Mobili TV scandinavi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I mobili scandinavi rappresentano l’ultima tendenza per quanto riguarda l’interior design. Hanno linee molto semplici e sobrie che colpiscono per la loro razionalità e funzionalità. Si possono declinare in tante versioni e nessun mobile è uguale a un altro, per questo è importante prestare tanta attenzione alla ricerca dei dettagli che assicurino l’acquisto più indovinato in base alle reali esigenze. Se non sapete cosa cercare o se non avete altri elementi di paragone per determinare quale sia il miglior mobile, potreste rischiare di fare un acquisto sbagliato. Oltre alla perdita di tempo, anche lo spreco di denaro potrebbe rappresentare un rischio. Sarebbe opportuno confrontare le migliori proposte e decidere quale risponda meglio alle vostre necessità. Di seguito proponiamo una selezione dei mobili per la TV più interessanti e che interpretano al meglio lo stile nordico. In particolare due si distinguono per il buon rapporto qualità/prezzo. vidaXL – in Legno di Acacia è un bel mobiletto pensato per accogliere i dispositivi elettronici perché è dotato di fori che consentono di far passare sul retro i cavi. VS Venta-stock – 140cm è grande abbastanza da offrire posto anche ad altri oggetti al di sotto del ripiano da destinare alla TV.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Una soluzione molto interessante sotto diversi punti di vista, compresa la possibilità di far passare i cavi sul retro attraverso un pratico foro del pannello posteriore.
Le dimensioni non sono tali da poter ospitare anche altri oggetti sopra o dentro il mobile. Chi deve arredare una parete più grande dovrà prendere bene le misure e verificare le corrette proporzioni tra mobile e stanza.
Bello il design in stile scandinavo per questo mobiletto molto economico ma funzionale. È realizzato in legno di acacia che riveste i pannelli in MDF, in questo modo i costi sono contenuti ma la qualità complessiva rimane alta.
La seconda opzione
Buona la distribuzione degli spazi, con due ripiani e due blocchi chiusi composti da una coppia di cassetti e un’anta per riporre ciò che non si vuole resti a vista.
Un po’ lacunoso sotto il profilo delle istruzioni di montaggio che non sono in italiano e potrebbero procurare qualche noia a chi non è pratico di fai da te.
Si fa apprezzare la disposizione delle parti a giorno e quelle coperte da cassetti o dall’anta. La lunghezza è sufficiente per far entrare anche i televisori da 55 pollici e si presta bene ad arredare una parete di dimensioni medie. Una buona soluzione per chi cerca praticità senza rinunciare all’estetica.
Da considerare
Minuto e compatto, questo mobile si presta bene a essere usato nelle stanze più piccole o per non sottrarre protagonismo a un televisore di dimensioni notevoli.
Non è possibile personalizzare il montaggio, per esempio decidendo da che lato montare il cassetto.
È un bell’oggetto artigianale realizzato tenendo in considerazione l’effetto finale che dà il legno massello quando è lavorato con grande rispetto. Non è possibile decidere dove montare il cassetto, ma in compenso il mobile arriva già montato ed è sufficiente limitarsi ad assemblare i quattro piedi.
Come scegliere il migliore mobile TV scandinavo
Cos’è lo stile scandinavo e perché ci piace così tanto? La razionalità e la luminosità sono gli elementi principali di questi mobili che possono essere reinterpretati per dare la giusta risposta a ogni tipo di esigenza.
Guida all’acquisto
Perché è importante che siano chiari
Prima c’era l’Ikea e una folla attonita ha osservato stupita la bellezza del design funzionale e pratico che veniva dal nord Europa. Pian piano questo stile ha assunto una vita propria e i designer più famosi, che hanno saputo interpretare le esigenze specifiche di queste popolazioni, hanno influenzato anche i gusti mediterranei. Qui è possibile scegliere pezzi dal prezzo contenuto oppure puntare ai modelli originali che possono costare cifre importanti. Quel che conta è rispettare l’imperativo che vuole questi mobili realizzati in materiali naturali, grande importanza ha il legno tenero di colore chiaro, e le finiture in tinte neutre. Proprio perché la luce è un bene prezioso e scarseggiante nei paesi scandinavi, i mobili devono essere capaci di rifletterla il più possibile per creare l’effetto ottico di maggiore luminosità e spaziosità.
Per reggere un televisore serve stabilità
Se siete tra chi confronta prezzi vi sarete di certo soffermati anche nella valutazione di ogni singola recensione, specie per valutare le reali dimensioni del mobile. La sua capacità di reggere il peso della TV senza ribaltarsi e in maniera stabile dipende dal giusto rapporto tra le dimensioni del mobile e quelle della diagonale dello schermo. In classifica proponiamo soluzioni diverse, dovrete accertarvi che il modello che avete adocchiato sia anche ben proporzionato rispetto alle dimensioni di TV e accessori correlati.
Nella recensione di ogni modello diamo delle indicazioni di massima per comprendere quali caratteristiche essenziali compie un buon mobile, ricordatevi di verificare attentamente le specifiche misure.
Scegliere tenendo conto del rapporto tra le forme
Anche il rapporto tra le dimensioni della stanza e quelle del mobile deve essere tenuto in considerazione. Si tratta di un aspetto da non trascurare. Verificate di avere spazio a sufficienza nella parete che destinerete alla TV ma anche che il mobile la riempia lasciando spazio sufficiente ai lati. Un mobile troppo vicino ai bordi della parete farà sembrare piccola la stanza. Sul mercato si trovano numerose soluzioni, scegliete la migliore marca anche in base alla risposta che sa offrire alle vostre specifiche necessità.
I migliori mobili TV scandinavi del 2024
Di seguito potete trovare la lista dei prodotti che ci sentiamo di consigliare visto il buon rapporto tra qualità e prezzo. Non vi resta che dar loro un’occhiata perché sono stati scelti tra i migliori mobili TV scandinavi del 2024.
Prodotti raccomandati
vidaXL – in Legno di Acacia
Questo è forse il migliore mobile TV scandinavo sotto molti punti di vista. Oltre a essere proposto a un prezzo davvero allettante si distingue dagli altri per la buona qualità dei materiali adoperati.
È realizzato in legno di acacia quindi solido e robusto e in grado di reggere bene il peso del televisore senza rischiare di perdere stabilità. Le parti non a vista, invece, sono in MDF, una fibra di legno di media densità che consente di tenere basso il prezzo senza rinunciare all’estetica e alla durevolezza del mobile.
Interessante la distribuzione degli spazi pieni e vuoti, anche con un bel gioco cromatico a contrasto tra lo scuro della struttura del mobile e lo sportello chiaro in legno d’acacia. L’organizzazione dello spazio, invece risulta comoda e pratica per poter riporre oggetti a vista sulle mensoline, dal lettore DVD alla soundbar per completare l’angolo TV, oppure nascosti con discrezione dietro lo sportello. La presenza del foro per far uscire i cavi sul retro camuffandoli con maggiore facilità è un plus non indifferente.
Chi cerca un mobile TV prodotto con materiali pregiati non può non prendere in considerazione quello proposto da vidaXL che si basa su un mix di legno di acacia e fibra di legno MDF.
Questo mobile TV prodotto in Scandinavia emerge rispetto agli altri per gli ottimi materiali utilizzati per la sua produzione, tra cui il robusto e solido legno di acacia.
Tutte le parti che non sono state realizzate in legno sono in MDF, fibra di legno utilizzata per non far lievitare troppo il prezzo dei mobili che hanno come base di materiale per la loro realizzazione il pregiato e costoso legno.
Sotto la base che servirà per appoggiare il televisore è presente uno spazio aperto dove si potrà inserire il decoder satellitare o il lettore Blu-ray, mentre un’altra zona è coperta con un’anta in legno di acacia più chiaro utile per riporre telecomandi e altri oggetti che non si vogliono lasciare in vista.
Alcuni utenti hanno ricevuto alcune parti del mobiletto ammaccata, conseguenza di un imballaggio per la spedizione non effettuato a regola d’arte.
VS Venta-stock – 140cm
Se siete incerti rispetto a quale mobile TV scandinavo comprare potreste cominciare col chiedervi cos’altro dovrebbe fare oltre a reggere il peso del televisore. Qui troviamo ante e cassetti per allontanare da polvere e sguardi gli oggetti che non desideriamo tenere a vista. Anche le mensole a giorno sono utili per avere a disposizione abbastanza spazio per quello che serve tenere nell’angolo dedicato alla TV.
È stato scelto il legno di pino massiccio, in particolare per i piedi e la struttura che è ancorata al mobile. L’uso di tonalità chiare, tanto del legno lasciato al naturale come delle parti verniciate di bianco è perfetta per assicurare luminosità a tutta la stanza. Come ogni mobile d’ispirazione nordica, si ripropone di esaltare la luce proprio in quegli ambienti che ne sono carenti.
La solidità della base e della struttura del mobile dà una buona idea su come scegliere un buon mobile TV scandinavo senza rinunciare a un’estetica gradevole. Lo troviamo tra le offerte più interessanti del momento perché coniuga una buona ricerca della qualità a un prezzo convincente.
Design vincente, comodi cassetti e due mensole dove riporre console e lettore DVD sono le carte vincenti messe sul piatto da questo mobile TV scandinavo. Chi volesse sapere dove acquistare questo mobile può trovare i link dei rivenditori online sotto i pro e contro di questa pagina.
Senza dubbio questo mobiletto porta TV è utile anche per riporre una serie di oggetti non particolarmente grandi, da avere sempre sotto mano. Per questo sono presenti due comodi cassetti e un ulteriore spazio coperto da uno sportello
Al centro sono offerte due mensole che sono pensate per ospitare il lettore Blu-ray, una console da gioco o il decoder satellitare. Sul retro è presente un foro per facilitare il passaggio di tutti i cavi necessari.
La struttura in legno di pino massiccio rende questo mobile di origine Scandinava molto robusto e stabile, tanto che può reggere TV anche pensati senza il minimo problema di assetto.
Per montare questo mobile porta TV bisogna avere un minimo di praticità nel fai-da-te e nell’assemblaggio di oggetti partendo da zero. Inoltre le uniche istruzioni presenti nella confezione purtroppo non sono in lingua italiana.
Hogar24 – Tavolino per televisore
Nella comparazione con gli altri modelli, questo si fa apprezzare perché è assemblato nel pieno rispetto delle caratteristiche del legno. Realizzato in massello di pino, interamente, è verniciato a mano e trattato con una speciale cera nutriente.
Questo elemento garantisce l’impermeabilità del legno e la capacità di sopportare l’esposizione all’aria per tanto tempo senza subire gli effetti dell’invecchiamento. Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto perché è ben fatto e ha il gusto tipico del mobile costruito con cura. Anche se realizzato con una finitura scura e in netto contrasto con la filosofia d’arredo nordica, si fa apprezzare per le linee essenziali, la tipica foggia allargata delle gambe che dà solidità alla struttura e la distribuzione equilibrata degli spazi vuoti e pieni.
È uno tra i modelli venduti online che piace proprio per la sua buona qualità e la sensazione di calore e accoglienza che il materiale naturale riesce a trasferire a prima vista.
Massello di pino e verniciatura a mano per il mobile TV Hogar24. Un modello comunque apprezzato da una vasta quantità di utenti, che piace anche per il fatto di essere il più economico sul mercato, visti i prezzi bassi a cui è possibile trovarlo.
Come molti mobili in arrivo dalle nazioni scandinave anche questo proposto da Hogar24 è realizzato totalmente in massello di pino interamente verniciato a mano con una cera che nutre il legno.
Il legno tende con l’andare del tempo ad invecchiare e perdere le sue qualità principali. Questo non accade per quello utilizzato per la realizzazione di questo mobile porta TV in quanto la parte di rivestimento lo rende impermeabile e non subisce eventuale esposizione all’aria aperta.
Il suo design è uno degli elementi che più piace: semplice e senza molti fronzoli. Un solo cassetto perfetto per riporre i telecomandi si affianca all’unica mensola dove inserire un qualsiasi dispositivo audio/video da abbinare alla TV.
La presenza di una sola mensola limita il posizionamento a un solo dispositivo da collegare alla TV. Quindi se si dispone di decoder e lettore DVD questo mobile non fa al caso vostro.
vidaXL – 243294
Non figura in assoluto tra i modelli più venduti, ma si fa apprezzare da un certo tipo di clientela per il netto contrasto che sa offrire tra i materiali volutamente grezzi e l’alta tecnologia che è destinato a servire.
Le dimensioni di questo mobile basso per la TV sono tutto sommato interessanti, con una lunghezza complessiva di 120 cm. Qui trovano posto con facilità il televisore e l’impianto audio per organizzare qui tutto l’occorrente per gustare la visione di uno spettacolo in TV. L’aspetto è quello di un mobile anticato e realizzato a mano. Colpisce in modo particolare l’uso della pittura scrostata e la scelta del legno massello per ogni sua parte. Un buon mix tra arte povera e design nordico.
Gli utenti che l’hanno acquistato apprezzano soprattutto il grande contrasto che si crea tra la superficie fintamente rovinata e l’attenzione per la lucidatura e la verniciatura, indispensabili per garantire lunga vita al mobile.
Nella nostra guida per scegliere il migliore mobile TV scandinavo abbiamo inserito una modello che si distacca un po’ a livello di design da quelli più classici e per questo motivo molto apprezzato dagli utenti.
Chi acquista questo mobile per TV lo fa essenzialmente per il suo stile un po’ fuori dal comune dove volutamente il produttore ha creato un modello che sembra vecchio e rovinato, che viene chiamato “anticato”.
Altra particolarità è l’utilizzo di legno massello riciclato, ovvero usato in precedenza per altri mobili. Un prodotto quindi anche ecologico e che non ha costretto all’abbattimento di alcun albero.
Alcune parte sono state verniciate in colore blu per rendere ancora più evidente l’invecchiamento artificiale del mobile. Questi elementi colorati sono ideali in ambiente rustico per dare un po’ di colore.
Permette di posizionare al massimo una TV che non superi i 50 pollici di dimensione dello schermo. Se l’apparecchio in vostro possesso è più grande meglio rivolgersi ad altri mobili.
Selsey – Siena Wood
È un incontro fortunato tra stili diversi. Quello squadrato e razionale dei mobili moderni, abbellito dalle quattro gambe inclinate che si rifanno allo stile degli anni ’70 del design nordico. Una buona combinazione di funzionalità ed estetica che piace perché permette di contare su una gran capacità di stoccaggio senza rinunciare all’estetica. Anche quando le dimensioni della stanza non sono delle più grandi.
Qui è possibile contare su due elementi a giorno e le ante sottostanti dove è possibile conservare oggetti da tenere al riparo dalla polvere. Le dimensioni sono compatte, è lungo appena un metro, quindi non è consigliabile poggiarvi televisori con la diagonale troppo grande.
Non mancano accorgimenti utili come la presenza del foro posteriore per i cavi, cui si aggiunge anche il tappo per evitare di lasciare il buco a vista se non si vogliono far passare i fili sul retro. Le recensioni sulla sua qualità complessiva sono positive e danno una buona idea della sua capacità di durare nel tempo senza danneggiarsi.
Mobile TV prodotto in scandinavia dal design minimalista che per questo motivo si sposa bene con qualsiasi tipo di arredamento, prettamente moderno. Comoda la zona racchiusa da un’anta dove riporre telecomando e altri oggetti.
Per chi cerca un mobile porta TV che si abbini a mobilio prettamente moderno la scelta può ricadere sul modello Siena Wood che vanta un design squadrato, come vogliono le mode del momento in fatto di arredamento.
Il mobile è equamente suddiviso in due parti, ognuna della quale offre una parte a giorno e una racchiusa da un’anta. Nel primo caso si possono inserire fino a due dispositivi video e nel secondo oggetti che si vogliono tenere al riparo dalla polvere.
Per facilitare l’installazione dei dispositivi audio/video che saranno abbinati al televisore, il produttore ha previsto due comodi fori da cui è possibile far passare i vari cavi di collegamento.
Secondo i pareri degli utenti che l’hanno acquistato il suo montaggio non è esattamente un’operazione semplice e in più mancano istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI