettere un lettore DVD che comunque ho visto in giro e non l’ho trovato

Risposta
BuonoedEconomico

May 15, 2019 at 2:52 pm

Buongiorno Donato,

un modello che risponde alle tue esigenze è il Sony KDL32WD753 (lo trovi qui: https://www.amazon.it/Sony-KDL32WD753-Full-Smart-Wi-Fi/dp/B01ELO5R30), uno smart Tv dotato sia delle soluzioni tecnologiche più avanzate sia degli ingressi di cui hai bisogno, ovvero una presa Scart e un ingresso per cuffie audio. Se vuoi consultare la scheda tecnica completa la trovi sul sito del produttore: https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs/kdl-32wd753/specifications

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status