I 6 Migliori Supporti da Parete per TV del 2025

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Supporti da parete per TV – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

La staffa per TV si rivela una soluzione estremamente comoda quando si ha poco spazio nel proprio appartamento e c’è bisogno di ottimizzarlo al meglio. Tra quelle che abbiamo selezionato appositamente per voi troviamo Perlesmith PSMFK4-E, in grado di supportare 45 kg di carico e televisori che vanno da un minimo di 32 a un massimo di 55 pollici, seguita da Amazon Basics – Staffa snodata da parete, economica ma realizzata in robusto alluminio e acciaio. Tutte e due sono naturalmente compatibili con lo standard VESA.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior supporto da parete per TV?

 

Negli ultimi decenni il mondo della tecnologia audiovisiva ha subìto un’evoluzione vertiginosa, sia nei sostanziali cambiamenti tecnici e di design dei nuovi apparecchi televisivi, sia nei nuovi materiali impiegati. Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di televisori a schermo piatto dalle grandi performance che, a differenza dei vecchi televisori a tubo catodico, spesso enormi e ingombranti, si adattano facilmente ai più disparati contesti abitativi.

Ecco come scegliere un buon supporto da parete per TV adatto alle nostre esigenze, valutando le caratteristiche che incideranno sul prezzo finale evidenziate in questa recensione.

1

 

Tipologia di supporto

Iniziamo con la classificazione dei più diffusi supporti da parete per i TV presenti oggi sul mercato: il supporto fisso, il supporto tilt e il supporto girevole.

Il supporto fisso per TV è la versione più semplice, sia nell’aspetto che nella forma e nella struttura. Con esso è possibile installare il TV direttamente al muro, naturalmente in maniera permanente e definitiva. Si tratta di una soluzione indicata per grossi schermi e per chi ha le idee ben chiare sulla collocazione a lungo termine del TV.

Il supporto tilt è sicuramente da considerarsi un’evoluzione del supporto fisso, in quanto permette di agire sull’inclinazione del monitor in verticale, con una variazione di circa il 15%. Ciò permette allo spettatore di poter decidere la posizione ideale del suo punto di vista, evitando effetti indesiderati di bagliori, riflessi e fastidiosi controluce.

Infine il supporto girevole è il dispositivo tecnicamente più evoluto e in cima alla classifica di settore. Si tratta di un vero e proprio braccio TV meccanico, fissato alla parete, che consente diverse tipologie di movimento e ampia manovrabilità sulle tre dimensioni per avere il massimo della qualità visiva.

 

Robustezza e materiali impiegati

L’utente che confronta i prezzi tra i diversi modelli sceglierà la migliore marca in base alle proprie necessità, dettate soprattutto dal peso e dalle dimensioni del televisore da impiantare, in modo da evitare il rischio di incompatibilità tra TV e supporto. Ovviamente il supporto tilt sarà il più costoso dei tre ma anche il più performante.

La resistenza è una variabile assolutamente fondamentale per garantire buona qualità nel tempo. Attenzione quindi ai materiali di realizzazione del supporto e alle indicazioni del produttore sui diversi tipi di stress che il supporto è in grado di sopportare. Una staffa TV di qualità è fabbricata quasi sempre in acciaio solido e resistente. Evita quindi modelli costruiti con materiali fragili e ricorda che il televisore e il relativo sostegno devono fidarsi l’uno dell’altro: se si rompe il supporto, anche il TV avrà vita breve.

2

 

Estetica e design

Il supporto per TV è a tutti gli effetti un arredo della casa: deve quindi sposarsi appieno con le linee, gli stili e i colori già presenti e deve fondersi e integrarsi armoniosamente nel contesto in cui viene installato.

Le varie marche propongono forme, strutture, colori vari: sta alla propria esperienza ma soprattutto al senso estetico personale, con l’aiuto che questa guida può fornire, cogliere quella che è la migliore soluzione per la casa.

Se siete sul divano o a letto a guardare la TV ma dovete tenere d’occhio il tablet, date un’occhiata ad alcuni dei migliori supporti tablet: li trovate cliccando sul link. Se avete un TV in ufficio, forse avete portato da casa uno scaldavivande: qui c’è la nostra recensione dello scaldavivande elettrico Ariete.

 

I 6 Migliori Supporti da Parete per TV – Classifica 2025

 

Questa guida aiuterà gli utenti a comprendere quale potrebbe essere il miglior supporto da parete per TV. Fino a qualche anno fa i televisori dovevano obbligatoriamente essere appoggiati su qualche mobile che doveva fungere da supporto. La tecnologia, però, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e, dunque, sono stati raggiunti risultati davvero grandiosi, al punto tale che al giorno d’oggi è possibile utilizzare una parete che fa da supporto per il televisore.

Per poter appoggiare una TV a una parete c’è bisogno che il televisore sia dotato dello Standard Vesa. Si tratta, in poche parole, della distanza che separa i fori che si trovano sulla schiena del televisore al plasma o del televisore Lcd. Quando un televisore rispetta lo Standard Vesa sul retro saranno presenti quattro fori che permetteranno di fissare il televisore stesso al supporto. Nel corso della guida verrà dato spazio anche a offerte, comparazioni e consigli d’acquisto relativi ai supporti da parete per TV più venduti.

 

1. Staffa per TV con Movimento Girevole ed Estendibile

Principale vantaggio

Grazie allo standard VESA, la staffa è compatibile con la maggior parte dei TV tra cui spiccano brand popolari come Sony, Samsung, LG e tanti altri. A convincere i consumatori però è stata soprattutto la solidità della staffa, realizzata con ottimi materiali in grado di reggere pesi fino a 45 kg.

 

Principale svantaggio

L’estetica non è il massimo, la staffa porta TV si presenta infatti con colore nero satinato ed è, nel complesso, molto spartana. Tale caratteristica si nota soprattutto quando la si estende completamente per distanziare il TV dalla parete.

 

Verdetto: 9.8/10

Se da un lato è vero che l’occhio vuole la sua parte, la staffa da parete per il TV deve essere soprattutto solida e ben costruita, per evitare che il dispositivo si frantumi al suolo quando meno ve lo aspettate. Sotto questo punto di vista il prodotto Perlesmith svolge egregiamente il suo lavoro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Dimensioni

Il supporto per tv da parete proposto da Perlesmith è in grado di sostenere un televisore con pannello con grandezza compresa tra 32 e 55 pollici, sostenendo un peso fino a 45 kg, più che sufficiente dunque per la maggior parte dei dispositivi in vendita sul mercato. 

La compatibilità è garantita dal produttore con tutti i modelli VESA tra cui troviamo brand popolari come Samsung, Panasonic, Toshiba, Sharp, LG, Philips, JVC e Sony. Con il termine VESA, per chi non ne fosse al corrente, si fa riferimento a uno standard consolidato a cui la maggior parte delle aziende si è ormai allineata e che consente di acquistare delle staffe universali.

Considerando invece lo spazio occupato, una volta fissata la staffa al muro, questa potrà essere completamente ripiegata su se stessa, distanziando il TV di 80 mm dalla parete oppure in estensione totale fino a 410 mm dalla stessa. La rotazione massima è di 45° da sinistra a destra, 5° verso l’alto e 12° verso il basso, permettendo una elevata personalizzazione dell’angolo di visione.

Accessoriata

Nella confezione troverete tutto il necessario per effettuare l’installazione, come viti per ogni tipo di fissaggio VESA, tasselli e una comodissima livella a bolla per posizionare la TV in modo perfetto senza il minimo errore. La dotazione consente il fissaggio anche su pareti in mattoni o in cemento, non dovrete dunque preoccuparvi di procurarvi dei supporti adatti alle vostre esigenze.

Gli utenti si rivelano molti soddisfatti e confermano la possibilità di effettuare tutta la procedura da soli o al massimo aiutati da un amico o un altro membro del nucleo familiare seguendo le dettagliate istruzioni del manuale. La solidità globale del prodotto è indiscutibile, tuttavia alcuni consumatori lamentano un’estetica non propriamente perfetta, soprattutto se avete esigenza di estendere la staffa in modo che appaia ben visibile.

 

Procedura

Il primo passaggio prevede l’aggancio delle staffe  del frontalino sul retro del televisore, per il quale dovrete utilizzare le viti compatibili incluse nella confezione. Successivamente dovrete identificare il punto esatto in cui forare la parete per fissare la piastra a muro, questa operazione deve essere eseguita con una certa precisione, non abbiate timore di calcolare quindi più volte la posizione esatta. 

Infine, dopo aver bloccato la piastra dovrete inserire le guide precedentemente installate dietro il televisore nella staffa e potrete bloccarlo completamente. Per chi ne avesse bisogno è reperibile online anche un video messo a disposizione dall’azienda che mostra dettagliatamente la procedura.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. AmazonBasics Staffa Snodata da Parete

 

I prodotti Amazon uniscono spesso qualità di materiali a un prezzo non troppo elevato, proprio come nel caso di questa staffa. Sono i materiali a colpire, infatti la combinazione tra alluminio robusto e acciaio consente alla staffa di reggere televisori fino a 50’’ da 25 chili di peso.

Non male considerando che si tratta di un prodotto molto economico. Il design snodato permette di installare il televisore a una distanza di 6,6 cm dalla parete, fino a raggiungere un massimo di 41,4 cm. In più, sarà possibile ruotarla di 180 gradi a destra e a sinistra. In questo modo si potrà sistemare il televisore adattandolo alla vostra posizione senza alcuna fatica.

Nella confezione troverete tutto il necessario per il montaggio VESA, compatibile con televisori di diverse marche tra le quali Sony, Samsung ed LG, oltre a una comoda livella a bolla. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del prodotto nella nostra consueta tabella dei pro e contro riportata qui di seguito insieme al link del negozio online.

Pro
Resistente:

Alluminio e acciaio sono una combinazione che garantisce resistenza e durevolezza nel tempo. Può reggere un peso di 36 chili, quindi sarà possibile montare televisori fino a 55’.

Ruotabile:

L’asta si può ruotare di 180 gradi a destra e sinistra, inoltre sarà possibile allontanarla dalla parete fino a 41,4 cm.

Prezzo:

Il basso costo del prodotto è un buon incentivo per chi non dispone di un budget troppo elevato.

Contro
Installazione:

Sebbene in dotazione si troverà tutto il necessario, l’installazione del prodotto non è semplice, infatti molti consigliano di essere almeno in due persone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Invision Supporto TV da Parete per Schermi 22-50″

 

Continuiamo ad aiutarvi a individuare quale supporto da parete per tv comprare con il braccio per televisore di Invision, pensato per modelli dai 22 ai 50 pollici. Caratterizzato da un design essenziale, è abbastanza sottile da non creare ingombro e da permettere di collocare il televisore abbastanza adiacente al muro.
Il design è molto sottile, quindi non crea ingombro, inoltre può essere collocato molto adiacente al muro, a 50 mm, mentre l’estensione può raggiungere i 400 mm, senza che sia necessario piegarlo.
Non dovrete neppure nascondere i cavi, in quanto ci sono appositi pannelli che consentono di mimetizzarli. Dispone inoltre di tre sistemi di rotazione, ovvero 180° orizzontale con movimento completo a sinistra e a destra, inclinazione verticale da -5° indietro a +8° in avanti e rotazione +4°/ -4°.
Buono il prezzo, ma c’è chi lamenta una certa insufficienza delle istruzioni di montaggio.

Pro
Design:

Molto essenziale, è sottile e può essere posizionato adiacente al muro, a una distanza massima di 50 mm.

Pannelli:

Grazie a questi elementi potrete nascondere facilmente i cavi, per mantenere la bellezza della stanza nella quale lo posizionerete.

Costo:

Molto interessante per chi pensa prettamente al risparmio in abbinamento alla qualità.

Contro
Istruzioni:

Quelle di montaggio sono insufficienti, per cui potreste dover perdere più tempo del previsto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Meliconi CME EDR120 , Supporto TV con Doppio Braccio, Inclinabile & Supporto TV CME EDR 100

 

Il miglior supporto con staffa universale potrebbe essere il TecTake 400968. E’ adatto per tutti i modelli che presentano uno standard Vesa 50 x 50 millimetri fino a 400 x 400 millimetri. Il materiale di cui è composto questo supporto è acciaio e, dunque, conferisce a tutta la struttura una certa resistenza e stabilità. La distanza minima dalla parete deve essere di circa 70 millimetri, mentre quella massima è all’incirca di 457 millimetri. Gli utenti che acquisteranno questo supporto TV troveranno tutto il materiale necessario per procedere al montaggio.

La capacità di carico è in grado di arrivare fino a 100 kg. Per fissare il supporto è necessario che venga avvitato allo schermo attraverso le viti allegate. Fatto questo bisognerà fissare le viti alla parete ma prima di procedere è bene accertarsi che viti e tasselli siano in grado di adattarsi e di combaciare con la parete altrimenti potrebbe essere utile mettersi in contatto con un professionista. Lo schermo andrà, infine, agganciato alla piastra.

Fra i prodotti che la nostra guida sta recensendo, il nuovo proposto dalla TecTake ha un prezzo davvero conveniente e considerata la qualità complessiva: ovviamente un punto a favore di uno dei supporti TV a muro più apprezzati.

Pro
Due staffe porta tv:

Nella confezione troverete due elementi e non uno solo, venduti a un prezzo molto conveniente.

Accessori:

Sono presenti tutti gli elementi necessari per il montaggio, per cui non dovrete fare altri acquisti.

Versatili:

Uno ha un doppio braccio, l’altro è ideato per le TV a schermo piatto, quindi potrete usarli per diverse tipologie di televisori.

Contro
Delicati:

Non sono in grado di supportare pesi troppo elevati, per cui meglio non sovraccaricarli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

5. Ergosolid Parete, Alta qualità per TV LCD e LED 32-55 Pollici

 

Se cercate una staffa per tv a prezzi bassi, ecco quella di Ergosolid, un supporto universale per TV LED e LCD di misura compresa tra gli 81 e i 140 cm, ovvero 32/55 pollici. Può reggere fino a 31,8 kg ed è compatibile con vesa di vario genere: 100 × 100 mm, 200 × 100 mm, 200 × 200 mm, 200 × 300 mm, 200 × 400 mm, 300 × 200 mm, 300 × 300 mm, 400 × 200 mm e 400 × 400 mm.
Si inclina in verticale tra +8° / -5° e può ruotare a 160°; possiede il certificato TÜV, che garantisce grande sicurezza quando lo si vuole usare. Include anche un libretto di istruzioni, che ne facilita il montaggio.
Tuttavia c’è chi sostiene che le viti e i tasselli siano da sostituire, in quanto non adeguate a garantire un buon fissaggio al muro.

Pro
Universale:

Questo modello va bene con TV LED e LCD comprese tra gli 81 e i 140 cm, quindi per televisori tra i 32 e i 55 pollici.

Certificato:

Possiede il TÜV, ovvero una certificazione che garantisce la sicurezza di questo modello.

Istruzioni:

Quelle di montaggio sono incluse nella confezione, per facilitarvi il lavoro di installazione.

Contro
Tasselli e viti:

Non sono molto solide, quindi è consigliabile sostituirle se volete che la staffa duri a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Cheetah Mounts ALAMB Staffa da Parete per Monitor

 

1.Cheetah Mounts ALAMLBSi posiziona bene nella nostra classifica questo braccio per tv estensibile cui potere collegare il televisore a schermo piatto a parete ed esattamente dove più è comodo.

Robusto e ben progettato è in grado di sopportare un peso massimo di 30 kg, difficilmente il televisore ultrapiatto arriva a pesare tanto, ma questo nel complesso dà l’idea della solidità della struttura portante.

Gli agganci sono quelli universali, dove trova posto uno schermo fino a 55 pollici, e in generale tutti quelli con sistema VESA con cui sono predisposte la maggiori parte delle scanalature per le viti sul retro.

La dotazione ricca è studiata per consentire di istallare subito il supporto da parete una volta ricevuto l’acquisto, la presenza della livella magnetica a bolla su tre assi aiuta a trovare la perfetta perpendicolarità del montaggio.

Il braccio del supporto è estendibile, arrivando a un massimo di distanza dal muro di 51 cm, ma è anche completamente girevole sul cuscinetto a sfera che consente la rotazione completa del televisore, per guardare i nostri film preferiti anche sdraiati sul fianco con la TV ruotata di 180°, una pacchia!

I pareri degli utenti sono stati per la maggior parte molto entusiasti rispetto a questo attrezzo. Ecco una sintesi dei pro e contro di uno dei modelli più venduti online.

Pro
Robustezza:

Solido e robusto, riesce a reggere un peso di oltre 30 kg, adattandosi a televisori di oltre 60 pollici.

Rapporto qualità prezzo:

Molto conveniente il prezzo rispetto alla qualità e alla solidità del prodotto. Difficile credere che costi così poco, te ne renderai conto una volta che l’avrai montato alla parete di casa tua.

Versatilità:

Numerose possibilità di regolazione, potrai fissare il tuo televisore al soffitto o alla parete di casa, e anche su soffitti di casa inclinati come nelle mansarda. L’asta è pieghevole fino a 90°.

Contro
Fisher di fissaggio:

Probabilmente sarebbe meglio cambiarli, perché quelli in dotazione non sembrano l’ideale per il fissaggio e potrebbero dare brutte sorprese una volta montata la TV.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare un supporto da parete per tv

 

La scelta di un montaggio a parete della tv di casa passa da una serie di passaggi e conoscenze preliminari che possono dare una mano all’utente finale. I suggerimenti qui di seguito hanno la finalità di consentirvi in breve tempo di installare e piazzare la vostra televisione senza problemi e iniziare la visione.

Indirizzatevi su una staffa modulare

La staffa da collegare al televisore è bene possegga una serie di attacchi variabili. Questo consente una maggiore adattabilità qualora si disponga di prodotti dalle dimensioni variabili, collocabili in punti diversi della casa. Maggiori saranno gli attacchi e più ampia la versatilità e le opzioni a disposizione.

 

Calcolate lo spazio tra staffa e parete

Calcolate bene quanti centimetri avete a disposizione una volta collocata la staffa sul televisore, considerando la presenza di cavi passanti e di prese per l’alimentazione, antenna o altri dispositivi multimediali.

 

Posizionate il TV su una superficie di appoggio morbida ma stabile

Per posizionare e collegare i fermi che giuntano la staffa alla televisione, vi suggeriamo di rimuovere la base e collocare lo schermo su un tavolo, avendo avuto cura di inserire una superficie morbida ma che mantenga in equilibrio l’oggetto, senza rischiare di graffiare o rovinare il vetro.

 

Seguite le istruzioni di montaggio

Un supporto da parete per tv non dovrebbe mai arrivare privo di un buon manuale di istruzioni. Deve essere in italiano, con disegni che facilitano e guidano passo per passo l’utente verso il risultato finale. Non improvvisate nulla o rischiate di mettere a rischio la stabilità dell’apparecchio una volta posizionato a muro.

 

Sfruttate una livella per posizionare i fori in linea con la parete

Tra gli attrezzi necessari e indispensabili è buona norma munirsi di una livella. Facendo ciò si possono posizionare senza difficoltà, avendo cura di segnarli con una matita, i punti in cui praticare i fori e quindi procedere poi con il trapano.

 

Controlla la presenza di una corsia per i cavi

Una volta montata la staffa controlla che sia presente uno spazio sufficiente per il passaggio di cavi e la messa in opera di una zona nascosta, in grado di ridurre la visibilità di fili che pendono in modo eccessivo.

 

Controlla la resistenza del TV

Una volta assicurato il supporto a parete, posizionate con cautela la televisione nella guida. Prima di lasciarla, assicuratevi che il supporto regga e sopporti il peso. Una volta avuta la certezza della riuscita dell’operazione, potete lasciare con calma il Tv sul supporto.

Procedete al montaggio con qualcuno

L’installazione a parete di un supporto televisore procede più spedita e senza intoppi nel caso di una preparazione e montaggio realizzato con l’aiuto di un’altra persona. In presenza di televisori moto grandi è bene considerare un aiuto esterno prima di sollevare e posizionare il tutto.

 

Controllate la presenza di tubature nel muro

Un check preliminare di cavi e tubazioni che possono passare a parete, deve costituire un’operazione preliminare da compiere prima della foratura della stessa. In questo modo vi metterete al sicuro da rischi e rotture inutili.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come montare un supporto da parete per TV?

Per prima cosa vi suggeriamo di verificare la tenuta del muro e della zona su cui volete lavorare. Liberate poi l’area da elementi che potrebbero disturbare o rendere più complicato il posizionamento del supporto. Avere un spazio di lavoro con ampi margini di manovra costituisce il primo tassello. 

Vi suggeriamo di sfruttare al meglio una bolla per una collocazione dritta e in asse del supporto, e quindi della Tv in un secondo momento. Un trapano, una matita con cui segnare punti e fori chiudono poi l’elenco degli attrezzi minimi con cui dare il via al posizionamento. Seguite per filo e per segno le istruzioni presenti sul manuale, prendendovi tutto il tempo necessario a realizzare un lavoro preciso.

 

Cos’è lo standard VESA?

Si tratta di una serie di misure comuni stabilite per il montaggio e la collocazione di pannelli come staffe TV e sistemi di supporto per le TV attuali. Essenzialmente ci si muove prendendo come riferimento la distanza orizzontale e quella verticale dei fori presenti sul retro di un televisore. Unificando sotto una sola denominazione, tutti i produttori di TV e gli stessi utenti possono così avere delle coordinate sensate con cui regolarsi e da avere come riferimento. 

Per schermi fino a 32 pollici la misura di riferimento è 200×200, un valore che raddoppia quando ci spostiamo su misure fino a 60 pollici. Per gli amanti poi dei super schermi fino a 84 pollici esiste infine lo standard VESA 600×600.

 

Il supporto TV va bene anche per pareti in cartongesso?

La premessa da fare riguarda specificamente lo spessore della parete in cartongesso. Anche se la questione potrebbe essere più delicata del previsto è bene però seguire con cura le indicazioni del produttore, puntando a un tipo di staffa adeguata così da indirizzare al meglio l’acquisto. 

Prendere tasselli e staffe per televisori ad hoc, create ciò proprio per il cartongesso è il passaggio obbligatorio da compiere per non avere problemi e brutte sorprese nel corso di una visione. Nel caso in cui si abbia una TV particolarmente grande è bene informarsi con ancora maggior scrupolo, motivo per cui vi consigliamo di cercare con attenzione e senza fretta, puntando sempre a prodotti affidabili e ben realizzati.

 

Quali sono i vantaggi di un supporto orientabile?

Avere a disposizione una tipologia del genere consente di inclinare e disporre di un angolo di visuale differente, particolare che può far comodo a chi guarda la TV da una postazione mobile. È in fondo un’opportunità in più a disposizione dell’utente, che accresce poi il suo valore se oltre al piano orizzontale è possibile modificare anche quello verticale.

 

A cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto di un supporto da parete per TV?

I materiali sono fondamentali. Meglio spendere qualcosa in più e portarsi a casa un prodotto affidabile e progettato come se deve, piuttosto che lasciarsi guidare dall’idea del risparmio e della convenienza e trovarsi con un supporto scadente tra le mani. Oltre alle staffe per TV, verificate che sia sempre presente un manuale di istruzioni in italiano con immagini chiare e facilmente comprensibili. Altro punto nodale riguarda i supporti e la cavetteria necessaria a sistemare il tutto nel migliore dei modi. Quindi largo a viti, brugole con cui serrare al meglio ogni elemento e l’utilissima” bolla” per tenere il tutto a filo e posizionato come si deve.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Cheetah Mounts ALAMLB

 

Principale vantaggio:

Staffa per TV che consente di orientare il televisore come meglio si crede a seconda delle proprie esigenze di visione.

 

Principale svantaggio:

Qualche dubbio sull’effettiva porta della staffa che il produttore dichiara di 30 chili mentre gli utenti che l’hanno acquistata segnalano un’inclinazione verso il basso con schermi anche dal peso inferiore.

 

Verdetto: 9.4/10

Per il prezzo a cui viene venduta questa staffa si rende ideale per chi vuole mettere a parete la propria televisione senza spendere molto. Il peso massimo di portata è però inferiore a quanto dichiarato.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Completa di tutto

La staffa proposta da Cheetah viene venduta con tutto l’occorrente per il montaggio a parete. Spicca nella confezione una comoda livella che consente di posizionare la staffa dritta in maniera univoca e con pochi sforzi. Il resto della dotazione prevede viti e tasselli, necessari per attaccare la parete al muro di caso.

Non pochi utenti però consigliano di acquistare a parte viti e tasselli migliori per qualità rispetto a quelli offerti, facendo ovviamente attenzione alle dimensioni dei fori presenti nella staffa di montaggio. Da tenere presente inoltre i vari tipi di fissaggio a seconda del materiale dove viene collocata: ad esempio se il muro è costruito con mattoni forati è meglio utilizzare i fori laterali della piastra piuttosto che quelli centrali.

 

Staffa per tutte le dimensioni

La staffa viene garantita per essere compatibile con TV che vanno dai 23 ai 49 pollici. L’azienda specifica che alcuni particolari modelli da 55 pollici possono essere installati, basta che non superino i 30 Kg di peso, limite massimo di portata della staffa.

A dire il vero alcuni utenti lamentano il fatto che tale peso massimo sia in realtà inferiore rispetto a quanto riportato. Non manca chi, infatti, dopo aver installato TV dal peso inferiore ai 30 chili abbia comunque rilevato una leggera inclinazione verso il basso della staffa. Sicuramente per uno schermo da 55 pollici o per uno particolarmente pesante, per sicurezza, è meglio rivolgersi a modelli pensati per reggere i modelli di queste dimensioni.

 

Compatibilità VESA

La staffa è compatibile con le prese VESA 75, 10 160 e 200, dove il numero indica la distanza dei fori presenti sul retro del televisore espressa in millimetri. Volendo è possibile anche utilizzare delle alette aggiuntive da 21 cm, presenti nella confezione, che portano la compatibilità di questa staffa anche agli standard VESA 400 e 200, ovvero quelli utilizzati dai televisori più grandi. Comodo il giunto a sfera che consente di ruotare il televisore in diverse posizioni fino a 180° a seconda della forma della TV.

La staffa, una volta installata, stacca il televisore dalla parete di 6,4 cm, per avere così un ottimo effetto “quadro” sul muro scelto per l’installazione. Il braccio estensibile consente di spostare in avanti il televisore di ben 36 cm, utile quando magari si utilizza la televisione in ambienti particolarmente grandi e la posizione di visione non è poi così vicina allo schermo.

 

 

Cheetah Mounts APLCMB

 

Se vuoi sapere come scegliere un buon supporto TV da soffitto allora quello che possiamo fare è presentarti il modello Cheetah Mounts APLCMB. Questa staffa riesce ad adattarsi a quei televisori che vanno dai 32 ai 65 oggi e che si trovano sul mercato. Andando maggiormente nello specifico, questo supporto TV si incastra alla perfezione con i televisori che hanno fori d’installazione ravvicinati fino ad un massimo di 10 x 10 cm o che sono separati l’uno dall’altro fino a una distanza massima di 68,4 x 40 cm.

Per installare questa staffa c’è bisogno di farla ruotare di 90 gradi. Questo vuol dire che è possibile installarla eventualmente al soffitto o, in alternativa, sul lato di una trave. L’asta si sposta dalla piastra e arriva in basso, passando tramite il foro che è stato aperto nel cartongesso del soffitto. L’asta è in grado di organizzare al meglio i cablaggi e, quindi, fili e cavi non saranno visibili.

 

 

Meliconi STILE DR400

 

Tra i migliori supporti TV Meliconi venduti online troviamo il Meliconi STILE DR400. Questo supporto TV si caratterizza per essere adatto a tutti i televisori che presentano una foratura Vesa 200, 300, 400 millimetri. La presenza del doppio braccio si rivela utile perché consente di allontanare il televisore dalla parete ed inclinarlo in posizione verticale o in posizione orizzontale fino a raggiungere un’angolatura di 90 gradi. Inoltre, un’altra caratteristica importante è data dal fatto che anche quando la TV viene chiusa verso la parete essa non perde la sua posizione centrale rispetto al punto di fissaggio.

Questo supporto TV si può adattare agli accessori di origine Stile come i canalini coprifili e i ripiani per il decoder e per i Dvd. Il sistema Cabless è un’altra chicca del Meliconi STILE DR400 ed è stato creato per fare in modo che possano essere nascosti i fili ed i tasselli che hanno il compito di mettere in collegamento tra di loro i vari apparecchi.

La nostra guida per scegliere il migliore supporto da parete per TV, recensisce questa proposta Meliconi, fra i più venduti sul mercato, che ti permetterà di fissare lo schermo piatto sulla parete di casa in assoluta sicurezza e con grande eleganza.

Pro
90 gradi:

Possibilità di inclinare verticalmente e orizzontalmente la TV di 90 gradi, naturalmente considerando le dimensioni della TV e la distanza dalle pareti domestiche.

Solidità:

Il prodotto è robusto e di ottima fattura, regge senza alcun problema anche con i televisori di grandi dimensioni.

Facilità di montaggio:

Il montaggio è semplice e intuitivo e se troverai comunque difficoltà, le istruzioni sono scritte chiaramente e dovrebbero sciogliere ogni dubbio.

Contro
Prezzo:

I pareri di alcuni utenti hanno evidenziato un costo eccessivo per un elemento di qualità ma che comunque non giustifica un prezzo così alto rispetto a prodotti simili.

 

 

 

Supporti da parete per televisore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025

 

Se avete bisogno di fissare al muro il tuo nuovo televisore dovrete fare i conti con tutta una serie di dati tecnici, se non volete rischiare di comprare un modello non compatibile e sprecare così i soldi. Nella nostra guida per gli acquisti abbiamo cercato di sottolineare quali caratteristiche vanno valutate con attenzione, ma se andate di fretta vi forniamo subito i link ai due supporti più validi in commercio. Ricoo S5244 dispone di un sistema orientabile e si è dimostrato robusto a sufficienza per diversi tipi di televisori, fino a una grandezza massima di 75 pollici. Cheetah Mounts APLCMB è un supporto da soffitto che non solo è proposto a un prezzo conveniente, ma è inclusivo di accessori come il cavo HDMI che di solito vanno comprati a parte e hanno un costo non irrisorio.

 

Come scegliere il miglior supporto per TV

 

Se una volta il televisore era un elettrodomestico ingombrante che necessitava di un mobile robusto per sostenerlo, i modelli che si trovano attualmente sul mercato sono sottili ed estremamente leggeri, per cui si tende a fissarli direttamente al muro con supporti dedicati che liberano spazio sui mobili, inoltre potrai orientare la TV con facilità in modo da guardarla da ogni angolo della stanza. Grazie a questa guida che abbiamo scritto appositamente, potrai scoprire le differenze tra i vari prodotti in commercio e scegliere il supporto perfetto per il tuo televisore.

 

Guida all’acquisto

 

Prima dell’acquisto

A prescindere da dove intendi fissare la staffa, è importante che tu faccia attenzione ad alcuni dettagli che, se trascurati, possono provocare un alto grado di frustrazione. Prima di tutto devi assicurarti che sia compatibile con il tuo televisore e di non ritrovarti con un articolo inutilizzabile. Sul retro della tua TV ci sono dei fori, che servono per le viti di fissaggio, e hanno distanze standard tra di loro a seconda della grandezza dello schermo. In questo modo sarà facile confrontare, sulla descrizione del prodotto o anche misurando fisicamente, che l’accessorio che vogliamo comprare abbia le stesse misure.

Un altro dato che è bene verificare, soprattutto se stai acquistando un supporto universale e quindi non dedicato specificatamente al modello in tuo possesso, è il peso massimo che questo può sopportare e confrontarlo con quello del tuo televisore. Non essere superficiale nel seguire le istruzioni di montaggio, utilizza sempre viti della tipologia raccomandata e non pensare mai di risparmiare sul numero: la pigrizia potrebbe costarti un costoso televisore in frantumi.

 

La funzionalità è importante

Confronta i prezzi e ti renderai conto che le staffe fisse sono le più convenienti in termini di prezzo, ma hanno il grande limite di non essere orientabili e quindi non hai modo di correggere la posizione dello schermo per evitare i riflessi della luce ambientale. Un supporto inclinabile è più consigliato, dato che ti permette di avere sempre lo schermo perpendicolare agli occhi o comunque in una posizione comoda per te e la tua famiglia.

Se hai un ambiente con sedute in diverse zone, come per esempio un soggiorno open-space che ha anche il tavolo da pranzo, hai bisogno di un supporto con braccio orientabile, che consente movimenti sia in verticale che in orizzontale e può essere fissato anche in un angolo. Questa tipologia include accessori molto diversi tra loro in termini di funzionalità, per cui ti raccomandiamo di leggere le recensioni degli altri clienti per capire quale faccia al caso tuo.

 

Posizione ed estetica

I supporti più diffusi sono quelli da parete che, come accennavamo in precedenza, permettono di porre la TV a diverse altezze, sfruttando spazi che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Anche se la maggioranza dei supporti sono fatti per essere attaccati al muro, e i prodotti nella nostra classifica riflettono questa predominanza, non sottovalutare la possibilità di acquistarne uno da soffitto, che ti permette di posizionarlo anche a distanze intermedie nel caso l’ambiente sia molto grande, e in alcuni casi di ruotare lo schermo a 360 gradi.

Dato che le staffe più complesse finiscono per essere in bella vista nel nostro soggiorno, i modelli delle migliori marche pongono una certa attenzione al lato estetico, e ti consentono di scegliere tra diverse finiture e colori da intonare al resto dell’arredamento.

Se invece desideri che siano notate il meno possibile, esistono le cosiddette “ultraslim” che hanno un design più sottile della norma, di cui è importante verificare la tenuta in termini di p

 

 

I migliori supporti da parete per TV del 2025

 

Facendo un’analisi sulle valutazioni espresse dai consumatori su quello che è un oggetto sempre più presente nelle case di tutti noi, siamo in grado di offrirvi cinque consigli d’acquisto su quale supporto da muro per tv comprare: si tratta dei cinque prodotti considerati i migliori del 2025.

 

Prodotti raccomandati

 

Ricoo S5244

 

 

Principale Vantaggio:

La buona qualità dei materiali, unita a una serie di istruzioni semplici e accessibili, consentono un montaggio rapido del supporto, in modo tale da poter posizionare la televisione in modo stabile e senza sorprese. 

 

Principale Svantaggio:

Anche se la serie di viti e supporti ben si sposa con un montaggio pratico e scorrevole, alcuni utenti lamentano l’assenza di specifici elementi con cui fissare il tutto a un muro di mattoni.

 

Verdetto: 9.8/10

Per chi cerca un supporto per televisore in grado di dire la sua sotto diversi punti di vista, dalla gestione del supporto, passando per un sistema di fissaggio e collegamento user friendly, la proposta RICOO ci sembra capace di soddisfare al meglio queste richieste, anche senza un esborso eccessivo.

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Robustezza

Il supporto per TV garantisce una tenuta massima fino a 50 chili. Si tratta di un valore interessante, specie per chi ha scelto di acquistare un televisore di una certa grandezza. 

Imprescindibile il controllo e la verifica da parte degli utenti della compatibilità dei fori presenti sulla televisione, al fine di scongiurare incompatibilità e noiose sostituzioni. Superata questa verifica si è visto poi come il prodotto RICOO offra un’ampia compatibilità con gran parte dei marchi dei maggiori produttori del settore, lasciando così all’utente la possibilità di posizionare diversi modelli a seconda delle esigenze e della scelta finale.

 

Versatilità

All’interno della confezione sono inclusi tutti gli strumenti fondamentali per un corretto montaggio, a partire dalle viti e da un manuale di istruzioni dettagliato. Si supera così agilmente lo scoglio del fissaggio a parete, procedendo in maniera spedita seguendo passo dopo passo quanto riportato nel libretto di montaggio. Una volta completato il tutto si è vista anche la buona adattabilità del supporto, capace di orientarsi in una range che va da +/- 60°.

Per quel che riguarda l’inclinazione il valore raggiunto si assesta su +12°.

 

Rapporto qualità/prezzo

Molte persone si sono dette particolarmente soddisfatte di questo punto. Da una parte infatti l’oggetto si presenta solido, costruito con un materiale robusto capace di resistere al meglio alle diverse sollecitazioni, senza però risultare eccessivamente rigido e dunque poco adattabile a seconda delle circostanze.

Dall’altro il costo finale è piaciuto a chi guarda anche al risparmio, portandosi comunque a casa un oggetto resistente e che utilizza tutto il necessario per rendere l’installazione e il fissaggio a parete rapidi e sicuri. Le numerose viti disponibili così come i fori VESA con cui agganciare il televisore lo stanno a testimoniare. 

 

 

 

Cheetah Mounts APLCMB

 

Diamo ora un consiglio su come scegliere un buon supporto TV da soffitto. Il modello che, secondo la maggior parte dei consumatori, si impone rispetto a tutti gli altri è il Cheetah Mounts.

C’è un punto sul quale la maggior parte di chi lo ha comprato e usato è assolutamente d’accordo: il vantaggio principale di questo prodotto è il rapporto qualità/prezzo che sembra difficile da battere facendo una comparazione con altri supporti concorrenti.

Nonostante il prezzo estremamente competitivo, gli utenti fanno notare che i materiali utilizzati siano di qualità; il supporto appare molto solido e resistente ed è dotato di un kit di accessori sorprendentemente completo e utile (il solo cavo HDMI da 4,5 m che qui è in regalo non lo si trova proprio a buon mercato).

In più, è facile da installare anche per chi non è pratico.

Se pensi che questo possa essere il supporto TV che fa per te, ecco una breve panoramica sui suoi pro e contro. In basso trovi anche il link con la migliore offerta sul mercato.

Pro
Materiali:

Cheetah Mounts ha realizzato questo supporto con dei materiali solidi e resistenti che ne garantiscono una buona longevità.

Accessori:

In dotazione troverai un kit completo di accessori, tra questi sarà presente anche il cavo HDMI da 4,5 m che non andrà acquistato a parte.

Prezzi bassi:

Probabilmente si tratta del modello più economico in commercio se comparato alla qualità dei materiali con i quali è stato realizzato.

Contro
Rotazione:

Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza di un sistema per bloccare la rotazione del braccio, cosa che rischia di far compiere al TV delle rotazioni indesiderate.

 

 

 

Invision A2-IT

 

Pur non essendo considerato il miglior supporto da parete per TV secondo tutti i consumatori, l’Invision A2-IT ha ricevuto, comunque, recensioni ampiamente positive da chi lo ha provato.

Viene evidenziato, in particolare, il prezzo anche qui molto competitivo che, tuttavia, non inficia la qualità del supporto il quale appare, anzi, robusto (anche se leggero), funzionale (ha una rotazione di 180 gradi che permette di orientare il tv a destra e a sinistra) e anche esteticamente piacevole (è presente il sistema per nascondere gli antiestetici cavi).

È facile da montare e regge tranquillamente i televisori delle dimensioni indicate. In realtà, molti utenti sottolineano la comodità di poter scegliere tra tre opzioni diverse che la Invision presenta con la possibilità di poter ulteriormente risparmiare se non si possiede un televisore grande proprio perché si può scegliere la misura ridotta e, quindi, più economica.

Questo Invision occupa una buona posizione nella nostra guida per scegliere il migliore supporto da parete per TV, rivediamo perché. 

Pro
Montaggio:

A differenza di altri modelli presenti sul mercato, risulta molto facile da montare.

Opzioni:

Potrai scegliere fino a tre opzioni diverse che si possono adattare alle misure del tuo televisore.

Rotazione:

La rotazione di 180 gradi permette di orientare il TV a tuo piacimento per vederlo da diverse angolazioni.

Contro
Sbilanciato:

Secondo i pareri degli utenti, il braccio del supporto non si allinea molto bene quando viene esteso.

Copertura:

La copertura della plastica di fissaggio a muro non sembra avere alcuna utilità dato che non si riesce a fissare bene.

 

 

 

TecTake 400968

 

Nella nostra classifica dei cinque migliori prodotti del 2025 redatta sulla base dei giudizi dei consumatori, al quarto posto si trova il TecTake che viene considerato dalla maggior parte di questi, se non il miglior supporto a staffa universale, uno tra i primi.

Il prezzo molto contenuto è uno dei vantaggi di questo prodotto che si distacca in quasi tutte le recensioni. Inoltre ci ha colpito la solidità e la resistenza del TecTake, la cui portata massima è addirittura di 100 kg.

L’inclinazione e la rotazione sono buone anche se non eccezionali. È stato giudicato per lo più positivamente anche il kit di accessori in dotazione e la facilità nel montaggio.

È un prodotto, in sostanza, di qualità e adatto specialmente a chi non ha pretese stratosferiche ma che con pochi soldi vuole, comunque, creare un angolo TV di buon livello.

Se stai cercando un supporto per il tuo nuovo televisore e non vuoi spendere troppo, questo potrebbe essere il modello che fa per te. Ecco una breve panoramica sui vantaggi e svantaggi di questo modello.

Pro
Accessori:

Troverai nella confezione dei comodi accessori che ti risparmieranno vari acquisti separati.

Prezzo:

Il prezzo estremamente competitivo è uno dei maggiori punti di forza di questo supporto TV.

Robusto:

Gli utenti ne hanno apprezzato la resistenza e la robustezza con una portata massima che arriva fino ai 100 kg.

Contro
Rotazione:

L’angolo di rotazione è davvero minimo, gli utenti non hanno molto gradito questa pecca che potrebbe limitare la visione del televisore da vari angoli.

Indicatore:

Non è dotato di un indicatore per distinguere la parte alta da quella bassa quindi dovrai fare parecchia attenzione durante il montaggio.

 

 

 

Vultech ST1942

 

Non si può considerare uno dei supporti da parete per tv più venduti ma si può considerare, questo sì, uno dei più economici: il Vultech, infatti, batte tutti gli altri visti finora in termini di prezzo e la maggior parte degli utenti lo ha scelto proprio per questo vantaggio.

Perciò, coloro i quali sono alla ricerca del supporto meno caro possono tenerlo in dovuta considerazione.

Tra le altre caratteristiche vantaggiose offerte da questo prodotto c’è, poi, il fatto che si tratta di una staffa universale e, quindi, adatta a molti tipi di televisori (non tutti).

La maggior parte degli utenti lo ritiene (a dispetto delle apparenze) un prodotto solido, robusto, costruito con materiali resistenti e anche pratico viste le sue ridotte dimensioni.

Viene considerato, in sostanza, un supporto semplice ma funzionale.

Sebbene non sia il migliore in classifica, non mancano i motivi per tenere in considerazione questa staffa per TV.

Pro
Funzionale:

Si tratta di un prodotto base che potrà soddisfare le tue esigenze se stai cercando un modello davvero economico.

Solido:

Si tratta di un supporto TV essenziale ma allo stesso tempo solido e resistente che riuscirà a reggere il peso del tuo televisore.

Universale:

Probabilmente la sua caratteristica più interessante. La staffa universale si adatta a diversi tipi di televisori.

Contro
Montaggio:

Alcuni utenti hanno trovato piuttosto complesso il montaggio, soprattutto per l’assenza di una livella sul pezzo da fissare a muro.

 

 

 

Ricoo S5244

 

 

Gli utenti che cercano un prodotto comodo da montare a parete e in grado di assicurare una variazione dell’inclinazione fino a +12°, possono ritrovare nella proposta Ricoo tutte quelle qualità che rendono un oggetto del genere pratico e al tempo stesso funzionale alle aspettative.

L’ampia compatibilità con marchi TV differenti, unita a un pannello robusto che sorregge fino a 50 chili, hanno convinto quegli utenti che a una collocazione a parete apprezzano anche un sistema con cui spostare e modificare l’angolo di visuale dello schermo.

Il grado di orientamento varia tra +/- 60° con una piccola percentuale che riguarda anche la rotazione dello schermo che raggiunge +/- 3°. Diversi utenti consigliano di verificare le distanze e il posizionamento dei fori e degli attacchi VESA. Le guide predisposte semplificano gestione e installazione della struttura, con materiali fatti per durare e tutto l’occorrente per un’installazione rapida e senza sorprese.

Pro
Collocazione:

Il supporto si fissa a parete grazie a una serie di elementi presenti nella confezione, con una semplicità dovuta anche alle istruzioni dettagliate che guidano passo dopo passo l’utente.

Robustezza:

Il braccio mobile e la piastra di giunzione che consente di posizionare al meglio la TV è costruita con un metallo solido, pensato per sostenere al meglio lo sforzo senza particolari cedimenti e con un sistema di viti e regolazioni comode.

Affidabilità:

Il marchio si è fatto apprezzare per un supporto clienti adeguato, con una confezione che mette al riparo il supporto da possibili danneggiamenti e con un sistema di viti che mantiene quanto promesso.

Contro
Supporti:

Alcuni utenti si sono lamentati per la mancanza nel set di un sistema di viti adeguate al posizionamento della staffa su un muro a mattoni, dovendo così rimediare altri supporti con un acquisto extra.

 

 

 

Come utilizzare un supporto da parete per televisore

 

Se non avete spazio per posizionare il vostro nuovo televisore in salotto o semplicemente volete dare al vostro appartamento un tocco di design, la scelta di acquistare un supporto da parete potrebbe rivelarsi vincente. Tali supporti sono costituiti da un corpo centrale, da fissare al muro, e un gancio su cui poggiare il televisore e fissarlo con opportune viti, per impedire che si sganci o cada.

Prima di procedere all’acquisto, tuttavia, vanno considerati diversi elementi.

 

Dettagli tecnici del vostro TV

La prima cosa da fare è prendere nota della marca e numero di modello del televisore. Con queste informazioni potrete risalire, qualora non lo sappiate di preciso, ai pollici dello schermo e al peso globale. L’acquisto di un supporto da parete non va effettuato alla sprovvista e solo con questi dati alla mano potrete essere certi di scegliere il prodotto adatto alle vostre esigenze. Un supporto più piccolo o in grado di sostenere un peso inferiore, metterebbe a rischio l’integrità del televisore che potrebbe cadere e andare in frantumi.

Se non riuscite a trovare un supporto che rientri nelle specifiche del vostro TV vi invitiamo ad acquistarne uno in grado di supportare un peso maggiore, avrete così la sicurezza che il braccio abbia abbastanza forza per evitare rovinose cadute e conseguente spreco di denaro.

 

Come installare il supporto da parete

Una volta acquistato il supporto potrete passare alla fase di montaggio dello stesso. Aprendo la confezione potrete notare che è costituito da una piastra bucherellata e un braccio in grado di orientare, talvolta estendendosi, il televisore.

La piastra va fissata al muro, possibilmente con un trapano, in modo da garantire stabilità e resistenza. La scelta della parete è un altro punto essenziale. Pareti di cartongesso e altri materiali poco resistenti sono assolutamente da escludere, non riuscirebbero a resistere al peso del televisore. Dovrete quindi puntare alle zone più solide del vostro appartamento. Per evidenziarle, qualora non foste esperti, vi consigliamo di rivolgervi a un muratore in grado di stabilire con assoluta certezza quali siano le pareti in grado di accogliere il supporto e il TV.

La distanza rispetto al punto da cui guarderete la TV va calcolata in base ai pollici dello schermo. Per televisori da 22 a 40 pollici la distanza ottimale varia da 1,1 a 2,1 metri di distanza, aumentando se le dimensioni del TV sono maggiori.

 

Fase di installazione

Se provvedete da soli al montaggio, avrete bisogno di alcuni attrezzi come una matita, una livella, il trapano e un metro. Iniziate a misurare la distanza da terra, posizionando la piastra in modo che la parte inferiore sia almeno a 40 centimetri dal pavimento.

Prendete ora la matita e praticate dei segni dove dovrete forare il muro. Per far sì che i fori siano paralleli avrete bisogno di utilizzare la livella, assicurandovi che la bolla d’aria sia perfettamente compresa tra le due linee verticali presenti al centro dello strumento. Solo in questo modo avrete la certezza matematica della perfetta posizione orizzontale dei fori.

Vi consigliamo di effettuare tale operazione in modo certosino dal momento che, qualora il supporto sia eccessivamente obliquo, potrebbe compromettere la stabilità del televisore.

Tenendo la piastra ben ferma al muro forate nei punti indicati e avrete così posizionato il pezzo più importante del prodotto.

 

Agganciare il televisore

Ora non vi resta che agganciare il televisore al braccio del supporto. Abbiate cura di smontare il supporto nativo del TV e, facendovi aiutare da qualcuno, sollevatelo con cura e lasciate che i ganci del supporto entrino negli appositi alloggiamenti. Avvitate ora i bulloni necessari a bloccare il TV e avrete completato l’installazione del supporto da parete.

 

 

Meliconi STILE DR400

 

Il supporto che ha ricevuto la maggior parte di recensioni positive è stato il Meliconi STILE DR400. I vantaggi che hanno colpito gli utenti e che rendono questo prodotto uno dei migliori supporti tv Meliconi venduti online sono molteplici.

Vediamone alcuni: intanto è piaciuto molto il design che è particolarmente elegante e aggiunge un tocco di stile alla casa. Da notare che i cavi non sono visibili grazie al sistema integrato per raccoglierli.

La funzionalità è un altro aspetto molto positivo che è emerso: lo STILE DR400, infatti, permette di avere, oltre che una rotazione verticale, anche una orizzontale di 90 gradi da un lato e dall’altro (non tutti gli altri supporti ce l’hanno) per poter vedere la tv praticamente da ogni angolo della casa e poi è un modello molto comodo e maneggevole perché basta un dito per spostarlo. Lo STILE DR400 è, infine, robusto, resistente e facile da installare.

Passiamo ora al riepilogo dei lati positivi e negativi del supporto Meliconi. Troverai anche un suggerimento su dove acquistare questo prodotto a un prezzo contenuto per portarlo a casa senza spendere troppo.

Pro
Design:

L’estetica elegante di questo modello può dare un tocco di classe alla casa o magari alle stanze di un albergo o agriturismo.

Cavi invisibili:

I cavi saranno raccolti da un sistema integrato nel supporto da parete, così non te li ritroverai a penzolare dal muro.

Rotazione:

La rotazione verticale e orizzontale di 90 gradi permette di vedere la TV da ogni angolo della stanza dove la monterai.

Contro
Montaggio:

Alcuni utenti lo hanno trovato piuttosto complicato da installare.

 

 

Come scegliere il miglior supporto da parete tv Samsung del 2025?

 

La scelta di un supporto per tv passa da un’attenta selezione delle tipologie disponibili sul mercato, capaci di unire qualità dei componenti con robustezza e, perché no, anche un occhio al design e al basso costo. In questa guida abbiamo riunito quelle specifiche da non trascurare prima di mettere mano al portafoglio, per un acquisto consapevole e in linea con le vostre esigenze.

Le misure sono importanti, nella scelta di televisore da sistemare in casa, poggiato su un mobile dedicato oppure montato a parete, con una libertà di movimento che varia da utente a utente. Esistono diverse tipologie disponibili a tal proposito: chi possiede schermi molto grandi e ha deciso per una collocazione definitiva al muro, senza bisogno di bracci e inclinazioni variabili, si può orientare su un supporto fisso. Nei modelli tilt invece è possibile guadagnare una variazione dell’angolazione grazie ai bracci mobili, per un massimo di 15 gradi in orizzontale.

Chi desidera maggiore libertà dovrà invece indirizzarsi sul modello girevole; di solito il televisore viene fissato su un supporto che si può distanziare anche molto dalla parete, grazie a un braccio meccanico allungabile. La tv ha maggior gioco e libertà di movimento in questo caso, con una variazione dell’inclinazione superiore, che consente una visione ottimale anche in presenza di riflessi. La scelta dei materiali dovrebbe privilegiare la qualità, con l’acciaio a guidare la classifica delle leghe che riescono a dare il meglio in termini di robustezza e capacità di sopportare lo stress. Meglio controllare sempre la resistenza massima e i chili supportati, onde evitare brutte sorprese una volta montato il televisore a parete.

Non dimenticate di verificare la compatibilità con i buchi presenti nella parte posteriore della vostra televisione e quelli sulla piastra di montaggio, seguendo le regole e le indicazioni Vesa presenti nella scheda tecnica dell’oggetto.

 

 

SIMBR HA-TVH-003

 

Principale vantaggio

Ottimo supporto per una diversa serie di televisori e materiali di base di buona qualità assicurano una tenuta a parete della quale non dovrete preoccuparvi.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno trovato le viti e gli stop presenti nella confezione non all’altezza del resto del supporto.

 

Verdetto: 9.9/10

Le staffe e i tasselli sono perfetti per assicurare alla parete le TV da 32 a 70 pollici. Buona anche la possibilità di regolazione dell’angolo di visuale, in modo da poter trovare la giusta inclinazione per vedere la televisione comodamente seduti sul divano.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Versatile

Il supporto da parete arriva praticamente già assemblato e, grazie a una serie di istruzioni comprensibili e dettagliate, consente all’utente un montaggio rapido. L’ampia compatibilità va a toccare non solo la grandezza dei televisori che possono essere montati, da un minimo di 32” fino a un massimo di 70” ma comprende anche un gran numero di marchi a disposizione.

Se siete alla ricerca del miglior supporto da parete per tv Samsung del 2025, potreste essere quindi nel posto giusto. Il prodotto è certificato CE e possiede una resistenza che arriva a un massimo di 50 chili, in modo da supportare al meglio lo schermo che avrete deciso di collocare a parete. I materiali risultano solidi e la pesantezza di certe strutture non appesantisce e ostacola le manovre, consentendo movimenti del supporto da 5 a 12 gradi.

 

Robusto

Il tratto comune evidenziato dai clienti che hanno acquistato il prodotto, sta nella capacità di offrire un supporto stabile grazie a una robustezza delle componenti. Un foglio di ferro laminato a freddo è la base capace di mantenere al suo posto il televisore, sostenendo un peso considerevole senza cedimenti. La robustezza generale non appesantisce la struttura, con un ingombro e forme eccessive, che escono troppo dalla parete. La piastra su cui viene posizionata la tv può essere ruotata di 360° gradi e, grazie alla livella per il montaggio inclusa, facilita le operazioni riducendo a zero il rischio di una sistemazione non in linea con la parete.

 

Buon rapporto qualità/prezzo

L’oggetto ha stupito non pochi utenti in virtù di una componentistica che lega leggerezza con forza e resistenza. L’affidabilità è una qualità imprescindibile quando si parla di sostegni che devono andare a sostenere televisori anche di un certo livello e che nel finale ricopre il suo giusto peso sul piatto della bilancia. Nella ricerca dei materiali l’azienda si è premurata di non trascurare e risparmiare sulla questione, con un’attenzione anche alla componentistica che forma poi il corpo principale di tutta la struttura.

I sostegni una volta fissati a parete restano lì, senza perdere terreno o inclinarsi pericolosamente, mettendo a rischio l’incolumità del televisore e il piacere di una visione, comodamente seduti e senza rischio di cadute della vostra tv dalla parete. Il prezzo concorrenziale, in tal senso, ben si equilibra e bilancia con la cura riposta nella realizzazione del prodotto.

 

 

Principale vantaggio

Supporto molto apprezzato da varie tipologie di utenza, sia in ambito domestico che in ambito lavorativo, il TecTake è realizzato in acciaio in modo da garantirti resistenza nel tempo e stabilità al televisore.

 

Principale svantaggio

È un supporto difficile da installare a parete, in quanto serve precisione e la cooperazione simultanea di almeno due persone. Dovrai anche lavorare molto di intuito, dal momento che le istruzioni sono poco chiare ed esplicative.

 

Verdetto: 9.2/10

Se sei alla ricerca di un supporto a staffa di tipo universale, ovvero compatibile a tutte le marche di televisori, questo prodotto potrebbe pienamente soddisfare le tue pretese, considerando anche il prezzo di vendita nella norma per questa categoria di accessori.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Rotazione e movimenti

La staffa permette di poter ruotare il televisore, oltre che nella tradizionale direzione destra-sinistra per valori prossimi addirittura ai 90°, anche nella più interessante direzione alto-basso. Naturalmente, entrando in gioco noti fenomeni legati al campo gravitazionale, questa seconda tipologia di rotazioni sarà necessariamente di angolazione limitata, diciamo pure sull’ordine dei 5°. Tale valore, in ogni caso, è più che sufficiente per permetterti una visione dal divano o dal letto migliore rispetto alla totale assenza di rotazione verso il basso.

Nulla impedisce, infine, di poter ruotare il televisore con una combinazione dei due moti precedenti: il risultato sarà un televisore orientato in maniera non parallela al pavimento. Nessun utente è interessato nella pratica a una simile configurazione; ma è bene sapere che in teoria essa è fattibile.

 

Universale e accessoriato

Nonostante altri supporti a muro per televisori siano più flessibili e attraenti, è anche vero che questo prodotto è universale ed economico allo stesso tempo oltre che fabbricato con materiali di qualità. Pertanto, se hai deciso di acquistare questo supporto anziché quello compatibile a un solo modello, significa che sei già proiettato in avanti, magari al prossimo anno quando cambierai televisione.

Nella confezione che riceverai a casa sarà presente un kit di viti con cui ancorare la tua televisione alla staffa. Se non hai ancora mai fatto caso, infatti, sul retro della tua TV sono presenti quattro fori, di dimensioni e distanza standard, che servono proprio ed esclusivamente allo scopo di connetterla con un supporto a muro.

 

Robusto ed economico

A leggere le recensioni degli utenti e le loro domande su questa categoria di prodotti sembra quasi che la prima sensazione che un supporto a parete incuta nell’animo dei potenziali acquirenti sia la paura per un improvviso cedimento e per la perdita della propria televisione migliore, quella costata praticamente quasi uno stipendio.

Il fabbricante di questo supporto specifica chiaramente che il peso massimo che la staffa è in grado di supportare è di 100 kg, qualora installata correttamente a muro. Tale valore, come puoi facilmente comprendere, è sovradimensionato, dal momento che nessuno di noi possiede a casa una televisione da cento chilogrammi, ma è un buon indicatore della solidità e robustezza della presa in grado di tenere la TV sospesa in aria.

 

 

 

 

Qual è il migliore supporto da parete per TV per il tuo portafoglio

 

Invision Supporto a Parete per TV con Doppio Braccio

 

Uno dei modelli più venduti sul web è quello proposto da Invision, che mette a listino diverse staffe per altrettanti tipologie di televisori con bracci girevoli, fissi e inclinabili a seconda delle proprie esigenze. Le staffe proposte consentono di installare a parete TV a partire da 24 pollici per arrivare fino a 55 pollici.

Il design particolarmente sottili è un altro punto di forza di questa staffa. Il televisore rimane a soli 42 mm dal muro ma il braccio estensibile consente di allugarlo fino a 42 cm. Il televisore si può inclinare fino a 160° in orizzontale mentre in verticale l’inclinazione va da -2° a +10°.

In dotazione Invision include una comoda livella a bolla per consentire di installare il supporto perfettamente allineato al muro e un utile cavo HDMI per collegare la TV installata al decoder satellitare, al lettore blu-ray o alla console.

 

 

RICOO Supporto da Parete per TV Montaggio

 

Il supporto da parete RICOO S5344 si rivela molto utile per chi vuole installare una TV con display curvo tanto di moda in questi tempi. Consente di posizionare TV con standard VESA fino a 400×400 e televisori di grandi dimensioni che partono da un minimo di 30 pollici per arrivare fino a 65 pollici. </p><p> La staffa per supportare tali televisori molto pesanti è costruita in solido acciaio. Il peso massimo che riesce a sopportare è di 50 Kg. Quindi anche Tv di ultima generazione che hanno un display da oltre 50 pollici sono tranquillamente posizionabili a parete grazie a questa staffa.

Una volta installata la staffa, la TV sarà a soli 70 mm dalla parte ma la si potrà anche allontanare di ben 37 centimetri per avvicinarla rispetto a divano o poltrona che di norma si utilizza per vedere i programmi preferiti. La rotazione del pannello anteriore arriva a 3°, mentre l’inclinazione è compresa tra -3° a +12°.

 

 

 

Come scegliere i migliori supporti per TV

 

Invision A2-IT

 

Principale vantaggio:

Un prodotto che ha nella versatilità il suo tratto distintivo, visto che è in grado di reggere televisori fino a 40 chilogrammi di peso e con una diagonale che va da un minimo di 26 a un massimo di 55 pollici.

 

Principale svantaggio:

Il montaggio riserva qualche grattacapo di troppo, sia perché le viti presenti nella confezione sono di qualità modesta sia perché il manuale d’istruzioni non è di grande aiuto.

 

Verdetto 9.8/10

Materiali di ottima qualità e possibilità di trovare facilmente l’angolo di visione desiderato grazie al braccio estensibile, fanno di questo prodotto una scelta degna della massima considerazione.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Da piccolo a grande

Qualora abbiate deciso di montare il vostro televisore con schermo piatto alla parete, potete puntare su questa staffa di Invision che ha nelle elevate versatilità e compatibilità con i vari modelli di Tv i suoi punti di forza principali. Per cominciare può essere utilizzata con tutti gli schermi con fori di montaggio VESA da 100mm x 100mm a 400mm x 400mm (e valori intermedi), dunque la stragrande maggioranza di quelli disponibili sul mercato.

Un’ulteriore conferma delle ampie possibilità di utilizzo è data dalla compatibilità con televisori con una diagonale minima di 26 pollici fino a quelli da 55 pollici e con un peso massimo di 40 chilogrammi, perciò potete valutare l’acquisto della A2-IT sia per installarla nella cameretta dei bambini sia per il salotto, per sorreggere il vostro fiammante 46 pollici Ultra HD.

 

Confezione e montaggio

Molto ricca la dotazione, visto che all’interno della confezione di vendita trovano posto anche tutta la viteria necessaria al montaggio, un passacavo in plastica, una piccola livella che aiuta a scongiurare il rischio che la staffa sia installata storta e le istruzioni in italiano.

Non tutti gli elementi hanno convinto appieno, visto che il manuale è parso ad alcuni utenti un po’ troppo scarno e dunque di scarso aiuto, mentre viti e tasselli sono stati giudicati di qualità mediocre. Considerando che la staffa deve sorreggere schermi di un certo peso e sicuramente di grande valore, meglio fare un salto dal ferramenta e acquistare viteria di maggiore qualità e resistenza, in modo da dormire sonni più tranquilli.  

 

Angolo di visione

Non tutti hanno la possibilità di posizionare la televisione esattamente di fronte al divano o alla poltrona sulla quale vogliono sedersi per guardare i propri programmi preferiti. Ecco dunque che questa staffa di Invision si rivela ulteriormente interessante perché dotata di un braccio estensibile fino a un massimo di 50 centimetri che consente di ruotare il televisore fino a un massimo di 180 gradi, in entrambe le direzioni.

In questo modo potrete posizionarlo nel modo migliore e più confortevole. Il prezzo di vendita appare assolutamente in linea con quello dei prodotti concorrenti e, considerate le indubbie qualità dell’A2-IT, rende il rapporto tra costo e qualità tra i migliori che sia possibile trovare sul mercato.

 

 

Cheetah Mounts APTMM2B

 

 

Sul nostro podio della classifica per le migliori staffe per TV vendute online sale anche un altro modello della Cheetah Mounts, capace di ospitare televisori più grandi rispetto al precedente. Questo supporto per TV, infatti, può essere utilizzato per televisori LCD, LED, a schermo piatto tra i 32 e 65 pollici (e in alcuni casi anche da 20 a 75) ed è capace di reggere fino a 75 kg di peso.

Il Cheetah Mounts APTMM2B è capace di garantire queste prestazioni anche grazie alla presenza di tiranti, facili da utilizzare, che concorrono a mettere in sicurezza il televisore. Dista appena 3,6 cm dalla parete, per cui alcune prese della TV potrebbero risultare difficili da raggiungere.

Questo modello è anche ecologico, con un uso ridotto di metallo: utilizza meno di 2,7 kg di acciaio per sostenere fino a 75 kg di peso.

Può essere rotato su tre assi e montato su mattoni forati o cartongesso grazie alle viti a olivetta fornite nella confezione.

 

 

Meliconi STILE T200

 

 

Questo modello è a nostro avviso il miglior supporto da muro Meliconi, adatto a televisori di media grandezza e capace di offrire buone prestazione e affidabilità con una spesa piuttosto ridotta. È un supporto per TV molto più semplice ed essenziale rispetto a quelli finora analizzati, ma svolge comunque il suo lavoro egregiamente.

È pensato per televisori che vanno dai 26 ai 40 pollici ed è molto raro che un televisore moderno di queste dimensioni risulti non compatibile.

Nella confezione viene fornito tutto il necessario per l’installazione e la parte da attaccare alla parete è dotata di fori in più in modo da poter montare altre viti e altri tasselli nel caso di installazione su una parete in cartongesso, meno resistente.

Ottime le istruzioni, illustrate e in italiano, che guidano nel processo, comunque non complicato, di montaggio. Anche in questo caso è possibile inclinare il televisore verso l’alto e verso il basso e farlo ruotare lateralmente, ma l’operazione è meno agevole ed efficace che nei modelli precedenti.

 

 

Arctic W1B

 

All’ultimo posto della nostra classifica abbiamo pensato di inserire un supporto progettato soprattutto per i monitor e in particolare per quelli compresi tra i 13 e i 30 pollici di grandezza. Grazie al suo braccio estensibile che permette una regolazione completa con il semplice tocco di un dito, potrete posizionare facilmente il monitor in base alle vostre esigenze e alla vostra postura, risparmiandovi dolori al collo e alla schiena e affaticando meno gli occhi.

Il monitor potrà essere ruotato di 360 gradi, inclinato lateralmente di 180 e mosso di 15 gradi verso l’alto e verso il basso.

L’installazione è molto semplice e il braccio, robustissimo e tutto di metallo, regge fino a 20 kg di peso. L’estensione minima è di circa 9 centimetri, mentre quella massima si aggira intono ai 45. Compatibile con attacchi VESA da 75 x 75 mm e 100 x 100 mm, è un’ottima soluzione anche per TV di medie dimensioni.

Risulta un po’ più costoso della media, ma per risolvere problemi di spazio in ufficio potrebbe sicuramente valerne la pena.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

12 COMMENTI

daniela

April 10, 2021 at 10:04 am

ciao ho un tv SAMSUNG UE 48J6300AK consigli per sapere che supporto prendere visto che il tv è posizionato in un angolo della parete

Risposta
BuonoedEconomico

April 12, 2021 at 7:09 pm

Salve Daniela,

probabilmente la soluzione migliore è quella di optare per una staffa con braccio estensibile e che permetta, dunque, di ruotare il televisore di 45 gradi da entrambi i lati, così da trovare l’angolazione migliore. Il tuo televisore è compatibile con gli attacchi VESA che sono quelli standard per tutti i modelli di nuova generazione, perciò ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo prodotto, molto apprezzato, adatto per TV fino a 55 pollici e venduto a un prezzo adeguato: https://www.amazon.it/movimento-estendibile-Supporto-montaggio-resistente/dp/B07KF9TC3J/

Saluti

Team BeE

Risposta
marco

January 25, 2020 at 7:03 pm

ciao,io ho acquistato un samsumg 55” ed ho il divano esattamente a 180gradi secondo voi con la staffa di Amazon sopra indicata riesco a ruotare il televisore di tale distanza ?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

January 27, 2020 at 3:15 pm

Salve Marco,

la staffa a cui fai riferimento è pensata proprio per assolvere a questo compito, dunque è assolutamente in grado di gestire una rotazione fino a 180 gradi sia a destra sia a sinistra. Le uniche due accortezze di cui tenere conto sono il peso del televisore (che deve essere inferiore ai 36 chilogrammi) e la compatibilità con lo standard di montaggio VESA da 100 x 100 mm a 400 x 400 mm, in cui senza alcun dubbio un televisore Samsung rientra. Perciò controindicazioni all’acquisto non ce ne sono, visto anche il prezzo economico!

Saluti

Risposta
Alfeo

August 7, 2019 at 11:54 am

Devo acquistare un 50’o 55 pollici mi occorre stacca con la massima estensione. Consiglio?

Risposta
BuonoedEconomico

August 10, 2019 at 8:57 pm

Salve Alfeo,

dai un’occhiata alla nostra classifica: ci sono alcuni dei modelli (che fanno al caso tuo) più apprezzati dagli utenti.

Saluti

Risposta
giuseppe

May 23, 2019 at 1:34 pm

Gentili signori, ho un televisore Panasonic Th 37 px70ea , vorrei montarlo a parete ma ho visto dietro ha solo 4 fori ad una distanza orizzontale di 66 e verticale di 33 cm che supporto posso usare? GraZie

Risposta
BuonoedEconomico

May 24, 2019 at 9:35 am

Buongiorno Giuseppe,

i quattro fori che hai notato sono quelli deputati all’installazione del televisore a parete e corrispondono allo standard definito VESA. Naturalmente ce ne sono di varie dimensioni e per scoprire quella che fa al caso tuo devi prendere le misure in modo corretto. Come? Devi misurare la distanza a partire dal centro dei due fori orizzontali e quella a partire dal centro dei due fori verticali. I millimetri che emergeranno da questa rilevazione corrispondono allo standard VESA del tuo televisore. Da quello che scrivi possiamo ipotizzare che il tuo modello supporti lo standard VESA 600×400, però ti invitiamo a controllare con attenzione l’esattezza della rilevazione. Una volta appurato lo standard, inserendo su Amazon “supporto Tv 600x400” (nel caso appunto la misura sia quella) troverai svariate proposte di staffe disponibili per il tuo TV.

Saluti

Risposta
Filippo

March 22, 2019 at 3:17 pm

Ciao,
complimenti per l’articolo.
Molto chiaro e dettagliato
Ho bisogno del vostro aiuto.
cercavo una staffa con un allungo di almeno 70 CM, per una tv da 32″
avevo letto che questo modello
DQ Hercules Flex 400
era ottimo, ma non riesco a trovarla da nessuna parte

Cosa mi puoi consigliare

Risposta
BuonoedEconomico

March 22, 2019 at 6:37 pm

Buonasera Filippo,

sì, in effetti si tratta di un modello molto apprezzato da chi l’ha già utilizzato. Lo trovi qui: https://www.supportotv.it/dq-hercules-flex-400.html?gclid=Cj0KCQjwj9LkBRDnARIsAGQ-hUd-Uk9oTfxeSlRTLPCrsnDMNz3SkuRKxgV57KnLShDjQf1ghcsfM2YaAlvaEALw_wcB

Saluti

Risposta
Paolo

December 15, 2018 at 12:20 pm

Ciao avete consigli per una tv da 75”? ho acquistato la samsung 75mu7000 e vorrei capire che staffe prendere.
grazie mille.

Risposta
BuonoedEconomico

December 17, 2018 at 1:48 pm

Buongiorno Paolo,

per un televisore di quelle dimensioni è necessario optare per una staffa di sostanza, come il DQ Reach XXL (https://www.amazon.it/DQ-Reach-XXL-Supporto-Nero/dp/B00EWKUHX4/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1545034731&sr=8-1-spons&keywords=DQ+Reach+XXL+91&psc=1) che è compatibile con televisori fino a 80 pollici, con un peso massimo di 50 chilogrammi. Si tratta di un modello orientabile fino a 180 gradi che è possibile staccare dal muro fio a 90 cm. Insomma una soluzione versatile per soddisfare varie esigenze. Tieni presente che la staffa è pesante una quindicina di chili, dunque per l’installazione è meglio essere in due.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status