Bicicletta Pieghevole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Le biciclette pieghevoli sono pensate principalmente per i biker urbani, persone che devono spostarsi velocemente in città per raggiungere il posto di lavoro o semplicemente evitare il traffico sempre crescente e la giungla di automobili. Con questi prodotti risulta infatti molto più semplice salire su autobus, metropolitana e altri mezzi di trasporto. Se non avete molto tempo a disposizione per la lettura della nostra classifica, date subito un’occhiata a F.lli Schiano Pure Bici Pieghevole Unisex Adult 20”, dotata di buoni componenti come i cambi Shimano e il telaio in alluminio pieghevole e particolarmente resistente, con uno scavalco basso che rende più facile le salite. Valida anche Moma Bikes ruota 20”, uno dei prodotti più economici sul mercato, con telaio in alluminio e una struttura compatta per offrire un design che, oltre a essere comodo, sia anche piacevole a vedersi.
Tabella comparativa
La bicicletta F.lli Schiano garantisce un maggiore comfort, perché il telaio in alluminio pieghevole, i freni progettati ad hoc e il peso di circa 13 kg, le conferiscono una buona manovrabilità. In più, lo scavalco basso rende più semplici le salite e le discese. L'unico neo che si evince in questo modello è il manubrio, perché per alcuni risulta un po' troppo piccolo e corto, difficile da utilizzare. Quindi, eventualmente, dovrete optare per un accessorio che elimini questo problema. Un veicolo di buona qualità e soprattutto dal costo competitivo, perciò ideale per chi cerca una soluzione vantaggiosa senza svuotare il portafoglio. Garantisce una convincente solidità, in virtù di un telaio in alluminio e di una struttura compatta. Il tutto studiato in modo armonioso così da garantire un design piacevole. Pesante e dunque, una volta ripiegata, non proprio il massimo della comodità da trasportare. Anche il meccanismo di chiusura risulta piuttosto duro e dunque obbliga a sostenere un certo sforzo fisico. Un modello realizzato con cura e destinato a durare nel tempo ma probabilmente più adatto alla forza di un’utenza maschile piuttosto che femminile. Tramite il display LCD, installato vicino al manubrio, potrete ricevere assistenza durante l'avviamento. In più, grazie alla batteria agli ioni di litio, con un tempo di ricarica massimo di quattro ore e un motore da 250W, risparmierete tempo e godrete di un'autonomia di 40 km. Il cavalletto, utile per sostare qualche minuto e mantenere la bici in piedi, è realizzato con un materiale plastico poco resistente. Quindi, dovrete prestare maggiore attenzione quando la utilizzate, perché è un componente che non si può sostituire. Anche se il costo non è dei più bassi, questa bicicletta vanta una qualità ben proporzionata, che strizza un occhio ai più attenti ai dettagli.
Il meglio del meglio!
La seconda opzione
Da considerare
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore bicicletta pieghevole?
Purtroppo le biciclette sono uno dei beni più facilmente soggetti a furti e, spesso, nemmeno una grossa catena con il lucchetto è un deterrente sufficiente per i malintenzionati.
Perché allora non optare per una bici pieghevole che, una volta giunto a destinazione, potrai… portare con te? In questa guida ti aiutiamo a scegliere i migliori modelli in vendita sul mercato, evidenziando quali sono gli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto.
Trasportabilità
Qualunque sia il motivo per cui decidi di spostarti in bicicletta, scegliendo un modello pieghevole potrai letteralmente non separarti mai da lei e trovarle sempre una collocazione confortevole. Un modello di questo tipo, infatti, può essere sistemato nel bagagliaio dell’auto, caricato facilmente sui mezzi pubblici di superficie o in metropolitana e portato senza problemi in appartamento o in ufficio, così da sottrarlo dalla pericolosa sosta in strada.
I modelli delle migliori marche mediamente hanno un peso compreso tra i 10 e i 15 chilogrammi, più che accettabile anche nel caso tu debba caricarla su e giù dall’autobus o dall’ascensore di casa.
Scegli una bici che sia realizzata con materiali di qualità e che, alla prova di piegatura, risulti confortevole. A seconda del modello, infatti, saranno necessari un certo numero di passaggi per ridurre le sue dimensioni: metti a confronto i prezzi e leggi le varie recensioni per comprendere quale abbia un meccanismo semplice, che ti consenta di eseguire l’operazione in modo celere.
Verifica anche se, una volta chiusa, è in grado di restare in equilibrio da sola (potrai così appoggiarla senza preoccuparti che possa cadere) e se è dotata o meno di ganci per bloccarla, così che non possa riaprirsi inavvertitamente.
Dimensioni delle ruote
Tipicamente la misura delle ruote di questa particolare tipologia di biciclette è di 16” o di 20” e la scelta impatta in modo determinante sulla stabilità durante l’utilizzo e sulla compattezza quando la piegherai.
In linea generale pneumatici più contenuti tendono a rendere il veicolo meno stabile e limitano la velocità massima raggiungibile ma, di contro, garantiscono maggiore controllo del mezzo in curva e negli spostamenti nel traffico. Ruote più grandi, invece, incrementano stabilità e velocità ma incidono sugli ingombri.
Il nostro consiglio è quello di optare per un modello con ruote ridotte se pensi che piegherai e trasporterai la bici tutti i giorni, magari anche più volte al giorno, e di indirizzarti verso un mezzo con pneumatici più grandi se ripiegarla in ogni occasione d’utilizzo non è in cima alla classifica delle tue priorità.
Una bici resta… una bici
Nonostante un modello pieghevole faccia di questa sua caratteristica il principale tratto distintivo e motivo d’acquisto, una bicicletta resta sempre una bicicletta! Questo significa che la parte relativa alla sua risposta in strada e al comfort d’uso non possono passare in secondo piano.
Stabilisci se desideri un modello dotato di cambio, che possa agevolare la pedalata in salita, che abbia una sella confortevole e regolabile in altezza con facilità e che sia dotato di ammortizzatori di qualità che non ti facciano “sentire” eccessivamente le asperità della strada.
Tutti questi aspetti, nonché la qualità dei materiali, incidono significativamente sul prezzo di vendita, che può passare da poche centinaia di euro a qualche migliaio. Fai le tue valutazioni in modo da stabilire fino a quale cifra sei disposto ad arrivare.
Per quanto riguarda la manutenzione, se vuoi fare da solo potresti essere interessato alle nostre recensioni dei migliori cavalletti per manutenzione bici: dai un’occhiata!
Le 5 Migliori Biciclette Pieghevoli – Classifica 2025
Studiando le preferenze espresse dai consumatori elenchiamo sotto cinque consigli d’acquisto che possono essere utili nell’individuare quale bicicletta pieghevole comprare. Si tratta di quelli che vengono considerati i migliori articoli di quest’anno e possono fornire un aiuto a chi a casa ha poco spazio o non rinuncia mai a portarsi la bici in macchina.
1. F.lli Schiano Pure Bici Pieghevole Unisex Adult 20”
Principale vantaggio
La bici vanta un maggiore comfort rispetto altre soluzioni, soprattutto grazie allo scavalco basso, che consente sia di guidare su tratti pianeggianti, sia di percorrere salite e discese con facilità. Buoni anche i freni, cosiddetti v-brake in alluminio e il sistema di chiusura.
Principale svantaggio
Chi ha mani piuttosto grandi troverà un po’ di difficoltà nella guida, perché il manubrio è per certi versi piccolo, quindi dovrete mettere in conto l’acquisto di un accessorio ad hoc.
Verdetto: 9.8/10
Il rapporto qualità/prezzo rende questa soluzione una delle più vantaggiose tra quelle disponibili, anche perché vanta un cambio completamente targato Shimano.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Dimensioni e peso
Le biciclette pieghevoli non sono tutte uguali, perché ogni azienda decide di produrre modelli sempre nuovi e talvolta anche all’avanguardia, ovverosia dotati di tecnologie che semplificano l’utilizzo.
La proposta F.lli Schiano è realizzata completamente in alluminio: in virtù della leggerezza di questo materiale, potrete spostarla con facilità da un luogo a un altro senza chiedere l’aiuto di qualcuno.
Infatti, il peso di questa bicicletta pieghevole è di circa 13 kg, perciò, una volta chiusa, la potrete portare con voi in vacanza riponendola semplicemente nel portabagagli. In più, grazie alle dimensioni di 125 x 64 x 20 cm, non occuperà molto spazio, quindi potreste anche valutare di recarvi in ufficio con la due ruote, se desiderate evitare i mezzi pubblici o prendere la macchina.
Queste sono tutte qualità che talvolta passano in sordina ma che reputiamo siano fondamentali.
Guida semplificata
Quando si decide di acquistare una nuova bicicletta, oltre al comfort, si desidera anche optare per il modello a prezzi bassi che vanta un’efficacia meccanica migliore di altre soluzioni.
Se avete intenzione di mettere nel carrello questa proposta F.lli Schiano, sappiate che è caratterizzata da un gruppo di cambi completamente targati Shimano, perciò pensati per uso agonistico, praticamente il top di gamma.
Nonostante questi siano destinati a un uso più professionale, inseriti su questa bicicletta rendono più comoda la guida, facilitando anche quanti sono alle prime armi e non sanno come muoversi su due ruote.
Inoltre, sono da sottolineare anche i pedali in alluminio ma soprattutto i freni chiamati v-brake sempre realizzati con questo materiale così leggero, che assistono la frenata in maniera intelligente poiché sono ad alte prestazioni.
Assemblaggio e costo
Una volta arrivata a casa questa bicicletta, appartenente alla gamma “Pure”, dovrà essere montata: prenderete anche più confidenza con il mezzo e con le operazioni da seguire per piegarla.
Nella confezione è incluso anche un DVD con un video di cinque minuti, in cui vengono spiegati tutti i passaggi, quindi non dovrete preoccuparvi se non avete mai assemblato un veicolo simile.
Tuttavia, c’è un punto di debolezza da non sottovalutare, ovvero il manubrio, perché è particolarmente piccolo, perciò non è adatto a tutti: potreste avere la necessità di acquistare un nuovo accessorio che semplifichi la guida.
In ogni caso, possiamo dire che questa proposta sia una delle più vantaggiose, perché caratterizzata da un costo competitivo e proporzionato alla qualità complessiva del modello.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Moma Bikes, Bicicletta Pieghevole Ruota 20″ Shimano
Questo modello è di tipo tradizionale, dunque niente alimentazione elettrica ma solamente tramite la forza dei vostri muscoli. Si tratta di una bici realizzata con materiali di buona qualità che le conferiscono una convincente sensazione di solidità e che, di contro, tendono a renderla piuttosto pesante.
Questo aspetto potrebbe non essere apprezzato da tutti visto che stiamo comunque parlando di un modello pieghevole che dovrebbe essere semplice, per esempio, da portare sul treno o da collocare nel bagagliaio dell’auto. Il peso e le dimensioni “importanti” anche quando è ripiegata potrebbero rappresentare un ostacolo in questo senso. I meccanismi di chiusura sono piuttosto duri e questo ultimo dettaglio ci spinge a consigliare il modello di Moma agli utenti di sesso maschile che non sono spaventati da qualche sforzo fisico in più.
Le ruote hanno un diametro di 20 pollici, scelta che obbliga a un certo periodo di adattamento se avete dimestichezza con biciclette con cerchi più grandi. Il cambio è dotato di sei rapporti.
Il telaio è in alluminio e trasmette una buona sensazione di solidità e robustezza. Piacevole la scelta di sellino e manopole in similpelle. Il costo, considerato che stiamo parlando di un modello pieghevole, è interessante, anche in relazione alla qualità generale della bici. Gli ingombri sono considerevoli anche una volta ripiegata. Considerando il peso significativo, trasportarla o caricarla in auto si dimostra un’operazione non adatta a tutti. Piegare la bici richiede una certa forza perché i meccanismi non appaiono particolarmente fluidi.
3. Revoe Urban Bicicletta Elettrica Pieghevole Misto Adulto
Un articolo che interesserà quanti non badano a spese e cercano soluzioni particolareggiate e di buona qualità è questa proposta targata Revoe. In primo luogo, grazie al telaio in alluminio e al motore da 250W potrete trasportarla facilmente ovunque, e in più avrete anche una maggiore potenza durante le fasi di avviamento e percorrenza.
Abbinata a quest’ultimo componente si trova anche un set di batterie al litio rimovibili, progettate per raggiungere la carica completa in appena quattro ore. Con il display LCD inserito vicino al manubrio, riuscirete anche a gestire meglio i comandi e a ricevere la giusta assistenza durante l’avviamento, oltre che accendere e spegnere i fari posteriori e anteriori con un semplice clic.
Nonostante non vanti prezzi bassi e il cavalletto sia particolarmente fragile, si può dire che questa bicicletta pieghevole sia di buona qualità e perciò degna di una chance.
In virtù della tipologia di motore e delle batteria, implementate in questa bicicletta elettrica, potrete viaggiare fino a 40 km con una sola ricarica, andando anche a una velocità sostenuta superiore ai 20 km/h.
Un modello dal design semplice e progettato per essere particolarmente compatto, perciò ideale per quanti preferiscono acquistare soluzioni semplici da utilizzare.
Grazie ai materiali plastici e all'alluminio, che costituisce l'elemento principale con cui sono realizzati i tubi, la bicicletta elettrica Revoe è anche abbastanza leggera, oltre che facile da trasportare anche a mano o da posizionare nel portabagagli della macchina.
Non possiamo dire che si tratti del prodotto più economico della nostra rassegna, ma la qualità è certamente proporzionata al suo costo.
4. Windgoo Bicicletta Elettrica Pieghevole Senza Pedali Sedile Regolabile
Una delle principali caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto, targato Windgoo, è la mancanza dei pedali, perché tutti i sistemi di avviamento e quello di marcia sono centralizzati.
Infatti, grazie a un piccolo display, potrete muovervi e controllare anche le impostazioni, perciò gestire la guida di notte. Le sue dimensioni sono molto piccole, nonostante si tratti di un modello pensato soprattutto per gli adulti: per quanto riguarda il sedile non dovrete preoccuparvi, perché può essere regolato facilmente, adattandolo alla vostra altezza.
In soldoni, si tratta di una soluzione compatta e salvaspazio, dotata di un corpo che si può piegare con facilità e riporre nel bagagliaio o in un angolo del garage. Potrete muovervi raggiungendo massimo 20 km/h, con un’autonomia di circa 20 km: perciò è l’ideale per chi vive in città e ama spostarsi in bici.
Infine, con la garanzia di un anno non avrete problemi in caso di guasti, soprattutto perché le batterie sono molto fragili.
Le impostazioni di movimento, le operazioni di avviamento e tutto ciò che concerne la marcia sono rese disponibili tramite un display LCD. Infatti, questa bicicletta manca di pedali, perciò è completamente centralizzata.
L'azienda produttrice garantisce almeno un anno di assistenza tecnica in caso di guasti, quindi non dovrete preoccuparvi se dovesse accadere qualcosa, poiché vi basterà contattarli, tramite i recapiti forniti sul manuale di istruzioni presente nella confezione.
Probabilmente è uno dei modelli più piccoli per adulti che si trovano su Internet. Infatti, una volta piegato il corpo, può essere trasportata con facilità anche sotto braccio.
Non c'è bisogno di acquistare un sedile nuovo se vi sentite scomodi, una volta montati in sella, perché può essere regolato seguendo le istruzioni fornite dall'azienda produttrice.
Le batterie al litio inserite in questa bici sono particolarmente fragili, perciò dovrete fare attenzione durante tutte le fasi di ricarica, affinché non si rompa nessun pezzo.
5. MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole con Pedali Sedile Regolabile
L’ultima proposta della nostra classifica delle migliori biciclette elettriche pieghevoli del 2025 è targata MoovWay, un marchio conosciuto soprattutto tra i professionisti del settore. Il design non è uno dei più accattivanti, infatti la struttura può risultare particolarmente grezza, ma nell’insieme vanta alcune caratteristiche da non trascurare in fase di acquisto.
In primo luogo, è dotata di un doppio sistema frenante a disco, situato sia nella parte posteriore, sia in quella anteriore: in questa maniera avrete anche un maggiore controllo quando rallentate.
Gli pneumatici in nylon sono particolarmente resistenti e dalla buona tenuta, perciò vi potrete spostare senza alcun problema su piste ciclabili o anche in campagna. In secondo luogo, bisogna citare anche la cosiddetta “modalità crociera” pensata dall’azienda produttrice, che rende più singolare la loro proposta, in quanto consente di raggiungere stabilmente i 25 km/h.
L’unica pecca è che la batteria al litio non può essere rimossa, quindi bisognerà chiamare il servizio di assistenza in caso di guasto.
Se avete timore di utilizzare la bicicletta elettrica, perché non avete piena fiducia dei sistemi frenanti, con questo modello non dovrete preoccuparvi, perché vanta doppi dischi montati sulle parti anteriori e posteriori, permettendo un maggiore controllo durante la guida.
Le gomme scelte dall'azienda produttrice sono realizzate in nylon, perciò si tratta di pneumatici che possono essere utilizzati sia in città e sia in campagna o su terreni particolarmente ostici. Infatti, vantano una buona tenuta ed elevata resistenza.
Si tratta di una bici elettrica a due ruote dalle dimensioni giuste, per essere trasportata e riposta con facilità un po' ovunque. Occupa poco spazio ed è anche semplice da piegare.
Gli amanti dei colori e delle biciclette più particolareggiate storceranno un po' il naso guardando questo modello, perché il design può sembrare un po' grezzo.
La ricarica delle batterie deve essere effettuata seguendo precisamente le istruzioni, perché non possono essere rimosse.
Come utilizzare una bicicletta pieghevole
La bicicletta è un mezzo di trasporto che non produce inquinamento e permette di fare un po’ di allenamento. Negli ultimi tempi sono sempre più in voga i modelli pieghevoli, progettati per facilitare il trasporto e per rendere questi mezzi versatili e più sicuri. I modelli classici devono essere legati con un lucchetto e i furti sono frequenti, proprio perché la bici rimane incustodita per un certo lasso di tempo; al contrario, le versioni pieghevoli si portano ovunque e quindi non c’è il rischio di perderle di vista.
Scegliete il modello in base all’utilizzo
Il mercato mette a disposizione numerosi modelli, ma non sono tutti uguali, per cui è necessario valutare il tipo di utilizzo che se ne intende fare, con un primo passo verso la scelta giusta e che riguarda il peso della bicicletta. Il fatto che siano pieghevoli non implica che siano anche leggere, e per assicurare una facile trasportabilità è importante che non sia una fatica spropositata caricarle in spalla. La media si aggira tra i 10 e i 15 chili, e ovviamente i materiali utilizzati per fabbricarla incidono sul loro peso.
Leggero non significa compatto
La trasportabilità è direttamente collegata al peso come abbiamo appena scritto, ma anche alla compattezza del mezzo una volta piegato. In questi termini, è fondamentale considerare i passaggi necessari per chiuderlo, la facilità e la velocità dell’operazione, e ovviamente le nuove dimensioni che assume la bici quando è piegata. Se avete intenzione di trasportarla sui mezzi pubblici, è meglio optare per modelli compatti e leggeri, ma se la volete lasciare nel bagagliaio della macchina e usarla per escursioni fuori porta, anche le versioni leggermente più grandi possono andare bene.
La manutenzione è fondamentale
Come ogni bicicletta, anche le versioni pieghevoli necessitano della giusta manutenzione, quindi è fondamentale ricordarsi di controllare le gomme, l’olio della catena, il funzionamento dei fari e quello dei freni. La bici pieghevole, proprio come la versione classica e come ogni altro mezzo di trasporto, ha bisogno di cura e attenzione in modo tale da essere sicura e mantenersi al meglio nel tempo, quindi è importante fare i dovuti controlli di tanto in tanto e cambiare ciò che non funziona correttamente.
Anche la dimensione delle ruote…
Le ruote delle bici pieghevoli possono essere di 16 o di 20 pollici, e la loro dimensione influenza la stabilità del mezzo e la sua compattezza una volta chiuso. Le versioni più piccole rendono la bici meno stabile ma anche più compatta, mentre le versioni da 20 pollici la rendono più stabile ma anche più ingombrante. Se avete intenzione di usarla quotidianamente e in città, i modelli da 16 pollici sono perfetti, al contrario per escursioni in montagna o in collina, meglio optare per quelli con pneumatici da 20 pollici.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
I migliori scaldabiberon del 2025
Il miglior frigorifero americano
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Esperia BICYCLE
Se non siete interessati a una bicicletta elettrica ma solo pieghevole, merita la vostra attenzione questo modello di Esperia. Fate attenzione perché è disponibile in due taglie diverse – con ruote da 20 e da 28 pollici – ma solo quella da 20 dispone del meccanismo per richiuderla.
La bici si fa apprezzare per la propria semplicità, sia di linea sia di utilizzo, dunque diciamo che è pensata per chi desidera spostarsi facendo affidamento esclusivamente sulla forza delle proprie gambe: niente pedalata assistita e niente cambio. La bicicletta viene consegnata già montata perciò non dovrete perdere tempo, a parte quello necessario ad avvitare i pedali.
Nel complesso il telaio risulta robusto e trasmette buone sensazioni di durata nel tempo, la pedalata è fluida e ci si sposta senza accusare una fatica eccessiva. Il prezzo di vendita appare proporzionato.
La pedalata è fluida e in sella a questa bici potrete spostarvi senza fare una fatica eccessiva nonostante non disponga di marce.
Nel complesso il modello di Esperia trasmette una convincente sensazione di robustezza. Inoltre viene consegnata già montata dunque non correrete il rischio di elementi non adeguatamente avvitati o assemblati.
Per richiuderla è sufficiente agire su una levetta e l’operazione si completa davvero in pochi secondi e senza problemi. Una volta chiusa occupa poco spazio.
Si tratta di una bici senza alcun meccanismo volto a semplificare lo spostamento, dunque niente marce né tantomeno pedalata assistita.
Cicli Cinzia Bicicletta 20″ Pieghevole Carbike
Quella di Cicli Cinzia è una soluzione molto valida per chi ha bisogno di una bicicletta di classe ma non vuole spendere troppo. Il costo conveniente ha infatti maggiore importanza per la bontà dei materiali che la costituiscono e che rendono robuste le sue parti.
I freni, per esempio, sono in alluminio come il corpo delle ruote, mentre le guarniture sono in acciaio. Un grande vantaggio, per chi non vuole perdere tempo, è il fatto che il prodotto arrivi già montato e quindi pronto da usare.
Anche dal punto di vista estetico piace a chi l’ha scelta, perché caratterizzata da un bel nero e dotata di una linea elegante e di classe. Viste le sue qualità, è ideale per le passeggiate in città, dato che può essere piegata facilmente e inserita nel bagagliaio dell’auto.
Qualche problema crea il manubrio, che non può essere compattato e che deve essere smontato per occupare meno spazio. C’è anche chi lamenta una durezza eccessiva del sellino, che necessiterebbe di maggiore imbottitura.
Un altro punto a sfavore è la fragilità che la contraddistingue se la si utilizza troppo a lungo: la carrozzeria si graffia facilmente e la resistenza inizia a scarseggiare dopo un po’ di tempo.
Ciò che attrae di questa bicicletta di Cicli Cinzia è sicuramente la bellezza della linea, che ne fa un oggetto elegante e di classe. In questo modo potrete passeggiare in città senza rinunciare allo stile.
Compattare il prodotto è molto semplice e per niente faticoso, per cui, anche chi non ha forza potrà metterla in macchina senza sudare.
Un aspetto che ha incontrato il favore degli utenti è il costo conveniente in rapporto alla qualità dell’articolo. Non sarete infatti costretti ad avere a disposizione un grande budget per poterla acquistare.
Non pochi acquirenti lamentano una certa fragilità di questa bici, che inizia a presentare i primi problemi dopo qualche utilizzo. Il telaio è soggetto a graffiarsi e alcune componenti cedono se usate spesso.
Risulta troppo rigido perché manca di una valida imbottitura, per cui non è piacevole starvi seduti troppo a lungo.
Nilox Doc X2 Plus, Bicicletta Elettrica Pieghevole
La proposta firmata Nilox si fa immediatamente notare per il design originale e compatto, merito soprattutto delle ruote piccole (da 16’’), e per un look che non passa inosservato. La scelta della compattezza va a tutto vantaggio sia della manovrabilità sia della semplicità nella fase di piegatura, agevolata anche da un peso di 18 chilogrammi.
La Doc X2, dunque, si propone come una scelta intelligente per chi vive in città e desidera un metodo alternativo per spostarsi ma anche per saltare al volo su un mezzo pubblico portandola con sé (ripiegata misura circa 70 cm).
La spinta della bicicletta è assicurata da un motore elettrico da 250W e da una batteria da 36 V – 4.400 mAh e, dunque, potrete facilmente raggiungere una velocità di 25 km/h e godere di un’autonomia di 25 km. La bici integra anche il Bluetooth il che permette di tenerla sotto controllo tramite un’app da installare sullo smartphone.
Il prezzo di vendita è tutto sommato economico, tenendo conto del costo medio di questi mezzi, però da Nilox era lecito attendersi qualcosa di più in termini di qualità dei materiali, in particolare per quel che riguarda l’impianto frenante. La compattezza generale non è solo un valore aggiunto perché l’accesso alla ruota posteriore è un po’ complicato e gonfiarla non è affatto semplice.
Il peso e le dimensioni una volta ripiegata sono contenuti e dunque è piuttosto agevole portarla con sé sui mezzi pubblici o in casa.
Compatta e scattante, si guida in modo semplice e si propone come un’ottima soluzione “green” per chi è costretto ogni giorno a muoversi in mezzo al traffico della città.
Grazie alla tecnologia wireless è possibile, tramite un’app ad hoc, tenere sotto controllo status e prestazioni della bicicletta dallo smartphone.
I materiali scelti da Nilox non incantano per qualità e, in particolare, il pollice verso va a indicare l’impianto frenante.
Accedere alla valvola della ruota posteriore non è semplice, dunque gonfiare lo pneumatico risulta un’operazione scomoda e che richiede una certa pazienza.
Revoe 553503 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20′
Principale vantaggio:
Abbina un piacevole design da fat bike a un motore elettrico che vanta una convincente potenza, il che consente di spostarsi rapidamente su qualunque tipo di terreno, dall’asfalto cittadino alle strade meno curate.
Principale svantaggio:
I freni non convincono, né per la resa durante l’utilizzo della bici né per quanto riguarda le prospettive di “vita” dell’impianto frenante. Vale la pena di valutarne la sostituzione.
Verdetto: 9.6/10
Esteticamente gradevole, è una e-bike che garantisce performance più che soddisfacenti in termini di velocità e autonomia. Il prezzo è adeguato, peccato solo che l’impianto frenante non convinca.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Fat bike
La Revoe Dirt si fa subito notare per il proprio design, che si caratterizza per linee fluide e allo stesso tempo sportive e che la inserisce di diritto nel filone delle fat bike, ovvero quelle biciclette dalle ruote che sembrano sproporzionate rispetto al telaio.
Nello specifico gli pneumatici sono da 20 pollici e sono definiti “all terrain”, dunque con un battistrada che non si spaventa anche quando si trova a poggiare su strade sterrate o accidentate. Tenete conto, però, che è priva di ammortizzatori e questo potrebbe rendere meno confortevole affrontare una strada piena di buche o irregolarità.
La bicicletta, dunque, si propone per un utilizzo molto versatile, sia in città sia in campagna, il tutto senza incidere in modo particolare sul vostro dispendio di energie. Pur essendo un modello piuttosto pesante, infatti, ha il valore aggiunto della pedalata assistita garantita dal motore elettrico, su cui torneremo a breve.
Pieghevole ma poco trasportabile
Abbiamo detto che il telaio è pesante e questo dettaglio, se passa in secondo piano affidandosi alla spinta del motore, diventa un elemento negativo nel momento in cui avete la necessità di richiudere la bici e trasportarla con voi, per salire sull’autobus o per non lasciarla in strada. Ebbene, intanto l’operazione di piegatura non è particolarmente rapida e intuitiva, inoltre il peso e gli ingombri si fanno sentire, dunque, non pensate di poterla trasportare a lungo.
Nel caso è eventualmente possibile legare la bici in strada e rimuovere la sola batteria che, inoltre, è anche protetta da una chiave. Dal punto di vista della dotazione di accessori, invece, da segnalare la presenza della luce frontale e dello stop posteriore.
Spostarsi senza pedalare
Eccoci al cuore pulsante di questa Revoe, ovvero il motore da 250 W alimentato da una batteria da 36 V che assicura tutta la potenza necessaria per spostarsi rapidamente senza fare alcuna fatica. Dal manubrio è possibile modificare le impostazioni andando a scegliere anche la velocità di crociera desiderata tra le tre possibili: 6 km/h, 15 km/h, 25 km/h.
La batteria necessita di circa tre ore per ricaricarsi completamente e, a quel punto, assicura una quarantina di chilometri di autonomia, valore però da prendere con le molle visto che è notevolmente influenzato dal tipo di tracciato affrontato, in particolare dall’eventuale presenza di salite.
Non convincono affatto i freni, che risultano rumorosi e che trasmettono la netta impressione di non essere duraturi e completamente affidabili. La nostra perplessità non è tanto legata a una questione di messa a punto ma proprio alla qualità dei materiali utilizzati. Nota conclusiva per quanto riguarda il prezzo di vendita, non economico in assoluto ma che appare adeguato a quanto la fat bike di Revoe è in grado di offrire.
Nilox Doc X1 Bicicletta Elettrica Pieghevole
Principale vantaggio:
Non si tratta di una semplice bici pieghevole ma di una e-bike, ovvero dotata di batteria e in grado di assistere gli utenti poco allenati nella pedalata, raggiungendo anche una velocità massima di 25 km. Un elemento che permette di muoversi facilmente nell’ambiente urbano e sfuggire rapidamente al traffico.
Principale svantaggio:
Non si tratta di una bicicletta pensata per strade sterrate, scordatevi quindi di effettuare giri in luoghi dove non vi sia un manto stradale asfaltato pressoché perfetto poiché il prodotto Nilox non è dotato di sospensioni adeguate.
Verdetto 9.7/10
In definitiva Doc X1 Plus di Nilox è un’ottima e-bike pieghevole, dal costo contenuto rispetto alle altre offerte in vendita sul mercato. Se siete alla ricerca della vostra prima bici pieghevole per recarvi a lavoro tutti i giorni, quella di Nilox potrebbe essere una scelta interessante.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Bici da città
Le biciclette pieghevoli rappresentano un’evoluzione della classica bici e si rivelano particolarmente adatte per la navigazione delle metropoli, garantendo spostamenti veloci, comodi e piacevoli. Non fa eccezione Nilox X1, una e-bike dotata di batteria da 36V che permette anche a chi non è particolarmente allenato di muoversi velocemente nel traffico urbano.
La pedalata assistita è attivabile tramite il manubrio con l’apposito comando e vi permetterà di raggiungere una velocità massima di 25 km/h usufruendo del motore brushless High Speed da 250w di potenza.
Quando sarete giunti a destinazione o qualora abbiate bisogno di utilizzare autobus, metro o altri mezzi di trasporto sui quali ricevereste delle occhiatacce se portaste con voi la vostra bici, tutto ciò che dovrete fare è ripiegare la due ruote e trasportarla come fosse un semplice bagaglio a mano, occupando quanto meno spazio possibile.
Batteria
La batteria interna può essere ricaricata in sole tre ore e qualora questa sia completamente scarica non resterete mai a piedi, vi basterà infatti pedalare. Una soluzione che i più pigri potrebbero trovare scomoda ma stiamo parlando pur sempre di una bicicletta.
Qualora siate in casa o in ufficio e non abbiate un luogo sicuro per ricaricare la batteria, potrete staccarla dalla bici e portarla con voi per ricaricarla senza alcun rischio e qualora questa dovesse presto o tardi iniziare a dare segni di cedimento non sarete costretti a sostituire tutta la bicicletta ma potrete semplicemente acquistare una batteria di ricambio.
Il produttore, qualora non utilizziate la bici per diversi mesi, consiglia di lasciare la batteria con una carica minima del 60/65% in modo da non farla andare incontro a un deterioramento veloce, conservando sia la batteria sia la bici in un luogo che non sia troppo caldo o troppo freddo.
Ecologica
Ridurre l’utilizzo di automobili e mezzi inquinanti dovrebbe essere una priorità per tutti anche se non sempre si può barattare la comodità di trasporto. È evidente che una bicicletta di questo tipo non può essere utilizzata da chi abita troppo lontano da un centro abitato o dal luogo di lavoro poiché si rivelerebbe estremamente scomoda, tuttavia, se vivete in città e volete ridurre le emissioni di anidride carbonica che i veicoli a combustibile fossile causano, potete prendere in considerazione il prodotto Nilox, tenendovi anche in forma senza la necessità di sprecare decine di ore settimanali in palestra.
L’unico inconveniente evidenziato da alcuni acquirenti è nella necessità di assemblare parte della bicicletta da sé poiché questa arriva montata al 70%, dovrete quindi inserire alcuni pezzi da voi facendo attenzione che siano ben fissati al telaio.
NCM Paris Bicicletta Elettrica Pieghevole, 250W
In terza posizione troviamo Paris di NCM, un’altra bicicletta pieghevole dalla natura elettrica, dotata quindi di una batteria a ioni di litio da 36V con porta USB per ricaricare anche dispositivi elettronici come smartphone e tablet. Quando sarete giunti a destinazione potrete rimuovere la batteria per portarla con voi e ricaricarla magari in ufficio o in casa, preparandola per quando dovrete utilizzare nuovamente la bici.
Il telaio è realizzato in modo da evitare qualsiasi utilizzo di attrezzi aggiuntivi durante la fase di piegatura, permettendo poi l’inserimento in una borsa aggiuntiva per un trasporto semplice e sicuro, proteggendola da urti che potrebbero danneggiarne alcune componenti.
Il motore da 250W può farvi raggiungere una velocità massima su strada di 25 km/h, permettendovi di muovervi agilmente nel traffico ed evitare code chilometriche durante l’ora di punta.
Unica nota negativa è il prezzo, che è sensibilmente più alto rispetto ad altre offerte della nostra lista. Da valutare quindi solo se non avete alcun problema di budget.
La batteria agli ioni di litio della bici è dotata di uno slot USB per permettere il collegamento di dispositivi come smartphone, tablet e notebook per ricaricarli anche mentre siete in moto.
Una volta ripiegata la bici è estremamente compatta e può essere inserita in un’apposita borsa per offrire un grado di protezione aggiuntivo da urti e cadute.
Questi garantiscono una frenata rapida e non sono influenzati dalle condizioni atmosferiche, permettendovi di guidare la bici NCM anche durante gli improvvisi acquazzoni estivi.
Non stiamo parlando propriamente della bici pieghevole più economica in vendita sul mercato. Da prendere in considerazione solo se non avete un budget limitato o se state cercando un prodotto estremamente efficiente.
Mizani Bicicletta da Strada Pieghevole
In città non è soltanto un fatto di linea o di sportività, avere una bicicletta diventa la chiave per semplificare gli spostamenti da un luogo a un altro bypassando la trappola del traffico stradale. Questo modello fa da apripista della nostra rassegna per via delle caratteristiche di tutto rispetto, associate a un prezzo, tutto sommato, ragionevole. È una bici piuttosto leggera, i suoi 19 chili sono distribuiti su tutto il telaio ripiegabile al centro, con ruote dal diametro di 42 cm che ne consentono il trasporto in treno o in metro senza troppa fatica, ora di punta permettendo!
Nonostante l’aspetto, questa bici è piuttosto robusta e in grado di sopportare il peso di utenti non proprio esili, così come confermano i commenti lasciati dagli utenti che l’hanno acquistata di recente.
Pur non essendo il modello in assoluto più venduto dell’anno, questa bici ha convinto chi l’ha acquistata per via della buona dotazione di accessori, dai catarifrangenti montati nei posti strategici, di fronte, dietro e sui raggi, compreso il comodo portapacchi e i parafanghi.
Una bicicletta pieghevole che ti consigliamo di prendere in considerazione è dunque quella realizzata dalla Mizani per i benefici che offre e che qui riepiloghiamo brevemente con un suggerimento per chi non sa dove acquistare la City+.
Cooshional tensione 36V
Se siete in cerca di una bicicletta elettrica dal taglio sportivo, quella proposta da cooshional può essere considerata una parente molto stretta delle mountain bike, con il valore aggiunto di una batteria al litio da 36V 8AH. In questo modo il mezzo è in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e assicurare una quarantina di chilometri prima di aver bisogno di essere messa sotto carica. La distanza che può essere percorsa è comunque influenzata dal tipo di tracciato vi troverete ad affrontare.
La componente elettrica si incarica di agevolare la pedalata ma è altresì possibile sfruttare l’accelerazione tramite una manopola, come su uno scooter. Per effettuare la ricarica è necessario posizionare la bicicletta vicino a una presa di corrente perché non è prevista la possibilità di staccare la batteria e collegarla a una spina.
Dal punto di vista strutturale la bici è realizzata in lega di alluminio e ha ruote da 26 pollici con raggi anch’essi in lega di alluminio, scelta che conferisce al veicolo una convincente sensazione di solidità.
La scelta dei materiali, con la lega di alluminio per telaio e cerchi, e il design sportivo rappresentano un innegabile valore aggiunto per questo modello di cooshional. La bicicletta è in grado di raggiungere i 25 km/h e la componente elettrica si incarica di assistere la pedalata o di fornire l’energia per il movimento al posto vostro. Una quarantina di chilometri sono un buon risultato, sebbene la distanza possa essere influenzata dal tipo di tracciato. La batteria non può essere rimossa, dunque per metterla in carica dovrete posizionare tutta la bicicletta nei pressi di una presa di corrente.
KS Cycling 570B
La maggior parte degli acquirenti si è espressa molto positivamente anche sul modello della KS Cycling qui proposto decretandola una tra le migliori biciclette pieghevole vendute online.
Come per la Terreno della Stowabike, sono state messe in risalto specialmente la velocità nelle operazioni di montaggio, apertura e chiusura. Un altro requisito valutato positivamente è la buona – non ottima – leggerezza, sempre apprezzata quando c’è da caricarla e scaricarla dall’auto.
Esteticamente è stata giudicata da molti una bici semplice se non essenziale ma sono emerse come caratteristiche utili la sua grande maneggevolezza e praticità.
Quando viene chiusa è possibile trasportarla come se fosse un trolley per cui è comoda da portarsi dietro e da sollevare se ci sono gradini da salire.
Pur non essendo eccessivamente pesante è, però, una bici robusta e offre eccellenti prestazioni con il cambio Shimano a sei marce che non delude.
MBM AlmaSport297
Nella comparazione con tutti gli altri modelli di biciclette pieghevoli, spicca nelle recensioni positive anche questo modello che si caratterizza per il suo look elegante particolarmente adatto al passeggio in città.
Pur avendo telaio, forcella, guarnitura e mozzi in ottimo acciaio come i due modelli presentati in precedenza ha il vantaggio di essere più leggera. Allo stesso tempo, si mantiene robusta e resistente, adatta a bambini ma anche agli adulti.
È, poi, semplice da piegare e l’ingombro non è eccessivo per cui si può portare in giro piuttosto agevolmente. Il portapacchi è particolarmente resistente mentre la pedalata risulta facile, le prestazioni sono soddisfacenti e il cambio Shimano a sei marce è una garanzia.
È un prodotto, quindi, che ha suscitato interesse perché unisce design, leggerezza e funzionalità. Il tutto a un prezzo competitivo.
Il nuovo modello dell’azienda italiana MBM presenta dunque diverse caratteristiche che sono state lodate dagli utenti. Rivediamo in sintesi quali sono i principali pro e contro dell’AlmaSport.
MBM AlmaSport17
MBM ha realizzato una bicicletta pieghevole che ha incontrato il favore della maggior parte degli utenti per diverse ragioni. La prima è la possibilità di scegliere tra quattro diversi colori e ruote di due misure differenti, 20” e 24”. Angela è, quindi, molto versatile perché è in grado di accontentare le esigenze di ognuno. Le ruote con diametro da 24”, pur essendo più ingombranti, hanno il vantaggio di essere più stabili su strada e sono più adatte a chi preferisce la comodità e la sicurezza.
Si tratta di un prodotto realizzato in Italia che anche nel look richiama uno dei modelli di maggior successo nella storia e dal fascino intramontabile, la Graziella, ideale per gli amanti del gusto rétro.
È, inoltre, particolarmente resistente perché molte sue parti – telaio, forcella, guarnitura, mozzi, tubo sella e manubrio – sono realizzate in acciaio e sono, quindi, destinate a durare a lungo.
La bici arriva quasi interamente montata; potrebbe essere necessario installare solo sellino, manubrio e pedali, ma si tratta di un’operazione semplice e veloce.
I consumatori riferiscono che anche l’apertura e la chiusura si eseguono senza alcun problema.
Riepiloghiamo adesso le principali caratteristiche di Angela, la bici pieghevole realizzata dall’italiana MBM.
Girardengo GP1Z26221B
Come scegliere una buona bicicletta pieghevole in alluminio? Se finora abbiamo visto modelli realizzati per lo più in acciaio, la mountain bike che propone la Girardengo è, se non la migliore bicicletta pieghevole leggera con telaio in alluminio, una delle migliori. Vanta, infatti, un peso di soli 12 kg per cui è adatta, soprattutto, a chi pensa di doverla caricare e scaricare continuamente dall’auto, dai mezzi di trasporto come bus e treno e intende fare la minor fatica possibile. Il peso di questa Girardengo, infatti, è inferiore di ben 6 kg rispetto alle prime bici viste.
Il modello proposto dall’azienda italiana è anche molto compatto, ha un ingombro minimo visto che, oltre al telaio, è possibile piegare anche il manubrio. Esteticamente apprezzabile, ha una linea adatta sia per uomini che per donne.
Al quarto posto della nostra classifica per scegliere la migliore bicicletta pieghevole si colloca il modello realizzato dalla storica Girardengo, le cui caratteristiche principali sono riassunte di seguito.
Dahon Shadow Speed Uno
Secondo la maggior parte degli utenti, nelle migliori offerte che il mercato presenta rientra una tra le biciclette pieghevole Dahon più vendute, il modello Shadow Speed Uno.
Apprezzata per la sua grande leggerezza (circa 11 kg) che gli deriva dalla costruzione in alluminio e per il look carino ed elegante, questa Dahon ha la particolarità di avere solamente una marcia per cui è estremamente facile da usare.
Piccola, compatta e semplice, senza i cavi delle marce, è pensata per chi in città vuole lasciare l’auto a casa e andare al lavoro tutti i giorni con la massima comodità possibile. La Shadow Speed Uno si apre e ripiega in maniera facile e veloce (solo dieci secondi) e possiede un pratico sistema di chiusura magnetico quando è piegata.
È una bici di qualità per la quale, però, bisogna essere disposti a spendere di più di tante altre.
È di gran lunga la più cara tra le cinque proposte in questa guida e tuttavia la Dahon Shadow Speed Uno può contare su molti vantaggi offerti al ciclista.
Difficile trovare una bicicletta pieghevole più leggera della Dahon. Con la sua costruzione in alluminio e gli 11 kg di peso, è ideale da portarsi in giro.
Si tratta di un modello compatto pensato per chi vuole usare il meno possibile l’auto in città e quindi estremamente pratico da usare. Ha infatti una sola marcia e bastano 10 secondi per aprirla e piegarla.
Come detto, bisogna essere disposti a spendere una bella somma per portare a casa la Dahon.
I pedali non sembrano la componente migliore della Shadow Speed Uno.
Stowabike Terreno
Il modello Terreno della Stowabike è stato quello che ha ricevuto più commenti positivi da parte degli utenti perché si tratta di una bici molto facile da assemblare e che occupa poco spazio. Questi due aspetti sono stati giudicati in maniera molto positiva rispettivamente da chi non è molto pratico e da coloro che non posseggono un’auto particolarmente spaziosa. Si impiega più tempo a scartarla dall’imballo che a montarla ed entra tranquillamente in una macchina di medie dimensioni.
La velocità nel piegare la Terreno è un altro vantaggio sottolineato da quasi tutti i consumatori e specialmente da chi ha spesso tempi ristrettissimi e non può rimanere troppo ad armeggiare con la bici.
Secondo la maggior parte delle recensioni, inoltre, si tratta di un modello che tra i suoi pregi può vantare anche una discreta leggerezza, per cui non risulta difficile caricarla nel portabagagli.
Infine, la sua robustezza, le buone prestazioni che offre e il bel design concorrono a considerarla, a nostro giudizio, la migliore bicicletta pieghevole nel 2025.
Grande apprezzamento, come hai visto, ha suscitato la Terreno della Stowabike, tra le biciclette pieghevoli più vendute online. Ecco quali sono i suoi principali vantaggi e svantaggi.
Biwbik Traveller
Principale vantaggio:
Questa bicicletta pieghevole di Biwbik ha una batteria di lunga durata, superiore alle altre in commercio. La qualità costruttiva del telaio e del resto del prodotto è molto valida secondo gli utenti che l’hanno provata.
Principale svantaggio:
Il costo è proibitivo e mancano istruzioni abbastanza dettagliate che ne aiutino a comprendere il montaggio. Le ruote sono piccole, per cui non appare adatta a terreni ghiaiosi.
Verdetto 9.9/10
Si tratta di uno dei modelli considerati tra i più validi per il buon rapporto qualità/prezzo dagli acquirenti che ne hanno lodato anche la funzionalità e la comodità nel trasporto.
Descrizione Caratteristiche Principali
Potente e comoda
Una caratteristica che non ci si aspetta di incontrare in una delle biciclette pieghevoli in commercio è la potenza. Questo modello di Biwbik permette di scegliere tra tre diverse modalità di pedalata, per farvi provare al massimo il vostro nuovo acquisto.
Alcuni utenti sostengono che, con la seconda e la terza, è possibile prendere velocità tanto da pedalare anche in salita, senza alcuna difficoltà. Questo vuol dire che le sue prestazioni riusciranno a soddisfare chi la vuole scegliere come principale mezzo di locomozione.
Un altro vantaggio sta nel fatto che, nonostante ci voglia un po’ di sforzo all’inizio della pedalata, successivamente la fatica è quasi inesistente, perché sembra che la bici vada da sé. Anche per questa ragione molti la considerano comoda da portare in giro, perché non comporta fatica utilizzarla dopo una lunga giornata di lavoro per tornare a casa.
Un occhio alla sicurezza
Consideriamo il fatto che, trattandosi di un modello pieghevole, sicuramente vorrete portarla con voi anche di sera. Grazie alla presenza della luce anteriore, che è LED, potrete illuminare la strada e far capire agli altri che siete presenti.
Non mancano, naturalmente, i freni che, in caso di pericolo, possono essere utilizzati: sono a disco e sono presenti sia sulla ruota anteriore, sia su quella posteriore. Alcuni utenti affermano di aver perso un po’ di tempo a regolarli, ma i risultati ottenuti sono stati duraturi.
Ci sono anche dei segnalatori riflettenti che aiutano gli altri a identificarvi da lontano. Non manca di certo un clacson, secondo qualcuno dal suono un po’ buffo, ma indispensabile per avvisare in caso di pericolo.
Anche per questa ragione il rapporto qualità/prezzo è considerato molto valido, nonostante si tratti di una spesa sostanziosa da affrontare e che richiede un budget davvero elevato.
Telaio resistente
Un altro aspetto molto apprezzato di questo articolo è la qualità dei materiali, che assicurano robustezza e resistenza nel prodotto. La componente principale è infatti l’alluminio che, anche se rende la bicicletta più pesante del previsto, non compromette la vostra stabilità.
Valido anche il meccanismo di piegatura, che non è complicato e può contare su doppi fermi per impedirle di aprirsi quando non previsto. Questo vuol dire che potrete renderla più compatta, per tenerla, per esempio, nel bagagliaio della macchina.
Qualche rimostranza presentano le istruzioni, che non appaiono molto dettagliate e non aiutano a ottenere un montaggio più veloce e intuitivo. Potrete invece selezionare il colore preferito tra il nero e il bianco, così da accontentare il vostro gusto e non doverlo sacrificare per la comodità.
In sostanza, un prodotto del quale non potrete fare a meno se volete una soluzione ecologica per le vostre passeggiate in città.
Frejus Norwich
Pensata per soddisfare le esigenze di chi non vuole spendere troppo per acquistare una bicicletta pieghevole, la Norwich vanta un design gradevole, caratterizzato in particolare dalle ruote con un diametro di 20 pollici. Si tratta di un modello pieghevole e l’operazione si esegue senza particolari patemi, agendo su telaio, pedali e manubrio.
Quest’ultimo non può essere regolato in altezza e questo aspetto rappresenta un punto negativo perché qualcuno potrebbe essere costretto ad assumere una postura scomoda.
Detto che piegare la bici è comodo, non altrettanto si può dire del trasporto perché il mezzo pesa comunque 13 chilogrammi e dunque caricarla e scaricarla dal tram o sulle scale della metropolitana richiede un certo sforzo fisico.
Per contenere il prezzo di vendita, la casa produttrice ha lesinato sulla qualità generale, dunque i materiali non sono il massimo e non manca qualche utente che ha rilevato graffi sul telaio o parti con vernice rovinata. Diciamo che è necessario chiudere un occhio nell’ottica del risparmio.
Le operazioni di riduzione delle dimensioni sono agevoli e si svolgono senza grande fatica, intervenendo su telaio, pedali e manubrio. Si tratta di un modello economico e dunque la scelta giusta per chi non vuole investire molti soldi per acquistare una bicicletta pieghevole. Il manubrio ha un’altezza fissa e dunque qualcuno potrebbe trovarlo scomodo perché costretto ad assumere una posizione innaturale. Non sono il massimo, nè come qualità dell’acciaio scelto per il telaio né per le rifiniture, visto che alcuni acquirenti hanno notato problemi con la vernice.
Cooshional tensione 36V
Principale vantaggio:
Oltre a essere una bella bicicletta pieghevole, è anche dotata di motore sufficientemente potente da assistere la pedalata nelle pendenze più impegnative.
Principale svantaggio:
La batteria è fissa e non estraibile, quindi per ricaricarla si deve avere spazio a sufficienza per tutta la bici.
Verdetto: 9.8/10
Una soluzione molto interessante, proposta a un prezzo competitivo e indicata per rispondere a diverse necessità nel modo migliore. Materiali di qualità e prestazioni affidabili la rendono la migliore compagna per gli spostamenti in città o in piena natura.
Descrizione Caratteristiche Principali
Bicicletta robusta e performante
Non tutte le biciclette pieghevoli possono anche contare sulla pedalata assistita, qui troviamo una buona risposta alle esigenze di chi ha bisogno di un piccolo aiuto per godersi la gita in mountain bike. Il materiale con cui è realizzata la bici è molto performante e robusto. Una lega di alluminio solida e robusta caratterizza il telaio della bici e la rende adatta a sopportare un carico importante senza eccedere troppo nel peso. Si assesta sui 27 chili, di certo non pochissimi ma nella media per i prodotti di questo tipo.
Le ruote hanno un diametro relativamente ridotto, solo 26 pollici e i raggi sono anche questi in lega d’alluminio. Meno assestati in curva, offrono meno ingombro quando è il momento di ripiegare la bici e metterla nel cofano dell’auto o sui mezzi pubblici per i tragitti più lunghi.
Buona autonomia del motore
La bicicletta pieghevole Cooshional si caratterizza per buone prestazioni e un prezzo molto accattivante. Monta un motore brushless, cioè senza le spazzole di trasmissione della corrente generata, quindi in generale, garantisce migliori prestazioni della media di apparecchi analoghi. Oppone minore resistenza meccanica e affida all’elettronica tutto il trasferimento del movimento alle ruote che così riescono a raggiungere la velocità massima consentita di 25 km orari in condizioni standard. Le prestazioni della bicicletta con pedalata assistita sono influenzate dal peso della persona che la usa, e anche dalla pendenza della strada.
Monta una batteria a ioni di litio tra le più performanti attualmente in commercio, a parte la scocciatura di dover prevedere una postazione di ricarica grande a sufficienza per ospitare tutta la bici perché la sola batteria non può essere staccata.
Batteria resistente
Le caratteristiche della batteria sono notevoli, 36 volt e 8 Ampere, in grado di sviluppare una prestazione del motore molto affidabile specie nelle condizioni più impegnative. Gli ioni di litio offrono una buona resistenza e durevolezza alla batteria che può essere ricaricata sempre anche senza aspettare ogni volta che si scarichi del tutto perché non soffre l’effetto di memoria. L’essere esente da questo difetto che alla lunga rende inservibile la batteria, significa che si può tranquillamente mettere a caricare la bici ogni volta che si è usciti anche per una breve escursione. L’autonomia nominale di questa bicicletta è di 40 chilometri, una buona performance specie se la si confronta con modelli più costosi e di marchi più prestigiosi.
Chi la prova si dice particolarmente contento della resa della bicicletta, in grado di dare un grande sostegno a chi non ha la possibilità di contare solo sulla forza delle proprie gambe quando vuole uscire a fare una passeggiata all’aria aperta.
Cicli Cinzia Nero
Il modello prodotto da Cicli Cinzia è la nostra scelta a basso costo, una bicicletta con telaio in acciaio e freni in alluminio. Dal punto di vista dei materiali è un modello estremamente leggero, il peso si aggira infatti intorno ai 13 chilogrammi, perfetta per essere portata con sé durante gli spostamenti in città.
La grandezza delle ruote rientra nella media, 20 pollici che rappresentano la scelta ideale per chi vuole un compromesso tra stabilità e facilità di trasporto.
Gli unici difetti che alcuni utenti hanno evidenziato sono relativi al cavalletto, che non è presente e quindi va necessariamente appoggiata a una parete, e la necessità di regolare da sé i freni.
Per quanto riguarda il meccanismo di piegatura è considerato dagli acquirenti estremamente semplice. Non sono presenti le marce.
Moma Bikes Alluminio
La qualità principale del prodotto di Moma Bikes è la sua estetica accattivante.
Il telaio in alluminio è di colore nero lucido mentre il sellino è marrone chiaro, per creare un effetto di contrasto molto interessante.
Per quanto riguarda il peso ci troviamo di fronte una delle biciclette pieghevoli più leggere della nostra lista, sotto i 13 chilogrammi.
La bici ha il cambio Shimano a sei velocità, l’ideale per affrontare tutti i tipi di percorso, e in più un comodo portapacchi. Il prezzo è a portata di tutte le tasche.
Greenway 20″
Abbina caratteristiche tipiche delle biciclette pieghevoli con quelle dei modelli da corsa, rivelandosi dunque un ibrido che soddisferà diverse tipologie di utenti. Si tratta di un prodotto pensato per chi ha già una certa dimestichezza con questo genere di veicoli e non ha problemi a sostenere una spesa leggermente più impegnativa, ampiamente giustificata dalla presenza di materiali di ottima qualità.
La bici Greenway ha ruote da 20 pollici, telaio in lega di alluminio 6061 e forcella in acciaio, scelta che la rende allo stesso tempo leggera ma solida e resistente agli eventuali urti.
Il cambio Shimano a otto velocità ne denota la natura da corsa, così come il sellino che, come in tutti i modelli sportivi, è piuttosto duro. Se pensi di farne un utilizzo per gli spostamenti di tutti i giorni meglio pensare di acquistarne uno più morbido.
Gli acquirenti segnalano come, una volta ripiegata, non sia esattamente poco ingombrante e come sia necessaria una certa abilità per montarla, visto che viene consegnata solo parzialmente assemblata.
Cicli Cinzia Car Bike B02193
In una bicicletta l’aspetto estetico non è di quelli da sottovalutare e questo modello di Car Bike ha tutto per conquistare anche chi considera il design un elemento determinante nella scelta di un prodotto.
Bella da vedere e capace di attirare gli sguardi di chi ti vedrà pedalare per la città, ha il telaio e la forcella in acciaio Hi-Tension, il manubrio in alluminio e acciaio cromato, le leve e i freni anch’essi in alluminio. Tutto questo dona al veicolo un’elevata sensazione di robustezza ma incide anche sul peso che è significativo.
La maggior parte dei consumatori la ritiene veloce e semplice da ripiegare. Pesando circa 13 kg, è anche particolarmente facile da sollevare. Priva di cambio, ha ruote da 20″ particolarmente stabili. Il prezzo è accessibile a tutte le tasche.
Folding 20 Frejus Leeds
Abbina un design piacevole a pneumatici da 20 pollici con cerchi in alluminio, telaio in acciaio Hi-Tension folding e cambio a sei velocità, ideale per pedalare in città anche in presenza di dislivelli.
Dal punto di vista della qualità della bici nell’utilizzo i giudizi sono positivi mentre qualche voce critica si leva nel momento in cui è necessario ripiegarla.
Il peso è di 14 kg, quindi siamo nella media. Il movimento legato alla chiusura non è particolarmente fluido e obbliga ad abbassare anche l’altezza del sedile, operazione che porta il tubo a venire a contatto con il telaio e a rovinarne la vernice. Insomma, la Frejus Leeds è consigliata a chiunque avrà necessità di piegarla solo sporadicamente.
Da notare la presenza del portapacchi integrato che, comunque, può essere svitato e rimosso se non serve.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 23, 2019 at 11:25 pm
Io ho preso questa bici pieghevole e sono soddisfattissimo, robusta e maneggevole:
https://amzn.to/2M7Xx7Z
Risposta
March 22, 2019 at 5:02 pm
Salve volevo sapere se la bici ha la forcella ammortizzata. Modello travaller
Risposta
March 23, 2019 at 6:51 pm
Salve Tonia,
sì, è ammortizzata.
Saluti
Risposta
September 9, 2018 at 3:20 pm
La Cicli cinzia carbike non è una bicicletta elettrica….
Risposta
September 10, 2018 at 7:28 am
No, in effetti non lo è.
Saluti
Risposta