TV LED da 43 Pollici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Sebbene il mercato si stai spostando verso televisori dagli schermi superiori ai 50 pollici, i modelli da 43 pollici continuano a essere tra i più richiesti, visto che garantiscono un buon compromesso tra comfort di visione, ingombri ed esborso da sostenere per l’acquisto. In questa pagina vi forniamo una rassegna che vi aiuterà a rispondere alla domanda di come scegliere un buon TV led da 43 pollici, analizzando pro e contro dei vari modelli, come l’LG 43UN71006LB.APID, uno Smart TV che consente di accedere a tutti i più importanti servizi di streaming video nonché di interagire con l’assistente vocale Alexa. Lo segue a ruota un altro modello dell’azienda coreana, l’LG 43UM7390, che abbina funzioni Smart alla risoluzione 4K con supporto per i vari standard HDR e HLG.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il sistema operativo WebOS è ormai una garanzia, sia per quanto riguarda la semplicità di navigazione tra impostazioni e applicazioni, sia per la disponibilità delle app, visto che c'è tutto quello che vi può servire.
La qualità del pannello è quella di un modello di fascia media, perciò la resa del 4K è discreta ma non certo capace di lasciare di stucco, con una possibilità di regolazione dell'immagine piuttosto limitata.
Un ottimo televisore, soprattutto in relazione alla ricchezza delle funzioni Smart (c'è anche la compatibilità con Alexa) e al prezzo di vendita, che è molto interessante.
La seconda opzione
Un prezzo davvero competitivo per un prodotto che dimostra di avere poche debolezze: Intelligenza artificiale: l'AI ThinQ è un valore aggiunto, e colori e luminosità sono all'altezza di prodotti di fascia superiore.
Il rapporto rapporto di contrasto, come spesso accade con display IPS, non è tra i migliori, ma è davvero questione di dettagli.
Ecco un modo per risparmiare, acquistando però un televisore che corrisponde alle esigenze più all'avanguardia: supporto HDR, risoluzione 4k, funzioni smart efficienti.
Da considerare
La scelta di Android TV come sistema operativo si dimostra vincente visto che porta in dote la possibilità di installare tantissime applicazioni nonché di sfruttare gli assistenti vocali di Google e Amazon.
Il telecomando non è in linea con la qualità del televisore, visto che è esteticamente datato, i tasti non sono il massimo della chiarezza e il vano per accedere alle batterie risulta eccessivamente complesso da aprire.
Esteticamente molto gradevole, con funzioni Smart di ottimo livello e con la sempre piacevole funzione Ambilight. I molti pregi di questo 43 pollici di Philips si scontrano però con un prezzo altino e una resa dell'immagine non sempre impeccabile.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore Tv Led da 43 pollici?
Abbiamo già individuato la tecnologia del nostro schermo Tv e le sue dimensioni, ma ci sono molti altri elementi da valutare per cercare i migliori Tv Led da 43 pollici del 2025.
All’interno di una stessa marca sono proposti modelli con caratteristiche, e prezzi, molto differenti tra loro.
Proviamo dunque a capire su cosa porre l’attenzione e cosa aspettarsi dalle tante offerte sul mercato.
Una particolarità dei Led: local dimming
Cerchiamo la migliore Tv Led da 43 pollici, quindi è giusto concentrarsi sulle migliori qualità offerte da questa tecnologia.
Uno dei vantaggi dei Led è certamente la possibilità di controllarne l’accensione e lo spegnimento, in ogni zona specifica dello schermo.
Questa opportunità si chiama tecnicamente “local dimming” e permette, concedeteci la semplificazione, di migliorare la qualità delle aree nere, quindi le ombre e i contrasti.
Lo schermo a cristalli liquidi, infatti, è generalmente strutturato in modo tale da permettere comunque alla luce posta dietro il pannello di filtrare, sebbene i cristalli si siano “posizionati” in modo da non farla passare per offrire una immagine scura.
Se c’è la possibilità di spegnere completamente i Led, è abbastanza evidente che si potrà rimediare a questo difetto.
Si tratta di una finezza, che a molti telespettatori potrebbe non interessare. In ogni caso, non tutti gli apparecchi televisivi a Led offrono questo strumento di controllo.
Non solo: anche se presente, il local dimming non sempre copre tutte le zone dello schermo. In alcuni casi è limitato alle fasce laterali, oppure a quelle inferiori e superiori.
Il risultato finale, dunque, è un maggiore rapporto di contrasto, che tuttavia si scontra con numerosi limiti quando si applica a scene con illuminazioni e giochi d’ombra complessi.
Per una più completa comparazione tra le tv in commercio, tuttavia, è utile sapere di cosa si tratta.
43 pollici, ma quale risoluzione?
La migliore TV Led da 43 pollici non può avere una risoluzione inferiore a quella 4k.
Tutti i modelli consigliati hanno una risoluzione, dunque, di 3840×2160 pixel, che è di fatto la più alta disponibile, soprattutto come offerta di contenuti.
Le trasmissioni in 4k sono ancora piuttosto rare, e quasi introvabili sulle cosiddette tv generaliste del digitale terrestre.
Per trovare un’offerta significativa occorre spostarsi su piattaforme a pagamento. Sky Q e Mediaset Premium, Netflix e Prime Video propongono per esempio un discreto numero di film e trasmissioni sportive in 4k e in 4k HDR.
L’acronimo HDR, spesso associato a 4K, è un elemento da tenere in grande considerazione.
Se la risoluzione 4k migliora il dettaglio dell’immagine, la tecnologia HDR ( High Dynamic Range) ne perfeziona la qualità, ampliando la gamma di colori e luminosità.
La Tv oggi è Smart
Netflix e Prime Video sono app, scaricabili su tablet, pc e smartphone, ma ormai disponibili anche sulla Tv, se si tratta di una smart tv.
Se vi state domandando quale tv Led da 43 pollici comprare, non potete fare a meno di interrogarvi sulle qualità smart del vostro futuro acquisto.
Una tv Smart è semplicemente un apparecchio in grado di collegarsi a Internet e svolgere alcune funzioni come un computer: navigare in Rete e scaricare le più diffuse app dedicate allo streaming video, ma non solo.
I programmi più noti (Amazon Prime Video, Netflix, TimVision, Chili, NowTV, Dazn (per lo sport), Infinity e, naturalmente, YouTube, Rai Play e Mediaset Play) si trovano spesso già caricati sull’apparecchio e alcuni di essi hanno un tasto dedicato sul telecomando.
Non bisogna stupirsi dunque, quando si leggono tra i consigli d’acquisto anche valutazioni sul sistema operativo di una tv.
Su Tv Sony, Sharp e Philips si trova spesso il sistema Android Tv, che riproduce in parte le caratteristiche del software installato sulla maggior parte dei telefonini.
Sui televisori Samsung, invece, è molto più probabile incontrare Tizen, forse il più adatto, per completezza e reattività, a competere con Android Tv.
Le funzioni Smart hanno dunque bisogno di Internet: sapete che potete utilizzare anche il telefono sfruttando la Rete? In particolare, parliamo dei telefoni VoIP: scoprite di cosa si tratta cliccando sul link.
Le 5 Migliori TV LED da 43 Pollici – Classifica 2025
1. LG UHD TV 43UN71006LB, Smart TV
Principale vantaggio
Se la vostra priorità è legata alle funzioni Smart, questo modello di LG vi conquisterà perché il sistema operativo WebOS è ormai maturo e stabile, nonché ricco di tutte le applicazioni che vi servono (e pure di quelle che non vi servono).
Principale svantaggio
La fascia di prezzo è quella di un televisore che monta un pannello di discreto livello. E il TV di LG lo conferma appieno, visto che la resa delle immagini è soddisfacente ma non lascia certo sbalorditi. Poche anche le possibilità di intervento nella regolazione cromatica.
Verdetto: 9.6/10
Un ottimo Smart TV, pienamente soddisfacente dal punto di vista delle funzioni “intelligenti” e che garantisce una più che valida resa delle immagini e del sonoro. Tenendo conto del prezzo di vendita è piuttosto difficile sperare in qualcosa di meglio.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Versione 2020
Il modello proposto da LG appartiene alla serie 7100, presente già da qualche tempo sul mercato, ma è stato sottoposto a un restyling nel 2020, dunque si propone come una soluzione tecnologicamente all’avanguardia sotto svariati punti di vista. Tanto per cominciare parliamo di un TV che se non è il più economico nella sua categoria, poco ci manca ma in ogni caso compensa con una serie di caratteristiche che lo rendono meritevole della vostra attenzione, a cominciare dalla presenza di un pannello da 43 pollici con risoluzione 4K.
Il processore quad core integrato si occupa proprio della migliore gestione possibile dell’immagine, analizzando quello che viene trasmesso, in modo da adattare e rendere al meglio i colori e il contrasto, tanto dei contenuti con risoluzione Ultra HD quanto di quelli con risoluzione inferiore. La qualità di visione è dunque soddisfacente, anche grazie al supporto per l’HLG, ma è bene tenere conto del prezzo di vendita, che impedisce al pannello di raggiungere performance visive elevate.
In particolare, se siete molto attenti alla resa delle immagini, noterete bianchi e neri poco profondi, che è un po’ il limite dei TV di questa fascia di mercato. Inoltre le possibilità di intervenire sulle impostazioni per modificare luminosità, contrasto ecc. sono poche e non influiscono drasticamente sulla visione dei contenuti.
Tutte le applicazioni
Dove LG ha ormai raggiunto una grande maturità è nella componente Smart dei suoi televisori, che si avvantaggiano della presenza del sistema operativo WebOS ma soprattutto della disponibilità di tutte le applicazioni più desiderate e utilizzate del momento. Sia che siate utenti di Netflix, di Amazon Prime Video, di Disney+ o di Raiplay, non avrete difficoltà a trovare l’app che vi serve, nonché tutta una serie di altre, dedicate sia allo streaming sia all’intrattenimento.
Ciliegina sulla torta di questa sezione è il supporto per l’assistente vocale di Amazon, ovvero Alexa, che vi permetterà di utilizzare la voce per gestire alcune funzioni del televisore. La connessione a internet può avvenire sia via cavo – sfruttando l’ingresso LAN – sia via Wi-Fi, in base alle vostre esigenze.
Dotazioni
Dal punto di vista dell’hardware, ci sono due altoparlanti da 20W, scelta che garantisce una resa sonora discreta ma nulla più, nonostante il supporto per il DTS Virtual:X. Diciamo che presto o tardi dovrete valutare l’acquisto di una soundbar per migliorare l’esperienza d’ascolto. Restando in ambito audio, da segnalare l’assenza del jack da 3,5 mm per le cuffie mentre ci sono sia l’uscita ottica sia il Bluetooth. Per quanto concerne gli altri ingressi, da segnalare le tre HDMI, che consentono di collegare una serie di apparecchi esterni, come decoder o console, e le due USB, per visualizzare i contenuti archiviati sulle chiavette.
Nel complesso il nostro giudizio su questo modello di LG, così come i pareri di coloro che hanno avuto occasione di provarlo, è positivo, in particolare valutando la ricchezza di funzioni, la più che discreta resa dei contenuti 4K e il conveniente prezzo di vendita. Se questo televisore vi stuzzica e volete sapere dove acquistare l’LG 43UN71006LB, non dovete fare altro che cliccare sul link qui sotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. LG 43UM7390 43″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi
LG controlla piuttosto serenamente il mercato dei Tv con schermo OLed, ma sa anche costruire apparecchi a Led.
Questo modello sfoggia, prima di tutto, un prezzo davvero competitivo, che ne esalta ancora di più le caratteristiche tecniche.
Si tratta di un prodotto entry level, ma si può dire che non gli manchi nulla.
L’azienda punta molto sulla promozione del suo sistema AI Thinq, una funzione di intelligenza artificiale che dovrebbe accompagnare l’utente nella scelta dei programmi, dopo averne assimilato le abitudini e i gusti.
Nello stesso tempo, la Tv è in grado di interfacciarsi con Alexa e Google Assistant per controllare con comandi vocali eventuali funzioni di domotica integrati nel proprio appartamento (cosa ancora rara).
Il supporto alla tecnologia HDR comprende gli standard HDR10 e HDR10+ e HLG con risultati, rispetto alle potenzialità, abbastanza limitati.
La resa delle immagini e dei colori è comunque ottima, soprattutto quando si tratta di film o trasmissioni in 4k. I contenuti a bassa risoluzione sono “ottimizzati”, con qualche artificio non troppo invadente o fastidioso.
Gli strumenti smart sono delegati al sistema Web OS, che non è tra i nostri preferiti ma a cui neppure si possono imputare gravi lacune.
Merita d’essere ricordata la possibilità di registrare su pendrive USB.
Il modello che qui proponiamo è di colore bianco, particolarmente adatto a mimetizzarsi su una parete di uguale tinta.
Ripassiamo nella tabella sottostante le migliori e le peggiori caratteristiche di questo modello venduto oggi a prezzi bassi.
Lo strumento AI Thinq può costituire un utile supporto per orientarsi nel mare magnum dell'offerta mediatica di oggi. un modello LG del 2019, venduto a costi inferiori ai 350 euro, è un elemento che non si può assolutamente sottovalutare. il rapporto di contrasto non è tra i migliori, sebbene rientri più o meno nei valori di media per questo genere di prodotti. per le funzioni smart, Web OS non è il sistema operativo che preferiamo, sebbene garantisca efficienza e il giusto numero di app.
3. Philips TV Ambilight 43PUS8505/12 43″ 4K
I televisori di Philips si distinguono da tutti quelli delle aziende concorrenti per la presenza di una funzione unica, denominata Ambilight, che sostanzialmente sfrutta una serie di LED posti nella parte posteriore della scocca per diffondere sulla parete i colori presenti sullo schermo, così da creare una bella atmosfera e una maggiore immersione in quello che si sta guardando. Il modello 43PUS8505/12 integra la versione Ambilight 3, ulteriormente migliorata, così da ridurre anche il fastidio per gli occhi in caso di visione prolungata.
Esteticamente molto bello, il TV ha un pannello da 43 pollici con risoluzione Ultra HD, nonché piena compatibilità con HDR, HDR10+ e Dolby Vision, per una resa dell’immagine di alto livello per quanto concerne contrasto e fedeltà cromatica. Quest’ultima viene meno solo analizzando attentamente i neri, che peccano di profondità e tendono più al grigio. Da questo punto di vista era lecito attendersi qualcosina in più, tanto più che il televisore è venduto a un prezzo più alto di quello di tanti altri modelli analoghi.
Altro aspetto meno convincente è quello legato al telecomando, non proprio il massimo della funzionalità durante l’uso e quando arriva il momento di sostituire le pile, visto l’accesso al vano batterie piuttosto complesso. Più che soddisfacente la resa sonora, invece, grazie al supporto per il Dolby Atmos, che assicura un audio più profondo e nitido.
Il televisore di Philips vanta un design molto piacevole, inoltre garantisce un'atmosfera più coinvolgente durante la visione grazie alla funzione Ambilight.
La risoluzione 4K e il supporto per i vari standard HDR e Dolby Vision sono una garanzia dal punto di vista della resa visiva. Peccato solo per quei neri non profondissimi...
Il televisore supporta il Dolby Atmos, scelta che garantisce un audio soddisfacente anche durante la visione dei film.
Non proprio il massimo della comodità. Inoltre è piuttosto scomodo accedere al vano delle pile quando arriva il momento di sostituirle.
4. Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 43″
Tra le proposte di televisori da 43 pollici i modelli di Hisense riescono a soddisfare le esigenze di una fascia di utenti sempre più ampia perché coniugano prestazioni valide a prezzi di vendita che non spaventano. L’esempio di questo modello, disponibile tra l’altro sia con stand centrale sia con i due piedini laterali in base alle vostre necessità, è significativo, visto che parliamo di un TV con risoluzione 4K, supporto per l’HDR 10+ e per l’audio Dolby DTS. Insomma c’è tutto quello che un televisore di nuova generazione deve avere, con l’aggiunta di una tecnologia di riconoscimento delle scene che sfrutta l’intelligenza artificiale per adattare colori e contrasto in base alla tipologia di contenuto.
Va da sé che non possa mancare la componente Smart, in questo caso affidata al sistema operativo proprietario Vidaa u3.0, che mette a disposizione tutte le principali applicazioni per lo streaming – da Netflix a TimVision, passando anche per DAZN – nonché la compatibilità con l’assistente vocale Alexa. Tenete però presente che il sistema è “chiuso”, dunque non potrete installare nuove applicazioni e vi dovrete accontentare di quelle che ci sono già.
Apprezzabile la scelta di un design bezelless, ovvero con cornice estremamente ridotta così da lasciare il ruolo da protagonista alle immagini. Non proprio il massimo della vita i due altoparlanti integrati, che denotano una potenza ridotta e che ci spinge a suggerirvi l’acquisto, prima o poi, di una soundbar.
Considerato che si parla di uno Smart TV da 43 pollici 4K con supporto per HDR 10+ e Dolby DTS, il costo a cui è proposto ci sembra davvero molto interessante.
Dietro questo bizzarro termine si cela la scelta di ridurre al minimo la cornice dello schermo così da lasciare ancora più spazio alle immagini.
Al momento dell'acquisto è possibile decidere se optare per il modello con stand centrale o per quello con i due piedini laterali, in base alle proprie necessità.
Il sistema operativo Vidaa u3.0 è discretamente fornito di applicazioni ma non permette in alcun modo di installarne di nuove. Se quella che vi interessa non c'è... dovrete rinunciarvi.
5. Samsung TV UE43TU7190UXZT Smart TV 43″
A completare la nostra classifica dei cinque migliori TV led da 43 pollici non poteva che esserci un modello di Samsung, azienda che ha nella proposta di televisori uno dei suoi cavalli di battaglia. L’apparecchio in questione vanta un pannello UHD pensato per garantire una resa cromatica più intensa e dunque favorire l’immersione in quello che si sta guardando, anche grazie alla presenza dell’HDR. Il tutto viene gestito dal processore Crystal 4K. Il risultato finale è una resa cromatica soddisfacente, anche se siamo lontani da quella di modelli di ben altra fascia di prezzo, con in aggiunta qualche sporadico sfarfallamento dello schermo che, talvolta, costringe al riavvio per eliminarlo.
Il sistema operativo mette a disposizione tutte le app più utilizzate che possono essere integrate grazie allo store, cui si accede ovviamente collegando il TV a internet, via cavo LAN oppure via Wi-Fi. Svariate anche le modalità per fare dialogare il televisore con lo smartphone – Android o Apple iOS – così da poter inviare sullo schermo i contenuti del cellulare.
Nel complesso si tratta di un modello più che soddisfacente, venduto a un prezzo adeguato (anche se una limatina lo renderebbe più appetibile) ma dal quale era probabilmente lecito attendersi qualcosina in più in termini di qualità di visione, accuratezza cromatica e dettaglio.
Ricca la disponibilità di applicazioni, sia di quelle già installate sia di quelle che possono essere scaricate dallo store dedicato, sfruttando la connessione via cavo o wireless.
Oltre alla ricca dotazione di ingressi HDMI e USB, da valutare molto positivamente la semplicità con cui si fa dialogare il televisore con lo smartphone, Android o iOS che sia.
Non totalmente soddisfacente, visto che si nota una migliorabile accuratezza cromatica e che di tanto in tanto si verifica qualche fastidioso sfarfallamento dell'immagine.
Visto che si parla di un TV da 43 pollici, il costo da sostenere appare leggermente superiore alla media, anche tenendo conto della qualità complessiva.
Come usare e selezionare Tv Led da 43 pollici
Nella nostra guida per scegliere il miglior Tv Led da 43 pollici abbiamo preso in considerazione esclusivamente schermi che rispettassero queste caratteristiche.
Un pannello da 43” avrà una diagonale di 109 cm e dimensioni complessive di 97×57 cm
Lo spazio non è un dettaglio: non solo per collocare la Tv senza problemi, ma anche per potersi collocare alla giusta distanza per la visione.
Più di un sito consiglia di calcolare con formule matematiche la giusta misura che deve separarvi dalla TV.
Nel caso di una immagine con risoluzione Full HD (1920×1.080 Pixel) si dovrebbe moltiplicare la diagonale dello schermo per 2,5. Per monitor che supportino il 4k o ultra HD, l’operazione è: diagonale schermo moltiplicato per 1,5.
Non è il caso di prendere alla lettera questi consigli, ma è ovvio che maggiore è la definizione dell’immagine, meno fatica farà l’occhio. Ma c’è un altro elemento che potrebbe condizionare il posizionamento della vostra TV: la connessione a Internet.
Quasi tutti i nuovi modelli prevedono la connessione wi-fi, che consente di accedere a Internet e fare funzionare le app di streaming (Netflix, YouTube, Prime, RaiPlay, Mediaset Play…). Se dovesse mancare, avreste bisogno di una presa ethernet vicino al televisore, cosa abbastanza rara in un appartamento non cablato.
Collegarsi a Internet
Una volta compreso come potete collegare la Tv alla Rete casalinga, bisogna passare all’azione.
Potete eseguire le operazioni tramite telecomando: controllate che la rete Wi-Fi sia accesa, quindi appuntatevi la password che consente di accedervi.
I televisori Samsung, che in questa guida abbiamo messo in cima alla classifica, propongono schermate chiare e percorsi semplici.
Dal telecomando, si accede alla voce Menu, da cui si seleziona Rete, quindi Impostazioni di rete e, infine, Wireless. A quel punto la Tv visualizza un elenco di reti wireless disponibili, tra cui la vostra. Dovrete digitare la password e, voilà, la tv sarà online.
Nel caso usiate invece un cavo Ethernet, non dovrete fare nulla di tutto ciò, neppure inserire la password: vi basterà infilare la presa e sarete connessi.
Ogni tv ha un’interfaccia propria, ma i percorsi si assomigliano su tutti i modelli.
Videoregistratore addio
I videoregistratori sono ormai preistoria, e cosa si può fare per salvare un contenuto che si desidera vedere in un diverso momento della giornata. Alcuni apparecchi hanno perfino una memoria interna, ma altri prevedono una funzione a cui non sempre gli utenti fanno caso: la possibilità di registrare contenuti dalla tv su pendrive o hard disk esterno.
Perché ciò sia possibile occorre una porta USB, ma non basta. Accanto alla porta si dovrebbe trovare una etichetta che specifici se da lì si può realmente registrare: HDD Rec e PVR (Personal Video Recorder) sono le indicazioni più frequenti, ma spesso si può leggere USB Rec/Play, USB Recording, o DVR (Digital Video Recorder).
I manuali della tv dovrebbero fugare ogni dubbio. Sappiate che, dopo avere collegato la vostra unità di memoria esterna, questa subirà una nuova formattazione, quindi ogni contenuto precedentemente memorizzato potrebbe essere cancellato.
La nuova formattazione renderà la pendrive o il disco leggibile solo dalla vostra tv.
Domande frequenti
È vero che sarà previsto un bonus per l’acquisto di una nuova TV o di un nuovo decoder?
Tra le specifiche dei televisori recensiti in questa guida, troverete spesso la sigla Dvb-T2, che certifica la compatibilità del vostro acquisto con il futuro standard del digitale terrestre.
Entro il 2025, infatti, i programmi tv saranno inviati su nuove frequenze per fare posto alla telefonia mobile, e al nuovo G5.
È vero che si sta studiando un finanziamento per i redditi più bassi, per l’acquisto di una nuova tv o decoder. Si parla però di un aiuto destinato a pochissimi e, per di più, sembra che non raggiungerà i 50 euro.
Una simile cifra può avere un peso discreto per comprare un decoder, non certo per una televisione. Il nostro suggerimento, quindi, è di non aspettare che il bonus entri in vigore, e provvedere in anticipo con le vostre forze, per quanto limitate possano essere.
A cosa serve la compatibilità tra Alexa e la TV?
È un’autentica mania: in cima alle caratteristiche di una Tv compare spesso la possibilità di interagire con questo assistente digitale prodotto da Amazon, che ne ha già venduti online migliaia di esemplari. Google Assistant è la principale controparte sul mercato.
In pratica, chi ha in casa Alexa può, potenzialmente, controllare alcuni elettrodomestici della casa tramite controlli vocali, purché siano predisposti per questo e ottenere informazioni e risposte dialogando con un linguaggio naturale.
Le tv più recenti sono quasi tutte compatibili con Alexa, anche se molto spesso con funzioni piuttosto limitate o aggiornamenti software in ritardo.
Potete chiedere ad Alexa di accendere la tv e sintonizzarla su un programma specifico o aprire un’app di streaming. Viceversa, dovreste poter dare comandi ad Alexa dalla vostra Tv.
È un mercato che potrebbe svilupparsi velocemente, oppure scontrarsi con una certa immaturità dell’attuale platea e mercato.
Quel che è certo è che tutto si basa sul software installato dalla Tv, soggetto ad aggiornamenti. Quindi sconsigliamo di condizionare l’acquisto di un televisore, allo stato attuale, su questo dettaglio.
Cos’è l’input lag?
Nel caso di un televisore, si definisce input lag l’intervallo di tempo che trascorre tra il momento in cui un’immagine è prodotta su una periferica collegata alla tv e il momento in cui questa appare sullo schermo della televisione.
Ma si può anche riferire alla differenza temporale tra la pressione su un joystick, per esempio di una console di gioco, come Paystation o X Box, e l’effetto di questa pressione sul video.
Si misura in millisecondi, vale a dire millesimi di secondi, che tuttavia diventano rilevanti per appassionati videogiocatori.
La loro destrezza si basa in gran parte nella rapidità dell’uso dei pollici, e i tempi di reazione della tv a cui si è collegati potrebbe fare la differenza tra un livello superato e l’indesiderata scritta “game over”.
Cos’è uno schermo LCD IPS?
Si trova spesso, nelle recensioni più tecniche, la distinzione tra schermi VA e IPS.
Un monitor VA è un normale schermo a cristalli liquidi, in cui però i cristalli da cui dipende la creazione dell’immagine sullo schermo hanno una particolare disposizione Verticale. VA è infatti l’acronimo di Vertical Allignment.
I nuovi tv Samsung propongono sempre questa caratteristica, che ha il vantaggio sostanziale di migliorare il contrasto e la resa del nero, ma di solito ha come controindicazione un peggioramento dell’angolo di visione.
Questi schermi, quindi, danno il meglio di loro se li si osserva frontalmente, e chi si colloca ai lati potrebbe notare qualche distorsione di colore più o meno evidente.
Tutto il contrario per gli schermi IPS (In-Plane-Switching), che migliorano molto l’angolo di visione, ma hanno rapporti di contrasto mediamente meno efficienti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
TV LED 43 Pollici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se è giunto il momento di cambiare la TV di casa, e se lo spazio disponibile dove installarlo è abbastanza ampio, un taglio da tenere in considerazione è quello da 43 pollici. Uno dei modelli più apprezzati in questa categoria è il Samsung UE43MU6120K, che offre anche le funzioni di smart TV oltre alla risoluzione 4K. Altro modello interessante è il Philips 43PUS6432/12 che si nota per l’integrazione del sistema operativo Android e per offrire il famoso sistema Ambilight 2 dell’azienda olandese.
Come scegliere i migliori TV LED da 43 pollici del 2025?
I TV LED da 43 pollici hanno una dimensione ottimale per chi non ha molti euro da spendere ma vuole comunque un modello con ampia visuale e che offra tutte le caratteristiche più importanti per essere considerato un televisore di ultima generazione, tra cui la funzione smart TV e la risoluzione 4K.
La maggior parte degli schermi da 43 pollici che offrono il massimo a livello di tecnologia, hanno un prezzo ampiamente sotto i 1.000 euro, in media tra 500 e 700 euro. Questo costo, decisamente accessibile per la maggior parte degli acquirenti, consente di avere una TV che consente di vedere alla grande i film preferiti o la partita della squadra del cuore anche se non si ha molto spazio a disposizione nel salotto.
Infatti, la distanza ottimale tra il divano e un TV da 43 pollici è di circa due metri e mezzo, per poter vedere le immagini trasmesse nel migliore dei modi. Questa collocazione è facilmente disponibile in un po’ tutti i salotti, magari appoggiando il televisore su un mobiletto o appendendolo con supporti idonei al muro. I modelli da 43 pollici inoltre sono i primi, come dimensioni, ad offrire la risoluzione 4K.
Una delle novità dei televisori di ultima generazione è quella di poterli collegare ad internet per poter sfruttare molti dei canali che trasmettono via web programmi in streaming. Per fare questo, la maggior parte dei TV dispone di una connessione Wi-Fi, e se ciò non dovesse essere presente come minimo offrono una porta LAN per il collegamento diretto con il modem/router.
Dal momento che una TV si può collegare a internet, molto probabilmente offre anche le funzioni di smart tv, ovvero si possono avere informazioni come news di cronaca o sportive, meteo, e così via direttamente dal web, o vedere, come detto, le emittenti che trasmettono in streaming, tra cui quelle più famose come Netflix, NowTV, Chili e via dicendo.
Per poter fare questo, le smart tv hanno un proprio sistema operativo che sfrutta delle app per il collegamento veloce ai contenuti, un po’ come avviene con gli attuali smartphone. Molti dei marchi di TV più famosi negli ultimi tempi sfruttano il sistema operativo Android Tv che offre anche una buona dose di app da scaricare e utilizzare direttamente dal televisore.
I 3 Migliori TV LED da 43 Pollici – Classifica 2025
1. Samsung UE43MU6120K 43″ 4K Ultra HD Smart TV
Questo TV da 43 pollici marchiato Samsung offre un pannello LED di buona qualità ed è in grado di visualizzare contenuti in 4K, ovvero alla risoluzione di 3.840×2.160 pixel. Viene fornito con connessione Wi-Fi, quindi la possibilità di collegarlo a internet è garantita e molto semplice da effettuare.
Il modello UE43MU6120K consente anche di riprodurre i contenuti in HDR, una nuova tecnologia di visualizzazione che si caratterizza dalla possibilità di avere immagini con neri più profondi e bianchi brillanti. Questa, abbinata alla tecnologia UHD Dimming, che suddivide lo schermo in sezione per ottimizzare, brillantezza, colore e livelli di nero e bianco offre una visione di altissima qualità.
A livello di design spiccano le cornici particolarmente sottili, e le dimensioni “slim” per offrire una TV elegante che non stona in nessun ambiente dove dovesse venire collocato. Non mancano le funzioni smart tv con preinstallate le app dei più famosi siti di streaming video come Netflix, Amazon Tv e molte altre.
2. Philips 43PUS6432/12 Smart TV UHD 43”
Tra i modelli di fascia alta nei TV da 43 pollici non si può non tenere in considerazione quello proposto da Philips. Infatti offre quanto di meglio la tecnologia attuale in questo mercato è in grado di offrire, a partire della risoluzione 4K abbinata allo standard video HDR Plus, che consente di avere un’accuratezza delle immagini riprodotte di livello molto alto.
I TV Philips sono molto famosi per la tecnologia Ambilight, che su questo modello è proposta nella seconda versione. Il televisore, in pratica, proietta sulle pareti circostanti una soffusa luce che cambia in base ai colori primari delle immagini visualizzate sullo schermo. Questo consente di avere un’esperienza visiva senza paragoni, immersiva e appagante.
Per le funzioni di smart TV Philips si affida al sistema operativo Android TV che grazie al Google Play Store offre una grande varietà di applicazioni da scaricare sul televisore per avere a portata di mano, notizie, meteo, e le più famose emittenti di streaming che trasmettono via web.
3. LG 43UJ620V 43″ 4K Ultra HD Smart TV
Questo modello di di TV LE innanzitutto può essere preso in considerazione per il prezzo non molto alto, a fronte comunque di una serie di caratteristiche tecniche di assoluto valore. Infatti offre risoluzione 4K, connessione Wi-Fi e un design non male.
Come molti TV di ultima generazione anche questo modello è in grado di riprodurre contenuti video in HDR, ultima frontiera della visualizzazione in Ultra HD. Le funzioni smart TV sono offerte tramite il sistema operativo WebOS 3.5, che offre la disponibilità delle più importanti app, anche se non è a livello dei modelli basati su Android TV.
La parte audio può contare su un sistema Ultra Surround 2.0 in grado di sprigionare 20 Watt di potenza massima e un suono ricco e coinvolgente. Grazie alla presenza della connessione Bluetooth è possibile ascoltare l’audio con un paio di cuffie dotate di tale interfaccia per non disturbare i vicini se piace l’audio ad alto volume.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 25, 2021 at 8:52 am
cosa ne pensate dei televisori Hitachi? costano poco… però sono buoni? me lo chiedevo perché ho visto delle buone recensioni, solo che non sono mai citati tra i prodotti migliori. vedo che anche sulla vostra guida mancano all’appello… ritenete che non siano validi. secondo me ne potevate aggiungere almeno uno, giusto per fare un confronto con le altre marche…
Risposta
May 28, 2021 at 10:14 pm
Ciao Michele,
i televisori Hitachi sono molto validi, ma riteniamo ci siano modelli migliori sul mercato per rapporto qualità-prezzo. Dipende ovviamente da cosa cerchi, se vuoi puntare sul 4K con un televisore da 43’’, vedrai che gli Hitachi si presentano comunque con un costo abbastanza alto. Questo modello è un buon esempio se cerchi un 43’’ di questo brand.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 24, 2021 at 7:46 am
Buongiorno, volevo fare una domanda visto che non me ne intendo molto e sono un neofita nel mondo gaming: con uno Smart TV Ultra HD posso vedere le immagini in 4K anche con tutte le console di gioco? ho letto che la qualità delle immagini è migliore, ma non ho capito se ci vuole una console adatta. In generale non voglio spendere troppo, c’è qualche offerta valida sul mercato, voi cosa consigliate?
Risposta
May 25, 2021 at 6:26 pm
Salve Mauro,
per poter giocare in 4K con televisori UHD è necessario usare una console di gioco che supporti questa risoluzione. Sul mercato al momento è disponibile solo la PS4 Pro, una versione avanzata della Playstation 4 che permette di giocare in 4K a diversi titoli. Ci sarebbe anche la Playstation 5, ma al momento è introvabile e la distribuzione forse riprenderà nel 2022. Ad ogni modo, se vuoi tenerti pronto con un buon televisore 4K puoi puntare su questo modello di LG. Assicurati ovviamente di avere lo spazio necessario, perché si tratta di un 43’’.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 7, 2021 at 5:09 pm
Perchè non parlare delle TV sony da sempre considerate superbe , delle vere Ferrari
Risposta
May 10, 2021 at 7:33 pm
Salve Leonardo,
ovviamente non abbiamo alcuna preclusione verso Sony e concordiamo con te che i suoi TV vantino mediamente una qualità di alto livello (ma anche un prezzo superiore…). Nello specifico, nel segmento che abbiamo preso in considerazione, ovvero quello dei TV led da 43 pollici, ci è sembrato che i modelli di cui abbiamo parlato rispettassero in misura maggiore quelli che sono i nostri criteri da valutazione, che vertono soprattutto su un più che soddisfacente rapporto tra qualità e prezzo. Inoltre Sony ha nel suo catalogo ancora molti prodotti eccellenti dal punto di vista delle prestazioni video ma un po’ deficitari da quello delle funzioni Smart che, a nostro giudizio, sono ormai imprescindibili.
Saluti
Team BeE
Risposta
November 20, 2019 at 11:01 am
Come è possibile che la pagina sia aggiornata ad oggi e state proponendo un LG del 2017 ??????????
Risposta