×
  • Alimentatore Universale
  • Base di raffreddamento per PC portatili
  • Case per PC
  • Computer desktop
  • Computer portatile
  • Chromebook
  • CPU cooler
  • Filtro privacy
  • Tastiera per MAC
  • Tastiere Per PC
  • Tastiere Wireless
  • Tavolino per portatile
  • Monitor
  • Modulo RAM
  • PC all in one
  • Scheda audio esterna
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Tower PC
  • Occhiali protettivi per PC
  • Il miglior computer portatile Acer

    Ultimo aggiornamento: 28.04.24

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Computer portatile Acer – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

     

    Esistono computer portatili per le più disparate esigenze. Se non siete esperti ma avete bisogno di procurarvi uno di questi terminali, vi consigliamo di leggere attentamente i nostri consigli d’acquisto. La guida vi illustrerà i componenti più importanti da prendere in considerazione e i modelli preferiti dall’utenza. Per chi volesse subito consultare la nostra tabella comparativa, al primo posto troviamo l’Acer Swift 3 SF314-56-7872 nella sua versione con processore Intel Core i7, schermo da 14 pollici e SSD da 512 GB. In alternativa un’occhiata attenta merita l’Acer Aspire 3 A315-42-R8D9 con display più grande da 15,6 pollici Full HD e processore AMD Ryzen 7 con 8 GB di Ram.

     

    Tabella comparativa

     

    Pregio
    Difetto
    Conclusione
    Offerte

     

     

    Come scegliere i migliori computer portatili Acer del 2024?

     

    L’acquisto di un computer portatile deve essere ponderato per evitare di sperperare il proprio denaro in un dispositivo che potrebbe non rispondere alle vostre esigenze. Se volete saperne di più vi invitiamo a leggere la seguente guida dove troverete i nostri consigli per scegliere il miglior computer portatile Acer del 2024.

    A differenza dei computer desktop, i computer portatili sono generalmente più costosi. Questo costringe l’utente a chiedersi attentamente quale sia l’utilizzo che farà di suddetto notebook. La capacità di portare il terminale con sé vale la spesa aggiuntiva? Qualora viaggiate spesso o siete fuori per lavoro e il semplice smartphone o tablet non bastano per stare al passo con le incombenze, un portatile potrebbe essere la scelta più appropriata. 

    Una volta considerate le proprie necessità si può passare all’analisi dell’hardware, passaggio fondamentale per non ritrovarsi con un notebook al di sotto delle proprie aspettative. Tra i componenti più importanti da prendere in considerazione abbiamo il processore, cui spesso ci si riferisce con l’acronimo CPU, la RAM e lo spazio di archiviazione.

    Non prenderemo qui in esame notebook per gaming poiché hanno un costo maggiorato a causa dell’inclusione della scheda video performante. Partiamo dunque dal processore, la maggior parte dei laptop in commercio si affida a Intel, scegliere un prodotto dotato di un i5, oggigiorno, potrebbe rappresentare un buon compromesso tra qualità e prezzo.

    La RAM, invece, è molto variabile e potrete trovare portatili con a disposizione 4 oppure 8 GB. Quando si sceglie tra questi due valori è importante ricordare che un computer con 4 GB di RAM non sarà particolarmente performante nel multitasking e alcune operazioni potrebbero risultare quindi rallentate. 

    Infine, occhio allo spazio di archiviazione. I dischi possono essere HDD, economici ma lenti, SSD, dal costo superiore e più veloci, oppure eMMC, memorie flash dallo spazio esiguo, generalmente montate su computer economici usati principalmente per la navigazione. Vediamo ora insieme i prodotti scelti dall’utenza per scegliere il miglior computer portatile Acer.

     

    Quali sono i migliori computer portatili Acer?

     

     

    1. Acer Swift 3 SF314-56-7872 Processore Intel Core i7-8565U

     

    Tra le varie configurazioni con cui l’Acer Swift 3 è disponibile abbiamo scelto il top, ovvero quella che abbina al processore Intel Core i7-8565U una dotazione Ram da 8 GB, un display Full HD da 14 pollici IPS e una memoria di archiviazione che fa affidamento a un’unità allo stato solido da 512 GB. Questo hardware garantisce al notebook una buona fluidità nella stragrande maggioranza degli utilizzi, inoltre la presenza di una scheda grafica Intel UHD 620 permette di utilizzare senza problemi qualche programma di fotoritocco e videogame basic.

    Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, segnaliamo con piacere la presenza di uno chassis in metallo che conferisce al computer un look raffinato nonché una piacevole sensazione al tatto nonché maggiore robustezza se pensate di portarlo spesso con voi in borsa o nello zaino. Altro aspetto che invoglia all’utilizzo in movimento è quello dell’autonomia, visto che la batteria regala soddisfacenti performance e si attesta su un lasso di tempo superiore alle sei ore, prima di aver bisogno del caricabatterie.

    Per quanto riguarda gli aspetti meno convincenti, dobbiamo purtroppo rilevare un problema legato alla resa sonora, con altoparlanti di qualità modesta che dunque restituiscono un sonoro povero quando non addirittura gracchiante. Il prezzo di vendita, infine, ci sembra tutto sommato adeguato alla dotazione hardware, anche se probabilmente si paga qualcosina in più per design e materiali della scocca.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    2. Acer Aspire 3 A315-42-R8D9 Processore AMD Ryzen 7 3700U

     

    La famiglia di computer portatili Aspire 3 è piuttosto ricca di modelli, così da andare incontro alle esigenze di varie tipologie di utenti. Nello specifico noi abbiamo scelto il PC con il processore più performante – ovvero l’AMD Ryzen 7 – accompagnato da 8 GB di RAM e da una memoria di archiviazione SSD da 512 GB che assicura un’accensione più rapida e un accesso istantaneo ai software. Il display è da 15,6 pollici con risoluzione Full HD, inoltre il computer ha una scheda video Radeon RX Vega 10, niente di clamoroso ma adeguata per fare girare giochi con una risoluzione a 720p e 30 fps. 

    Parliamo dunque di un modello adeguato per un utilizzo senza eccessive pretese di prestazioni e che ci sentiamo di consigliare a quanti cercano un PC per navigare in Internet, guardare video in streaming e per la gestione dei documenti di Office. In quest’ottica il prezzo di vendita appare proporzionato e non particolarmente alto. 

    L’autonomia della batteria non è uno dei punti di forza, dunque meglio avere sempre a portata di mano il caricabatterie e una presa della corrente. Degli 8 GB di Ram di memoria, solo 6 GB sono a disposizione del sistema perché 2 GB sono appannaggio della scheda video.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    3. Acer Chromebook 14 CB3-431-C1AN 14″ HD LED

     

    L’ultimo prodotto della nostra lista, CB3-431-C1AN, proprio come Swift 1, possiede 4 GB di RAM. Un quantitativo ormai superato che però viene ancora inserito per ridurre il costo globale del computer. A differenza degli altri portatili qui proposti, però, il modello in questione presenta un sistema operativo pensato unicamente per la navigazione internet: Chrome OS.

    Da questo elemento è possibile capire che si tratta di un computer rivolto unicamente a una fascia d’utenti che ne fanno un uso basilare. La memoria di archiviazione è di tipo eMMC, una memoria Flash da appena 32 GB, per la maggior parte occupati dal sistema operativo. Dimenticatevi dunque di scaricare file o utilizzare questo terminale come archivio personale.

    La mancanza del Play Store dal quale scaricare applicazioni ha fatto storcere il naso a qualche utente, soprattutto se consideriamo che il sistema operativo è di proprietà Google.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

    Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

     

     

    Acer Swift 3 SF314-52-570N Notebook 14″ FHD

     

     

    Swift 3 è in assoluto il modello preferito dagli utenti. Nonostante sia più costoso rispetto agli altri dispositivi, presenta un hardware di tutto punto che lo rende adatto a qualsiasi tipo di utilizzo, dai più impegnativi a quelli più leggeri come la semplice navigazione senza incappare in alcun problema.

    Il processore è un i5-7200U, standard odierno per i portatili, con un quantitativo di RAM pari a 8 GB di DDR4. La velocità non è dunque un problema per lo Swift 3 che riesce a gestire il multitasking ottimamente. Come ci si aspetterebbe, considerato il prezzo, lo spazio di archiviazione è di 256 GB su SSD, solid state drive, un formato che gli acquirenti più smaliziati preferiscono nonostante la capienza ridotta.

    Tali dischi, infatti, rispetto ai classici HDD, sono molto più veloci e meno inclini a errori di lettura e scrittura. Per quanto riguarda le ventole interne, preposte al raffreddamento del computer, gli utenti lamentano una certa rumorosità, soprattutto quando si eseguono operazioni che scaldano la CPU.

     

     

    Acer Swift 1 SF113-31-P2XA Notebook Display 13″ FHD

     

    A sorprendere l’utenza è il basso costo di Swift 1, fattore che ci ha permesso di posizionarlo al secondo posto della nostra classifica. I componenti hardware non possono naturalmente competere con il più performante Swift 3, tuttavia riescono a garantire un funzionamento ottimale a patto che non si abbiano aspettative molto elevate. 

    Il processore è un Pentium N4200, realizzato principalmente per essere sfruttato da dispositivi mobili. La memoria RAM è l’elemento che lascia leggermente a desiderare, troviamo infatti appena 4 GB di DDR3, non sufficienti per eseguire operazioni complesse in multitasking. La navigazione è comunque garantita e non sembra vi siano intoppi di sorta secondo quanto sostengono gli acquirenti.

    Buona la scelta di inserire un SSD, sebbene abbia a disposizione solo 128 GB di spazio di archiviazione. La decisione è comunque apprezzata dai consumatori che preferiscono un po’ di spazio in meno ma una capacità di scrittura e lettura dei file molto più snella e agile.

     

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    6 COMMENTI

    Salvatore

    May 26, 2020 at 8:23 pm

    Spero che il commento sia soggetto ad approvazione così si limita solo ad una comunicazione alla redazione. Casomai dopo che la leggete la potete anche cancellare. Non voglio criticare il vostro lavoro, ma dovreste fare scrivere questi articoli a chi se ne intende di notebook.
    Come meglio del meglio state proponendo l’acquisto un notebook con processore 7200u vecchio di 3 anni al prezzo di 850 euro. Questo è un rimasuglio di magazzino venduto al prezzo di 3 anni fa, il modello attuale è ovviamente molto migliore e costa anche meno.
    Come seconda opzione avete messo un notebook che non ritengo essere una scelta ottimale, nel 2020 con 610 si può comprare un i3 8145U marca Lenovo o Asus. L’Acer con processore N4200 conviene lasciarlo dov’è.
    Come terza scelta un Chromebook con processore N3060. Lasciamo perdere che il Chromebook è adatto solo a chi ha un account aziendale basato su piattaforma Google. Forse l’unico spiraglio per i Chromebook si sta aprendo ora perchè Google si è attivata per consentire l’installazione delle App di Android. Ma bisogna proprio volere male ai lettori per suggerire l’acquisto di un notebook con processore N3060 nel 2020.

    Risposta
    BuonoedEconomico

    May 29, 2020 at 7:19 pm

    Salvatore,

    siamo sempre contenti quando i nostri utenti ci leggono con tanta attenzione e sono pronti anche a criticare le nostre scelte, perché il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio che sia valido e utile e questa “mission” passa anche dall’accettazione di opinioni che non coincidono con le nostre, Spronati dai tuoi appunti, dunque, abbiamo deciso di mettere mano alla pagina e provare a trovare soluzioni che siano più in linea con quanto ci si attende da una pagina che tratti i notebook di Acer, quindi a breve ci saranno delle novità 😉 Trattandosi però di una pagina dedicata al produttore taiwanese, difficilmente potremo inserire computer di altre marche, tipo Asus o Lenovo. Grazie comunque del tuo messaggio e speriamo che continuerai a seguirci. A presto

    Saluti

    Team BeE

    Risposta
    domenico franciullo

    September 28, 2019 at 10:03 am

    CME MAI E’ COSI’ DIFFICLE TROVARE PRODOTTI BUSINESS ACER L’ACQUISTO DIVENTA UN VERO PROBLEMA
    NON C’E UNA CATENA COMMERCIALE CHE LO ABBIA DA POTER PROVARLO SENZA COMPRARE A SCATOLA CHIUSA GRAZIE

    Risposta
    BuonoedEconomico

    September 30, 2019 at 7:38 pm

    Salve Domenico,

    riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua richiesta: noi non sappiamo aiutarti, ma forse qualche nostro visitatore più attento sì…

    Saluti

    Risposta
    domenico franciullo

    September 28, 2019 at 10:01 am

    buon giorno sarebbe possibile avere una recensione di un acer travel mate serie p

    Risposta
    BuonoedEconomico

    September 30, 2019 at 7:41 pm

    Dunque, di modelli di questa famiglia ce ne sono tanti. Noi abbiamo scelto, anche per una questione di spesa, visto che costa attorno agli 850 euro, il Travel Mate P2410 (lo trovi qui: https://www.amazon.it/Acer-TravelMate-TMP2410-M-71J5-Notebook-Processore/dp/B07D839861/), nella sua versione con Cpu Intel i7-8550U, 8 GB di Ram, hard disk da 1 TB affiancato da una SSD e scheda grafica GeForce MX130 di Nvidia, insomma una configurazione di tutto rispetto. Diciamo che è più sostanza che forma, infatti dal punto di vista del design non è che lasci a bocca aperta… anzi. Si riscatta però per quanto riguarda le varie componenti hardware a cominciare dal display IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD, ben definito, con un apprezzabile angolo di visuale e soprattutto una buona resa anche in condizioni di luce solare diretta. Parlando dell’autonomia, la batteria garantisce – in modalità con Wi-Fi attivo, circa 7 ore di durata, un valore più che accettabile perché consente di coprire quasi un’intera giornata lavorativa. Dal punto di vista delle performance, il computer si rivela uno strumento più orientato verso il business piuttosto che il divertimento, anche se la presenza della scheda video di Nvidia si presta per fare girare alcuni videogame non troppo impegnativi a livello grafico. Per quanto riguarda ciò che ci ha convinto di meno, segnaliamo la presenza di una sola porta USB (su quattro) con standard 3.0, una ventola molto attiva, che rende il P2410 piuttosto rumoroso e un design non proprio ispirato. Nel complesso un computer di discreto livello, venduto a un prezzo adeguato. Diciamo che se hai bisogno di prestazioni più elevata (non ci hai detto qual è l’utilizzo che ne vuoi fare) dovresti entrare nell’ottica di puntare su modelli nella fascia superiore ai 1000 euro.

    Risposta

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status