Il miglior alimentatore universale per PC

Ultimo aggiornamento: 17.10.18

 

Alimentatori universali per PC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Chi si ritrova a dover acquistare un alimentatore universale per PC sarà costretto a effettuare una comparazione tra i prodotti in vendita sul mercato, confrontando prezzi e compatibilità prima di trovare il dispositivo adatto alle proprie esigenze. La nostra guida si propone come aiuto per tutti gli utenti inesperti che non saprebbero da dove iniziare, mettendo a disposizione consigli d’acquisto e una tabella comparativa di facile consultazione. Tra i dispositivi più apprezzati spiccano: CSL A24524x50, estremamente economico per tutti coloro che non vogliono spendere molto, oppure Sunydeal WP220-f10, venduto con 12 connettori in dotazione per un’elevata compatibilità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior alimentatore universale per PC

 

L’alimentatore è un elemento fondamentale per garantire il funzionamento di un computer poiché convoglia l’energia elettrica all’interno dei circuiti. Capita spesso, però, che quelli forniti in dotazione con il PC smettano di funzionare col tempo, rendendo necessario quindi un ulteriore acquisto. Seguite la nostra guida per capire come scegliere un buon alimentatore universale per PC, confrontando prezzi e caratteristiche dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

 

 

Guida all’acquisto

 

Tipi di alimentatore

Innanzitutto è bene sottolineare che esiste una differenza tra alimentatori per PC desktop (o fisso) e PC portatile. I primi sono infatti più grandi e potenti, arrivando fino a 800 watt, e si trovano spesso all’interno del case stesso, richiedendo un assemblaggio da parte dell’utente.

Gli alimentatori per PC laptop, invece, sono dispositivi esterni che dovrete soltanto collegare alla presa di corrente elettrica e al vostro computer affinché funzionino.

In questa guida prenderemo in esame unicamente questi ultimi, continuate dunque a leggere i nostri consigli d’acquisto per scoprire le caratteristiche fondamentali da considerare prima di poter scegliere il miglior alimentatore universale per PC.

 

Attenzione ai brand

Prima di scervellarsi con adattatori e altri cavi inclusi nella confezione, il nostro consiglio è quello di analizzare attentamente la lista dei sistemi compatibili proposta da ogni venditore per capire se l’alimentatore che avete intenzione di acquistare sia in grado di essere collegato al vostro computer.

Le migliori marche sono solitamente supportate, tuttavia, alcuni brand con agganci completamente diversi, come i notebook proposti da Lenovo per esempio, potrebbero darvi qualche grattacapo.

Segnate dunque sia il modello sia il brand del vostro PC e verificate una corrispondenza con il prodotto che andrete ad acquistare, anche interpellando il produttore se necessario per avere una conferma diretta. Sebbene possa sembrare una perdita di tempo, tale passaggio vi permetterà di risparmiare denaro ed evitare la lunga procedura di reso.

 

 

Wattaggio e connettori

Non tutti i portatili hanno lo stesso assorbimento energetico, dunque, come è facile aspettarsi, bisogna prendere in considerazione anche tale fattore. La maggior parte degli alimentatori per PC notebook ha una potenza in uscita di circa 90 watt, tuttavia è possibile trovarne anche di inferiori, come per esempio da 65 watt.

Per semplificare l’operazione di scelta, ricordate che il valore deve essere uguale o superiore a quello dell’alimentatore originale precedentemente usato.

Passando poi ai connettori, la dotazione di ogni alimentatore è diversa. È possibile trovare offerte con una vasta quantità di connettori diversi oppure alimentatori che, rientrando nella categoria di prodotti a basso costo, ne forniscono un numero esiguo.

Si tratta di un dettaglio importante solo nel caso abbiate intenzione di usare il prodotto con diversi notebook, in caso contrario difficilmente utilizzerete connettori diversi da quello che meglio si adatta al vostro PC.

Passiamo dunque all’analisi dettagliata, anche tramite la nostra recensione, dei prodotti più venduti e soddisfacenti secondo l’utenza.

 

I migliori alimentatori universali per PC del 2018

 

Nella creazione della classifica dei migliori alimentatori universali per PC del 2018 abbiamo confrontato prezzi e caratteristiche, valutando attentamente i commenti degli acquirenti riguardo ogni dettaglio dei prodotti qui elencati. Speriamo in questo modo di riuscire a fugare qualsiasi vostro dubbio su quale alimentatore universale per PC comprare.

 

Prodotti raccomandati

 

CSL A24524x50

 

Al primo posto, con un prezzo estremamente competitivo, troviamo il prodotto di CSL, un alimentatore con input 100-240 V e output 3-12 V. Considerato il costo, la dotazione può essere considerata soddisfacente poiché troviamo nove connettori diversi tra cui persino una presa USB 2.0.

Nella parte interna dell’alimentatore è presente una piccola manopola gialla a cui bisogna prestare particolare attenzione poiché gestisce la tensione elettrica, permettendo di scegliere un valore compreso tra 3 e 12 V. Prima di procedere a qualsiasi collegamento vi invitiamo a controllare sul dispositivo che riceverà la corrente elettrica quale sia il voltaggio consigliato e agire di conseguenza.

È necessario prestare attenzione a questo passaggio per evitare malfunzionamenti e rotture accidentali. Gli utenti sono generalmente soddisfatti della resa globale dell’alimentatore proposto da CSL, sottolineando come sia adeguato anche ad erogare energia elettrica per altri dispositivi e non necessariamente soltanto un PC.

Unico appunto che viene fatto è la resistenza dei connettori, considerata scarsa e, inevitabilmente, col tempo, tendono ad allentarsi.

In prima posizione troviamo il prodotto CSL, il più economico in vendita sul mercato in grado di soddisfare gli utenti grazie al discreto numero di connettori incluso nella confezione.

Pro
Connettori:

In dotazione è possibile trovare ben nove connettori di cui uno USB 2.0 per alimentare per esempio delle casse.

Tensione elettrica:

Nella parte interna dell’alimentatore è possibile regolare la tensione con un valore compreso tra 3 e 12 V.

Prezzi bassi:

A convincere è sicuramente il basso costo dell’alimentatore universale CSL, rendendolo un prodotto ideale per chi vuole spendere davvero poco.

Contro
Materiali:

La qualità dei connettori non è estremamente elevata e secondo i pareri espressi dai consumatori hanno una scarsa resistenza.

Acquista su Amazon.it (€13,99)

 

 

 

Sunydeal WP220-f10

 

A seguire troviamo un alimentatore Sunydeal, con sei diversi output di tensione: 15, 16, 18.5, 19.5, 20 o 24 volt, selezionabili lateralmente e bloccabili tramite delle apposite fascette in plastica che impediscono al pulsante di muoversi durante l’utilizzo.

Più che soddisfacente anche la quantità di connettori a disposizione, dodici diverse tipologie per alimentare computer notebook di brand famosi come Acer, Sony, Fujitsu, Toshiba, NEC, HP, Dell, Asus, Samsung e LG.

Un appunto degli acquirenti, riguardo la compatibilità, è che la maggior parte dei computer HP necessità di alimentazione pari a 19 volt, valore che, sebbene sia indicato come presente da Sunydeal, non è selezionabile, costringendo quindi a utilizzare il valore immediatamente precedente, 18.5, o quello successivo, 19.5. Ciononostante, non sono stati riscontrati problemi di sorta nell’utilizzo di un voltaggio leggermente diverso.

Tra i difetti, invece, c’è da citare il cavo di alimentazione che, secondo alcuni, risulta eccessivamente corto, costringendo quindi all’utilizzo di una prolunga.

Sunydeal propone un alimentatore a diversi output di tensione, per andare incontro alle esigenze di un vasto numero di utenti. Per capire dove acquistare tale prodotto cliccate sul link sottostante.

Pro
Output di tensione:

Potrete scegliere un output di tensione tra 15, 16, 18.5, 19.5, 20 o 24 volt, bloccando il pulsante con delle fascette in plastica incluse nella confezione.

Connettori:

I connettori a disposizione sono ben dodici, in grado di alimentare una vasta gamma di computer come quelli prodotti da Acer, Sony, Fujitsu, Toshiba, Samsung e molti altri.

Prezzo contenuto:

Uno dei vantaggi del prodotto Sunydeal è senz\\\'altro il suo prezzo contenuto che gli è valso il secondo posto in classifica.

Contro
Cavo di alimentazione:

Una delle pecche è relativa al cavo di alimentazione che alcuni acquirenti hanno giudicato eccessivamente corto. Potreste quindi aver bisogno di acquistare una prolunga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ewent EW3966

 

Il prodotto di Ewent non è solo un alimentatore PC Asus universale, brand tra i più richiesti in ambito lavorativo, ma svolge un ottimo lavoro nel supportare anche laptop Acer, Lenovo, HP, Sony, Dell, IBM, Toshiba, Samsung e LG.

Il dispositivo è venduto con undici connettori diversi tra cui è possibile trovare anche quello piatto tipico dei computer proposti da Lenovo, molto più difficili da trovare in prodotti di terze parti.

Gli utenti possono scegliere tra quattro modelli diversi: 40, 70, 90 o 120 watt.

Per un computer portatile il nostro consiglio è di optare per un modello da 90 watt, più che sufficiente a garantire il corretto funzionamento del vostro laptop.

Tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti c’è il selettore Smart, in grado di rilevare il connettore inserito e impostare autonomamente il voltaggio adatto.

Si rivela quindi uno dei più affidabili in vendita sul mercato nonostante si tratti sempre di un prodotto a basso costo, costruito con materiali economici e poco solidi.

EW3966 pur non essendo l’alimentatore universale più economico sul mercato riesce a conquistare la terza posizione grazie alla sua elevata compatibilità con i PC più richiesti in ambito lavorativo.

Pro
Compatibilità:

Nella confezione troverete undici connettori per poter alimentare PC Asus, Acer, Lenovo, Sony, Dell, HP, IBM, Toshiba, Samsung e LG. Uno tra i più versatili della nostra lista.

Wattaggio:

Al momento dell’acquisto potrete scegliere tra diversi modelli dello stesso adattatore che si differenziano unicamente per il wattaggio.

Selettore smart:

L’alimentatore non ha un selettore di voltaggio poiché all’interno è presente un selettore smart, in grado di impostarlo automaticamente quando collegato a un dispositivo.

Contro
Materiali:

I materiali costruttivi non sono dei migliori. La plastica esterna è poco resistente e potrebbe rompersi se sottoposta a urti o cadute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Trust 16665

 

L’alimentatore PC universale Trust è probabilmente il prodotto della nostra lista che contiene il minor numero di connettori: appena sei. Si tratta inoltre dell’unico alimentatore con potenza totale in uscita di 65 watt, inferiore quindi rispetto a tutti quelli analizzati finora.

La compatibilità è limitata ai seguenti PC: Acer, Asus, Compaq, Dell, HP, Samsung e Toshiba.

Ciononostante gli utenti non sembrano particolarmente scontenti del prodotto e sostengono si tratti di un alimentatore in grado di svolgere egregiamente il proprio dovere, soprattutto se destinato a convogliare energia a laptop d’annata che non richiedono dunque eccessiva potenza.

Sottoposto a utilizzi intensivi non scalda molto anche se non si rivela essere uno dei più silenziosi. Il rumore emesso, oltre alla scarsa compatibilità, sembra essere l’unico vero e proprio difetto del prodotto realizzato da Trust che si aggiudica così una quarta posizione in classifica.

L’alimentatore Trust potrebbe sembrare meno performante rispetto agli altri analizzati, soprattutto per il minor numero di connettori che ne riduce la compatibilità, tuttavia gli utenti sembrano averlo apprezzato ugualmente.

Pro
Per vecchi PC:

Se siete alla ricerca di un alimentatore che possa far funzionare un vecchio PC piuttosto che uno nuovo, senza spendere cifre esorbitanti, il prodotto di Trust potrebbe fare al caso vostro.

Non scalda:

A differenza di altri alimentatori qui analizzati, quello proposto da Trust non scalda eccessivamente e riesce a mantenere una temperatura adeguata per evitare malfunzionamenti.

Compatibilità:

Pur non avendo a disposizione una gran quantità di connettori, riesce ad avere una discreta compatibilità con PC Acer, Asus, Compaq, HP, Samsung, Toshiba e Dell.

Contro
Non è silenzioso:

L’alimentatore non è dei più silenziosi sul mercato e potrebbe infastidire gli utenti che non amano ronzii e rumori di vario tipo, soprattutto se usano il PC per lavoro.

Acquista su Amazon.it (€26,74)

 

 

 

KFD LAC-215-DE5

 

Siamo dunque giunti al termine della nostra classifica che si chiude con un alimentatore proposto da KFD, il più costoso della lista ma anche quello con il maggior numero di connettori a disposizione: tredici.

La compatibilità con dispositivi Asus è elevata, gli utenti interessati dovrebbero quindi visionare con attenzione tutti i modelli elencati nella scheda tecnica per poter individuare il proprio dispositivo. Inoltre, risulta adatto anche per alcuni laptop Acer, Fujitsu, Compaq, Sony, HP, NEC, Dell, IBM, Samsung, LG, Medion e Delta.

Anche in questo caso, l’alimentatore rileva automaticamente il voltaggio in base al connettore inserito, evitando così all’utente inesperto di dover muovere o spostare levette.

I connettori, però, non sono di qualità particolarmente elevata e gli utenti sottolineano come, ogni qual volta si sposti il PC, questi tendano a cadere dall’alloggiamento, interrompendo così l’erogazione di energia elettrica. Si tratta in realtà di un difetto comune alla maggior parte degli alimentatori di terze parti.

L’ultimo prodotto della nostra guida per scegliere il miglior alimentatore universale per PC è LAC-215-DE5 di KFD, con un vasto numero di connettori a disposizione per garantire la massima compatibilità.

Pro
Connettori:

Nella confezione troverete ben 13 connettori, rendendo il dispositivo adatto ad alimentare computer delle marche più svariate tra cui rientrano anche le meno conosciute Medion e Delta.

Rilevazione voltaggio:

Il voltaggio è automaticamente riconosciuto dal dispositivo nel momento in cui viene collegato il PC.

Compatto:

Le dimensioni dell’alimentatore sono compatte, un pregio che spesso viene sottovalutato.

Contro
Qualità costruttiva:

Sebbene i connettori siano numerosi la qualità non si può definire propriamente entusiasmante. Secondo i pareri espressi dai consumatori è una nota di demerito soprattutto se si considera il prezzo.

Acquista su Amazon.it (€32,49)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.