Notebook 13 pollici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Acquistare un notebook non è semplice, soprattutto se non si hanno le idee ben chiare su ciò di cui si ha bisogno. Per facilitarvi in questo compito abbiamo deciso di scrivere la seguente guida dove troverete consigli non solo sui prodotti più apprezzati dall’utenza ma anche sulle caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta del computer. Se non avete tempo di leggere l’articolo per intero vi segnaliamo subito i due notebook più performanti: il primo è Microsoft Surface Laptop 3 che sfoggia un design moderno e molto elegante, e una dotazione hardware di tutto rispetto. Chi vuole spendere di meno, invece, gradirà sicuramente l’Acer Swift 1 SF113-31-P2XA Notebook Display 13″, perfetto per navigare e usare programmi di videoscrittura.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza di una CPU Intel Core i5 di decima generazione e di ben 8 GB di memoria RAM rende questo laptop prodotto da Microsoft uno dei più performanti nella fascia di mercato dei modelli da 13 pollici.
Non brilla per lo spazio di archiviazione pari a soli 128 GB di cui una buona parte sono già occupati dal sistema operativo. È da pensare l’acquisto di un HDD esterno o di usufruire di uno dei tanti servizi cloud gratuiti disponibili.
Il Surface 3 di Microsoft si nota per il suo design dove spiccano le cornici molto sottili. L’hardware è di buon livello anche se lo spazio di archiviazione, visto anche il prezzo del laptop, è un poco risicato.
La seconda opzione
Per personalizzare il computer è possibile scegliere tre diverse colorazioni della scocca esterna. Un fattore estetico che la maggior parte degli acquirenti ha apprezzato.
Lo spazio di archiviazione a disposizione è davvero poco. Pur trattandosi di 128 GB bisogna infatti considerare che almeno la metà verranno occupati dal sistema operativo e programmi di uso quotidiano.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente. È bene chiarire, però, che non si tratta di un dispositivo adatto a tutti gli utenti ma solo a chi ne deve fare un utilizzo molto basilare, ovvero navigazione internet, controllo e-mail e scrittura.
Da considerare
Chi non digerisce l'uso dei tablet a causa della mancanza di una tastiera, potrebbe trovare in questo computer portatile un valido sostituto.
La memoria è di tipo eMMC da appena 32 GB, rendendo quindi impossibile qualsiasi tipo di archiviazione importante. Gli utenti che ascoltano molta musica o video potrebbero non esserne soddisfatti.
Non è uno dei prodotti più performanti della nostra lista né il più economico, tuttavia riesce a ritagliarsi una nicchia poiché rappresenta una scelta ideale per chi vuole fare un regalo a bambini e ragazzi molto giovani senza dar loro pieno accesso a un dispositivo potenzialmente pericoloso.
Come scegliere i migliori notebook 13 pollici del 2024?
I notebook, per chi non fosse avvezzo al termine, non sono altro che computer portatili, molto utili solitamente per studenti o per lavoratori che non passano quindi molto tempo in casa e preferiscono portare sempre con sé il proprio terminale. Se siete alla ricerca del miglior notebook 13 pollici in vendita sul mercato vi invitiamo a continuare a leggere la nostra guida.
I computer portatili, nella loro forma richiudibile, compaiono sul mercato negli anni ’80. L’evoluzione dei computer ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l’hardware mantenendo però la comodità dei primi modelli.
Chi vuole acquistare uno di questi dispositivi, deve necessariamente fare i conti non solo con il budget a disposizione ma anche con le proprie esigenze. Di norma i notebook sono computer meno performanti rispetto ai modelli desktop, tuttavia esistono delle eccezioni.
Ciò che bisogna ricordare è che i paragoni con i più economici desktop non devono influenzare la scelta dell’acquirente dal momento che ciò che si sta acquistando non è solo l’hardware ma anche l’innegabile comodità di portare il PC ovunque si vada.
Iniziate dunque dal valutare i componenti interni come per esempio il processore, la quantità di memoria RAM, la scheda video e lo spazio di archiviazione a disposizione.
Per i primi, molti utenti preferiscono i processori Intel, a basso costo e performanti, soprattutto se di ultima generazione. Il nostro consiglio relativo alla RAM, invece, è di puntare a un minimo di 4 GB se il budget è basso, altrimenti, optare per notebook con oltre 8 GB di RAM potrebbe fare la differenza.
La scheda video è importante se siete videogiocatori accaniti che non riescono a rinunciare alla partita quotidiana al proprio gioco preferito. In tal caso, tenete presente che tra le migliori sul mercato vi sono sicuramente le schede GeForce di Nvidia anche se dovrete investire una cifra importante per accaparrarvi questi computer portatili.
L’ultimo elemento da non dimenticare è lo spazio di archiviazione. Per chi vuole un computer estremamente performante potrebbe valutare un notebook dotato di disco SSD, con meno spazio degli HDD ma molto più reattivo, veloce e resistente.
Se volete spendere di meno, orientatevi su modelli dotati di HDD che hanno il vantaggio di offrire centinaia di GB di spazio di archiviazione a prezzi contenuti.
Passiamo ora all’analisi dei singoli modelli per scegliere il miglior notebook 13 pollici del 2024.
Quali sono i migliori notebook 13 pollici?
1. Microsoft Surface Laptop 3
Principale vantaggio
La terza generazione dei dispositivi della famiglia Surface di Microsoft porta in dote un design molto gradevole ma soprattutto performance di alto livello grazie alla combinazione tra il processore Intel Core i5 di decima generazione e gli 8 GB di RAM.
Principale svantaggio
La memoria di archiviazione è davvero al minimo sindacale anche perché i miseri 128 GB sono in buona parte occupati dal sistema operativo. Considerato il prezzo di vendita si poteva decisamente fare qualcosa di più.
Verdetto 9.8
Un convincente mix tra estetica e prestazioni a cui si aggiunge tutto il comfort assicurato da dimensioni compatte e materiali di qualità. Certo il prezzo è importante e, per un utilizzo soddisfacente, sarà indispensabile acquistare un hard disk esterno o abbonarsi a uno dei servizi di cloud.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La terza generazione del laptop Surface di Microsoft porta con sé alcuni miglioramenti rispetto alla seconda generazione, soprattutto a livello hardware. Innanzitutto è uno dei primissimi laptop ad essere dotato con un processore Intel Core Ice Lake di decima generazione di Intel, per la precisione, nel modello in questione un Core i5-1035G7 che offre un clock base di 1,2 GHz per arrivare a 3,70 GHz quando si attiva la modalità turbo. Questo è affiancato da ben 8 GB di memoria DDR4.
Quindi le attività di produttività personale come la navigazione Web e i documenti di Word vengono gestite con facilità e velocità. Il chip Ice Lake fornisce al Surface Laptop 3 13 anche un paio di vantaggi aggiuntivi, incluso il supporto Wi-Fi 6 (con un router compatibile) per una connettività di rete più affidabile e più veloce, nonché un motore grafico integrato.
Tramite la GPU integrata nel chip è possibile di eseguire videogiochi “casual”, tenendo presente che è meglio non esagerare con le impostazioni grafiche, e di utilizzare applicazioni entry-level di editing multimediale.
Immagini perfette
Il Surface 3 con schermo da 13 pollici è leggermente non convenzionale poiché ha un rapporto di aspetto 3:2. Questa si rivela una scelta gradita innanzitutto per il design ed è più adatta a visualizzare più pagine Web e siti di social contemporaneamente rispetto ai tradizionali display a 16:9.
Lo schermo appare nitido grazie alla risoluzione di 2.256 x 1.504 pixel, che è stata scelta per avere un discreto compromesso tra numero di pixel ed efficienza della batteria. Un eccellente rapporto di contrasto 1.428: 1 e una luminosità superiore alla media a 388 nits significa che si può visualizzare il display in condizioni di illuminazione difficili senza alcun problema.
Tastiera per scrittori
La tastiera di Surface Laptop 3 è eccellente e fornisce feedback tangibili ad ogni click dei tasti. Studenti alle prese con saggi o tesi di laurea impiegati che non smetteno mai di scrivere, apprezzeranno senza dubbio la qualità di questa keyboard.
Non sorprende il fatto che non sia presente un tastierino numerico, poiché questo laptop da 13 pollici ha dimensioni molto compatte. Microsoft ha comunque trovato lo spazio per un tasto “Invio” più grande della media. Il trackpad, allo stesso tempo si rivela ampio e reattivo, offrendo prestazioni eccellenti. Però è una calamita per le impronte digitali, ridando un aspetto piuttosto cupo dopo un uso prolungato.
Porte e audio
Surface Laptop 3 mette sul campo una grande varietà di porte, ovvero una USB-A e una USB-C. Se si preferisce collegare una tastiera e un mouse cablati, queste porte possono sembrare poche, ma si può sempre optare per un hub USB oppure scegliere una tastiera e un mouse wireless. Manca, stranamente una porta di connessione Thunderbolt 3 per i trasferimenti di dati ad alta velocità.
Anche l’audio è di buon livello, con gli altoparlanti Omnisonic nascosti sotto la tastiera che offrono un incredibile suono omnidirezionale. Il volume in grado di essere alzato fino a un numero di decibel in grado di riempire una stanza.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Acer Swift 1 SF113-31-P2XA Notebook Display 13″
Il basso costo di questo notebook Acer è un elemento che ha spinto la maggior parte degli utenti a dargli una chance, vedendo soddisfatte le proprie aspettative. Il processore è un Pentium N4200, pensato appositamente per dispositivi mobili, e in accoppiata con 4 GB di RAM di tipo DDR3 riesce a offrire prestazioni bilanciate ed esperienza di navigazione senza grossi intoppi.
Ha a disposizione unicamente una scheda video integrata, insufficiente quindi a eseguire applicazioni 3D come videogiochi, tuttavia, considerato il prezzo, non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso.
Lo spazio di archiviazione, inoltre, pur trattandosi di un SSD, non fa gridare al miracolo, parliamo infatti di appena 128 GB. In definitiva si può definire come un ottimo computer per consultazione internet e lavori leggeri di scrittura.
Qualsiasi altro utilizzo potrebbe far emergere le limitazioni hardware che finirebbero col frustrare l’acquirente. Buona invece la possibilità di scegliere tra tre diverse colorazioni della scocca esterna, in grado di rendere esteticamente più gradevole il computer.
Senza dubbio spicca il monitor di questo notebook che offre una risoluzione a 1.920 x 1.080 pixel, che tradotto significa Full HD, caratteristica non comune per i laptop da 13 pollici.
Non ha un costo particolarmente alto, per cui può diventare la scelta migliore per chi necessita di un notebook leggero per applicazioni non troppo impegnative.
Una delle caratteristiche che più piace è la possibilità di scegliere il colore dello chassis tra i tanti disponibili, per avere un prodotto che più assomiglia alla propria personalità
Con soli 128 GB di spazio offerti da un disco SSD non si può pensare di avere tante foto o video salvate sul notebook. Per questo è meglio prevedere uno spazio cloud per avere i propri dati sempre a disposizione.
3. HP Stream 13-c100nl Notebook, 13″ Intel Graphics HD
Il processore del computer, N3530, ha già qualche anno alle spalle, riesce però a difendersi bene soprattutto se non sottoposto a un carico di lavoro eccessivo.
La serie Stream di HP è pensata per un tipo di utenza che deve sfruttare la potenza di calcolo semplicemente per la navigazione internet, senza eseguire applicazioni particolarmente complicate, come dimostra anche il quantitativo di RAM disponibile, appena 2 GB.
Lo spazio di archiviazione, rispetto ad altri notebook, non è gestito da HDD o SSD ma da eMMC con appena 32 GB di memoria.
Si tratta naturalmente di una soluzione economica che non permette l’archiviazione di dati importanti come musica, foto, video e simili ma unicamente il sistema operativo, rendendo anche la pratica di scrittura poco confortevole.
A meno che non sia un regalo per giovani ragazzi a cui avete intenzione di insegnare l’utilizzo di internet, ne sconsigliamo l’acquisto poiché allo stesso prezzo sono disponibili computer molto più performanti.
Il laptop ideale per chi cerca un modello leggero da avere sempre con sé e che non costi un occhio della testa, a patto di scendere a compromessi con le prestazioni.
Il pezzo migliore di questo piccolo notebook e senza dubbio il display, molto luminoso e in grado di riprodurre fedelmente tutti i colori che vengono visualizzati nei video e nelle foto.
Non il classico notebook grigio o nero ma un bello chassis di colore blu elettrico. Ideale per chi vuole un tocco di colore anche per questa tipologia di dispositivi, spesso fin troppo “seriosi”.
32 GB di spazio di archiviazione con Windows 10 installato sono davvero pochi. Tanto che ci sono problemi anche solo a fare gli aggiornamenti del sistema operativo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI