Notebook 13 pollici i7 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
I notebook, con l’avvento sul mercato dei tablet, hanno visto un iniziale calo di vendite. Per rivitalizzare questi dispositivi i produttori hanno deciso di lanciare modelli sempre più performanti, permettendo così agli utenti di poter optare per qualcosa di molto più potente dei semplici tablet. In questa guida analizzeremo i notebook 13 pollici i7 preferiti dagli utenti, fornendo consigli per scegliere il più adatto alle proprie esigenze. Per chi volesse subito consultare la tabella comparativa consigliamo di tenere d’occhio i seguenti modelli: Asus UC310UQ-FC380T, dal costo competitivo e con una scheda video di qualità, oppure Asus Zenbook Flip S per chi preferisce un design compatto e intrigante.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Tutti i componenti hardware sono di qualità elevata, garantendo utilizzi molteplici e soddisfacendo anche i videogiocatori.
Il monitor è il punto debole del notebook. La luminosità non è soddisfacente secondo gli acquirenti e anche la resa cromatica potrebbe essere migliorata.
Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, probabilmente il migliore della nostra lista, guadagnando così il primo posto grazie ai commenti positivi lasciati dagli acquirenti.
La seconda opzione
Il quantitativo di RAM, ben 16 GB, è sufficiente a garantire prestazioni elevate in qualsiasi frangente, rappresentando il vero pregio del computer.
La scelta di non inserire una scheda video performante per accontentare anche i videogiocatori rappresenta sicuramente un difetto, comprensibile però se si considera la volontà di Asus di mantenere dimensioni compatte e un peso esiguo.
Grazie ai componenti e al design, Zenbook Flip S è un notebook che riesce a imporsi sul mercato e guadagnare la sua personale fetta di consumatori che non si accontentano di prestazioni nella media.
Da considerare
Si tratta di un computer ibrido, talvolta chiamati anche “2 in 1”, con componenti hardware sia qualitativamente sia per prestazioni, particolarmente elevati.
Alcuni utenti lamentano l'arrivo di un prodotto con layout della tastiera tedesco. Attenzione dunque alla provenienza del computer.
Il prodotto non è adatto a tutti i consumatori dato il costo molto superiore alla media. Prima di procedere all'acquisto è bene dunque valutare l'utilizzo che se ne farà.
Come scegliere i migliori notebook 13 pollici i7 del 2024?
Oggigiorno la maggior parte dei consumatori preferisce optare per computer portatili, semplici da portare con sé in ogni occasione e in grado di assolvere a tutte le funzioni a cui i normali desktop ci hanno abituato. Per scegliere il miglior notebook 13 pollici i7 in vendita sul mercato vi invitiamo a leggere attentamente la nostra guida a riguardo.
L’acquisto di un computer nuovo può essere sempre un problema dal momento che bisogna effettuare diverse ricerche e comparazioni per riuscire a capire quali componenti siano migliori e quali siano vantaggi e svantaggi di ogni prodotto.
Generalmente è bene avere delle linee guida da tenere in considerazione e capire quali siano i componenti hardware principali. Innanzitutto un notebook deve essere dotato di un quantitativo di RAM sufficientemente elevato per non incappare in rallentamenti durante la navigazione o l’esecuzione di programmi. Il minimo dovrebbero essere 8 GB di RAM, qualsiasi cifra superiore, a patto di poter spendere di più, è ben accetta.
In base alla destinazione d’uso è poi essenziale prendere in considerazione la scheda video. Qualora vogliate eseguire programmi classici senza necessità di rendering tridimensionale, potrete accontentarvi di una scheda video integrata. Se avete intenzione di sfruttare il computer anche per i videogame dovreste optare per una scheda video di terze parti, tra cui le più gettonate sono quelle prodotte da Nvidia. Se anche queste non vi soddisfano potrebbe essere il caso di optare per un notebook per gaming.
Valutate poi lo spazio di archiviazione che può essere disponibile su HDD o SSD. I primi sono i classici hard disk meccanici, economici ma poco affidabili. I secondi, invece, hanno un costo maggiore ma migliorano sensibilmente la velocità di lettura dei file garantendo anche una durata nel tempo maggiore. Tenendo presenti queste semplici linee guida potrete iniziare a capire su quale dispositivo orientarvi.
Vediamo dunque insieme i prodotti preferiti dai consumatori e, analizzandone pregi e difetti, potrete scegliere il miglior notebook 13 pollici i7 del 2024.
Quali sono i migliori notebook 13 pollici i7?
1. Asus UX310UQ-FC380T Notebook da 13.3″
Il notebook di Asus ha diverse frecce al suo arco, prima tra tutte è il suo basso costo rispetto alla concorrenza. Dal punto di vista della RAM troviamo 8 GB di DDR3, sufficiente a gestire un carico di multitasking di media intensità.
Interessante per i videogiocatori incalliti è sicuramente la presenza di una scheda video ad hoc, una Nvidia GeForce GT940MX, facente parte della serie “mobile” per notebook. Pur non essendo paragonabile a modelli per computer desktop riesce a garantire ottime prestazioni avvalendosi anche del processore Intel core i7-7500U, evitando così colli di bottiglia che ridurrebbero le prestazioni in gioco.
Sorprende anche la presenza di un SSD da 512 GB, un’aggiunta che non influisce in modo importante sul prezzo, dando ai consumatori la possibilità di avvalersi di un computer estremamente veloce anche nella semplice lettura e scrittura dei file. L’unica pecca è data dalle performance del monitor, non particolarmente luminoso e con una resa dei colori che non è all’altezza degli altri componenti hardware.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Asus ZenBook Flip S Notebook LCD 13.3
Come tutti i notebook qui presentati, anche lo Zenbook Flip S di Asus è dotato di un processore di ultima generazione, un Intel Core i7-7500U. L’elemento più apprezzato dagli acquirenti è senza dubbio il quantitativo di RAM, parliamo infatti di ben 16 GB di DDR3, superiore alla media classica di 8 GB.
Tale elemento rappresenta un vantaggio non solo perché velocizza tutte le operazioni eseguite sulla macchina ma garantisce anche un’ottima durata nel tempo quando avverrà il passaggio da 8 a 16 GB come standard per i prodotti sul mercato.
Nonostante i componenti di qualità lascia un po’ a desiderare la scelta di inserire una semplice scheda video integrata, una Intel HD Graphics 620, incapace di eseguire videogiochi moderni. Fa ammenda il design, estremamente curato e quanto più sottile e leggero possibile per facilitare le operazioni di trasporto per gli utenti che amano avere il notebook sempre con sé.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. HP Spectre x360 13-ac002ng 2.70GHz i7
L’ultimo prodotto della nostra lista è un notebook ibrido prodotto da HP. Il costo è tra i più elevati qui proposti, analizziamone insieme le caratteristiche per capirne il perché.
Innanzitutto il processore è un i7 7500-U, elemento che da solo fa entrare il PC in una fascia medio-alta a cui si aggiungono 16 GB di RAM DDR3, tra i quantitativi più elevati che si possono trovare su computer portatili.
A portare in alto il prezzo è poi sicuramente la presenza di 1 TB di spazio di archiviazione su SSD. A differenza dei classici HDD, permette una fruizione dei dati veloce e affidabile, con meno possibilità di rotture accidentali.
Infine, la sua natura ibrida permette di utilizzarlo come un tablet, ampliando così il bacino d’utenza e risultando così gradito anche a chi preferisce dispositivi touch rispetto alla classica tastiera. Manca una scheda video dedicata, rendendo quindi impossibile utilizzarlo come terminale per il gaming.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 15, 2019 at 1:20 pm
State decantando dei pc NON DISPONIBILI AL MOMENTO e senza previsioni, ciauuuu
Risposta