La migliore chitarra elettrica Gibson

Ultimo aggiornamento: 15.12.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori chitarre elettriche Gibson del 2018?

 

Gibson non ha bisogno di molte presentazioni quando si parla di chitarre elettriche e si può tranquillamente dire che i suoi strumenti di fascia medio-alta siano tutti di ottima qualità. Se però sei un po’ indeciso su quale chitarra di questa famosa marca acquistare, potrai trovare molto utile la nostra classifica delle migliori chitarre elettriche Gibson del 2018 valutate in base al gradimento degli utenti.

È davvero difficile (se non impossibile) non associare alla chitarra elettrica il nome Gibson. La’azienda americana con sede a Nashville è diventata famosa in tutto il mondo grazie alle sue Les Paul utilizzate dai chitarristi più famosi del mondo tra i quali B.B. King, Jimmy Page ed Eric Clapton. Cominciamo col dirti che le chitarre di questa marca non sono proprio tra le più economiche e dovrai mettere una mano pesante sul portafoglio anche se decidi di acquistare un modello di fascia media.

Ti consigliamo di valutare l’acquisto se sei un musicista intermedio o esperto, questo perché altrimenti potresti non apprezzare tutta la qualità dello strumento. Inoltre le chitarre Les Paul di Gibson dovrebbero essere prese solo se si ha intenzione di suonare dei determinati generi musicali. Sebbene si tratti di strumenti abbastanza versatili, sono stati pensati in primis per suonare generi come hard rock e blues elettrico.

Quindi se stai cercando una chitarra per fare un po’ di rumore col metal ti consigliamo di indirizzarti verso altri modelli. In linea di massima le chitarre di Gibson hanno un ottimo suono e “sustain” (la capacità di mantenere il suono di una nota dopo averla suonata) che ti permetterà di valorizzare tutti gli accordi e le note che farai.

Il sound delle Gibson si differenzia da quello di altri modelli e può essere considerato un marchio di fabbrica, per cui se non sei proprio sicuro al 100% di volere una chitarra di questa marca, ti consigliamo di ascoltare qualcosa sul web, magari tramite video su Youtube. Un ultimo consiglio: quando acquisti una chitarra elettrica Gibson controlla se viene data una buona custodia in dotazione che proprio male non fa.

 

Prodotti raccomandati

 

Gibson USA LPNSTDBMCH1

 

Cominciamo subito col dirti che questa chitarra non è affatto a basso costo, quindi possiamo consigliartela solo ed esclusivamente se sai già cosa farci con lo strumento. Potrebbe infatti essere eccessiva se sei alle prime armi, dato che non riusciresti a dare il giusto valore allo strumento.

Gli utenti hanno apprezzato l’ottimo “sustain” di questa Les Paul che ti permette di fare dei bending e dei vibrati di qualità, con un suono che si propaga e non si interrompe in modo brusco. La stessa caratteristica può essere sfruttata al massimo con i riff tipici dell’hard rock che vogliono un bel suono ampio dove si sentono tutte le note plettrate.

Se sei un collezionista di strumenti potrai davvero apprezzare il “made in USA” e le finiture fatte a mano di ottima qualità che la renderanno estremamente piacevole da vedere. Il colore potrebbe non piacere a tutti, nel caso potrai sceglierne un altro dalla pagina di negozio, ti avvisiamo però che in tal caso il prezzo potrebbe cambiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gibson USA 2018 

 

Rimanendo su una Gibson “made in USA” ti consigliamo di valutare questo modello dal prezzo decisamente più accessibile. La Les Paul Custom Special fa parte di una nuova serie progettata seguendo standard di qualità e che mira ad arrivare a un’ottima resa sonora.

Nonostante il costo non eccessivo, la chitarra presenta dei materiali di ottima fattura che sono stati molto apprezzati dagli utenti che l’hanno acquistata e provata. Il modello è ispirato al classico “The Paul” degli anni ’70, con un manico Slim Taper e il corpo in mogano che ti permetteranno di ottenere il timbro tipico di Gibson.

Ideale per suonare hard rock e blues, si avvale dei moderni pickup humbucker Double Slug Rhythm DS-C per la chitarra ritmica e Lead DS-C+ che potrai selezionare per suonare i tuoi assoli.

Acquista su Amazon.it (€1989)

 

 

 

Gibson USA SGSCWCWCCH1 SG

 

Ci spostiamo dalle Les Paul per andare su un modello SG che è stato molto apprezzato dagli utenti per la sua versatilità. I due pickup Gibson 490r e 490t permettono di ottenere sia un suono “aggressivo” in distorto che un timbro avvolgente sui suoni puliti, ideale se ti piace variare sonorità nelle tue composizioni o nei tuoi assoli.

Inoltre potrai apprezzarla anche se studi e suoni delle cover, in modo da non doverti limitare solo a un determinato tipo di suono. Sebbene non sia una Les Paul, gli utenti hanno comunque apprezzato il timbro riconoscibilissimo di Gibson che si adatta molto bene all’hard rock classico e al blues.

In molti si sono lamentati del cattivo bilanciamento dello strumento che tende a pendere dalla parte della paletta, cosa che potrebbe risultare davvero scomoda quando la si suona in piedi a tracolla.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Chitarra elettrica per mancini

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.