Ventole CPU – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il processore chiede pietà e implora di dargli un po’ di refrigerio? Oppure stai montando un nuovo PC ninja e non vedi l’ora di overcloccarlo alla massima potenza? Noi consigliamo la ventola Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1, ottima per il gaming o per chi deve usare programmi di grafica senza “sciogliere” il PC. Se si possiede un case non troppo grande, si può optare per Arctic UCACO-P2000000-BL, una ventola silenziosa e dalle dimensioni compatte.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La ventola di Cooler Master è ideale per i processori Intel dato che dispone di soluzione di montaggio All-in-one che permette un miglior raffreddamento della CPU anche se sottoposta a stress elevati. Ideale per i gamer e per chi usa programmi di grafica.
Il dissipatore ha delle dimensioni abbastanza grandi, per questo occorre controllare lo spazio nel proprio “case” prima di acquistarlo.
Chi cerca una ventola per CPU di ottima qualità potrà puntare su questo modello, performante e molto silenzioso.
La seconda opzione
La maggior parte degli utenti che ha acquistato il prodotto è rimasta molto soddisfatta dal montaggio facile e dalle istruzioni molto chiare. Ideale per chi non è proprio uno “smanettone”.
La ventola è compatibile solo con processori Intel Socket.
Un’ottima ventola per la propria CPU, silenziosa e performante anche se usata per il gaming. Inoltre si presenta con un prezzo basso.
Da considerare
Si presenta come soluzione ideale per chi possiede un PC desktop con un case di piccole dimensioni e sta cercando una ventola performante sia con processori AMD che Intel.
Non è consigliabile effettuare l’overclocking, quindi i gamer più incalliti potrebbero voler cercare qualcos’altro per strizzare al massimo la propria CPU senza rischiare di far saltare in aria il quartiere.
Ha un costo più elevato di altri prodotti, giustificato dalla praticità e qualità della ventola che viene venduta con tutti gli accessori per il montaggio.
Come scegliere la migliore ventola CPU
Quando il processore del proprio PC desktop proprio non ce la fa più e causa i simpaticissimi “Blue Screen of Death” di Windows mentre stai giocando o lavorando, allora forse è il caso di cambiare ventola.
Come ogni componente hardware, le ventole CPU sono prodotte da tantissime aziende, quindi è piuttosto difficile orientarsi sul mercato. Ma niente paura! Ci siamo qui noi che arriviamo a soccorrere la tua povera CPU con la guida e la classifica dei prodotti più venduti e apprezzati. Consultandola sarà possibile confrontare i prezzi e scegliere il modello giusto per il proprio PC, risparmiando e facendo un buon investimento. In seguito sarà possibile trovare la recensione delle ventole CPU più apprezzate dagli utenti.
Guida all’acquisto
Compatibilità
Il dubbio della compatibilità è quello più comune quando si comprano componenti hardware per il proprio PC e le ventole non sono escluse. Prima di lanciarsi subito all’acquisto, abbagliati magari dalla potenza del modello o dal prezzo conveniente, è sempre bene vedere con quali processori sono compatibili.
Solitamente quasi tutte le ventole vanno bene sia con AMD sia con Intel, ma potrebbero esserci sostanziali differenze riguardo ai tipi di processore, quindi occhio o rischierai di buttare via i soldi. La stessa cosa vale per la scheda madre, se hai un case un po’ stretto conviene optare per una ventola di piccole dimensioni, o si rischierà di occupare tutto lo spazio dello slot adibito alle RAM o magari alle PCI che servono per il montaggio della scheda video e altre periferiche.
Montaggio
Quando si decide di assemblare il proprio PC e si è alle prime armi non sempre si riesce a stare tranquilli e fare tutto con calma. Dopotutto l’hardware è sempre molto delicato e si rischia di rovinarlo anche solo maneggiandolo distrattamente. Per questo chi non è proprio esperto potrebbe optare per ventole dal montaggio facile che risparmiano parecchi grattacapi.
Queste dovrebbero avere un sistema di fissaggio con piolini che permette di inserirle correttamente nella scheda madre senza dannarsi l’anima. Per quanto riguarda le ventole per sistemi con raffreddamento liquido, queste sono un po’ più complicate da montare e spesso richiedono più di una persona per poter essere installate correttamente.
Overclock o no?
E su, di’ la verità, stai cercando una nuova ventola per spingere al massimo il PC per il gaming vero? Se è così bisogna valutare molto bene quale modello comprare, perché non tutti vanno bene per effettuare l’overclock del processore. Solitamente le ventole per i PC dal case slim non sono le più indicate perché hanno un po’ meno potenza rispetto alle loro controparti più grandi.
D’altra parte occorre anche valutare quale processore si possiede e a quanti gigahertz si vogliono raggiungere con l’overclock senza saltare in aria. I veri maniaci del gaming che vogliono costruire un PC con sistema a raffreddamento liquido potranno optare per una ventola che supporta questa moderna configurazione, in modo da puntare al massimo mantenendo una temperatura bassa. Chi invece non vuole rischiare, potrà comunque optare per una ventola CPU della migliore marca come Cooler Master o Arctic senza spendere un patrimonio, basta dare un’occhiata ai modelli suggeriti.
Le migliori ventole CPU
Dopo i nostri consigli d’acquisto su come scegliere una buona ventola CPU è arrivato il momento delle recensioni dei prodotti più venduti. Leggendole sarà possibile fare una comparazione delle offerte e capire quale può fare al caso proprio.
Ricordiamo che trattandosi di hardware per PC è sempre bene guardare con attenzione le specifiche e la compatibilità del prodotto con il proprio processore o con il “case”, in modo da non fare un acquisto sbagliato e investire male i propri soldi.
Prodotti raccomandati
Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1
Principale Vantaggio:
Ottima qualità costruttiva, con una serie di heat pipes a contatto composte di alluminio, per una dissipazione al tempo stesso silenziosa ed efficace.
Principale Svantaggio:
La ventola presenta delle dimensioni su cui è bene prestare attenzione al case e allo spazio interno di cui si dispone, rischiando altrimenti di trovarsi con una ventola che non entra.
Verdetto: 9.6/10
Attenzione per i dettagli, con una realizzazione di ogni parte capace di contribuire in maniera funzionale alla dissipazione del calore, così che il processore possa lavorare senza difficoltà e rischi per il PC e la stabilità della macchina.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatibilità
La ventola qui proposta possiede una buona capacità di adattamento, sia su hardware Intel sia su sistemi che montano architetture AMD. Nel primo caso non ci sono problemi con il montaggio All in One, riducendo sensibilmente le tempistiche per chi vuole subito sfruttare il buon sistema di raffreddamento scelto. Oltre a questa specifica la ventola si distingue per lo spazio e la vicinanza che occupa con il processore.
Una volta inserita nel case infatti mantiene alla migliore temperatura possibile il supporto, gestendo anche un carico intenso di lavoro senza affaticare il processore e portare la temperatura oltre la soglia di sicurezza. In tanti hanno gradito la resa delle ventole e la silenziosità complessiva del supporto.
Tenuta
La struttura delle tre heat pipe è progettata per mantenere il minimo di distanza tra il processore e la ventola. In questo modo l’azione di gestione e controllo della temperatura si mantiene costante nel corso di tutto il ciclo di lavoro.
Il rame che costituisce uno dei componenti principali della ventola, lavora bene a questo proposito, con un’azione silenziosa e la capacità di mantenere al meglio il range di temperatura sopra il quale si rischia di compromettere la resistenza e eventuali danni al processore collegato. Altri pareri positivi arrivano poi anche dai materiali e dalla velocità della ventola stessa; si mantiene costante e permette anche di gestire eventuali overclock per chi ama spremere al massimo il proprio PC.
Adattabilità
La presenza di un alloggiamento dove collocare una seconda ventola di raffreddamento, la dice lunga sullo studio e la capacità del marchio Cooler Master di offrire un’adeguata soluzione di base, arricchendo la dotazione iniziale di un upgrade che migliora e punta ancora a un raffreddamento più intenso per non avere nessun problema a riguardo.
Lo spazio nel case poi ben si adatta ad ospitare un oggetto del genere, completando al meglio tutto il necessario presente per far andare il PC al massimo dell’operatività, con il minimo rischio che le temperature salgano in modo improvviso per a causa di una ventola poco efficiente.
La silenziosità che la caratterizza, costituisce poi un fattore ulteriore capace di far pendere in senso positivo l’ago della bilancia, confermando Cooler Master tra i produttori più attenti a unire innovazione ad affidabilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Arctic UCACO-P2000000-BL
Nel caso si possieda un PC con un “case” non molto grande, allora questa potrebbe essere la migliore ventola CPU tra quelle vendute online. Il prezzo molto conveniente e l’ottima qualità del prodotto sono stati davvero apprezzati dagli utenti, soprattutto da chi non è proprio uno “smanettone”.
Questo perché il montaggio della ventola avviene in modo facile tramite un sistema di fissaggio con puntine che risulta molto sicuro. Così non si rischierà di fare danni e si potrà assemblare il proprio PC senza aiuto. È una ventola CPU 1155, compatibile solo con processori Intel Socket ed ha un sistema dual heat pipe per la dissipazione del calore.
Diversi gamer e grafici sono rimasti comunque soddisfatti delle prestazioni (ergo, il computer non è diventato cioccolata calda). Bisogna fare un po’ di attenzione durante il montaggio perché la ventola potrebbe coprire gli slot della RAM, quindi meglio prendere bene le misure.
Chi cerca una ventola dai prezzi bassi potrà optare per questo prodotto di Arctic creato garantire ottime prestazioni e raffreddare con efficacia la CPU. Vediamo quali sono i suoi pro e contro nella nostra consueta rassegna riportata qui sotto.
Risulta davvero facile grazie a istruzioni chiarissime, cosa che rende la ventola adatta anche a chi è alle prime armi nell’assemblaggio di un PC.
Si potrà acquistare il prodotto a un costo davvero interessante, ideale per chi non ha un grande budget a disposizione.
Le performance garantite dalla ventola sono abbastanza alte, quindi risulta ottima sia per il gaming sia per l’utilizzo di particolari programmi di grafica o musica.
Il prodotto ha una compatibilità alquanto limitata, infatti può essere usato solo con processori Intel Socket.
La ventola potrebbe coprire gli slot della RAM nel caso questi siano collocati troppo vicino al processore.
Noctua NH-L9 x 65
Chi ha detto che i PC desktop devono per forza avere degli enormi case simili a monoliti? Ci sono anche quelli più piccoli che hanno bisogno comunque di essere rinfrescati un po’! Per questo Noctua ha ideato una buona ventola per case di piccole dimensioni, dalle buone prestazioni e dal costo ridotto.
Il modello è compatibile sia con processori AMD che con quelli Intel, anche se sulla scheda del prodotto non sono indicati i vari modelli specifici quindi consigliamo di informarsi prima di acquistarla. Un altro punto a favore di questo modello è la sua silenziosità che è stata molto gradita dagli utenti.
Nella confezione si troveranno tutti gli accessori per il montaggio, così si potrà installare facilmente. Un unico avviso: chi cerca un prodotto per l’overclock potrebbe rimanere deluso, sebbene a detta dei consumatori le prestazioni con i videogiochi siano di buon livello e la ventola riesca a “tenere”, il processore si attesta su una temperatura di 60°.
Nella nostra guida per scegliere la migliore ventola CPU abbiamo pensato anche ai possessori di un PC di dimensioni ridotte, inserendo questo compatto prodotto di Noctua. Qui sotto riportiamo i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Le dimensioni ridotte della ventola la rendono ideale per chi dispone di PC desktop con un case poco spazioso.
La ventola è compatibile sia con processori AMD sia con quelli Intel. Meglio comunque informarsi su quali modelli supporti prima di acquistarla.
In dotazione si troveranno tutti gli accessori utili per il montaggio, quindi seguendo le istruzioni sarà possibile montarla senza alcun aiuto.
Dimensioni ridotte equivalgono a rumore ridotto, infatti questa ventola risulta davvero molto silenziosa.
Sconsigliamo vivamente di provare l’overclocking per il gaming o per i programmi di grafica, perché la ventola non promette performance di altissimo livello.
Le temperature della CPU potrebbero arrivare subito ai 60 gradi anche senza utilizzare alcun programma.
Enermax Liqmax II 120 (ELC-LMR120S-BS)
I veri fanatici che non sanno quale ventola CPU comprare per il loro sistema a raffreddamento liquido dovrebbero dare un’occhiata a questo modello. I possessori di AMD saranno inoltre molto felici di sapere che si tratta di una ventola CPU AM3, compatibile con diversi processori anche di Intel.
È in grado di raffreddare le CPU più calde e tenere a bada la temperatura quando si spreme la CPU fino all’ultimo con giochi in 4K che magari hanno un motore grafico che pesa parecchio sul processore. Alcuni utenti sono riusciti a eseguire l’overclock del proprio PC per farlo arrivare addirittura a 4.2 GHz (con processori da 3.5 GHz), senza passare mai i 65 gradi.
Insomma potrebbe essere un utile attrezzo per creare dei varchi spazio temporali. Bisogna solo fare un po’ di attenzione a montarlo, perché non è proprio semplicissimo, inoltre il prezzo potrebbe essere un po’ alto per alcuni.
Sebbene non sia il prodotto più economico del suo genere presente nella nostra classifica, ma potrà fare gola ai gamer incalliti che proprio non resistono alla tentazione di trasformare il proprio PC in un reattore termonucleare. Riassumiamo brevemente i suoi pregi e difetti qui di seguito.
Il prodotto è stato pensato per sistemi a raffreddamento liquido e promette prestazioni davvero incredibili per il gaming.
Chi possiede un PC potente con monitor e una scheda grafica per il 4K potrà spingere questa ventola al massimo per overclockare la CPU e raggiungere il massimo dei frame per secondo durante il gioco ad altissima risoluzione.
A differenza di altri prodotti dedicati solo a Intel, questa ventola CPU AM3 supporta in modo ottimale anche processori AMD.
Il costo alto della ventola la rende indicata solo a chi non bada a spese per assemblare un PC di fascia alta.
upHere danta blue-it-001
Si tratta di un dissipatore di processore con ventola inclusa, ideale per chi ha comprato un processore che ne è sprovvisto o deve sostituire quello vecchio. Ha una buona potenza di raffreddamento generata da ben 4 heat pipe doppi che rendono il modello adatto anche per PC di alto livello adibiti al gaming o alla grafica.
Ha un’alta compatibilità con i più moderni Intel Socket e AMD Socket, inoltre è abbastanza silenziosa durante l’utilizzo. Sembra però che non sia proprio compatibile con tutte le schede madre, infatti si potrebbe rischiare di non riuscire a montarla su alcuni modelli senza dover fare qualche modifica.
Sebbene il dissipatore vada bene per il gaming, non è comunque consigliato per l’overclock dato che si potrebbe rischiare di fonderlo.
Nel caso non si abbia idea di dove acquistare questo dissipatore con ventola si potrà cliccare sul link del negozio riportato qui di seguito. Prima però suggeriamo di dare un’occhiata ai pro e contro per avere un’idea completa delle sue caratteristiche principali e dei difetti.
Ideale per il gaming e per la grafica, il modello di upHere presenta 4 heat pipe doppi che garantiscono performance elevate.
Il dissipatore è ideale per chi ha acquistato un nuovo processore che ne è sprovvisto.
Il prodotto è compatibile con AMD e Intel, ma non con tutte le schede madri, infatti bisogna fare molta attenzione prima di acquistarlo.
Diversi utenti sconsigliano di provare l’overclocking della CPU con questa ventola.
Cooler Master RR-TX3E-22PK-R1
Cooler Master non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di hardware adibito al raffreddare i PC fissi, per questo abbiamo deciso di inserire il suo modello tra le migliori ventole CPU del 2025. La ventola è compatibile con processori AMD e Intel, ma consigliamo di osservare la scheda del prodotto per vedere con quali modelli può andare bene.
Se si possiede un Intel sarà possibile effettuare il montaggio All-in-one per un raffreddamento più efficace del processore. Dato che si tratta di una ventola CPU silenziosa, non ci saranno problemi di rumorosità né all’avvio né mentre si tiene il PC acceso. Le prestazioni di raffreddamento sono elevate grazie alle tre heat pipe a contatto diretto, inoltre si potrà aggiungere una ventola secondaria.
Insomma, i gamer ai quali piace l’overclock folle e vogliono spingere il loro PC fino a creare una fusione termonucleare potrebbero aver trovato quello che cercano. Occhio al dissipatore che è abbastanza grande e potrebbe non entrare in tutti i “case”.
I pareri positivi degli utenti ci hanno convinto a inserire questo nuovo prodotto di Cooler Master nella nostra classifica. Per un riassunto dei suoi pregi e difetti consigliamo di fare riferimento alla sezione dei pro e contro riportata qui di seguito.
La ventola si adatta perfettamente a processori Intel grazie alla predisposizione per il montaggio All-in-one che aumenta le prestazioni di raffreddamento della CPU.
Si rivela molto silenziosa, quindi si potrà utilizzare il PC senza disturbare i propri coinquilini o familiari.
Il raffreddamento è ottimizzato da tre heat pipe a contatto diretto e dalla possibilità di aggiungere una ventola secondaria.
Permette l’overclocking del processore per il gaming e i programmi di grafica più impegnativi.
Si tratta di un dissipatore abbastanza grande, quindi lo consigliamo solo a chi dispone di un “case” molto spazioso.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Ventola CPU AM3 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Coloro che lavorano spesso al computer sanno bene che l’acquisto di una buona macchina non è sempre garanzia del suo funzionamento perfetto. Può convenire in certi casi optare per l’utilizzo di accessori ulteriori che non comportino la totale sostituzione del PC, ma che ne migliorino notevolmente l’efficacia. Per tutti quei dispositivi che tendono a surriscaldarsi facilmente e che quindi tendono a rallentare le loro prestazioni, può essere utile acquistare una ventola CPU. Con la guida di oggi ci soffermiamo in particolare sui modelli che presentano un processore AM3, più propenso a risolvere problematiche di questo tipo. Oltre alle caratteristiche da tenere presenti, per essere sicuri di acquistare il prodotto più adatto a voi, elenchiamo anche alcuni esempi. Partiremo da Arctic Freezer 7 PRO Rev.2, adattabile a diversi modelli e dal prezzo molto contenuto, e continueremo con Aigo T120, con un buon rapporto qualità/prezzo e un sistema di raffreddamento nuovo che convince anche gli utenti più esperti.
Come scegliere le migliori ventole CPU AM3 del 2025?
Se siete utenti di computer con processore AMD, nello specifico il modello AM3, e cercate una buona ventola CPU da montare sul vostro processore, allora approfittate della nostra guida. Vi fornirà informazioni utili a individuare il modello che fa per voi, e troverete le recensioni di tre prodotti molto apprezzati.
I processori AMD, fabbricati in Europa, sono noti tanto per la loro affidabilità quanto per la loro comune tendenza a surriscaldarsi, più di quanto non facciano le CPU di altre marche.
Ne consegue che, per coloro che stanno assemblando il loro nuovo pc e hanno scelto un processore AM3, per esempio, o ne hanno già uno montato, l’esigenza di avere una buona ventola è di fondamentale importanza.
Il mercato offre molti ottimi prodotti, per fortuna anche nella fascia a basso costo, che si caratterizzano per un buon rapporto qualità-prezzo e prestazioni di tutto riguardo.
Nello scegliere il modello che fa per voi, vi basterà tenere conto di alcuni requisiti necessari, che una buona ventola deve offrire, a cominciare dalla sua compatibilità.
Un modello degno di considerazione deve offrire una compatibilità con il maggior numero di socket prodotti dalle ditte a cui fa riferimento, che sia una sola o più di una.
Deve avere una emissione sonora il più possibile contenuta; bisogna ricordare, però, che le buone ventole di fascia economica conservano comunque un minimo di rumorosità, specialmente quando lavorano ad alta velocità.
I modelli migliori sono quelli che portano già uno strato di pasta termoconduttiva pre-applicato al corpo del dissipatore, ma fate attenzione che alcuni ne sono privi, specialmente le ventole basate sul raffreddamento a liquido.
Tra i modelli più apprezzati dai consumatori ne abbiamo selezionati tre che, a nostro giudizio, se esaminati con attenzione potrebbero risultare le migliori ventole CPU AM3 del 2025, disponibili sul mercato in questa fascia economica.
Prodotti raccomandati
Arctic Freezer 7 PRO Rev.2
La Freezer 7 PRO Rev.2, prodotta da Arctic, è compatibile con i socket Intel 1150, 1156, 1155, 1151 e 775, e con i socket AMD FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2, 939 e 754.
I dati del test di Tom’s Hardware sulla sua ventola PWM, dal diametro di 92 mm, hanno indicato una emissione di 34 decibel circa.
La calotta del dissipatore ha 45 alette e tre boccole di rame con pasta termoconduttiva professionale MX-2 e, insieme all’azione della ventola, riesce a offrire ottime prestazioni di raffreddamento.
Le persone che hanno acquistato la Freezer 7 PRO Rev.2, di Arctic, la ritengono una ventola CPU AM3, ben fatta, economica ma con un buon rapporto qualità-prezzo; se viene configurata nel bios per operare alla massima velocità, risulta alquanto rumorosa, ma offre prestazioni migliori.
Alcuni acquirenti segnalano che se si sostituisce la pasta MX-2 con la MX-4, si ottiene un considerevole incremento delle prestazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aigo T120
Il modello T120, prodotto da Aigo, è una ventola CPU compatibile con AM3, AM3+, AM2, AM2+, AMD FM1. AMD FM2, Intel 775, 1151, 1155, 1156, 1366 e 2011.
È composto da un serbatoio sigillato, riempito con liquido di raffreddamento, con una piastra di rame sul lato che va fissato alla CPU; la piastra assorbe il calore e lo trasferisce al liquido che, attraverso due tubi di gomma medical grade, flessibili e a bassa evaporazione per prevenire perdite e garantirgli lunga durata, viene fatto circolare fino al radiatore dove si raffredda, grazie alla ventola da 120 mm di diametro.
La sua emissione sonora si aggira sui 25 decibel circa, e l’aspettativa di vita è di 50.000 ore.
Gli acquirenti ne sono rimasti positivamente impressionati e, nonostante sia più costoso, gli riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Secondo le loro opinioni, sia i materiali di costruzione, sia le prestazioni, sono di ottimo livello.
Clicca qui per vedere il prezzo
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Presentiamo quindi alcune delle caratteristiche principali di questo modello così apprezzato sul web. Gli esperti ritengono che garantisca delle ottime prestazioni di raffreddamento grazie a 102 alette e quattro termofusibili a doppia faccia.
Il congelatore poi ha un ventilatore di 120 mm dotato di girante a basso rumore, che rimane al minimo assoluto perché la velocità viene regolata in base alla temperatura della CPU. L’installazione è, a detta dell’azienda, semplice e pratica, ma non sempre è risultata tale per alcuni utenti. Potrete usufruire di questo dispositivo su molti modelli di PC e questo è un altro dei motivi per cui gli esperti lo ritengono davvero molto valido.
Una particolarità risiede anche nel fatto che si possa montare in quattro direzioni, in modo che siate voi a scegliere da che parte orientare il getto caldo. Gli esperti suggeriscono di evitare di orientare tale getto verso il PC stesso, che potrebbe inevitabilmente risentirne.
Clicca qui per vedere il prezzo
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Arctic Alpine 64 PLUS
La Alpine 64 PLUS è una ventola CPU compatibile AMD con i sockets FM1, FM2+, 939, AM2, AM2+, AM3 e AM3+, con un livello di emissione sonora di 30 decibel circa e una garanzia di 6 anni.
Il diametro della ventola PWM è di 92 mm, il dissipatore passivo è in alluminio lamellare e ha già uno strato pre-applicato di pasta termoconduttiva MX-4; nei test eseguiti, la Alpine 64 PLUS ha ottenuto una riduzione di temperatura della CPU fino a 26 gradi.
Le persone che l’hanno acquistata sostengono che si tratta di una ottima ventola per CPU AMD, caratterizzata da un buon rapporto qualità-prezzo.
La sua rumorosità, però, non è ridotta, specialmente considerando che a velocità massima lavora a 2.000 rpm e, a quel numero di giri, l’emissione sonora aumenta; anche i materiali di costruzione non sono proprio il top, ma in termini di prestazioni gli acquirenti sono rimasti soddisfatti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI