Le 5 migliori TV Samsung 55 Pollici 4k del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tv Samsung 55 Pollici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Se state leggendo questa guida, evidentemente avete le idee già abbastanza chiare sia sulla marca sia sulle dimensioni del vostro prossimo televisore. Siete in buona compagnia, perché Samsung si aggiudica ogni anno cospicue fette del mercato dei televisori, grazie a prodotti di buona qualità a prezzi accessibili, e un notevole sforzo nell’innovazione e nella ricerca. Se LG controlla saldamente le vendite di Tv con schermo Oled, Samsung si aggiudica il settore degli schermi LCD. In questo articolo abbiamo individuato cinque prodotti che hanno in comune marchio e misure, ma si differenziano per fascia di prezzo e caratteristiche tecniche. Alla testa della classifica c’è il Samsung QE55Q60RATXZT, con la soluzione QLed (da non confondersi con Oled). Resta saldo sul secondo gradino del podio il Samsung QE55Q65AAUXZT, che pur non essendo un modello di ultima generazione, offre una buona qualità visiva a fronte di un prezzo davvero vantaggioso.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore TV Samsung 55 pollici 4k?

 

Una guida per scegliere il migliore TV Samsung 55 pollici 4k deve partire dalle tante sigle che caratterizzano i diversi modelli. 

Con qualche accortezza, è possibile imparare a capire velocemente quale televisore, nella vasta gamma del produttore coreano, corrisponde alle nostre necessità, e dove acquistare con fiducia a prezzi bassi.

Benvenuti, dunque, in questa caccia ai migliori tv Samsung 55 pollici 4k del 2024, in cui abbiamo inserito anche un outsider in servizio già dal 2018, ancora degno di questa vetrina, basata su opinioni di esperti e di clienti, e filtrata dal nostro (sindacabile) giudizio. Non sapete dove collocare il vostro tv Samsung? Date un’occhiata alla nostra pagina sui migliori supporti da parete per tv.

RU, NU, Q60 eccetera…

I diversi modelli di tv di Samsung sono distinti da lunghe sigle alfanumeriche, in cui gli elementi che contano per voi sono solo alcuni. 

La tv che occupa il primo posto della nostra parziale classifica si chiama QE55Q60RATXZT. La parti che più contano sono QE55, che qualifica i modelli QLed da 55 pollici, e la successiva Q60R, che specifica la fascia di mercato: in questo caso quella base.

Se si desidera fare un salto di qualità, ma anche di prezzo, scavalcando la soglia dei mille euro, bisogna cercare la sigla Q70R. Chi non ha, beato lui, problemi di budget, può avventurarsi alla caccia dei Q85 e dei Q90, che migliorano molto il supporto alla tecnologia HDR, regalando sfumature di colori eccezionalmente realistiche e sottili.

La sigla RU8000, invece, identifica le televisioni del 2024 che hanno sostituito il predecessore NU8000. Nello stesso solco troviamo prodotti di fascia lievemente più bassa, come gli RU7400, con caratteristiche tecniche inferiori soprattutto nella tecnologia con cui sono realizzati gli schermi. Parliamo quindi di un modello entry level, più economico, su cui però sappiamo che Samsung mette sempre molta cura e attenzione.

 

LCD, OLED o Qled?

In questa carrellata sui prodotti Samsung non ci sono modelli con schermo Oled. Il marchio sudcoreano non è particolarmente attivo in quel settore di mercato.

L’alternativa è limitata a schermi LCD retroilluminati con led e la nuova tecnologia, molto sfruttata da Samsung, QLed. 

Gli schermi LCD (a cristalli liquidi) sono i più diffusi e sono ormai quasi tutti illuminati con Led, che garantiscono minori consumi e un’usura più lenta.

Anche i Qled appartengono a questa categoria, sebbene il nome abbia una vaga assonanza con il termine Oled. Non fatevi ingannare, non c’è nessuna parentela: QLed significa Quantum Led. 

Sono schermi a cristalli che possono vantare, in più, un apparato di filtraggio costituito da nano particelle di punti quantici. 

Il risultato finale si traduce, sostanzialmente, in una vasta e brillante gamma cromatica, che può teoricamente superare quella offerta dai display OLED, purché ci sia una tecnologia adeguata a supportare l’apparecchio.

A proposito di HDR

In questa guida, così come nelle caratteristiche delle tv che suggeriamo, troverete spesso l’acronimo HDR, oggetto anche di comparazione tra i diversi modelli recensiti.

L’High Dynamic Range (HDR) è in pratica una tecnologia che garantisce più ampia gamma di colori e luminosità. 

Se la risoluzione di una immagine è frutto del maggiore numero di pixel che la compongono, l’HDR si occupa di perfezionare la qualità dei singoli pixel.

Secondo molti pareri esperti si tratta della vera novità che accompagna il 4k. 

Non solo bianchi più luminosi e neri più scuri e profondi: l’HDR propone teoricamente una gamma cromatica a 10 bit, in grado cioè di restituire circa un miliardo di tonalità diverse. 

Si prevede di riuscire a riprodurre tra il 54% e il 76% dei colori percepiti dall’occhio umano in natura. 

Lo standard attuale, per intenderci, è quello Blu-Ray a 8 bit, che si traduce in 16 milioni di colori, 35% di quelli visibili.

L’HDR è una tecnologia che riguarda i contenuti video e si sta ancora assestando sul mercato. Ecco perché la qualità dello schermo è fondamentale per goderne appieno e bisogna familiarizzare con i nomi dei diversi standard in gara fra loro.

Così come accadde tra Betamax e VHS quando furono introdotti i videoregistratori e, più recentemente, tra Blu-Ray e HD-Dvd, si stanno confrontando, principalmente, HDR Dolby Vision e HDR 10+, che è quello promosso da Samsung, insieme a Philips e altri marchi. Dolby vision è momentaneamente sostenuto da fornitori di contenuti come Netflix e Apple TV. 

Tra i pochi prodotti tecnologici che il colosso sudcoreano non produce ci sono le cornici digitali: chi è interessato può leggere le nostre recensioni cliccando sul link.

 

Le 5 migliori Tv Samsung 55 Pollici 4k – Classifica 2024

 

 

1. Samsung QE55Q60RATXZT Serie Q60R QLED

 

Principale vantaggio:

La tecnologia QLed usata da Samsung non eguaglia gli schermi Oled, ma ci arriva abbastanza vicino. Il rapporto di contrasto è eccellente sia al buio sia in ambienti illuminati e la resa delle scene d’azione è ottima. Buona la calibrazione automatica del colore.

 

Principale svantaggio:

Considerata la fascia di prezzo di partenza (oggi lo si trova decisamente ridimensionato), ci si poteva aspettare di più dal supporto alla tecnologia HDR.

 

Verdetto: 9.7/10

Un ottimo compromesso tra innovazione, qualità tecnica e necessità di risparmio: a prezzi relativamente accessibili si acquista un prodotto che permette di sperimentare le novità dell’Ultra Hd e godere nel migliore dei modi delle essenziali funzioni Smart. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Fattore Q

Se leggete le caratteristiche di questa tv Samsung, che compare nelle classifiche dei prodotti più venduti, incontrerete spesso il termine “quantum”.

Quantum Led, Quantum HDR, Quantum Picture… e c’è anche il Q Style. Cosa significano? Hanno un valore reale per l’acquirente?

La parola Quantum Led, lo abbiamo già spiegato, definisce una tecnologia accessoria ai normali schermi a cristalli liquidi.

Sarebbe complesso spiegarne nel dettaglio il funzionamento, ma possiamo dire che si tratta di una sorta di filtro aggiuntivo, composto da punti quantici (Quantum Dots), vale a dire microcristalli che hanno le dimensioni di una molecola d’acqua.

Grazie ad essi uno schermo QLed, rispetto a un normale LCD Led, dovrebbe garantire una gamma cromatica superiore e più calda. E così è per questo modello. 

HDR e Q HDR

Si parla poi di QHDR: HDR sta per High Dynamic Range, che tradotto significa “gamma dinamica estesa”. È una tecnologia tipica delle tv 4k, che garantisce una più ampia offerta di colori e luminosità. In particolare, bianchi più puri e neri più scuri e profondi. 

Le potenzialità dell’HDR sono altissime, ma i televisori che lo supportano mostrano risultati anche molto diversi tra loro. 

La tecnologia “Q” dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni. Nel complesso, questo modello Samsung gestisce HDR10, HDR10+ e HLG in modo più che adeguato, soprattutto rispetto al prezzo attuale, ma i pareri di esperti e semplici utenti non sono particolarmente entusiasti su questo fronte. 

Il Q Style è un espediente grazie al quale, una volta spenta la tv, si può attivare la Funzione Ambient Mode: lo schermo si armonizza e si adegua a colori e design del vostro soggiorno, trasformandosi in una sorta di quadro.

Infine, il Processore Quantum 4K, che offre una funzione di upscaling e adatta l’illuminazione alla luce ambientale e calibra il sonoro in base alle scene o ai contenuti del video. 

 

Suoni e colori

Nel complesso, l’esito finale è molto buono. La tv vanta un valore di contrasto di 6450:1, perfetto sia al buio sia con forte illuminazione. 

La calibrazione automatica del colore è efficientissima, in particolare nella modalità Film.

Si trova anche l’impostazione Migliora vista digitale, che regolata in automatico limita l’effetto banding nelle aree scure. 

Allo stesso modo, la regolazione Auto Motion Plus elimina eventuali problemi con le immagini in movimento, già ottimamente visualizzate dal televisore.

Una buona notizia per chi ama film d’azione e, soprattutto, usa la tv per i videogiochi. Da questo punto di vista, questo modello Samsung conserva le eccellenti prestazioni dei precedenti. 

Le casse audio integrate sono di buona qualità, ma di piccole dimensioni. Dialoghi e sonoro non sono per nulla pregiudicati da questo aspetto, ma si perde un po’ di pulizia sui toni bassi e per riempire una grande sala o avere un audio all’altezza di certi contenuti in 4k, forse è meglio riflettere sull’acquisto di una soundbar aggiuntiva. 

 

Smart davvero smart

Per le funzioni tipiche di una Smart Tv, Samsung si affida al sistema Tizen OS, collaudato e completo, affidabile e ricco.

Si trovano le app per lo streaming più gettonate: da Netflix ad Amazon Prime, comodamente raggiungibili dal telecomando.

La ricerca di contenuti è resa particolarmente facile dalla possibilità di impartire comandi vocali al telecomando. 

Grazie all’app specifica, anche il cellulare si può trasformare in un sofisticato comando a distanza. 

Il televisore può dialogare anche con altri strumenti elettronici, in particolare con gli assistenti domestici digitali, quali Google Assistant, Amazon alexa, ed AirPlay 2 di Apple.

In sostanza, al prezzo attuale questo modello Samsung è un ottimo acquisto, e merita secondo noi di essere designato in questa cinquina il migliore tv Samsung 55 pollici 4k.

Se state cercando un regalo tecnologico per un amico o un parente, date anche un’occhiata alle migliori offerte del Black Friday. Sempre in tema di elettronica, ma questa volta di sigarette: un’idea potrebbe essere il kit Justfog, date un’occhiata.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Samsung TV QLed QE55Q65AAUXZT 55″ Modello Q65A

 

Se siete indecisi su quale Tv Samsung 55 pollici 4k comprare perché non volete spendere troppo, il modello su cui puntare è il QLed Q65A che, nonostante il costo accessibile, implementa l’innovativa tecnologia di retroilluminazione Dual LED in grado di regolare automaticamente la tonalità cromatica per adattarla ai contenuti visualizzati.

Rispetto alla precedente serie Q60T, la luminosità fa un piccolo passo avanti raggiungendo i 470 nits sia nelle piccole porzioni sia a schermo intero per offrire un’esperienza visiva straordinaria e confortevole anche al buio.

La differenza si nota soprattutto nella riproduzione dei contenuti in modalità HDR e HDR10+, con un livello di profondità e qualità del colore ulteriormente migliorato dalla tecnologia Quantum Dot che esalta dettagli e contrasto per ottenere immagini più dettagliate, precise e fluide.

E per la gioia di tutti gli appassionati di gaming, il modello implementa anche la modalità Ultra-Wide che permette di allargare lo schermo fino a 32:9 per avere un campo visivo più ampio senza dover utilizzare altri monitor.

Pro
Esperienza visiva:

Grazie alla fusione tra le tecnologie Dual Led e Quantum Dot, le immagini risultano sempre nitide e dettagliate, conservando tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità.

Gaming:

I progettisti Samsung hanno migliorato le caratteristiche del Q65A anche per quanto riguarda i videogiochi, portando l'input lag a 10 ms e introducendo la modalità Ultra-Wide che permette di estendere lo schermo di gioco fino a 32:9.

Rapporto qualità/prezzo:

La disponibilità di numerose funzioni e la buona qualità dei materiali di costruzione ne fanno un prodotto molto valido, soprattutto a fronte di un prezzo davvero competitivo.

Contro
Audio:

Spingendo gli altoparlanti al massimo si ottiene un suono potente e dinamico che, però, delude dal punto di vista dei bassi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Samsung Smart TV 55″ UE55AU9079UXZT Modello AU9079

 

Tra i migliori modelli venduti online si segnala anche la Smart Tv Samsung 55 pollici 4K AU9079, appartenente alla serie Crystal UHD 4K.

Come tutti prodotti commercializzati dall’azienda coreana, anche in questo caso la qualità dei materiali è di ottimo livello, con un profilo estremamente sottile – sui 31 mm circa – e un design più curato rispetto a quello del suo corrispettivo del 2020 (TU8500).

Grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Color è in grado di riprodurre una quantità di sfumature cromatiche che supera il miliardo, rendendo l’esperienza visiva più coinvolgente e piacevole nonostante il picco luminoso raggiunto si attesti intorno ai 320 nits.

Oltre alle ottime caratteristiche legate alla qualità delle immagini, questo Samsung rappresenta un ottimo prodotto anche per tutti gli appassionati di gaming grazie all’implementazione di una serie di funzionalità pensate per migliorare l’esperienza di gioco, come l’esclusiva tecnologia di aggiornamento dinamico della frequenza Motion Xcelerator Turbo e la già citata modalità Ultra-Wide che permette di allargare lo schermo fino a 32:9 per aumentare la visione periferica laterale.

Pro
Dynamic Crystal Color:

Il processore Crystal 4K e la sofisticata tecnologia di mappatura dei colori offrono una resa cromatica molto fedele alla realtà, colori brillanti e immagini cristalline.

Esperienza videoludica:

Oltre all'innovativa tecnologia Motion Xcelerator Turbo e alla modalità Ultra-Wide, un'altra funzione che contribuisce a migliorare l'esperienza di gioco in chiave gaming è l'Auto Low Latency Mode, che riduce al minimo il ritardo tra il segnale inviato dalla console e la sua rappresentazione sullo schermo.

Air Slim:

Lo spessore ultra-sottile (sui 31 mm circa) e il design ben curato nei dettagli permette di posizionarlo anche in spazi angusti e ambienti arredati con un certo stile.

Contro
Luminosità:

Paragonato al Samsung Q65A ha un minore contrasto e una luminosità di punta che si ferma a 320 nits, ma considerato il costo più economico riteniamo sia un compromesso più che accettabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Samsung Smart TV 55″ UE55AU7175UXZT Modello AU7175

 

La multinazionale sud-coreana fa ancora una volta centro grazie a questo TV Samsung 55 pollici 4k Serie 7, proposto in quattro differenti formati (43, 50, 55 e 65 pollici) capaci di soddisfare le esigenze più disparate.

Siamo di fronte a un Crystal UHD che sfrutta l’ormai collaudata tecnologia di retroilluminazione Led per offrire una maggiore brillantezza dello schermo e una gamma di colori più ampia, garantendo immagini di qualità eccezionale e un’esperienza di visione più immersiva.

Il merito va anche alla tecnologia PurColor, un programma brevettato da Samsung che migliora la resa cromatica di ogni pixel per restituire colori più intensi, naturali e realistici anche in caso di immagini con una risoluzione inferiore allo standard UHD.

Alla base di tutto c’è il sistema operativo Tizen che permette di sfruttare la funzione Multi View per riprodurre due contenuti contemporaneamente sul televisore, mentre il potente processore interno Crystal 4K ottimizza la chiarezza, la luminosità e il suono durante la visualizzazione dei contenuti.

Pro
PurColor:

Questa tecnologia elimina i colori impuri dalle lunghezze d’onda RGB, garantendo che sullo schermo vengano visualizzate immagini di elevata qualità e con dettagli più realistici.

Intrattenimento online:

Oltre a essere compatibile con due tra i più famosi assistenti vocali presenti sul mercato (Alexa e Google Assistant), supporta i servizi di streaming più richiesti come Netflix, Youtube, Prime Video e tanti altri.

Prezzo conveniente:

Il modello si pone come un’interessante opzione d'acquisto per chi vuole spendere una cifra ragionevole, senza però rinunciare a una buona qualità di visione.

Contro
Angolazione:

Come tutti i pannelli LCD con matrice VA, l'angolo di visione è alquanto limitato visto che, oltre i 35° di inclinazione, si riscontra una netta diminuzione del contrasto con conseguente sbiadimento delle immagini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Samsung TV QLED 55″ QE55Q80AATXZT Serie Q80A

 

L’ultimo modello che oggi analizziamo è il Q80A, una Smart TV disponibile in tre formati (50, 55 e 65 pollici) che si colloca in una fascia di prezzo medio-alta. Ma saranno soldi ben spesi?

A giudicare dai numerosi feedback positivi degli acquirenti a quanto pare la risposta è sì, visto che oltre alle tradizionali specifiche di cui dispongono i moderni televisori Samsung (schermo QLed, risoluzione K4 e sistema operativo Tizen), adotta l’esclusiva tecnologia Quantum HDR 12X, grazie alla quale ogni colore sembra trovare nuova vita, con neri più intensi e profondi.

Le altre due novità che scendono in campo per migliorare l’esperienza percettiva delle immagini in movimento sono la Wide Viewing Angle e l’Adaptive Picture.

La prima mantiene inalterata la qualità e la nitidezza dei colori anche se osservati da angolazioni differenti da quella frontale, mentre la seconda regola automaticamente la luminosità e il contrasto dello schermo in base a ciò che si sta guardando e alle condizioni di luce presenti nell’ambiente circostante.

Pro
Connettività:

La componente smart del Samsung Q80A non si limita alle applicazioni più gettonate (Netflix, Amazon Prime, Youtube e così via), ma abbraccia altre funzioni interessanti, tra cui la connessione allo smartphone con un semplice tocco e la possibilità di utilizzare i principali assistenti vocali come Alexa e il nuovo Google Nest Hub.

Amplificatore vocale adattivo:

La funzione AVA analizza l'ambiente circostante per calibrare in autonomia l'audio del televisore e consentire un ascolto ottimale anche in caso di rumori di fondo particolarmente fastidiosi.

Colori e contrasto:

La tecnologia Quantum HDR 12X, insieme ai sistemi autoadattivi Wide Viewing Angle e Adaptive Picture, rende i colori più brillanti e privi di distorsioni da qualsiasi angolazione.

Contro
Costoso:

È un televisore smart che può sicuramente soddisfare le esigenze di chi cerca un apparecchio moderno ed efficiente, ma per il quale si deve essere disposti a spendere qualcosina in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un tv Samsung 55 pollici 4k

 

La Tv è nelle nostre case da quasi un secolo, ma nel tempo è molto cambiata, soprattutto negli ultimi decenni.

La sua trasformazione in un piccolo computer e, comunque, in un elettrodomestico al centro di una rete di intrattenimento digitale molto più complessa, ne ha allargato le potenzialità, ma reso un po’ più complicato l’uso e la scelta. 

Abbiamo raccolto qualche informazione, dedicata a Samsung in particolare, per godere al meglio del proprio acquisto. 

Schermo curvo… serve?

Non abbiamo selezionato neppure un modello di Tv Samsung 55 pollici 4K curvo, sebbene ve ne sia più d’uno sul mercato. C’è sempre una componente personale in questa scelta, ma a conti fatti non ci pare che i tanto reclamizzati display curvi offrano reali vantaggi. In questo caso stiamo parlando di tv da 55 pollici, grandi ma non abbastanza da garantire quell’effetto avvolgente che si ha al cinema con questo tipo di soluzione. 

Inoltre, dovreste collocarvi molto vicino al televisore, possibilmente in posizione centrale. Non è esattamente così che si consuma la tv nella maggior parte delle case italiane. Insomma, noi non siamo convinti. Se vi state domandando come scegliere un buon tv Samsung 55 pollici 4k, noi cominceremmo con l’escludere l’opzione “curva”.

 

Cos’è e come funziona il local dimming

In qualche recensione potreste imbattervi nel termine “local dimming”, riferito a tv con retroilluminazione a led.

Uno dei vantaggi dei Led è appunto la possibilità di controllarne l’accensione e lo spegnimento, in ogni zona specifica dello schermo.

Si tratta, appunto, del local dimming, del controllo sui led in alcune aree del televisore.

A cosa serve? In estrema sintesi, a migliorare il nero, quindi le ombre e i contrasti. A causa del modo in cui funziona uno schermo a cristalli liquidi, la luce può comunque filtrare anche quando I cristalli si sono “posizionati” in modo da non farla passare per restituire una immagine scura. Se si spengono, va da sé che l’oscurità sarà più totale e il nero più nero.

Non tutti i televisori permettono questo tipo di controllo e anche quelli che lo propongono non sempre coprono tutte le zone dello schermo. Il risultato finale è un maggiore rapporto di contrasto, che tuttavia si scontra con numerosi limiti quando si applica a scene con illuminazioni e giochi d’ombra complessi. 

Le tv qui recensite, nella maggior parte dei casi, non dispongono di local dimming o lo applicano su limitate porzioni dello schermo. 

Si tratta di un dettaglio tecnico che sfugge all’occhio e alle preoccupazioni della maggioranza degli spettatori, ma fornisce un elemento in più per stabilire come scegliere un buon Tv Samsung 55 pollici 4k.

Programmi in 4k

Tutti gli apparecchi elencati, per l’appunto, hanno una risoluzione in 4k, che corrisponde a 3840×2160 pixel, e uno schermo largo 122 cm e alto 68, a cui occorre aggiungere uno o due centimetri di cornice.

Le trasmissioni in 4k non sono ancora lo standard, anzi: trovarle è raro nei normali palinsesti televisivi. 

Sui canali Rai e Mediaset, trasmessi in chiaro, in 4k non si trova quasi nulla, a eccezione di un canale Rai 4k, trasmesso da Tivùsat, che necessita, però, di un decoder e una parabola satellitare. 

La piattaforma Sky Q e Mediaset Premium offrono invece un discreto numero di film e altri contenuti in 4k e in 4k HDR. 

Lo stesso dicasi di Netflix, che ha già una dispensa abbastanza ricca di contenuti in 4k. Si tratta però di una app che trasmette in Rete, e per l’accesso ai film in altissima definizione occorre spendere 15,99 euro al mese.

In alternativa, gli abbonati Sky possono pagare un’integrazione di 9,99 euro e accedere ai contenuti di Netflix tramite il decoder in loro possesso.

Anche Amazon Prime Video, a cui sono automaticamente abbonati tutti i clienti Amazon che usufruiscono del servizio di consegna gratuita Prime, propongono film e altre trasmissioni con definizione Ultra HD. L’app è scaricabile o precaricata su numerosi tv 4k, tra cui tutti quelli Samsung qui recensiti, equipaggiati di scheda di rete Wi-Fi per collegarvi alla rete domestica.

A volte in casa si riscontrano problemi di connessione alla rete, pertanto un buon ripetitore Wi-Fi potrebbe risolvere il problema. Date un’occhiata alla nostra pagina.

 

 

 

Domande frequenti 

 

Come sta per cambiare il segnale digitale terrestre? 

Tra le specifiche dei televisori recensiti in questa guida, troverete spesso la sigla Dvb-T2. L’indicazione è rilevante in rapporto all’imminente trasformazione del segnale digitale terrestre, quello che attualmente consente di vedere tutti i programmi televisivi in chiaro.

Entro il 2024, i programmi tv saranno inviati su nuove frequenze per fare posto alla telefonia mobile, e al nuovo G5.

In linea teorica, potrebbe aumentare il numero di canali a disposizione e migliorare la qualità delle immagini trasmesse. 

Tutti i televisori segnalati nelle nostre recensioni sono già perfettamente compatibili con le nuove frequenze e consentiranno una transizione senza problemi. 

 

Cosa significano Slot Cam, Sat, Premium Ready?

La Cam è un piccolo dispositivo piatto da inserirsi in un’apposita fessura collocata sul televisore, chiamata tecnicamente slot. 

Sulla Cam stessa si trova una fessura (card reader) in cui inserire una scheda, che serve per ricevere trasmissioni TV satellitari (per esempio Tivùsat) o del digitale terrestre criptato (per esempio Mediaset Premium). 

Senza la scheda specifica non si può accedere a un certo pacchetto di trasmissioni, perché sono vincolate al pagamento di un abbonamento, o perché lo impediscono complesse questioni di diritto d’autore, regolato diversamente da Stato a Stato. 

A complicare la situazione c’è il fatto che le Cam non sono tutte uguali. Se tutte adottano ormai interfaccia CI (Common Interface) o CI+, al loro interno hanno diversi software di decodifica. 

Per questa ragione, a ogni Cam corrisponde un tipo di scheda. 

 

Cos’è l’input lag?

Nel caso di un televisore, si definisce input lag l’intervallo di tempo che trascorre tra il momento in cui un’immagine è prodotta su una periferica collegata alla tv eil momento in cui questa appare sullo schermo della televisione. 

Ma si può anche riferire alla differenza temporale tra la pressione su un joystick, per esempio di una console di gioco, come Paystation o X Box, e l’effetto di questa pressione sul video.

Si misura in millisecondi, vale a dire millesimi di secondi, che tuttavia diventano rilevanti per appassionati videogiocatori.

La loro destrezza si basa in gran parte nella rapidità dell’uso dei pollici, e i tempi di reazione della tv a cui si è collegati potrebbe fare la differenza tra un livello superato e l’indesiderata scritta “game over”. 

 

Cos’è uno schermo LCD VA?

Si tratta di un normale schermo a cristalli liquidi, in cui però i cristalli da cui dipende la creazione dell’immagine sullo schermo hanno una particolare disposizione Verticale. VA è infatti l’acronimo di Vertical Allignment.

I nuovi tv Samsung propongono sempre questa caratteristica, che ha il vantaggio sostanziale di migliorare il contrasto e la resa del nero, ma di solito ha come controindicazione un peggioramento dell’angolo di visione. 

Questi schermi, quindi, danno il meglio di loro se li si osserva frontalmente, e chi si colloca ai lati potrebbe notare qualche distorsione di colore più o meno evidente.

 

È possibile collegare una tv Samsung a un cellulare di un’altra marca?

In genere, le tv Samsung dotate di Bluetooth permettono di connettere ed effettuare lo screen mirroring anche con cellulari di altre marche, ma è sempre meglio verificare caso per caso, andando a spulciare tra le caratteristiche del prodotto pubblicate sul sito ufficiale Samsung, e magari tampinando con qualche mail i centri di informazione. 

È ovvio che se si possiede un prodotto Samsung, non solo un cellulare, tutto sarà più semplice. 

 

 

Bibliografia
1- Come Scegliere una Televisione ad Alta Definizione
2- Come regolare il TV per avere immagini sempre perfette
3- A quale distanza vedere TV o monitor
4- Come Vedere Video MP4 su TV
5- La televisione danneggia gli occhi?

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

TV 4k – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Samsung non ha certo bisogno di presentazioni: è leader nel campo dell’elettronica a livello internazionale. In questa guida parliamo dei TV 4K, o Ultra HD o UHD: si tratta della risoluzione massima attualmente disponibile sul mercato. Ha otto milioni di pixel, una quantità quattro volte superiore al Full HD. Per apprezzare tutta la qualità delle immagini bisogna dotarsi di un televisore con uno schermo grande, infatti non vengono prodotti TV 4K di piccole dimensioni: 55 pollici è un’ottima soluzione e già si trovano offerte da non perdere sul mercato per rapporto qualità/prezzo, come queste che vi consigliamo: Samsung UE55NU7091UXZT uno smart TV da 55 pollici che integra anche un moderno decoder DVB-T2, una connessione Wi-Fi e due porte HDMI. Ottima l’offerta per il Samsung UE55NU7172 di qualità impeccabile ma proposto a un prezzo molto interessante per essere un televisore 4K da 55 pollici.

 

Come scegliere i migliori TV Samsung 55 pollici 4K del 2024?

 

Il televisore è da sempre l’elettrodomestico che più si cambia per stare al passo con i tempi, il compagno di tutti i giorni che ci consente di rilassarci guardando un bel film o la partita della squadra del cuore. La tecnologia nei TV negli ultimi anni ha fatto passi da giganti. Con le nostre “dritte” ti spieghiamo come scegliere il miglior TV Samsung 55 pollici 4K del 2024 per le tue esigenze.

Quando ti appresti ad acquistare un nuovo televisore, sono due le caratteristiche che devi tenere presente e che possono determinare la tua scelta in modo da soddisfare al meglio possibile le tue esigenze. La prima è la dimensione dello schermo che viene misurata in pollici.

Più pollici avrà il TV più ampio sarà lo schermo dove si potranno vedere film, programmi, partite e spettacoli.

Ad ogni modo, più il TV sarà grande, più spazio dovrai mettere in conto per collocarlo. Quindi, prima di procedere all’acquisto, è bene che consulti le misure del modello che hai scelto per capire se potrà stare comodamente nello spazio dove hai deciso di posizionarlo. Altra caratteristica molto importante è la risoluzione massima che il TV può raggiungere.

Ad oggi i migliori TV arrivano a quella che viene chiamata 4K, anche se, per poter godere appieno dei fantastici dettagli che tale risoluzione regala, al momento è possibile solo guardare un film tramite un lettore Blu-ray UHD e relativo disco con tali caratteristiche o da siti di streaming quali YouTube e Netflix. A dire il vero, alcune emittenti stanno sperimentando la visione di programmi in 4K e molto presto questo standard sarà offerto sempre di più dalla maggior parte delle TV nostrane, soprattutto quelle a pagamento.

La nostra guida ti aiuterà a scoprire quali sono i TV Samsung da 55 pollici 4K più apprezzati sul mercato. La casa coreana è da sempre una delle più in voga quando si tratta di televisori di ultima generazione e anche in questo caso mette a listino tre modelli tra cui potresti trovare quello che fa al caso tuo.

 

Prodotti raccomandati

 

Samsung UE55NU7091UXZT

 

 

Per chi vuole godere del massimo dei dettagli quando guarda film in blu-ray o uno dei pochi canali che trasmettono in 4K può indirizzarsi verso il modello UE55NU7091UXZT proposto da Samsung. Questo TV di ultima generazione infatti offre tutte le caratteristiche più attuali che si possono trovare sui televisori di fascia alta.

Ad esempio, è compatibile con la tecnologia HDR che consente di avere colori vivi, bianchi lucenti e neri profondi in qualsiasi immagine si stia visualizzando. Non manca anche una connessione Wi-Fi per sfruttare tutte le caratteristiche da Smart Tv, grazie alla presenza del sistema operativo Tizen. Le app disponibili sono le più utilizzate, tra cui Netflix e Amazon Prime. Samsung ha prestato molta cura anche al design: la TV è sottile e la cornice intorno allo schermo è davvero minima.

La dotazione prevede anche il nuovo decoder per il digitale terrestre DVB-T2, due porte HDMI e una USB dove collegare una chiavetta per riprodurre sulla TV i video in essa contenuti.

Pro
HDR:

Questo TV di alta gamma prevede anche la compatibilità con la tecnologia HDR, ultimo ritrovato per offrire colori sempre più simili a quelli che si possono percepire a occhio nudo.

Wi-Fi:

Il modulo wireless integrato consente di connettere a internet la TV e godere delle funzioni Smart per accedere a app messe a disposizione dal sistema operativo Tizen di Samsung.

Design:

La TV, nonostante i suoi 55 pollici, non andrà ad occupare molto spazio in quanto offre un design “slim” elegante dalle dimensioni compatte.

Contro
QLED:

Il display è un normale modello LED, e non QLED o OLED che sono i migliori sul mercato, ma che si fanno pagare e anche non poco.

 

 

Samsung UE55NU7172

 

Una smart TV in grande stile, quello che ci si aspetta dai prodotti Samsung che puntano alla migliore tecnologia in circolazione.

La qualità della risoluzione, lo standard 4K, è reso al meglio del suo potenziale per via di una buona progettazione e buona componentistica interna.

Sfrutta la tecnologia Picture Quality Index per una resa impeccabile delle immagini in movimento. Il punto forte è il processore Quad Core incorporato che consente di supportare al meglio tutte le funzioni cui si può avere accesso tramite questo potente televisore.

Sfrutta la tecnologia Led per la visualizzazione a schermo, quindi le immagini sono luminose e i dettagli rappresentati con accuratezza e precisione.

Come ci si aspetta da una buona Smart TV l’aspetto della connettività è ben curato. Si collega alla rete domestica e usa Ethernet come ponte. È presente un buon numero di porte, dalle classiche USB 2.0, ce ne sono due, passando per le HDMI per la connessione dei diversi dispositivi.

Lo standard 16:9 lo rende perfetto per gustarsi comodamente da casa i film e le serie TV così come sono stati pensati dal regista. Ma anche per il gioco, l’informazione e lo svago il televisore Samsung si presta bene a svolgere il proprio dovere.

Pro
Tecnologia d’avanguardia:

Nei dettagli si vede la qualità di un prodotto. Questo televisore dispone delle innovazioni tecnologiche necessarie per offrire un’immagine sempre alla migliore risoluzione anche in movimento e ricca di dettagli.

Display LED:

La luminosità dello schermo è notevole, ma questo non deve far pensare a consumi eccessivi dato che il televisore appartiene ai dispositivi a risparmio energetico.

Buona connettività:

Numerose porte e sistemi di connettività per utilizzare il televisore in sincronia con tutti i dispositivi da cui attingere dati e funzioni extra.

Contro
Schermo piatto:

Ad alcuni piace ricurvo, qui lo schermo è rigorosamente piatto. Ma la qualità della visuale non ne risente troppo agli angoli.

 

 

Samsung UE55NU7400U

 

Con i pannelli 4K che ormai hanno raggiunto prezzi più accessibili, anche i produttori si sono sbizzarriti nel proporre modelli che siano accessibili alla maggior parte degli utenti. È il caso di Samsung con il modello UE55NU7400U che mette sul piatto un display LED (e quindi non QLED o OLED) da ben 55 pollici in grado di raggiungere la risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, ovvero Ultra HD. È un modello che rientra nella categoria Smart TV e quindi è possibile connetterlo a internet sfruttando la connessione Wi-Fi integrata. Sono a disposizione una buona dose di app, tra cui Netflix, Amazon Prime Video a altre tra le più utilizzate.

Il telecomando è di ultima generazione, molto minimale e con pochi essenziali tasti.

Molte operazione possono infatti essere eseguite tramite i comandi vocali, funzione molto simpatica che in pratica sostituisce quasi del tutto il telecomando classico con tantissimi tasti. Se si collega un lettore blu-ray, un decoder, eccetera, il dispositivo viene riconosciuto dalla TV e che si configura per permettere di utilizzare il telecomando principale per gestire anche questi dispositivi esterni.

Pro
App:

Molte delle app più utilizzate, soprattutto quelle che consentono di collegarsi ai servizi di streaming audio video più famosi, sono presenti già installate sul device e disponibili in una schermata ad hoc.

Telecomando:

Può anche non piacere, ma il nuovo telecomando con pochi, essenziali tasti, è una delle novità dei nuovi TV Samsung. Molte operazioni infatti sono fattibili tramite controllo vocale.

Elegante:

Il design dalle linee pulite molto sottile per quanto riguarda cornici e profondità della TV lo rendono anche un oggetto d’arredo molto bello da vedere.

Contro
AVI:

Stranamente il TV non supporta la riproduzione di file video nel formato AVI che ad oggi è uno dei più diffusi.

 

 

Come utilizzare un TV Samsung 55 pollici 4k

 

Un salotto non è tale senza un bel TV Samsung 55 pollici 4k. Eh sì perché la televisione deve essere grande e con una definizione non alta ma altissima. Queste sono le condizioni minime per godere al meglio di una bella partita mentre si sta comodamente sul divano con in mano qualcosa di fresco da bere e qualcosa da sgranocchiare. E pazienza se a rimetterci è la linea perché bisognerà pur godersi la vita. Allora, amanti del divano e delle giornate passate davanti al televisore, leggete attentamente quanto segue.

 

Sintonizzare i canali

Avete tolto dalla confezione il vostro nuovo TV 4k. Siete ansiosi di provarlo, allora eseguite immediatamente i vari collegamenti: corrente elettrica, cavo dell’antenna, decoder satellitare e quant’altro. Fatto ciò accendete e noterete l’impossibilità di vedere i canali. Ovvio, c’è da fare la sintonizzazione.

Andate nelle impostazioni e, per non complicarvi la vita, scegliete la modalità automatica. In meno di un minuto dovreste avere disponibile tutta la lista dei canali, sempre a patto che l’antenna esterna sia ben posizionata.

 

Il setup delle immagini

La buona notizia è che i moderni televisori come il Samsung 55 pollici 4K sono dotati di una serie di set up preimpostati adatti a diverse situazioni come lo sport, il cinema e i videogiochi.

Potete eseguire la calibrazione manualmente ma, che ci crediate o no, questo è un lavoro da esperti, bisogna, infatti, tener conto della luminosità della stanza e questo andrebbe fatto con strumenti che sono solo in possesso dei professionisti. Poi nulla vi vieta di avventurarvi e modificare i vari parametri ma i risultati non sono garantiti.

 

Questione audio

Vogliamo trattare la questione dall’audio perché troppo spesso è il tallone d’Achille di tanti modelli. Avete acceso il televisore e sondato il pulsante del telecomando relativo al volume. L’indicatore è su 60 ma voi sentite il volume basso. Il dubbio che possiate essere diventati sordi vi assale. Non preoccupatevi, la colpa non è vostra ma del televisore… almeno questa è la cosa più probabile.

Che fare? Potete collegare una soundbar ma che sia di buon livello altrimenti c’è il rischio che l’audio continui a essere pessimo e voi avrete buttato altri soldi.

 

Scelta dei contenuti

Sborsare una bella cifra per un televisore 4k non ha molto senso se poi vi limitate a guardare i programmi di Rai e Mediaset. L’elevata risoluzione va “alimentata” da contenuti adeguati e questi sono di varia natura. Ci sono i Blu-ray 4k – ma dovrete acquistare un lettore compatibile – oppure ci sono le trasmissioni di Sky e Netflix.

Nel primo caso dovrete però acquistare un decoder compatibile (il nuovo Sky Q), nel secondo sottoscrivere un abbonamento più costoso. Insomma, in ogni caso l’acquisto di un TV 4k si porta dietro una serie di altre spese.

 

 

Samsung UE55KU6072U

 

Il modello più a basso costo dei tre presi in esame che però viene definito da molti il migliore per rapporto qualità/prezzo. Se sei abbonato a Netflix potrai vederti i programmi in 4K direttamente dall’app installata (è uno “smart TV) collegando il TV alla rete di casa via connessione Wi-Fi di cui dispone.

Molto bene l’audio e la mancanza di riflessi anche con luce diretta sullo schermo. Essendo un prodotto destinato in origine al mercato est-europeo, quando farai la sintonizzazione automatica dei canali ricorda di selezionare “Polonia” come Paese di origine, per poter avere tutti i canali in italiano nell’ordine consueto.

Piccolo difetto, che comunque non è da sottovalutare: manca la common interface compatibile per poter inserire la scheda delle TV a pagamento.

Nella nostra guida al miglior TV Samsung 55 pollici 4K non poteva mancare questo modello. Scopri dove acquistare il TV a un prezzo eccezionale cliccando sul link suggerito.

Pro
Prezzi bassi:

Se sei in cerca del massimo risparmio dovresti proprio dare un’occhiata a questo modello. Il prezzo è decisamente conveniente e la qualità rimane Samsung.

Completo:

Pur costando circa la metà degli altri modelli simili Samsung, si tratta di un TV completo perché è smart, e quindi consente la navigazione in Internet su YouTube, Netflix e tra le varie applicazioni. Non solo, la connessione alla rete può avvenire anche in Wi-Fi: un cavo in meno da avere in casa.

Connessioni:

Tre porte HDMI e due USB dovrebbero essere ampiamente sufficienti a collegare tutti i dispositivi presenti in casa.

Contro
Modulo CAM:

Manca invece il modulo CAM per inserire la smart card delle TV a pagamento.

 

 

Samsung UE55KS7000UXZT

 

Questo è il modello “top” dei tre proposti e può contare su tutto quello che la tecnologia più evoluta in questo campo può offrire. Integra innanzitutto un decoder DVB-T2, che dal 1 gennaio 2024 è diventato obbligatorio su tutti i TV in commercio, anche se alcuni, costruiti antecedentemente a questa data, non lo propongono.

La tecnologia LED del pannello offre neri molto realistici, secondo le recensioni dei clienti che hanno acquistato questo televisore. Si può appendere al muro oppure posizionarlo su un mobile con il suo supporto integrato dal design moderno e che ben si sposa con arredamenti hi-tech. Grazie alla tecnologia HDCP 2.2 potrai collegare anche una PS4 Pro e goderti i giochi in 4K che la console di Sony offre.

Smart TV, con la connessione Wi-Fi integrata potrai anche navigare in Internet grazie al browser integrato e magari vederti un bel film in streaming. Qualche problema è stato riscontrato dagli utenti a livello di suono, magari puoi pensare di abbinargli una soundbar per esaltare l’audio quando vedi film d’azione. 

Rivediamo adesso brevemente quali sono le caratteristiche principali del nuovo TV 4K Samsung, un modello estremamente apprezzato dai consumatori. Ecco perché.

Pro
Qualità/prezzo:

Per essere un TV da 55” 4K dal design eccellente viene proposto a un prezzo molto interessante. È presente anche il decoder DVB-T2 e la classe di efficienza energetica è A+.

Connessioni:

Il TV ha ben quattro porte HDMI e tre USB per cui sarà possibile collegare praticamente tutti i dispositivi presenti in casa. Non manca neanche lo slot per smart card.

Smart:

Naturalmente stiamo parlando di uno smart TV che consente di accedere alle piattaforme online e di sfruttare le tante applicazioni disponibili in rete.

Wi-Fi:

Il collegamento a Internet può avvenire sia via cavo sia in modalità wireless grazie al modulo Wi-Fi integrato.

Contro
Audio:

L’audio non è il massimo, come spesso accade con i TV più recenti molto sottili che, date le dimensioni ridotte, sacrificano la qualità degli speaker.

 

 

Samsung UE55KS9000TXZT

 

La prima caratteristica tecnica che salta all’occhio di questo TV è lo schermo “curvo” da 55 pollici. Alcuni utenti lamentano un problema di effetto clouding, spesso presente nei TV LED con schermi ampi che in pratica si manifesta con delle macchie grigie o nere sullo schermo che rendono la visione dei programmi non perfetta.

Attenzione quindi quando accendi il TV, se trovi questi difetti contatta subito l’assistenza clienti Samsung. L’estetica di questo TV ha colpito chi l’ha acquistato, mettendo in risalto la cornice estremamente sottile. Sono presenti addirittura quattro porte HDMI e tre USB per collegare tutti i dispositivi che vuoi.

L’audio è un altro degli aspetti che gli utenti hanno gradito, sottolineando l’ottimo suono dei toni bassi, spesso tallone d’Achille della maggior parte dei TV odierni.  

Ecco un altro TV Samsung 4K da 55 pollici con un prezzo competitivo che merita un’occhiata, almeno stando ai pareri della maggior parte degli utenti.

Pro
Schermo curvo:

Gli schermi curvi come questo non solo esprimono grande modernità ma sono in grado di migliorare il senso della profondità e la visione da diverse angolazioni.

Processore SUHD:

Si tratta di un innovativo processore capace di aumentare significativamente la qualità delle immagini qualora il contenuto nativo non sia 4K.

Versatile:

Anche qui il consumatore può contare su un ricco parco connessioni costituito da quattro porte HDMI e tre USB. Non manca il modulo Wi-Fi per collegarsi a Internet senza fili. HDR 1000.

Contro
Clouding:

Evidentemente non tutti i modelli sono esenti da difetti perché alcuni presentano un evidente effetto clouding, cioè imperfezioni luminose dello schermo, generalmente negli angoli.

 

 

 

Quali sono le migliori smart tv 4k?

 

Samsung UE50RU7450UXZT

 

Samsung da tempo investe in nuove tecnologie volte a incrementare la qualità di visione dei suoi televisori: dall’HDR al Dynamic Crystal Color e all’UHD DImming che, abbinate alla risoluzione 4K, garantiscono una più che gratificante esperienza di fruizione dei contenuti. Questo modello con pannello da 50 pollici (ma nel caso sono disponibili anche altri tagli) non fa eccezione, anzi si propone come una scelta consigliata proprio a quanti mettono la qualità dell’immagine davanti a tutto.

Questo non significa che il TV sia carente negli altri aspetti, anzi la componente Smart è assicurata dalla presenza del sistema operativo Tizen e dal ricco corollario di app che permettono di sfruttare lo streaming di film e partite nonché per soddisfare qualunque altro tipo di esigenza social. L’evoluzione ha naturalmente coinvolto anche il metodo di interazione con il televisore e il nuovo telecomando rompe gli schemi con il passato, il che non è piaciuto a tutti, visto che bisogna un po’ abituarsi al suo utilizzo e che il semplice “cambio canale” risulta più macchinoso. 

Esteticamente il TV convince grazie a linee molto essenziali e a una cornice davvero ridotta, il che lascia maggior spazio allo schermo e, di conseguenza, ai contenuti. Il dispositivo si interfaccia con Amazon Alexa ma l’interazione è al minimo sindacale, dunque non aspettatevi di poter cambiare canale o avviare un’app con la voce. Ultima considerazione sul prezzo di vendita che, per questa versione da 50 pollici e tenendo conto delle qualità di riproduzione dell’immagine, ci sembra proporzionato. 

 

 

LG 43UJ635V

 

Un altro modello di tv 4k da 43 pollici apprezzato dagli utenti è quello offerto da LG, se non altro per un prezzo abbordabile. Ha un sistema operativo proprietario per le funzioni di smart tv, ma non mancano le applicazioni più utilizzate come Netflix, YouTube, RAI Replay e così via. Il collegamento ad internet avviene tramite Wi-Fi e lo streaming, a detta degli utenti, è veloce e senza scatti, ovviamente disponendo di una buona connessione dati.

Tra le tante funzioni e tecnologie messe a disposizione merita un plauso la Active HDR che dona alle immagini una qualità senza dubbio di alto livello anche quando la risoluzione dei programmi visualizzati non è in 4k.

Gli utenti sono soddisfatti della semplicità di configurazione, grazie a menu chiari e semplici da navigare con il telecomando in dotazione. Non dispiace nemmeno il design, con lo schermo che quasi lambisce i bordi esterni della tv.

 

 

Samsung UE50MU6172U

 

Samsung propone una smart tv con risoluzione 4k da ben 50 pollici, ad un prezzo molto concorrenziale. Ed è questo uno dei motivi del successo di questo modello, apprezzato da chi ha spazio in casa dove installare una tv di queste dimensioni.

Grazie alla tecnologia proprietaria PurColor l’immagine viene visualizzata con colori incredibilmente realistici e dettagli precisi che diventano ancora migliori grazie alla tecnologia HDR che mette in risalto i dettagli anche nelle scene più scure. Come ogni Tv di ultima generazione è dotata di sintonizzatore digitale DVB-T2 che diventerà il nuovo standard anche in Italia a partire dal 2024.

A livello audio non sono da disdegnare i due altoparlanti da 20 watt che integrano la tecnologia Bass Reflex per sentire bassi profondi e mai distorti. La dotazione di porte comprende 3 HDMI 2.0, 2 USB una porta ethernet anche se non manca una connessione Wi-Fi per collegarsi al router di casa.

 

 

Philips PUS6432

 

Una tv con risoluzione 4k da 43 pollici che mette sul piatto un costo non troppo alto ma una serie di funzionalità di livello top. A iniziare dalla presenza del sistema operativo Android consente a questa smart di avere a disposizione molte più applicazioni rispetto a tv con sistema operativo proprietario.  La connessione col web avviene tramite Wi-Fi e il pannello a LED offre un dettaglio dei colori e molto reale e soddisfacente, come fanno notare la maggior parte degli utenti.

Il design è gradevole, e spicca la tecnologia Ambilight che proietta dai lati del tv un luce sulla parete retrostante che è in pratica un riflesso delle immagini che si stanno guardando. Tramite la porta USB presente è possibile collegare hard disk esterni o chiavette per riprodurre video nei formati più diffusi. Volendo si può collegare sempre un hard disk a tale porta USB e registrare i programmi che si stanno guardando.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

10 COMMENTI

Enzo

December 14, 2019 at 7:38 am

Salve volevo sapere un informazione sui codici e le funzioni di una tv Samsung 4k Smart hdr e la differenza di funzionalità tra una ue55ru7092u e una ue55ru7172u. Grazie e saluti da Enzo

Risposta
Emilio Centaro

December 17, 2020 at 4:45 pm

Ciao
Io dovrei comprare in offerta alla Conad un Samsung UE55YU7172 a 389 euro che ne pensate?
Grazie
Emilio

Risposta
BuonoedEconomico

December 18, 2020 at 5:41 pm

Salve Emilio,

sei proprio sicuro della correttezza della sigla? Perché di Samsung UE55YU7172 non abbiamo trovato traccia. C’è invece un Samsung UE55NU7172, un TV da 55 pollici con risoluzione 4K e supporto per l’HDR. Dotato di sistema operativo Tizen 4.0 e supporto per l’audio Dolby Digital, si propone come un modello ricco di soluzioni tecnologiche volte al miglioramento della qualità di visione e offre la possibilità di sfruttare le applicazioni per lo streaming video e non solo. Attenzione perché il prodotto potrebbe non essere stato espressamente pensato per il mercato italiano, dunque potresti avere qualche piccola difficoltà nella sintonizzazione dei canali del digitale terrestre (comunque compatibile coi nuovi standard), risolvibili selezionando come paese per la ricerca la Grecia. Nel complesso si tratta di un televisore 4K di fascia economica ma comunque pienamente soddisfacente se non si hanno esigenze di perfezione nella resa delle immagini, visto che parliamo comunque sempre di un pannello con retroilluminazione Direct LED e dunque non a livello dei prodotti più recenti o degli Oled.

Saluti

Team BeE

Risposta
BuonoedEconomico

December 18, 2019 at 10:52 am

Salve Enzo,

si tratta di due modelli che fanno parte della nuova linea di Samsung di televisori Ultra HD con schermi da 55 pollici e funzioni smart. Dobbiamo dire che i due TV sono davvero molto molto simili tra loro e le differenze più significative si evidenziano soprattutto in termini di design, in particolare per lo stile dei piedini d’appoggio. Siamo di fronte a due modelli della fascia economica della casa coreana ma che comunque dispongono di numerose soluzioni per la resa ottimale dell’immagine, come HDR, HDR 10+ e UHD Dimming. Non mancano le funzioni Smart – con collegamento a Internet via Wi-Fi – il dialogo con Alexa, la presenza di 3 HDMI e 2 USB. Insomma una buona dotazione per entrambi i TV. Entrando nel merito di quello che convince meno, i due televisori sono entry level e questo si evidenza in particolare nella tipologia di pannello che è di tipo VA, ovvero con i cristalli che sono allineati in verticale, scelta che va a vantaggio della resa dei neri (rispetto per esempio ai pannelli IPS) ma che garantisce un angolo di visione inferiore. Dunque per entrambi i televisori meglio prevedere un posizionamento frontale, visto che già trovandosi spostati di 20 gradi si nota una variazione cromatica dell’immagine. Il tipo di retroilluminazione è Edge Led, dunque in corrispondenza dei lati del TV, il che rende queste zone più chiare del centro dello schermo. Nel complesso si tratta comunque di due ottimi TV soprattutto in relazione al prezzo vantaggioso a cui sono proposti. Tra i due il nostro voto va al 55ru7092.

Saluti

Risposta
Ivano Chenet

January 2, 2019 at 2:06 pm

Ciao, ma il 55 pollici ks 7000 4k, è ad oggi ancora il migliore o i qled del 2018 sono meglio. Ciao Ivano chenet

Risposta
BuonoedEconomico

January 3, 2019 at 7:41 pm

Buonasera Ivano,

la doverosa premessa è che parliamo di due famiglie di TV di alto livello, dunque in entrambi i casi la scelta sarà totalmente soddisfacente. Noi ci sentiamo di “schierarci” con i Qled, in particolare con il modello Serie 7 (lo trovi qui: https://www.amazon.it/Samsung-pollici-Serie-Televisore-QE55Q7FNATXZT/dp/B07CG6C3FQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1546526349&sr=8-1&keywords=samsung+qled+55+2018) in virtù di un mix tra design (una volta montato sul suo supporto in acciaio fa una splendida figura), semplicità di utilizzo e una qualità di visione che toglie il fiato, in particolare per resa cromatica, profondità e nitidezza. Il nostro consiglio è dunque questo modello ma tieni presente che, se desideri appenderlo al muro, dovrai acquistare a parte il supporto perché non è incluso.

Saluti

Risposta
Ivano.chenet@gmail.com

January 3, 2019 at 8:05 pm

Grazie

Risposta
pierluigi

November 22, 2018 at 6:32 pm

dimenticavo : Samsung UE55NU7091UXZT 4 K UHD Smart TV 55″, Serie7 NU7091

Risposta
BuonoedEconomico

November 23, 2018 at 7:44 pm

Salve Pierluigi,

per prima cosa ti confermiamo che il televisore ha lo spazio per installare il modulo CAM, operazione che può essere effettuata sia a Tv accesa sia spenta. Per quanto riguarda il nostro giudizio sul Tv è indubbiamente positivo perché si può dire che non gli manchi proprio nulla: dalla risoluzione 4K a una super diagonale da 55 pollici, dal sistema operativo Tizen per installare e gestire numerose app a un bel design molto sottile. Complimenti per l’acquisto… quando veniamo da te a vedere un bel film? 🙂

Saluti

Risposta
pierluigi

November 22, 2018 at 6:30 pm

volevo notizie sulle caratteristiche di questo modello se ha il decoder integrato per cam e cosa ne pensi avendolo già acquistato da amazon ma deve arrivare Grazie

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status