Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo, tenendo conto dell’utilizzo di materiali solidi e di soluzioni che permettono di orientare televisori anche con ampie diagonali in modo da garantirsi il massimo del comfort di visione.
La viteria in dotazione non appare il massimo della qualità, dunque meglio affidarsi a tasselli migliori, in particolare se desiderate utilizzarla con TV con schermi da 50 pollici in su.
Una staffa convincente sia per robustezza, sia per opzioni di inclinazione e rotazione dello schermo. Il montaggio non è complicato ma richiede una certa attenzione, così come la scelta dei tasselli, visto che quelli inclusi non incantano.
La seconda opzione
La qualità assicurata da un brand come Meliconi si abbina alla presenza di soluzioni tecniche di buon livello, come per esempio il sistema che consente di fare “sparire” i cavi di collegamento tra televisore e decoder.
Rispetto ad altri modelli presenti sul mercato si caratterizza per un prezzo non proprio economico.
Espressamente studiato per i televisori fino a 40 pollici, si propone come una soluzione di qualità sotto ogni punto di vista. Per questo dovrete essere disposti a pagare un po’ di più.
Da considerare
Ampia possibilità di regolazione del braccio sia in estensione sia in rotazione, con compatibilità elevata con televisori fino a 55 pollici di diagonale.
La portata massima è di 36 chilogrammi, il che potrebbe rappresentare un problema nel caso di schermi con ampia diagonale e con una struttura più pesante della media.
Venduto a un prezzo adeguato e realizzato con materiali di qualità, questo supporto ha una capacità di carico non eccelsa ma comunque perfetta per televisori da 40 pollici.
Come scegliere i migliori supporti per TV da 40 pollici?
Con l’avvento dei televisori a schermo piatto è diventata quasi la norma collocarli alla parete e dire addio a ingombranti tavolini. È certamente una soluzione salvaspazio, oltre a permettere di collocare il televisore all’altezza che preferisci. La guida che stai leggendo ti aiuterà a scegliere un valido supporto per TV da 40 pollici.
Si fa presto a dire, “compro una staffa per la TV”. Ma quale? E soprattutto, di che tipo? Eh sì perché se non lo sai il ventaglio delle opzioni prevede il supporto di tipo fisso, quello detto tilt e il supporto di tipo girevole.
Vediamo quali sono le differenze per poter scegliere il miglior supporto per TV da 40 pollici del 2024 per le tue esigenze. Il supporto fisso è particolarmente indicato per gli schermi grandi: offre la massima stabilità ma una volta installato è una soluzione permanente senza possibilità di orientamento.
Il supporto tilt permette di modificare l’angolazione del televisore in senso verticale. Il supporto girevole è quello che offre maggiori possibilità di orientamento. In pratica è un braccio metallico che offre ampi margini di manovra.
Una cosa sulla quale non puoi transigere è la qualità dei materiali. Ricorda che al supporto affidi il tuo televisore, magari è un 4K di ultima generazione e non vorrai certo che cada rovinosamente a terra.
Dunque, anche se hai trovato un supporto a basso costo, non lasciarti abbagliare dal prezzo e verifica che offra le dovute garanzie con tutte le componenti in solido metallo e soprattutto che supporti effettivamente il peso del tuo televisore.
A volte capita che questi supporti, sebbene siano compatibili con le misure del TV, non offrano la necessaria resistenza. Quindi, ripetiamo, presta la massima attenzione su questo aspetto. Infine, devi sapere che in commercio puoi trovare supporti che contengono tutto il necessario per il fissaggio alla parete, compresa una livella, indispensabile per essere certi che la staffa sia montata dritta.
Prodotti raccomandati
Invision Ultra Slim Orientabile Staffa per il Montaggio a Parete del TV
È un supporto da parete con meccanismo di inclinazione compatibile con televisori che vanno da un minimo di 32 a un massimo di 60 pollici, compresi i modelli con schermo curvo. Ad ogni modo, prima di fare l’acquisto, è opportuno verificare che ci sia corrispondenza con il tipo di attacco VESA del vostro TV ma la cosa non dovrebbe essere particolarmente difficile vista l’ampia compatibilità.
La struttura del supporto consente di optare per avere il televisore rasente al muro, stile quadro per intenderci, ma anche sfruttare la massima estensione del braccio, che è di 50 cm, così da offrire maggiori angoli di visione per chi, per esempio, non ha modo di posizionare il divano direttamente di fronte allo schermo.
Il dispositivo di Invision ha una capacità di carico massima di 40 kg e una ricca dotazione, visto che nella confezione di vendita trovano posto anche un cavo HDMI e una bolla che aiuta a posizionare la staffa senza il rischio di fastidiose pendenze. Insomma un supporto che non solo è inclinabile e girevole ma è anche venduto a un prezzo conveniente.
Meliconi STILE R200, Supporto con Braccio da Parete per Tv
Meliconi è un brand affidabile e, infatti, il suo supporto non delude, visto che è in grado di ospitare televisori a schermo piatto con una diagonale da un minimo di 26 pollici a un massimo di 40, con attacchi VESA 100×100, 200×100 e 200×200. Se il vostro TV rientra in queste misure potrete sfruttare questa staffa che, tenendo i braccio ripiegato, permette di posizionare lo schermo a poco più di 6 cm dalla parete e ne assicura l’inclinazione di 45 gradi in orizzontale e 15 gradi in verticale.
La portata massima è di 20 kg e nella confezione di vendita ci sono sia i tasselli Fisher, sia la viteria, sia ancora una livella per eseguire il lavoro con la massima precisione. Degna di menzione è la presenza di un sistema denominato “cabless” che consente di nascondere i cavi che collegano il televisore ad altri apparecchi, come console o decoder.
La qualità dei materiali utilizzati e delle soluzioni integrate ha un risvolto negativo, ovvero il prezzo di vendita che è più alto della media di quelli dei prodotto analoghi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kanto M300, Supporto a Muro, per TV
Quello proposto da Kanto è un supporto che si adatta a televisori con dimensioni da 26 a 55 pollici e che integra un meccanismo di inclinazione che consente di angolare il televisore fino a un massimo di 10° e ne permette una rotazione, in entrambe le direzioni, di 135°.
Quanto alla distanza dalla parete, siamo attorno ai 5 cm, mentre il braccio può estendersi fino a 49,7 cm. Nella confezione è incluso un kit di montaggio, con tasselli Fischer di buona qualità, ma manca una bolla, dunque assicuratevi di averne una prima di cominciare l’installazione .
Dobbiamo dire che la staffa ci ha parzialmente deluso per quanto concerne il carico massimo sopportabile che è di 36 kg, dunque, considerato che è stata concepita per televisori fino a 55 pollici, era lecito aspettarsi qualcosa in più. Nel complesso però si tratta di un prodotto soddisfacente, stabile e solido, anche in virtù del prezzo di vendita.
Clicca qui per vedere il prezzo
Altri articoli popolari scritti da noi:
Supporto da parete per tv Samsung
October 3, 2019 at 5:06 am
Vorrei montare il mio televisore Samsung 55 curvo su un angolo di parete a 90 gradi quale supporto mi consigliereste?
Risposta
October 4, 2019 at 4:08 pm
Salve Leopoldo,
Premettiamo che la tua richiesta non è chiarissima quando fai riferimento a un angolo della parete a 90 gradi… pensiamo comunque che per un TV curvo sia indispensabile optare per un supporto ad hoc, come questo di Meliconi (lo trovi qui: https://www.amazon.it/Meliconi-Supporto-Orientabile-Orizzontalmente-Verticalmente/dp/B01CGU4DCM), studiato per attacchi Vesa da 200 – 300 e 400. Consente rotazioni fino a 90 gradi sull’asse orizzontale e 30 gradi di inclinazione su quello verticale, ha una portata massima di 30 chilogrammi e un’ampiezza tale da sostenere modelli fino a 80 pollici.
Saluti
Risposta