Asus Vivobook 15 A512 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.04.20

Principale vantaggio

Il rapporto schermo-corpo dell’88% ha consentito ad Asus di proporre un modello di laptop con display da 15,6 pollici dalle dimensioni particolarmente contenute e dal peso che non supera I 3 kg.

 

Principale svantaggio

La configurazione è ideale per un utilizzo casalingo o d’ufficio e il prezzo di certo non è tra I più bassi. Allo stesso costo si può optare per modelli meno “fashion” ma più performanti.

 

Verdetto: 9.8/10

Notebook elegante, leggero e dalle buone prestazioni. Offre uno schermo con risoluzione Full HD contornato da cornici sottilissime. Il prezzo è un poco alto ma in linea con quanto offerto soprattutto a livello di design.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Se si sta cercando un notebook (lista dei migliori prodotti) con un buono e ampio schermo che sia anche leggero per averlo sempre con sé, questa versione di VivoBook di Asus può soddisfare a pieno questa esigenza. Infatti è un modello che può essere equiparato agli ultrabook, categoria di notebook famosa per essere studiata per chi è sempre in movimento e quindi deve poter contare su un laptop leggero ma al tempo stesso potente.

 

Display Full View

Con il termine Full View, Asus vuole indicare uno schermo che in pratica lambisce i lati del telaio, senza però rinunciare alla dimensione di 15,6 pollici. Questo è possibile grazia a cornici estremamente sottili. L’effetto quando si utilizza questo notebook è quello di uno schermo che sembra galleggiare nell’aria. 

Asus vanta per il suo VivoBook un rapporto schermo-corpo dell’88%: questo sta a significare che solo il 12% dello spazio è utilizzato dalle cornici presenti sui quattro lati. Il display ha una risoluzione Full HD (1.920×1.080 pixel) e quindi ideale per riprodurre film e foto in questa qualità.

Design

VivoBook punta molto sull’estetica, caratteristica sempre più sentita da chi acquista un laptop ai giorni nostri. Lo chassis è colorato d’argento, così come la tastiera che presenta anche il comodo tastierino numerico. Lo spessore di questo notebook è di soli 18,9 millimetri e il suo peso è di circa 1,7 kg, quindi perfetto per inserirlo in uno zaino o in una borsa senza fare troppa fatica. 

È da notare però che per avere uno spessore simile Asus ha dovuto rinunciare a inserire il lettore DVD, quindi se mai dovesse essere indispensabile questo componente per le proprie attività è una caratteristica da tenere presente.

 

Configurazione

Al suo interno si trova una CPU AMD Ryzen 3 3200 con una velocità di clock pari a 2.5 GHz. Molto buona la dotazione di RAM di tipo DDR4 pari a 8 GB, quantità più che sufficiente per gestire alla grande la maggior parte delle applicazioni multimediali e non. 

Lo spazio di archiviazione è messo a disposizione da un disco SSD da 256 GB, sicuramente non molto capiente ma discreto per contenere i file più importanti. Per chi ha foto e video in quantità può sempre sfruttare uno dei tanti servizi cloud gratuiti presenti online. La GPU è sempre AMD, modello Radeon Vega 3, ideale per riprodurre video anche in alta qualità ma poco incline al gioco.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status