×
  • Alimentatore Universale
  • Base di raffreddamento per PC portatili
  • Case per PC
  • Computer desktop
  • Computer portatile
  • Chromebook
  • CPU cooler
  • Filtro privacy
  • Tastiera per MAC
  • Tastiere Per PC
  • Tastiere Wireless
  • Tavolino per portatile
  • Monitor
  • Modulo RAM
  • PC all in one
  • Scheda audio esterna
  • Sistema di raffreddamento a liquido
  • Tower PC
  • Occhiali protettivi per PC
  • I 3 Migliori Computer mini portatile del 2025

    Ultimo aggiornamento: 23.01.25

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Computer mini portatile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

     

    Al giorno d’oggi è difficile riuscire a separarsi da apparecchiature tecnologiche come il cellulare o il PC: se usati con intelligenza, possono rappresentare strumenti utili per migliorarsi, evolvere e, perché no, divertirsi. Per esempio, chi non ha mai usato un PC per comunicare con amici o parenti che vivono all’estero? Vi siete iscritti anche voi alle tante piattaforme professionali che propongono nuove sfide lavorative? Oppure, siete riusciti finalmente a guardare quel documentario che avete perso in diretta TV? Tuttavia, le dimensioni di un PC non sempre lo rendono facilmente trasportabile e, per questo, sono stati progettati i computer mini. Continuando a leggere scoprirete quali sono quelli che vantano le valutazioni migliori, ma ecco una piccola sintesi dei primi due prodotti: Lenovo MIIX 320, Processore Intel Atom X5 proprio in ottica trasportabilità, vanta la possibilità di essere utilizzato com un tablet da 10 pollici. Stessa capacità per l’Asus Transformer Book T100TA-DK002H, che vanta anche una buona dotazione in termini di connettività.

    2

    Commenti
    degli utenti

    10

    Prodotti
    analizzati

    12

    Ore
    investite

    Tabella comparativa

     

    Pregio
    Difetto
    Conclusione
    Offerte

     

    Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori computer mini portatili ?

     

    Quando dovete scegliere un computer, la prima domanda che dovete porvi è: “Per che cosa mi serve?”. Se si tratta di un dispositivo accessorio, con cui dovete navigare in Internet e scaricare le e-mail, non occorre che acquistiate un modello di prima categoria, dotato di componentistica professionale. Se, invece, state cercando un computer mini comodo da portare con voi in trasferta e su cui dovrete avviare applicazioni per l’editing di video e foto oppure giochi pesanti, informatevi meglio sulle caratteristiche indispensabili e leggete questa guida.

    Innanzitutto, partiamo dal formato: desiderate un tradizionale notebook oppure avete bisogno di un dispositivo tascabile, delle dimensioni di poco superiori a quelle di un cellulare? Ebbene sì, in commercio troverete anche dei computer in miniatura, con un display touch di soli 7” (come l’ultimo che analizzeremo insieme). Lo standard per i monitor dei notebook parte da 10” e arriva fino a 18” e questo li rende comodamente trasportabili e fruibili, con una schermata nitida e leggibile.

    Tuttavia, non lasciatevi ingannare dall’accoppiata “dimensioni-risoluzione”: non sempre i due parametri sono direttamente proporzionali, quindi verificate che la risoluzione sia almeno Full HD (a meno che non preferiate HD – 1366×768 pixel o 1280×720 pixel – o Ultra HD 4K, 3840×2160 pixel). Passiamo alle componentistiche: il CPU (processore) più comune in un notebook è l’Intel Core i3/i5 o l’AMD Serie A, ma quello più veloce è l’Intel i7.

    L’Intel Atom è quello che consuma una minor quantità di energia elettrica, ha un costo abbastanza ridotto e lo trovate integrato nei notebook 2-in-1 e convertibili. E la RAM? Quando parliamo di memoria temporanea di un notebook facciamo riferimento alla RAM: più è grande, maggiore sarà la quantità di dati e applicazioni che potremo aprire allo stesso tempo, senza rallentare le prestazioni.

    In genere meglio non scendere sotto i 4 GB di RAM, ma in caso di RAM più elevate controllate che la CPU sia in grado di elaborare tale quantità di dati. Ma dove vengono memorizzati i documenti importanti? Sulla memoria di storage e si dà il caso che ne esistano di varie tipologie: SSD (le unità a stato solido, le più veloci), eMMC (le chiavette USB e le schede SD) e l’hard disk (dal costo contenuto ma con prestazioni inferiori all’SSD).

     

    I 3 Migliori Computer mini portatile – Classifica 2025

     

    1. Lenovo MIIX 320, Processore Intel Atom X5

     

    Sgombriamo il campo da qualunque tipo di fraintendimento. Chi compra un prodotto come quello proposto da Lenovo non dev’essere in cerca di prestazioni al top ma piuttosto puntare su un mini computer che abbia nella trasportabilità il suo tratto distintivo. Da questo punto di vista il MIIX 320 non delude, anzi abbina a dimensioni e peso contenuti anche una scocca in alluminio estremamente piacevole al tatto e robusta. 

    La dotazione hardware alterna elementi degni di nota, come per esempio il display Full HD da 10,1 pollici e la memoria di storage di tipo SSD da 128 GB, ad altri meno, a cominciare dal processore. L’Intel Atom X5 non è certo noto per essere una scheggia, anzi. E nello specifico non è nemmeno aiutato dai soli 4 GB di Ram, scelta che ha come conseguenza una certa macchinosità di alcuni passaggi, in particolare quando ci sono più finestre e software aperti in contemporanea. 

    Ma qui ci ricolleghiamo al discorso fatto in apertura, ovvero che un prodotto di questo tipo va scelto per avere uno strumento estremamente portatile da utilizzare anche fuori casa, per navigare in Internet e gestire posta elettronica e file di Word. In questo caso il Lenovo si fa indubbiamente apprezzare, se invece avete esigenze più professionali, allora è meglio guardare altrove. Prezzo di vendita tutto sommato adeguato a quanto offerto.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    2. Asus Transformer Book T100TA-DK002H

     

    Il notebook convertibile di colore antracite può essere utilizzato come portatile o come comodo tablet Windows 8.1, semplicemente con un gesto. Dispone di un display da 10,1”  con risoluzione di 1.366 x 768 pixel e tecnologia IPS per angoli di visualizzazione fino a 178 gradi, che non subiscono alterazioni nemmeno alla luce diretta del sole.

    Il processore è quad-core Intel Atom “Bay Trail”, e vi consente di aprire più applicazioni pesanti allo stesso tempo, senza sperimentare rallentamenti o prestazioni scarse, mentre per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 64 GB avete a disposizione i collegamenti per USB 3.0, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 4.0, nonché il lettore microSD.

    La batteria del tablet PC raggiunge le 11 ore e il design ultracompatto mantiene il peso appena sopra il chilogrammo, per il massimo della comodità portatile. Tra le funzionalità extra, annoveriamo l’ASUS “Reading Mode”, che renderà la lettura su schermo più agevole e comoda per i vostri occhi.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    3. GPD Pocket Ultra Mobile

     

    Si tratta di un laptop palmare ultracompatto (lunghezza: 180 mm, larghezza: 106 mm e spessore: 18,5 mm), con display touch di soli 7” a 10 punti e risoluzione di 1920×1200 pixel, per colori e nitidezza straordinari. Il processore Intel Atom vanta una velocità di 1,6 GHz e la RAM di 8 GB (ampia larghezza di banda) vi consentirà di usare applicazioni e giochi in totale sicurezza, aprendo simultaneamente schede Internet e programmi. L’hard disk è integrato in versione eMMC. Oltre alla funzionalità di connessione Wi-Fi, dispone di porta USB 3.0 e di Bluetooth 4.1.

    La batteria in polimeri di litio da 7.000 mAh, offre una durata fino a 12 ore, a seconda delle condizioni di utilizzo. Realizzato in lega di magnesio, risulta leggero da trasportare (499 grammi) e la ventola in rame evita il surriscaldamento, mantenendo tutti i vostri file al sicuro. Secondo gli acquirenti, le prestazioni del processore non sono eccellenti e il layout della tastiera è scomodo: essendo americano non sono fisicamente presenti i tasti per le lettere accentate.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    4 COMMENTI

    Pierfrancesco

    March 19, 2021 at 11:37 am

    Salve ma per quanto riguarda gli accessori di questi computer mini portatili dove potrei trovarli?

    Risposta
    BuonoedEconomico

    March 20, 2021 at 9:29 am

    Salve Pierfrancesco,

    ogni azienda produttrice offre diversi strumenti e accessori interessanti, perciò ti consigliamo di dare un’occhiata anche rapida al negozio online di ogni brand. In ogni caso, se cerchi sul nostro sito, potrai trovare anche una marea di offerte che faranno al caso tuo, per farti risparmiare e godere della qualità.

    Saluti

    Team BeE

    Risposta
    Gessica

    March 18, 2021 at 12:43 pm

    buongiorno per lavoro viaggio spesso volevo trovare un computer mini portatile sapete consigliarmi qualcosa

    Risposta
    BuonoedEconomico

    March 20, 2021 at 9:32 am

    Salve Gessica,

    su Internet si possono trovare numerose offerte in tal senso, ma quello che vogliamo consigliarti è di dare un’occhiata a questa proposta GPD che trovi qui: https://www.amazon.it/dp/B074HZBWND?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1
    Si tratta di un PC estremamente portatile e versatile, perché si trasforma comodamente anche in un tablet con display da 7 pollici. Il sistema operativo è Windows 10, inoltre vanta anche una buona autonomia, raggiungendo fino a 12 ore di utilizzo continuo.

    Saluti

    Team BeE

    Risposta

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status