×
  • Notebook
  • Alimentatore PC
  • Base di raffreddamento per PC portatili
  • Case per PC
  • Computer desktop
  • Computer portatile
  • Chromebook
  • CPU cooler
  • Filtro privacy
  • Per MAC
  • Per PC
  • Wireless
  • Tavolino per portatile
  • Monitor
  • Modulo RAM
  • PC all in one
  • Scheda audio esterna
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Tower PC
  • Occhiali protettivi per PC
  • Il miglior computer portatile Dell

    Ultimo aggiornamento: 21.10.20

     

    Computer portatile Dell – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

     

    Se siete indecisi su quale computer portatile acquistare, non perdetevi d’animo e leggete la nostra guida. Vi aiuteremo a capire come distinguere un notebook performante da uno con componenti di basso livello, dando così la possibilità di spendere il vostro denaro in modo oculato e unicamente in base alle vostre esigenze. Spendendo una cifra adeguata, si può optare per il modello Dell Inspiron 5570 che offre una buona configurazione, ideale per un utilizzo casalingo o da ufficio anche abbastanza impegnativo. Per chi vuole un laptop per lavorare in tutta sicurezza, ecco il Dell XPS 15 9570, dotato delle migliori tecnologie per la protezione dei dati, oltra a una configurazione di assoluto livello.

     

    Tabella comparativa

     

    Pregio
    Difetto
    Conclusione
    Offerte

     

     

    Come scegliere i migliori computer portatili Dell del 2020?

     

    I computer portatili rappresentano una scelta leggermente più costosa rispetto a un normale desktop, tuttavia il loro vantaggio è la possibilità di portarli sempre con sé, un elemento che conoscono bene coloro che viaggiano per lavoro e non può fare a meno di un terminale sempre disponibile. Scoprite con noi come scegliere il miglior computer portatile Dell in vendita sul mercato.

    Nella scelta di un portatile, spesso comunemente definito anche notebook o laptop, i fattori da prendere in considerazione sono numerosi.

    Innanzitutto le dimensioni, spesso legate alla grandezza del monitor. I computer portatili standard hanno un display di 15,6 pollici, più che sufficiente qualora abbiate bisogno di lavorare per svariate ore al giorno. 

    Chi invece utilizza il computer solo per la navigazione internet potrebbe prendere in considerazione anche terminali più piccoli, da 13 pollici per esempio.

    Passando poi all’hardware vero e proprio, dovreste sempre valutare la quantità di RAM poiché è questo elemento a decretare la velocità del notebook, ed è un chiaro indicatore della sua capacità di multitasking. 

    Il nostro consiglio è quello di puntare su computer con almeno 8 GB di RAM, quantitativo minimo per non incappare in problemi e rallentamenti di sorta.

    Risparmiare, scendendo a compromessi e optando per un notebook con 4 GB di RAM potrebbe essere una buona idea solo per coloro che non ne fanno un uso intensivo e possiedono già un altro computer su cui poter lavorare senza problemi.

    In base all’utilizzo bisogna poi anche prendere in considerazione il tipo di disco rigido e quanto spazio di archiviazione mette a disposizione. Sostanzialmente potrete trovarne due tipi: HDD e SSD. I primi hanno un costo più basso e maggiore capacità di archiviazione sebbene siano più lenti nelle fasi di lettura e scrittura, i solid state drive, o SSD, invece, hanno un costo maggiore ma risultano molto più performanti e duraturi, ideali quindi per chi deve archiviare dati importanti. 

    Tenendo conto di questi elementi fondamentali, passiamo ora all’analisi dei prodotti preferiti dall’utenza per scegliere il miglior computer portatile Dell del 2020.

     

    Quali sono i migliori computer portatili Dell?

     

    1. Dell Inspiron 5570 i7-8550U 15.6″

     

    Il Dell Inspiron 5570 ha numerosi lati positivi ma presenta anche alcune carenze. Questo laptop è in grado di offrire un’esperienza audio e video eccellente con la sua CPU di ottava generazione. 

    Con questo processore, combinato con l’SSD, il multitasking sarà molto rapido e senza interruzioni, quindi se è necessario acquistare un notebook da 15,6 pollici, il Dell Inspiron 5570 è uno da considerare. Non manca nemmeno tanto spazio per installare software e avere sempre con voi video, audio e foto, vista la presenza di un HDD da ben 1 TB. 

    Il Dell Inspiron 5570 spicca anche per lo chassis di colore bianco che lo fa emergere dalla massa di laptop di colore nero o grigio. Un tocco di stile che piacerà a chi cerca un notebook diverso dal solito. Il suo peso di 2,1 chilogrammi lo rende abbastanza portatile, soprattutto considerando il fatto che è un modello da 15,6 pollici.

    Pro
    Configurazione:

    Il processore Intel i7-8550U è sicuramente uno delle migliori CPU in commercio per i laptop, e il fatto che sia affiancato da 8 GB di RAM rende questo laptop molto performante.

    Spazio di archiviazione:

    Potendo contare su un SSD da 128 GB e su un normale HDD da 1 TB si dispone di tutto lo spazio necessario per i propri contenuti digitali e non.

    Chassis:

    Per chi vuole un laptop che sia anche bello da vedere o comunque un po’ diverso dal solito, questo modello Dell ha uno chassis di colore bianco.

    Contro
    Tastiera:

    Manca stranamente la funzione di retroilluminazione della tastiera, una pecca un po’ grave per un notebook di questo livello e proposto a un prezzo non particolarmente economico.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    2. Dell XPS 15 9570 Notebook

     

    Prezzo un po’ alto ma come sempre la qualità si paga e mai come in questo caso. Il laptop Dell XPS 15 9570 è un modello dedicato a chi ha necessità di avere un dispositivo potente e sicuro, principalmente per le sue attività lavorative, ma anche per lo svago.

    Infatti, mette sul piatto una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, adatta anche per giocare con i titoli di ultima generazione. Tale scheda video è ben supportata dalla presenza di una CPU Intel Core i7-8750H di ottava generazione che arriva a una frequenza massima di ben 4,1 GHz. Non da meno è la dotazione di RAM DDR4 che arriva a ben 16 GB.

    In tutto questo stride leggermente lo spazio di archiviazione a disposizione, pari a 512 GB offerti da un disco SSD. C’era da aspettarsi, visto il resto dei componenti, almeno 1 TB. Il display da 15,6 pollici offre una risoluzione Full HD con una luminosità molto buona, che arriva a 400 cd/m².

    Pro
    Grafica:

    Con una scheda video integrata Nvidia GeForce GTX 1050 si potranno affrontare anche i giochi più recenti senza scendere ad alcun compromesso a livello di impostazioni grafiche.

    RAM:

    Grazie alla presenza di 16 GB di RAM DDR4 questo notebook non è a rischio obsolescenza precoce, quindi un investimento sicuro anche per il futuro.

    Dischi:

    Meglio di un disco SSD da 512 GB abbinato a un HDD da 1 TB non si può pretendere: velocità nell’apertura delle applicazioni e tanto, tanto spazio a disposizione per archiviare ciò che si vuole.

    Contro
    Prezzo:

    il costo di questo notebook di fascia alta non è sicuramente alla portata di tutti, ma stiamo parlando di un notebook che ha poco da invidiare ad altri modelli sul mercato.

    Acquista su Amazon.it (€1989)

     

     

     

    3. Dell 3780 Computer portatile Intel Core i5 di Ottava Generazione

     

    Chi vuole un computer da tenere principalmente fermo sulla scrivania deve pensare ai laptop con un schermo abbastanza grande. Proprio come il Dell 3780 che appunto offre un display da 17,3 pollici su cui visualizzare molto bene qualsiasi cosa, in particolare film, video e foto. 

    La sua risoluzione è Full HD (1.920 x 1.080 pixel) quindi nessun problema con i vari servizi di streaming quali Netflix, SkyGo Amazon Prime Video e via dicendo. La configurazione prevede una CPU Intel Core i5 di ottava generazione da 3,9 GHz, affiancata da 8 GB di RAM DDR4. Generoso lo spazio di archiviazione che prevede un SSD da 128 GB e un HDD da 1 TB, anche se è un modello un po’ lento da 5.400 RPM. 

    Non mancano nemmeno un masterizzatore DVD/CD e una webcam da 1 MP per video chattare con gli amici. Le connessioni wireless offerte sono Bluetooth e Wi-Fi, ma è offerta anche una porta LAN per il collegamento diretto con il modem/router.

    Pro
    DVD:

    Poco utilizzato ma sempre utile è il masterizzatore che è presente nella configurazione di questo laptop Dell, da sfruttare ad esempio per il backup veloce dei documenti.

    Full HD:

    Con un display in grado di visualizzare le immagini in Full HD il laptop ben si presta per la visione di film e serie TV in questa risoluzione offerte dai vari servizi di streaming online.

    17 Pollici:

    Con le dimensioni dello schermo, questo notebook è il vero sostituto del desktop, ideale per avere un PC potente che non occupi molto spazio sulla scrivania.

    Contro
    Disco:

    Anche se molto capiente (1 TB) il disco fisso inserito, in abbinamento a quello SSD, è un modello da 5.400 RPM, un po’ lento rispetto a quanto offre il mercato ai giorni nostri in questo segmento di mercato.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Domande frequenti

     

    Dove è possibile comprare un computer Dell?

    Come tutti i prodotti elettronici, anche i computer Dell si possono acquistare su diversi siti di e-commerce ma soprattutto sul sito del produttore dove è possibile anche creare una propria configurazione in base alle proprie esigenze.

     

    Come si fa la chiocciola su un computer Dell?

    Se la tastiera ha il layout italiano basta premere contemporaneamente i tasti ALT e @ che si trova nella seconda fila della tastiera, sulla sinistra. Se si dispone di una tastiera con layout americano è necessario premere insieme i tasti SHIFT + 2, ovvero quello della prima riga della tastiera e non quello del tastierino numerico.

     

    Come attivare il Wi-Fi in un computer Dell?

    Nei modelli più recenti è disponibile un tastino con il simbolo del Wi-Fi per poterlo attivare. Se si dispone di un modello un po’ datato è necessario premere contemporaneamente i tasti FN+F2. La stessa combinazione serve per disattivare il Wi-Fi. Una notifica appare a video ogni qualvolta si attiva o disattiva il collegamento wireless.

     

    Come ripristinare un portatile Dell?

    Nel caso di virus o malfunzionamenti vari si può desiderare ripristinare il laptop come se fosse il suo primo giorno di utilizzo. Se si vuole reimpostare l’immagine originale del computer Dell, inclusi software e applicazioni preinstallati, bisogna cliccare sull’icona Start e scrivere “ripristino”. A questo punto selezionare Reimposta il PC (impostazione di sistema). Nella sezione Avvio avanzato bisogna scegliere la voce Riavvia ora. Quando appare la schermata Scegli un’opzione, selezionare Risoluzione dei problemi. Ora bisogna scegliere Dell Factory Image Restore e attenersi alle istruzioni che saranno visualizzate.

     

    Quali caratteristiche particolari hanno i portatili Dell?

    I laptop Dell sono riconosciuti per la qualità dei componenti con cui sono costruiti. Spesso infatti sono tra i preferiti di chi cerca un notebook per lavorare. L’azienda propone sempre modelli con configurazioni ben bilanciate dove non ci sono colli di bottiglia. Anche a livello di design non hanno nulla da temere in confronto a marchi più in voga e spesso sono utilizzati i materiali più innovativi. Di contro, non sarà impossibile trovare laptop Dell molto costosi rispetto magari a un modello simile di un altro produttore. Efficace, infine, anche il servizio post vendita.

     

     

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

     

    Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

     

    Dell Computer Portatile Vostro 3581

     

     

    Il laptop Dell Vostro 3581 è un modello della linea consumer dell’azienda. Si nota subito per il suo prezzo davvero molto concorrenziale se raffrontato a laptop con simile configurazione, che però difficilmente potranno offrire un SSD da ben 1 TB per installare software a piacimento e avere lo spazio necessario dove archiviare film, musica, foto e documenti.

    Il display ha una dimensione pari a 15,6 pollici, racchiuso in cornici non particolarmente spesse. Questo dona al laptop un design pulito e al passo con i tempi. La potenza di calcolo è affidata alla CPU Intel Core i3 da 2,3 GHz, affiancata da soli 4 GB di RAM DDR4. La scheda video integrata è la classica Intel HD 620, buona per il multimediale in generale ma poco adatta ai videogiocatori più esigenti.

    Di certo, Dell, non propone questo modello per questa tipologia di utenza. Piace anche per la presenza di un lettore di impronte digitali quale ulteriore dispositivo per non consentire un facile accesso ai dati interni.

     

     

    DELL Inspiron 5570 1.60GHz i5-8250U Intel Core i5

     

     

    Inspiron 5570 è una delle scelte più popolari e apprezzate, conquistando così il primo posto della nostra classifica. Passando subito all’analisi dell’hardware troviamo un processore Intel i5-8250U, non di ultimissima generazione ma in grado di gestire al meglio tutti i componenti senza problemi di sorta. Buono anche per quanto riguarda quantitativo di RAM, parliamo infatti di 8 GB, e spazio di archiviazione, HDD da 1 TB. 

    Gli utenti apprezzano diversi aspetti del notebook, primo tra tutti la possibilità di aggiungere una memoria SSD, per coloro che non gradiscono la lentezza dei più comuni hard disk come quello in dotazione. La scheda grafica è una Intel UHD Graphics 620, non sufficientemente potente per far girare videogiochi moderni ma abbastanza performante da permettere la visualizzazione di video in risoluzione Full HD.

    Unica vera e propria pecca del computer è il display, un pannello LCD di tipo TN che non permette di guardare in modo accurato da angoli di visuale diversi, per esempio quello diagonale.

     

     

     

    DELL Inspiron 5579 1.60GHz i5-8250U Intel Core i5

     

     

    Al secondo posto troviamo uno dei computer più performanti, ma anche più costosi, della linea Dell. Inspiron 5579 ha un hardware di tutto rispetto a partire dal classico processore utilizzato dall’azienda sui terminali di fascia medio-alta, ovvero il Core i5-8250U. 

    Il quantitativo di RAM è pari a 8 GB, veloce ed efficiente sia nella navigazione che in ambiti lavorativi, mentre la vera differenza rispetto al prodotto precedente sta nel disco di archiviazione, sul modello in questione è infatti montato un SSD da 256 GB, permettendo così agli utenti che non amano gli hard disk di avere già disponibile un notebook completo, senza la necessità di effettuare acquisti separati. 

    Gli acquirenti più titubanti per quanto riguarda la natura ibrida del prodotto, si tratta infatti di un 2 in 1 con touchscreen, si sono ricreduti quando hanno avuto modo di provarlo. La reattività dello schermo tattile è elevata e presenta un leggero delay solo con l’utilizzo di penne. Unico neo è il costo, non per tutte le tasche o per chi sta cercando qualcosa di economico.

     

     

     

     

    Dell Vostro 15 3568 Portatile 15.6″ HD, Intel Core i5

     

     

    L’ultimo prodotto è un notebook a basso costo per tutti coloro che non vogliono spendere cifre elevate poiché non necessitano di performance eccezionali. Vostro 15 3568 è infatti un laptop di fascia bassa, adatto per navigare in internet in modo non troppo impegnativo. 

    Analizzandolo dal punto di vista hardware notiamo il buon processore della serie i5, 7200U, ma il quantitativo di RAM non gli permette di offrire prestazioni di alto livello, troviamo infatti appena 4 GB. Gli utenti che sfruttano il computer in modo intensivo dovrebbero quindi orientarsi su qualcosa di leggermente più costoso per evitare rallentamenti frustranti durante sessioni di lavoro.

    Lo spazio di archiviazione è di 500 GB su HDD, non entusiasmante ma rientra nella media dei terminali di questa fascia di prezzo. Gli acquirenti più critici sottolineano come sia molto difficile aggiornare il computer con componenti acquistati separatamente, rendendo quindi l’operazione tutt’altro che conveniente.

     

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

     

     

    Sottoscrivere
    Notifica di
    guest
    2 Comments
    Il più vecchio
    Il più nuovo Il più votato
    Inline Feedbacks
    View all comments
    Emanuele Bacis
    Emanuele Bacis
    August 9, 2020 5:40 pm

    Buongiorno sono indeciso su 2 modelli pc dell, vorrei un consiglio per uso grafica :dell precision 3431 16 gb ram hd ssd 512 modello j79yg oppure il modello dell precision 3440 16 gb ram hd ssd 512 gb modello 8g9fn. Grazie

    BuonoedEconomico
    Admin
    BuonoedEconomico
    August 11, 2020 9:38 pm
    Reply to  Emanuele Bacis

    Salve Emanuele, i due modelli da te citati sono piuttosto simili come caratteristiche tecniche, visto che entrambi hanno 16 GB di Ram DDR4, spazio di archiviazione su SSD da 512 GB e una scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 630. Tutto uguale dunque? Non esattamente, perché il modello caratterizzato dalla sigla 8G9FN (che trovi qui: https://www.amazon.it/Desktop-SSD-512-Ram-Windows/dp/B08D6MVYK6/) si fa apprezzare per un processore più recente, visto che monta un Intel Core i7-10700 da 2,9 GHz di decima generazione (che è in grado di arrivare a 4,60 Ghz in modalità Turbo) contro l’Intel i7-9700 dell’altro, dunque di nona generazione (che arriva a… Read more »

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

    Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status