×
  • Notebook
  • Alimentatore PC
  • Base di raffreddamento per PC portatili
  • Case per PC
  • Computer desktop
  • Computer portatile
  • Chromebook
  • CPU cooler
  • Filtro privacy
  • Tastiera per MAC
  • Tastiere Per PC
  • Tastiere Wireless
  • Tavolino per portatile
  • Monitor
  • Modulo RAM
  • PC all in one
  • Scheda audio esterna
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Tower PC
  • Occhiali protettivi per PC
  • Desktop vs Notebook: quale comprare?

    Ultimo aggiornamento: 29.10.20

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

    Quando decidi di acquistare un computer ti troverai di fronte a due opzioni: un PC desktop o un laptop. Ecco cosa devi sapere prima di buttare i soldi sul tuo prossimo PC, indipendentemente dal fatto che tu sia più interessato a qualcosa di portatile o di molto potente.

     

    Qual è la differenza tra un desktop e un laptop?

    Un PC desktop è quello che molto probabilmente passerà la sua vita su una scrivania (o sotto) in ufficio o in camera da letto. Arriverà con parti separate, di solito uno chassis a forma di parallelepipedo, che contiene il tutte le componenti principali, insieme al monitor, alla tastiera e al mouse.

    Al contrario un laptop (o notebook che dir si voglia) è un computer portatile piccolo, se paragonato alla maggior parte dei desktop. Puoi portato con te da una stanza all’altra, tra casa e lavoro o utilizzarlo durante il viaggio (ad esempio quando sei in treno). I laptop hanno un monitor integrato, una tastiera e un trackpad che di fatto sostituisce il mouse. Sono disponibili in varie dimensioni da 10 pollici a 21 pollici.

    La più grande differenza tra un desktop e un laptop è che questi ultimi sono limitati dalle dimensioni della batteria al loro interno. La maggior parte dei laptop ha una batteria che oggi può durare tra una media di sei ore fino a dodici o più, a seconda del tipo di programmi che usi.

     

    Velocità

    Ai vecchi tempi, se volevi un computer veloce, dovevi comprare un desktop. Fortunatamente, in tempi più recenti, il divario tra questi PC e i laptop in generale, si è ridotto considerevolmente, con i produttori che offrono la maggior parte dell’hardware dedicato al gioco di fascia medio-alta in forma di laptop.  Se hai assolutamente bisogno del massimo della gamma per ogni componente del tuo computer, un PC desktop offre comunque maggiore flessibilità nel mettere insieme tutte quelle parti in un unico computer che può riflettere al meglio le tue esigenze personali.

    Tuttavia, i laptop moderni possono fornire gran parte delle prestazioni di un desktop in un formato portatile. Se vuoi acquistare un computer solo per poter visualizzare social media e foto, accedere a Internet o digitare documenti e fogli di calcolo, allora un laptop sarà probabilmente la scelta migliore.

    Specifiche

    Le specifiche chiave da cercare quando si acquista un PC desktop o un laptop sono CPU, RAM (memoria), scheda grafica e disco rigido.

    La CPU è essenzialmente il cervello del tuo computer; la RAM è lo spazio in cui verranno caricati tutti i tuoi programmi (più RAM hai, più programmi puoi caricare); la scheda grafica determina la capacità del tuo computer di giocare; e il disco fisso determina quanti programmi, documenti, video e altri file potrai archiviare sul tuo computer.

    I laptop avranno generalmente specifiche inferiori rispetto ai PC desktop, anche se al giorno d’oggi non c’è molta differenza data l’enorme gamma di desktop e laptop che si possono personalizzare a piacimento.

     

    Dimensioni e risoluzione dello schermo

    Quando acquisti un laptop, dovrai decidere quale schermo di dimensioni sarà adatto alle tue esigenze. I modelli tra 12 e 15 pollici offrono un buon equilibrio tra portabilità e potenza, con quelli da 15 pollici che offrono oggi spazio sufficiente per offrire componenti potenti in uno chassis relativamente leggero.

    I netbook da 10 a 12 pollici più piccoli offrono tutto ciò di cui hai bisogno se cerchi un laptop piccolo e leggero per navigare sul Web, accedere a siti di social media come Facebook e Twitter e guardare video in streaming. La maggior parte dei laptop oggi ha un display Full HD 1080p, con modelli che arrivano alla risoluzione 4K per video di qualità fantastica senza dover collegare il laptop a un altro display.

    Per un PC desktop, i monitor oggi iniziano da circa 22 pollici, con modelli da 24 pollici e persino 27 pollici che sono lo standard, andando fino a 31 pollici e oltre se si desidera qualcosa di più grande. Vale la pena spendere un po’ di più e puntare su un monitor di qualità che possa adattarsi allo spazio a disposizione sulla scrivania e alle proprio esigenze, perché il monitor è l’unico dispositivo che dovrai guardare ogni volta che usi il PC.

     

    I nuovi laptop e PC desktop sono dotati di software gratuito?

    I laptop e i desktop acquistati generalmente avranno sempre un sistema operativo installato, pronti per l’uso con una versione di Microsoft Windows 10 preinstallata. I produttori di computer e componenti informatici generalmente forniscono software precaricato per mettere a punto e controllare l’hardware del computer, che funziona in background a meno che l’utente non debba modificare un’impostazione. A volte alcuni laptop e desktop possono includere anche applicazioni professionali, giochi o software antivirus in bundle con l’acquisto.

     

    Perché comprare un laptop?

    Se desideri un computer che puoi utilizzare a casa, in viaggio e al lavoro, avrai bisogno di un laptop. Inoltre, è meglio scegliere di acquistare un laptop se si desidera avere più libertà di movimento quando si utilizza il computer a casa. Un laptop completamente carico può darti fino a un giorno di utilizzo illimitato mentre viaggi o lavori. Al contrario, un PC desktop ti limiterà a lavorare dalla posizione in cui è installato con poche o quasi nulle possibilità di spostarlo.

    Perché acquistare un PC desktop?

    Se vuoi un computer in grado di memorizzare una grande quantità di file musicali o un computer creato per giocare al massimo del coinvolgimento grafico e audio, allora un PC desktop è una buona scelta.

    Un potente PC desktop è generalmente meno costoso di un potente notebook con configurazione simile e un PC desktop ha anche un vantaggio in quanto può essere facilmente aggiornato se le tue esigenze cambiano (puoi aggiungere più spazio di archiviazione, RAM o una scheda grafica migliore in un momento successivo). Un laptop non può essere aggiornato nella stessa misura di un desktop, sebbene sia possibile cambiare il disco rigido e, nella maggior parte dei casi, aggiungere più RAM.

     

     

     

    Sottoscrivere
    Notifica di
    guest
    0 Comments
    Inline Feedbacks
    View all comments

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

    Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status