Computer Desktop i5 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La CPU Intel Core i5 è quella che viene catalogata nella fascia media di mercato se si prende in considerazione la proposta di processori dell’azienda americana. Per questo motivo i PC che adottano tale processore sono principalmente, anche a livello di prezzo, in questa fascia di mercato, e diventano adatti al gioco se si abbina alla CPU intel una scheda video abbastanza potente. Un classico esempio è il Megaport PC Gaming Intel Core i5 che inoltre offre una scheda video GeForce GTX1050Ti con 4 GB di memoria per giocare in alta definizione senza FPS rallentati. Sempre indirizzato ai videogiocatori è il PC desktop HP-Gaming Pavilion 690-0027nl che si nota per la presenza di due dischi, uno SSD da 256 GB e un secondo da 1 TB “meccanico”, ideale per installare tutti i giochi che si vuole. Anche in questo caso è installata una scheda GeForce GTX1050 ma con soli 2 GB di memoria dedicata.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La scheda grafica Nvidia GeForce GTX1050Ti dotata di 4 GB di RAM consente di giocare ad alta risoluzione con tutti i giochi di ultima generazione senza alcun tipo di rallentamento e con il massimo dei dettagli.
Alcuni utenti non sono soddisfatti del prezzo finale, che stando alla qualità dei componenti presenti in questo Pc risulta essere fin troppo alto, nonostante le prestazioni siano assolutamente degne di nota.
Pc con una spiccata predisposizione al gaming, visto il cabinet aggressivo e pieno di LED che si illuminano quando viene acceso. Il prezzo però è un poco superiore alla media di altri computer con gli stessi componenti.
La seconda opzione
La presenza di due dischi fissi, per la precisione un SSD da 256 GB e un HDD da 1 TB possono soddisfare qualsiasi esigenza di storage che si possa avere.
Per essere un PC considerato da videogiocatori la scheda video è un modello che di certo non farà urlare di gioia i gamers, che di norma puntano a modelli più potenti.
PC per videogiocatori “casuali”, che diventa un ottimo compagno di giochi se non si esagera con risoluzioni e tecnologie di miglioramento dell’immagine. Per tutte le altre applicazioni (Office, multimediale e così via) svolge un egregio lavoro.
Da considerare
Il prezzo di questo PC “assemblato” è molto invitante, anche per eventualmente delle aziende che devono rinnovare il parco informatico. Per un uso domestico “normale” va più che bene e c’è pure il masterizzatore DVD.
È installato un veloce disco SSD da 240 GB che vista la capienza però potrebbe riempirsi velocemente se si è soliti installare un po’ di software per la produttività personale.
Un PC abbastanza potente ideale per chi non deve giocare ma si diletta nella navigazione in internet, nel fotoritocco e nell’ascolto e visione di musica e film in streaming.
Come scegliere i migliori computer desktop i5 del 2025?
Sebbene quando si cerca un PC spesso la scelta ricade sui laptop, i vantaggi che un computer desktop i5 può portare sono tantissimi. Per esempio la possibilità di giocare ai videogame di ultima generazione con un dettaglio grafico superiore a qualsiasi console di gioco, oppure di poter cambiare l’hardware a piacimento aggiungendo RAM o cambiando la scheda grafica. Abbiamo creato questa guida per aiutare i nostri lettori a scegliere il modello migliore, proponendo quelli più apprezzati dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Solitamente quando si cerca un PC desktop è per sfruttare la potenza di calcolo e quella grafica che un laptop non è in grado di gestire. Le opzioni in questo caso sono due: o lo si assembla da zero, comprando le varie componenti separate, oppure si compra un modello già costruito da ditte specializzate nella vendita di PC desktop. La seconda opzione, sebbene potrebbe essere un filo più costosa, è ideale per chi vuole subito un buon PC per giocare o lavorare, con il vantaggio di non dover rischiare di danneggiare le componenti durante il montaggio.
Prima di acquistare un PC desktop però, bisogna tenere conto di cosa si abbia realmente bisogno, perché il prezzo dei prodotti varia in base al loro hardware. Nel caso si voglia un buon PC per giocare ai propri videogame preferiti con il massimo livello grafico e facendoli girare a 60 o più frame per secondo, allora si dovrà optare per un PC adibito al gaming.
Per questo occorre scegliere un modello con un buon processore i5 da 3,5 GHz e una scheda grafica Nvidia modello 1050 o 1080. Se poi si ha un buon budget si può affiancare il PC a un monitor 4K per la massima risoluzione.
Se invece l’obiettivo dell’acquisto non è il gaming estremo, ma semplicemente dotare la propria casa o il proprio ufficio di un buon computer affidabile, allora si potrà optare per dei modelli meno prestanti a livello di hardware e magari venduti a basso costo.
Prodotti raccomandati
Megaport PC-Gaming Intel Core i5
Questo modello potrebbe essere considerato il miglior computer desktop i5 del 2025 per il suo design accattivante e le sue specifiche di tutto rispetto. Il case nero dall’estetica futuristica lo fa quasi sembrare uno strumento alieno, con la luce rossa interna che gli dà un aspetto aggressivo e da battaglia.
Sarà davvero un piacere accenderlo e prepararsi a giocare a titoli competitivi online o per giocatore singolo. Le prestazioni del PC sono elevate grazie a un processore Intel Core i5-7500 e la memoria ad accesso casuale da 8GB DDR4 che permette rapidi tempi di accesso ai programmi. La scheda grafica GeForce GTX1050Ti con 4GB di memoria garantisce un gaming ad alta definizione e FPS elevati.
Il modello è al passo con i tempi ed accontenta tutti gli amanti del download digitale tramite piattaforma Steam o Origin grazie a un hard disk da un Terabyte. Il computer è pronto all’uso con Windows 10 Professional 64 bit e tutti i driver installati.
Clicca qui per vedere il prezzo
HP-Gaming Pavilion 690-0034nl
La linea Pavilion Gaming di HP si compone di molti modelli. Quello proposto in questa recensione rientra nella fascia media ma solo perché offre una scheda video che non è di certo il massimo per i videogiocatori più esigenti. Infatti è inserita una scheda grafica Nvidia GeForce 1050 che offre “solo” 2 GB di memoria GDDR5 dedicata.
Se si pensa che esiste uno stesso modello ma con 4 GB di memoria si può intuire come HP abbia più pensato a tenere basso il costo piuttosto che fornire un PC adatto a tutti i gamers. Di contro il resto delle specifiche sono assolutamente da tenere in considerazione, a partire dalla CPU Intel Core i5 9400F abbinata a 8 GB di memoria DDR4 a 2.666 MHz.
Pezzo pregiato del PC HP è il sistema di storage che prevede due dischi, uno SSD da 256 GB dove è installato il sistema operativo e uno HDD da 1 TB dove installare i vari software e giochi.
Clicca qui per vedere il prezzo
PC Computer Desktop fisso, nuovo con Windows 10 Pro
Con poco meno di 260 euro si può avere questo PC assemblato che offre una configurazione ben studiata per un utilizzo casalingo o aziendale. Infatti, i due componenti principali per questo tipo di utenza sono di fascia medio alta, ovvero la CPU Intel Core i5-2400 da 3,1 GHz e la dotazione di RAM che arriva a 8 GB di tipo DDR4.
Le prestazioni sono aiutate dalla presenza di un disco SSD da 240 GB, molto più veloce (e sicuro) di un normale disco con piatti che ruotano e testina di lettura/scrittura. Forse la capienza di quest’ultimo non è il massimo, perché i 240 GB, se si installa ad esempio la suite Microsoft Office e qualche altro software si esauriranno molto velocemente.
Si può quindi pensare di inserire da sé un altro disco magari un HDD di buona qualità da 1 TB. Di spazio, nel caso, ce n’é a sufficienza, visto il cabinet di grandi dimensioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Pc Desktop Intel i5 Six Core 8th
Come da recente tradizione dei computer desktop, storicamente piuttosto antiestetici, anche questo modello si fa apprezzare per l’integrazione di una serie di luci Led che lo rendono più gradevole e d’impatto visivo una volta acceso. Certo si tratta di un vezzo che, chi è abituato a guardare alla sostanza, potrebbe anche ignorare.
A costoro diciamo che questo PC vanta una dotazione hardware di tutto rispetto, a cominciare dal processore Intel i5-8400 (quindi di ottava generazione e perciò piuttosto recente) con modalità turbo che è in grado di portare la frequenza di clock a 4.0 GHz. La Cpu è affiancata da 16 GB di Ram mentre lo spazio di archiviazione è affidato a un SSD da 480 GB, scelta che contribuisce ulteriormente a snellire le operazioni di accensione del sistema e di accesso al disco.
Nonostante la presenza di una scheda video, questo computer non è certo la scelta ideale per i gamers e, più in generale, per chi è in cerca di un prodotto da sfruttare in modo intensivo con programmi che richiedono grandi capacità di calcolo
Clicca qui per vedere il prezzo
Nonsoloinformatica PC Desktop
Pensato per quanti desiderano un computer desktop per l’ufficio o per un utilizzo domestico senza eccessive pretese, questo modello è in grado di regalare buone soddisfazioni, a cominciare dal risparmio garantito da un prezzo di vendita low cost. Il fatto che costi poco non significa che dobbiate accettare troppi compromessi, certo non potrete usarlo per giocare o per montare video in 4K ma per la gestione della suite di Office o per lo streaming video va più che bene.
Il processore Intel i5 ha una frequenza di clock di 2.4 GHz ed è assistito da 8 GB di Ram, che diciamo sono il minimo sindacale per godere di una buona user experience. Lo spazio di archiviazione è da 1 TB, grazie alla presenza di un hard disk meccanico, scelta volta al contenimento dei costi. Il sistema operativo Windows 10 è fornito ed è originale. Manca invece il Wi-Fi integrato ma questo non significa che non possiate connettervi alla rete domestica senza fili, visto che è inclusa una chiavetta wireless che assolve a questa funzione.
L’economicità del computer emerge per quanto riguarda la qualità delle plastiche del case, che appaiono un po’ fragiline, così come alcuni componenti, soprattutto il tasto di accensione. Nel complesso però, si tratta di un PC desktop che ci sentiamo di consigliare a chi non vuole spendere molto.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
REALTECHNOLOGY QUAD CORE INTEL I5-4460
Chi cerca un PC desktop completo e pronto per essere usato, ma vuole un prodotto a un costo contenuto allora potrà essere interessato a questo modello di RealTechnology. Si tratta di un PC che può essere ideale per lavorare a casa, sentire musica o vedere film, ma che può adattarsi bene anche a un ufficio per l’archiviazione di dati o l’utilizzo di vari programmi.
A livello di specifiche, sebbene non sia proprio indicato per il gaming ad alto livello, il prodotto ha comunque un processore Intel i5 a 3,4 GHZ che permette un’alta velocità di calcolo, navigazione Internet e utilizzo dei programmi.
La scheda prodotto lo presenta come un PC buono per il gaming, ma la scheda grafica Intel HD Graphics 4600 potrebbe non essere sufficiente per far girare i giochi di ultima generazione. Tutto sommato, si tratta di un buon modello con delle componenti di qualità venduto a un prezzo molto conveniente.
HP Pavilion 570-p051ns
Non tutti potrebbero volere un PC desktop con un sistema operativo già installato, per questo l’HP Pavilion potrebbe essere l’ideale. Si riceverà un case con processore Intel Core i5 da 3 Ghz, memoria 8 GB DDR4 e G e grafica integrata Intel HD 630.
Sono specifiche più basse rispetto ad altri prodotti, ma il vantaggio è quello di poter scegliere quale sistema operativo installare. Una buona soluzione per gli informatici che utilizzano Linux nelle sue varie forme o semplicemente per chi non sopporta Windows.
Alcuni utenti lo hanno acquistato per poi installare una scheda grafica per il gaming, potenziando il PC fino a farlo diventare una macchina di tutto rispetto. Indicato per chi ama smanettare un po’, meno per chi è totalmente a digiuno di informatica.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI