TV LED – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Con l’introduzione sul mercato dei nuovi e performanti modelli di televisori Lcd e Oled, gli apparecchi LED hanno visto i loro prezzi abbassarsi in modo significativo rispetto a pochi anni fa e ora è possibile portarsi a casa un televisore di buon livello senza svenarsi. Nella nostra guida abbiamo messo in risalto quali sono le caratteristiche da valutare prima di completare un acquisto nonché recensito i modelli più interessanti, come per esempio l’LG 32LJ500V con diagonale di 32 pollici e risoluzione Full HD, capace di restituire una visione dell’immagine estremamente gratificante. Oppure come lo Skyworth 42E2000 prodotto da un’azienda non particolarmente nota in Italia ma capace di realizzare apparecchi con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La qualità di visione dei contenuti in alta definizione è convincente, in particolare per quanto riguarda la resa cromatica e il contrasto, anche tenendo in considerazione il basso prezzo di vendita.
Non dispone di alcuna funzionalità aggiuntiva, dunque niente Wi-Fi e niente app. Si tratta di un modello pensato per chi vuole guardare film, sport o collegare una console.
Un televisore pensato per chi non è troppo tecnologico e desidera esclusivamente guardare i propri programmi con una convincente resa dell’immagine. Prezzo economico.
La seconda opzione
Venduto a un prezzo davvero economico, considerando la risoluzione Full HD e la diagonale di 42 pollici, che lo rendono una scelta conveniente in salotti di media grandezza.
La resa dell’audio non convince ma è un difetto che accomuna molti televisori dal design sottile. Valutate di affiancargli una soundbar.
La scelta economica per chi non ha interesse a disporre di funzionalità e ultra risoluzioni che non sfrutterà mai a dovere. Il marchio è poco noto ma la qualità del Tv è convincente.
Da considerare
Costa davvero poco, anche tenendo conto della diagonale di 32 pollici. Difficile pensare di poter spendere di meno per portarsi a casa uno schermo televisivo.
La risoluzione non è Full HD bensì solo HD a 720p. Di questi tempi si tratta di una carenza importante anche se giustificata dal prezzo economico.
Un modello pensato per essere collocato nella cameretta dei figli o sfruttato come secondo Tv, magari nella casa di campagna o di villeggiatura.
Qual è la migliore TV LED per il tuo portafoglio?
Non esiste casa in cui non ci sia almeno un televisore, anzi, ormai ce n’è quasi uno per ogni stanza, fatta eccezione del bagno. E ci mancherebbe! Con questa pagina ti daremo alcuni consigli su come scegliere il miglior TV LED del 2024 che possa essere di qualità e in vendita a basso costo.
Spendere poco per comprare un televisore è importante ma non può essere l’unica discriminante di cui tenere conto. In commercio ci sono sia TV LED HD sia Full HD. I televisori Full HD hanno una definizione dell’immagine due volte superiore, costano qualcosina in più rispetto agli HD ma la differenza è netta. Altra cosa importante da considerare è il numero di ingressi HDMI: non sono mai abbastanza perché ormai tutti i dispositivi che possono essere collegati a un televisore hanno un’uscita HDMI, dal computer portatile al decoder satellitare passando per il lettore DVD.
Lo stesso discorso può essere esteso anche alle porte USB. Come saprai, da qualche anno sono in commercio le Smart TV ma non tutti i TV LED lo sono. Se vuoi un televisore che ti permetta di navigare in rete e sfruttare le potenzialità delle varie app, dovrai spendere qualcosa in più. Infine resta da decidere le dimensioni. Queste dipendono dallo spazio a tua disposizione e dall’ambiente dove intendi collocare il televisore.
Normalmente per la cucina non si hanno grosse pretese. Serve qualcosa di piccolo, dai 20 ai 30 pollici. Ci si può accontentare di un televisore con risoluzione HD. Per quanto riguarda la zona letto, le esigenze aumentano. In questo caso il minimo consigliabile, al netto dello spazio disponibile, è un 30 pollici. Per il salotto solitamente si cerca il meglio sia per guardare un film che per vedere una partita di calcio. Ovviamente nella scelta della misura conta la dimensione della stanza ma in linea di principio il minimo indispensabile è il 40 pollici. Un televisore da 50 pollici è l’ideale ma, per chi vuole strafare, si può andare dai 55 in su.
Prodotti raccomandati
LG 32LJ500V
Non avete particolari esigenze di visione e siete in cerca di un televisore con una buona risoluzione per guardare i programmi del digitale terrestre e collegarlo a un lettore Blu-ray o a una console? Allora questo modello di LG saprà soddisfarvi, a cominciare dal prezzo necessario per l’acquisto che è davvero conveniente considerando che stiamo parlando di un pannello da 32 pollici.
La risoluzione è Full HD, dunque niente 4K ma piena compatibilità con quello che è lo standard ancora più diffuso, con una resa dell’immagine piacevole, anche in termini di fedeltà cromatica e contrasto.
Come accennato si tratta di un televisore senza fronzoli e orpelli, dunque niente Wi-Fi e funzioni smart che non è detto che interessino a tutti. Diciamo che è un modello particolarmente indicato da mettere nella cameretta dei bambini, piuttosto che in una casa di villeggiatura. Qualche riserva sulla qualità dell’audio, ma si tratta di un problema comune, e sulla velocità di accensione ma niente che rappresenti un deterrente all’acquisto.
Si tratta di un modello che, anche in considerazione del prezzo di listino, si propone come una valida soluzione per chi è in cerca del risparmio ma non a discapito della qualità di visione.
Non raggiunge i 4K ma si ferma al Full HD, definizione che attualmente è lo standard e che garantisce una visione confortevole e gratificante della stragrande maggioranza dei contenuti televisivi.
Considerato il rapporto tra qualità e prezzo si propone come un ottimo televisore per una seconda casa o per la camera da letto.
Il modello di LG è privo di qualunque possibilità di collegarsi a Internet e quindi anche di funzioni Smart.
Skyworth 42E2000
Conveniamo immediatamente con voi che Skyworth non rientri tra i brand più conosciuti nel mondo dei televisori ma in realtà si tratta di un’azienda cinese da tempo attiva sul mercato orientale e da qualche tempo sbarcata anche nel nostro Paese.
La sua peculiarità, e questo modello lo testimonia, è quella di riuscire ad abbinare prestazioni di buon livello a prezzi economici. Ecco perché potrete portarvi a casa un televisore con pannello da 42 pollici e risoluzione Full HD senza svenarvi.
Certo è privo di funzioni Smart, di soluzione tecniche che facciano gridare al miracolo e il comparto audio è modesto, al punto che valga la pena di valutare l’acquisto di una soundbar, ma la qualità di visione è più che soddisfacente. Nel complesso si tratta di un prodotto che farà la gioia dei risparmiatori e di chi è in cerca di uno schermo per la casa di villeggiatura, al mare o in montagna.
Costa poco, tenendo conto di diagonale dello schermo, risoluzione e qualità di visione, e questo è l’aspetto che più è piaciuto agli utenti che l’hanno già acquistato.
L’alta definizione rispecchia lo standard attualmente più diffuso, inoltre la resa cromatica e il contrasto appaiono più che soddisfacenti.
Probabilmente la nota stonata, visto che risulta poco nitido, con il parlato di un film che tende a impastarsi con gli effetti. Meglio valutare l’acquisto di una soundbar.
Per contenere i costi è necessario accettare qualche rinuncia, nello specifico la possibilità di installare app o sfruttare i servizi di streaming video come Amazon Prime Video o Netflix.
TD Systems K32DLM7H
Abbiamo visto come i televisori presenti in questa pagina siano tutti pensati per consentire un risparmio sul loro acquisto. Tra i modelli economici, questo di TD Systems è il più economico in assoluto, dunque la soluzione perfetta per chi non ha intenzione di spendere molto.
Si tratta comunque di un prodotto di buona qualità, realizzato con materiali di buon livello, proposto con una diagonale di 32 pollici e già dotato di sintonizzatore per il digitale terrestre DVB-T2, compatibile con quello che tra qualche tempo diventerà il nuovo standard. Ricca la dotazione di ingressi: tre HDMI, una USB e una VGA e da segnalare la classe di efficienza energetica A+.
Tutto perfetto, dunque, tenendo conto del prezzo super economico? Non proprio, perché una rinuncia importante bisogna farla, visto che il modello di TD Systems ha una risoluzione HD a 720p, dunque inferiore al Full HD che ormai è da considerarsi lo standard. Una rinuncia che non tutti potrebbero essere disposti a fare.
Un televisore che costa davvero poco, tenendo conto anche della diagonale di 32 pollici. La scelta ideale per chi vuole spendere il meno possibile.
Grazie alle tre HDMI e alla USB è possibile collegare senza problemi di spazio sia un decoder, sia un lettore Dvd sia una console da gioco. Grazie alla VGA può essere utilizzato anche come monitor per un computer.
La mancanza più grossa è quella della risoluzione Full HD, così sarete costretti ad accontentarvi del meno definito HD a 720p.
Un televisore basic, probabilmente non adeguato come unico modello da avere in casa ma ideale come TV per la cameretta dei bambini.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI