Crosley CR8005ABLUEU – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.19

1.1 Crosley CR8005ABLUEU

Principale vantaggio

Un giradischi che, grazie al suo design retro, è in grado di fare bella mostra di sé collocato in qualunque tipo di ambiente. Perché è senz’altro vero che un prodotto di questo tipo deve essere valutato per le sue qualità sonore ma… anche l’occhio vuole la sua parte.

 

Principale svantaggio

Non convince appieno la qualità dei materiali utilizzati, con plastiche che non riescono a trasmettere la giusta sensazione di solidità e braccio della puntina un po’ troppo leggero, aspetto che può creare qualche problema di lettura soprattutto dei vinili più recenti.

 

Verdetto: 8.7/10

Un apparecchio che punta soprattutto sul design per fare breccia nei cuori degli appassionati di musica. La sensazione è che l’azienda produttrice abbia privilegiato la forma alla sostanza anche se la capacità di leggere qualunque formato di vinile rappresenta un valore aggiunto considerevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un salto nel passato

Il look di un giradischi non dovrebbe essere il primo aspetto da trattare nella valutazione di un prodotto di questo tipo ma con il modello di Crosley non è possibile evitare di parlare del design. Questo perché si tratta di un prodotto esteticamente molto curato, che strizza l’occhio ai lettori di vinili degli anni ’70 e ’80. Ha la forma di una valigetta (con tanto di manico che, all’occorrenza, ne agevola il trasporto), è disponibile in vari colori e ovunque lo collocherai non mancherà di attirare l’attenzione dei tuoi amici.

I materiali utilizzati regalano una piacevole sensazione tattile e contribuiscono ad appagare l’occhio anche se poi, a un’analisi più attenta, si evidenzia che il giradischi è interamente in plastica. Nel complesso, comunque, si tratta di un prodotto che vince il confronto estetico con la maggior parte degli apparecchi analoghi presenti sul mercato.

1.3 Crosley CR8005ABLUEU

 

Varie tipologie di ascolto

Lo stile vintage non deve ingannare perché il giradischi di Crosley adotta comunque soluzioni moderne, a partire dall’integrazione di due casse nella parte frontale, ai lati della maniglia. In questo modo potrai ascoltare i dischi senza effettuare alcun tipo di collegamento (se non quello alla presa di corrente) e non avrai la necessità di disporre di un impianto hi-fi. Nel caso tu voglia inserire l’apparecchio nel tuo sistema stereo o connetterlo a una cassa amplificata è comunque presente un’uscita Rca.

Una terza opzione d’ascolto è rappresentata dalla presenza del jack al quale collegare una cuffia. La versatilità del prodotto è evidenziata anche dalla sua capacità di leggere tutti i formati di vinili: dai classici 33 giri ai 45 giri arrivando perfino ai “rari” 78 giri. In questo modo avrai la certezza di poter riprodurre la tua intera collezione di dischi, indipendentemente dal loro formato, anche se è facile immaginare che quelli più suonati saranno i 33 giri.

 

La sostanza

Come accennato la scelta dei materiali della scocca non ha convinto coloro che hanno già avuto occasione di provare questo giradischi. Un’ulteriore conferma di una serie di scelte costruttive migliorabili arriva dal braccio che appare un po’ troppo leggerino e che dunque rischia di andare un po’ in difficoltà nell’interpretare correttamente i solchi dei vinili. Non essendo possibile regolarne la calibrazione del peso potrebbe capitarti qualche passaggio a vuoto soprattutto in riproduzione di dischi 33 giri.

L’impressione generale è che Crosley abbia privilegiato l’aspetto estetico a quello della fedeltà sonora e dunque ci sentiamo di consigliare l’apparecchio a chi non ha particolari pretese d’ascolto ma vuole un oggetto dal design capace di catturare gli sguardi. E per questo è disposto anche a spendere un po’, visto che il giradischi non è certo tra i più economici, considerando che stiamo parlando di un prodotto di fascia medio/bassa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4.50 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status