Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La silenziosità di questa ventola per CPU è garantita da una soglia del rumore misurata in soli 34 dBa con una CPU che viaggia a 2.6 GHz.
Qualche problema di montaggio è stato riscontrato quando la ventola deve essere installata su alcuni modelli di motherboard che presentano i dissipatori molto vicini alla zona dove deve essere posizionata.
Ventola per processori Intel con socket LGA della serie 1150 e 775 che risulta molto silenziosa se la CPU non viene overcloccata e quindi la ventola deve girare più velocemente per raffreddare il processore. Il prezzo è buono.
La seconda opzione
Alla massima velocità di rotazione, questa ventola Cooler Master emette un rumore appena udibile, pari a soli 14 decibel che la rende ideale per Pc da collegare, ad esempio alla TV di casa.
Come per altre ventole, bisogna fare molta attenzione alla dimensione, visto che questo modello da 3 centimetri di spessore potrebbe dare dei problemi di installazione con alcuni tipi di schede madre.
Prezzo appetibile ed estrema silenziosità al massimo della rotazione delle alette sono solo alcuni pregi di questa ventola per CPU che è tra le più apprezzate dagli utenti che si assemblano da soli il proprio Pc.
Da considerare
Il rumore generato da questo dissipatore a liquido arriva al massimo a 25 decibel, valore che gli consente di diventare una buona scelta per chi vuole creare un Pc silenzioso.
Qualche utente, dopo pochi mesi di utilizzo si è trovato il LED spento. Questo non influisce sulle prestazioni del dissipatore me se è stato uno dei motivi per il quale si è acquistato questo modello può infastidire.
Dissipatore a liquido con una ventola molto silenziosa che fa il suo dovere abbassando la temperatura della CPU rispetto al dissipatore fornito col processore. Il prezzo non è alto.
Come scegliere le migliori ventole CPU silenziose del 2025?
Avete problemi di temperatura al core del vostro computer e state quindi cercando una ventola CPU silenziosa, ma volete che al tempo stesso sia anche a basso costo? La nostra guida vi fornirà alcuni consigli su come districarsi nella scelta, inoltre troverete le recensioni di tre modelli molto apprezzati dai consumatori.
Aumentare le prestazioni del proprio computer significa incrementare drasticamente la velocità di elaborazione del processore, e questo è un concetto con cui hanno familiarità specialmente coloro che sottopongono il proprio processore all’overclocking.
Ma lasciando perdere i tecnicismi, la realtà dei fatti è che avere un processore molto veloce, significa che genererà moltissimo calore; ne consegue che è importante collegare una buona ventola alla CPU, in modo tale da ridurre drasticamente la temperatura ed evitare che la scheda madre e il processore possano subire danni.
Identificare un prodotto valido non è difficile se si tiene conto dei seguenti requisiti: compatibilità, livello di rumorosità, prestazioni effettive nel raffreddamento della CPU.
Per quello che riguarda la compatibilità, dato che su una scheda madre non lavorano mai CPU di marche diverse in contemporanea, ne consegue che la compatibilità di marca, anche se presente, è da passare in secondo piano e bisogna orientarsi verso una ventola che si adatti al maggior numero possibile di socket diversi, ma prodotti dalla stessa ditta.
Non importa quanto silenziosa possa essere, alla massima velocità tutte le ventole producono un minimo di rumore, l’importante è che non superino la soglia dei 30 decibel; in particolari condizioni è preferibile spingersi fino a un massimo di 35 decibel.
Considerate ottime tutte quelle ventole che, nei test, hanno prodotto una riduzione di temperatura in un arco che va dai 16 ai 26 gradi.
Passiamo dunque adesso a esaminare nel dettaglio quelle che, molti acquirenti, hanno considerato essere le migliori ventole CPU silenziose del 2025.
Prodotti raccomandati
Arctic Freezer 11 LP
La Freezer 11 LP, prodotta da Arctic, è compatibile con i socket Intel 1150, 1156, 1155 e 775, montati da una vasta gamma di schede madri.
La ventola PWM, dal diametro di 92 mm, insieme al relativo supporto garantisce una bassa emissione sonora; anche lavorando a pieno carico, infatti, a 2,67 GHz la soglia di rumore non supera i 34 dBA.
Il corpo del dissipatore, con 50 alette e due termosifoni in rame con composto termico MX-4 ad alte prestazioni, completa il modello Freezer 11 LP che, nei test di laboratorio, è stato capace di ridurre la temperatura di un Intel Core i5-661 di ben 19 gradi.
Gli acquirenti ritengono che la Freezer 11 LP sia una ventola CPU silenziosa, ben fatta, un modello low profile con un buon rapporto qualità-prezzo; bisogna solo fare attenzione alle sue dimensioni che, su alcune motherboard, vanno a coprire uno degli slot della RAM.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cooler Master Silencio FP 120 PWM
Il modello Silencio FP 120 PWM, prodotto da Cooler Master, è una ventola CPU silenziosa, dotata di un cuscinetto LDB antipolvere di livello IP6X, e offre una vita utile di ben 160.000 ore.vPuò essere collegata direttamente alla mobo, la motherboard, tramite il connettore a 4 pin, ma può anche essere collegata, senza problemi, a un HD con attacco Molex a 4 pin, senza bisogno di usare l’adattatore.
La ventola, con controllo PWM, ha un diametro di 120 mm e un’emissione sonora, alla massima velocità, di soli 14 decibel.
Le persone che l’hanno acquistata le riconoscono un buon rapporto qualità-prezzo, il led centrale è un po’ carente per l’illuminazione che offre, ma le prestazioni sono buone e fa il suo lavoro.
Gli acquirenti consigliano soltanto di fare attenzione alle dimensioni, il suo spessore di quasi tre centimetri, infatti, potrebbe creare un problema di ingombro con alcuni tipi di schede madri.
Clicca qui per vedere il prezzo
EasyDiy ED-PWM Fan-White
La ED-PWM Fan-White è una ventola CPU silenziosa con una vita utile di 35.000 ore di lavoro, il che equivale a 4 anni circa, ed è dotata di una illuminazione LED intensa, disponibile in diversi colori, ideale per coloro che vogliono una buona illuminazione della scheda madre, specialmente chi si diletta di case-tuning.
Il diametro della ventola è di 120 mm, mentre lo spessore è di 25 mm soltanto, si monta tramite connettore PWM a 4 pin, il suo indice di rumorosità, a seconda della velocità di lavoro, può variare da un minimo di 20,5 fino a un massimo di 28,5 decibel.
Le persone che l’hanno acquistata sostengono che si tratta di un dissipatore con un buon rapporto qualità-prezzo, molto performante e con un’ottima illuminazione.
Secondo gli acquirenti, però, è veramente silenzioso solo quando lavora al minimo del regime, quando spinge al massimo della velocità, invece, diventa molto più rumoroso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI