Televisore Samsung da 32” – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
In un’epoca in cui molti sembrano prediligere televisori dalla diagonale superiore ai 50 pollici, c’è comunque qualcuno che, spesso per esigenze di spazio, non può permettersi polliciaggi “monstre” e si deve accontentare di un TV da 32 pollici. Anche in questo settore è comunque possibile trovare prodotti di qualità, ancora di più puntando su un marchio che è ormai sinonimo di televisore: Samsung. A conferma di questa affermazione provate a dare un’occhiata al Samsung UE32N5370AUXZT, modello Full HD che integra numerose soluzioni tecniche per il miglioramento dell’immagine a cominciare dall’HDR oppure al Samsung T5370, uno Smart TV grazie al quale godersi film e serie TV su Netflix, Disney+ e via discorrendo.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Numerose soluzioni tecnologiche volte al miglioramento dell’immagine - tra cui l’HDR - il che è un aspetto davvero degno di menzione, visto che alla fine parliamo pur sempre di un televisore Full HD e non 4K.
Il sistema di gestione di tutta la parte Smart non è il massimo della reattività, dunque talvolta il menù si blocca oppure è comunque necessario attendere qualche istante per aprire le applicazioni.
Nella fascia dei 32 pollici Full HD è tra i migliori televisori al momento disponibili, grazie alla qualità video che è in grado di assicurare e al prezzo di vendita. Ci sono anche lo funzioni Smart che, nonostante non siano sempre fluide sono comunque un valido valore aggiunto.
La seconda opzione
Dal punto di vista tecnologico è un gradino sopra gli altri, sia per la presenza delle funzioni Smart, sia per l'integrazione degli assistenti vocali di Amazon e Google, sia ancora per le tecnologie made in Samsung per la qualità dell’immagine.
Il sonoro è abbastanza deludente, con i dialoghi di film e serie TV che risultano particolarmente penalizzati. Da valutare l’acquisto di una soundbar o di un impianto home theatre.
Davvero un ottimo televisore, a cui non mancano molti dei pregi che solitamente vengono riconosciuti ai modelli di fascia, dimensioni e risoluzione superiori. Ottima la parte Smart, con software e menù di gestione fluidi e intuitivi.
Da considerare
Costa poco. Diciamo che si tratta del classico modello da acquistare nel caso non si abbiano particolari pretese, per una casa di villeggiatura o per una persona un po’ in là con gli anni.
La risoluzione è solo HD a 720p. Inoltre questo specifico modello non è originariamente pensato per il mercato italiano dunque è necessario un piccolo trucchetto per sintonizzare i canali del digitale terrestre.
Non è lecito avere particolari aspettative da questo televisore, che si sceglie solo ed esclusivamente per un motivo: il costo molto economico. Per risparmiare però dovrete essere disposti ad accettare una serie di compromessi.
Come scegliere i migliori televisori Samsung da 32” del 2024?
Uno dei coefficienti più importanti legati all’acquisto di un nuovo televisore è sicuramente la marca del modello. Questo perché i brand più affermati riescono a proporre prodotti di migliore qualità grazie alla maggiore disponibilità di risorse da investire nel settore tecnologico e produttivo. Ne è un esempio Samsung, un’azienda sudcoreana ormai leader nel campo dell’elettronica e ai vertici della classifica mondiale dei produttori di televisori.
Al di là del marchio di fabbrica, un elemento determinante in fase di scelta è il costo, specialmente quando si dispone di un budget limitato. Inutile dirvi che più un televisore è grande e funzionale più alto sarà il suo prezzo, con la significativa variabile della risoluzione e del tipo di connettività.
I TV da 32 pollici potrebbero rappresentare una buona alternativa per chi vuole uno schermo abbastanza grande ma al contempo non troppo ingombrante e, cosa che sicuramente non dispiace, a prezzi più vantaggiosi.
La diagonale del modello, però, è solo una delle innumerevoli caratteristiche che bisogna valutare al momento dell’acquisto: in genere, tra uno schermo di grandi dimensioni e uno più piccolo non ci sono rilevanti differenze in termini qualitativi, ma sta di fatto che i modelli da 32 pollici, rispetto a quelli da 26 ad esempio, offrono funzioni migliori e riescono a garantire anche una qualità audio superiore perché dotati di altoparlanti più imponenti.
Oggi si sente spesso parlare di LCD e OLED, ma non tutti ne conoscono effettivamente il significato. La tecnologia LCD si serve dei cristalli liquidi che vengono retroilluminati da lampade fluorescenti e della luce a LED per retroilluminare lo schermo e aumentare la luminosità delle immagini. L’OLED, invece, sfrutta un differente tipo di retroilluminazione e comporta un inferiore consumo di energia, assicurando nel contempo un contrasto più elevato e una migliore resa del nero. Gli OLED attualmente sono i modelli sulla cresta dell’onda e hanno un prezzo più elevato.
Parlando di risoluzione, la scelta ormai è tra i modelli con pannelli Full HD (1.920 x 1.080 pixel di risoluzione) e quelli Ultra HD. Questi ultimi sono pensati per chi vuole il massimo delle performance, senza badare troppo al prezzo, visto che assicurano una risoluzione massima di 3.840 × 2.160 pixel. Va da sé che per poter sfruttare al meglio i TV 4K è necessario dotarsi di apparecchi in grado di gestire le immagini a questa risoluzione, come un lettore Blu-ray 4K o il nuovo decoder Sky Q.
Quali sono i migliori televisori Samsung da 32”?
Prodotti raccomandati
Samsung UE32N5370AUXZT TV 32″ Full HD
Ultimamente ci siamo abituati a vedere determinate tecnologie associate solo a modelli di televisore di fascia medio/alta e con risoluzione 4K. Questo modello realizzato da Samsung è qui per smentire tutto questo visto che, pur trattandosi di un 32 pollici in alta definizione (Full HD) è dotato di HDR, il che conferisce alle immagini contrasto e livello di dettaglio assolutamente superiori alla media.
Come se non bastasse la casa coreana ha dotato questo TV di Ultra Clean View che incrementa la qualità video, eliminando le distorsioni, di Pur Color per una resa cromatica più naturale e di Micro Dimming Pro che restituisce neri più profondi e bianchi brillanti. Tenendo conto che stiamo parlando di uno Smart TV, con possibilità dunque di sfruttare Netflix & Co. e di stabilire facilmente un collegamento con lo smartphone, il quadro è completo.
Certo il sistema non è il massimo della reattività nella gestione della app, il che vi costringerà a sopportare qualche attesa e qualche blocco di tanto in tanto ma nel complesso si tratta di una piccola cosa rispetto alle indubbie qualità di un TV che è il top all’interno della categoria dei 32 pollici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung T5370 Smart TV 32″, Full HD
Versione targata 2024 per questo modello che si contende con il precedente la palma di miglior televisore Samsung da 32 pollici attualmente sul mercato. Parliamo di un TV con risoluzione Full HD che però cerca davvero in ogni modo di non fare avvertire il gap con gli schermi 4K grazie al supporto per HDR e per tutta una serie di soluzioni hi-tech che si occupano di incrementare la piacevolezza di visione e il realismo cromatico.
Molto soddisfacente la parte Smart con tantissime applicazioni disponibili ma soprattutto la piena compatibilità con praticamente tutti i servizi di streaming video, compresi quelli non sempre presenti come Dplay, Now TV e Raiplay. Piacevole sorpresa l’integrazione degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant nonché il supporto per AirPlay 2, il che rende semplicissimo lo streaming di contenuti da iPhone e iPad.
Venduto a un prezzo molto interessante, anche nell’ottica della classe energetica A+, questo Samsung T5370 è un televisore degno della massima considerazione, a cui possiamo imputare solo un audio non proprio nitido, in particolare durante i dialoghi. Ma per il resto si tratta di un acquisto che ci sentiamo di consigliare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Samsung UE32N4002 32″ TV Led HD Ready
A vostra nonna serve un nuovo televisore? Avete una casa in montagna che è senza TV? Allora probabilmente le vostre esigenze saranno quelle di un prodotto di discreta qualità ma che sia soprattutto economico. Ebbene questo Samsung rientra perfettamente nella descrizione, in particolare per il prezzo d’acquisto, molto basso.
Quando si spende poco, però, è inevitabile dover accettare una serie di compromessi e questo TV non fa eccezione… d’altra parte non si tratta certo del modello da acquistare come unico televisore di casa. Primo aspetto su cui chiudere un occhio è la risoluzione, visto che parliamo di un HD Ready (720p), perciò non sperate di poter sobbalzare davanti alla qualità di visione di un film o di un evento sportivo. Altra rinuncia è quella a tutte le funzioni Smart, perciò scordatevi Netflix, Prime Video o DAZN, visto che con questo modello potrete guardare solo le trasmissioni del digitale terrestre.
Dettaglio da non trascurare è che questo TV non è espressamente pensato per il mercato italiano, dunque per effettuare la sintonizzazione dei canali in modo corretto bisogna entrare nel menù e selezionare come Paese… la Grecia. Fatto questo, al termine della ricerca di avranno i canali nell’ordine corretto.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Samsung UE32M5522 32″ Full HD
Passiamo ora a un modello più costoso dei precedenti ma dalle caratteristiche qualitative e funzionali di gran lunga migliori.
L’UE32M5522 è un televisore da 32 pollici con schermo Full HD in grado di offrire immagini definite e molto realistiche con una resa cromatica più che soddisfacente.
L’apparecchio risulta anche semplice da installare e configurare, presentando un design moderno e accattivante, completato da una cornice ultra sottile con finitura cromata che concede al tutto un tocco di stile in più.
Oltre al costo, la differenza principale con gli altri modelli messi a confronto in questa guida riguarda le funzionalità integrate nel sistema: visto che si tratta di uno Smart TV la maggior parte delle feature sono connesse alla rete Internet, il che consente di disporre dei servizi multimediali e di navigazione direttamente sullo schermo, visualizzando contenuti, entertainment e app proprio come sul computer o sullo smartphone.
Anche dal punto di vista della qualità audio Samsung non ha fatto sconti, inserendo due ottimi speaker frontali capaci di riprodurre un suono molto fedele e pulito per rendere l’esperienza visiva ancora più coinvolgente.
Samsung TV LED UE32J5000
In cima alla nostra classifica dei migliori televisori Samsung con diagonale da 32 pollici abbiamo collocato la TV LED UE32J5000 perché capace di offrire una buona esperienza visiva a fronte di un costo abbastanza contenuto.
Il modello si presenta con un design essenziale ma avveniristico, con due piedi d’appoggio laterali che consentono un sostegno più stabile e saldo.
Le sue dimensioni complessive sono 74,1 centimetri di larghezza, 43,6 centimetri di altezza e 6,9 centimetri di profondità, ponendosi come soluzione ideale per chi cerca uno schermo abbastanza grande per godere dei contenuti multimediali in alta definizione ma senza che questo implichi eccessivi problemi di ingombro.
L’apparecchio dispone, inoltre, di una porta LAN nel caso in cui fosse necessario collegare un cavo Ethernet per sfruttare le funzioni Smart e una porta USB per associare una qualsiasi unità periferica o, più semplicemente, per visualizzare film e immagini direttamente da hard disk esterni e chiavette.
Il ricevitore per il digitale terrestre è già corredato nel sistema, anche se molti utenti hanno lamentato l’assenza dell’Italia nell’elenco dei paesi di ricezione, una mancanza imperdonabile secondo alcuni ma che può essere ovviata scegliendo la Grecia per la sintonizzazione dei canali.
Samsung T32H390FEV TV LCD
Uno dei motivi principali che ci ha spinto a creare una guida all’acquisto dedicata ai TV a marchio Samsung è la possibilità di scegliere tra prodotti di qualsiasi fascia di prezzo, dai costosi top di gamma ai più economici entry level, come il modello T32H390FEV di cui passiamo subito a spiegare le caratteristiche principali.
Si tratta di un televisore Full HD da 32 pollici di diagonale, con schermo a cristalli liquidi, per guardare le immagini in alta definizione e cogliere i dettagli in modo chiaro e nitido anche in condizioni di controluce.
Grazie al lettore multimediale integrato sarà possibile salvare i contenuti direttamente sulla memoria USB dell’apparecchio e rivederli ogni volta che si desidera senza dover necessariamente collegare un device esterno; mentre con la funzione PIP (Picture in Picture) potrete proiettare sullo schermo due flussi video provenienti da sorgenti diverse, così da poter guardare la TV mentre state lavorando o giocando ai videogame.
Le funzioni sono chiaramente quelle di base, ma è un modello che ci sentiamo di consigliare soprattutto se si vuole sostituire un vecchio televisore con uno più all’avanguardia senza spendere troppo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 12, 2021 at 8:09 am
Salve, sono alla ricerca di un televisore di buona qualità ma anche economico. Ho dato un’occhiata a quelli sul vostro sito ma hanno un prezzo troppo esagerato, me ne potete dire uno, di una marca buona, ma che costi sulle 200 euro o giù di lì massimo? Di più non posso proprio. Mi servono le funzioni base, niente di internet o altre cose così e che sia da 27 pollici in su. grazie mille
Risposta
April 14, 2021 at 6:25 pm
Ciao Luigi,
abbiamo dato un’occhiata e abbiamo trovato due modelli che possono essere adatti alle tue esigenze. il primo è questo: https://www.amazon.it/Akai-TV-AKTV3219-Pollici-DVBT2/dp/B085751BFB/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tv+32+pollici&qid=1616091688&s=electronics&sr=1-14, un TV Akai da 32 pollici e HD, dal costo molto interessante e che rientra nel tuo budget. Dai uno sguardo anche a: https://www.amazon.it/Majestic-tvd-232-s2-televisore-HD-Ready/dp/B07MTLDRGR/ref=sr_1_25?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tv+32+pollici&qid=1616091730&s=electronics&sr=1-25, un modello Majestic, ancora più economico e con audio e video che hanno colpito positivamente tutti coloro che l’hanno scelto.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 9, 2021 at 8:07 am
Ho sempre avuto televisori Samsung, che non mi hanno mai deluso per qualità video e audio. Ora devo comprare un nuovo televisore per la cucina, ma ne vorrei uno che mi permette di evdere anche Netflix o amazon Prime TV direttamente su di lui, senza usare il computer. Deve essere 32 pollici, perchè lo spazio è quello, vi ringrazio .
Risposta
April 10, 2021 at 7:12 pm
Salve Alberto,
effettivamente, come puoi vedere nel nostro articolo, i televisori a marchio Samsung sono tra i migliori per le loro caratteristiche e per la durata delle loro prestazioni nel tempo. Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello che trovi nella nostra classifica e qui: https://www.amazon.it/dp/B07P5TM2LR?tag=buonotvold-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1, una Smart TV, che permette di vedere tutte le serie Netflix, Amazon, etc. ed è anche in grado di collegarsi allo smartphone, per il massimo dell’interattività. Il costo è alto, ma il prodotto vale ogni soldo speso.
Saluti
Team BeE
Risposta