Notebook i5 – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Chi vuole acquistare un notebook dovrebbe prendere in considerazione diversi fattori, tra cui la destinazione d’uso. Se non sapete bene come approcciarvi a questi dispositivi vi invitiamo a consultare la nostra guida all’acquisto, dove analizzeremo non solo i prodotti preferiti dall’utenza ma vi daremo anche consigli sulle caratteristiche da tenere d’occhio. Per chi non avesse molto tempo da perdere, però, evidenziamo due prodotti in particolare: Matebook X di Huawei, notebook top di gamma per chi vuole avere il meglio senza badare a spese, oppure HP 250 G6, un computer portatile di fascia media dotato però di processore i5, veloce e affidabile.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il comparto hardware è, senza eccezioni, di qualità. Chi cerca un notebook che sia al top per prestazioni e aspetto non resterà deluso dal Matebook X.
Il prezzo è decisamente elevato, rendendo il notebook Huawei poco appetibile a chi ha un budget limitato e necessita comunque di un portatile performante.
Chi ha la possibilità di investire su questo notebook dovrebbe farlo dal momento che difficilmente troverà sul mercato un dispositivo più performante e meglio realizzato. Adatto a qualsiasi tipo di attività, dalla navigazione all'esecuzione di programmi che richiedono potenza di calcolo.
La seconda opzione
Il costo contenuto è il pregio più significativo del dispositivo che non riesce a uscire però dalla fascia media a causa dell'hardware non all'altezza del processore.
Il quantitativo di RAM, fissato a 4 GB, ha deluso alcuni utenti che sostengono che tale scelta freni in modo significativo le potenzialità del processore Intel i5.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente, tuttavia rischia di essere un acquisto per utenti che fanno del notebook un uso blando, come la navigazione e l'utilizzo di programmi di scrittura, operazioni per le quali è possibile trovare prodotti dal costo ancor più basso.
Da considerare
I materiali di costruzione, pur essendo un computer di fascia media, sono soddisfacenti e garantiscono una buona durata nel tempo.
Il computer è privo di sistema operativo. Dovrete quindi preventivare una spesa leggermente maggiore per acquistarne uno da poter installare.
Il prodotto non è particolarmente indicato per chi ama fare un uso intensivo del computer. Alcuni componenti hardware limitano di fatto il processore, senza permettergli di esprimere tutta la potenza di un i5.
Come scegliere i migliori notebook i5 del 2025?
I computer portatili rappresentano la scelta ideale per studenti e lavoratori che si spostano continuamente e hanno bisogno di un terminale mobile da portare sempre con sé per controllare documenti digitali, scrivere o per la semplice navigazione internet. Per scegliere il miglior notebook i5 in vendita sul mercato vi invitiamo alla lettura della nostra guida.
L’acquisto di un notebook non è mai operazione semplice e veloce, bisogna prendere in considerazione diversi modelli basandosi sulle caratteristiche offerte, sul proprio budget e sulla destinazione d’uso.
Il primo passo da compiere, però, è sicuramente quello di evidenziare il motivo dell’acquisto.
Se siete lavoratori e avete bisogno di un notebook basilare, che vi permetta di usare semplici programmi di scrittura, potreste optare per un dispositivo dal costo contenuto che non abbia un hardware da top di gamma. Se invece avete intenzione di usare il computer in modo intensivo, proprio come se fosse un desktop ma con la possibilità di portarlo sempre con voi, dovreste invece mettere in conto un budget elevato per accaparrarvi i portatili con il miglior hardware possibile.
Relativamente ai componenti, tenete sempre d’occhio il processore, indispensabile un ottimo Intel Core i5 per avere velocità e affidabilità, il quantitativo di RAM, generalmente 4 GB anche se i più esigenti potrebbero preferire dispositivi che abbiano almeno il doppio di questo valore, e infine lo spazio di archiviazione, disponibile sia in formato HDD che SSD.
I primi sono hard disk meccanici, economici e capienti ma molto lenti e proni alla rottura. I secondi, invece, hanno un costo più elevato e minore spazio disponibile anche se offrono maggiori garanzie e durano più a lungo, permettendovi di archiviare in tutta sicurezza i vostri dati più importanti.
Passiamo dunque all’analisi dei prodotti che hanno maggiormente soddisfatto l’utenza e, basandoci sulle loro opinioni, poter evidenziare insieme il miglior notebook i5 del 2025. Piccola parentesi: se vi serve uno scanner, date un’occhiata al link con i modelli consigliati.
Quali sono i migliori notebook i5?
1. Huawei Matebook X Notebook con Display da 13″
Matebook X rappresenta la scelta più costosa della nostra lista dal momento che si tratta di un notebook top di gamma, dotato quindi dei migliori componenti hardware. Il processore è naturalmente un Intel i5-7200U, aiutato da 8 GB di RAM per la gestione dei programmi più pesanti.
Anche dal punto di vista dello spazio di archiviazione abbiamo a disposizione 256 GB su SSD, solid state drive, l’evoluzione dei normali hard disk, estremamente veloci e performanti per ridurre le attese di scrittura e lettura dei dati.
Gli utenti, oltre alle prestazioni notevoli, sottolineano anche l’estetica del dispositivo, particolarmente ricercata nonché disponibile in due colorazioni diverse: rosa e grigio.
Il comparto audio, inoltre, sembra essere di alta qualità con certificato Dolby Atmos e doppia uscita, rendendolo perfetto anche per la visione di contenuti multimediali come film e serie tv. Unica nota negativa riscontrata è il prezzo, decisamente elevato e non alla portata di tutti gli acquirenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. HP 250 G6, Notebook PC Intel Core i5-7200U
Come gli altri prodotti della nostra lista, anche il 250 G6 di Hewlett-Packard è dotato di processore Intel Core i5-7200U, tuttavia, per abbattere il costo rispetto ad altri dispositivi, HP ha scelto di inserire solo 4 GB di RAM, limitando sì il prezzo ma anche le possibilità di utilizzo.
Con un valore di RAM dimezzato, infatti, si avrà un collo di bottiglia quando si eseguono programmi che richiedono maggiore potenza di calcolo. Una scelta che alcuni utenti contestano poiché non permette di esprimere tutta l’efficienza del processore.
Lo spazio di archiviazione è più che sufficiente, ci troviamo di fronte infatti a un HDD da 500 GB dove potrete archiviare comodamente foto e video senza preoccuparvi eccessivamente.
Non si tratta sicuramente di un notebook per gaming, la scheda video è infatti integrata e può essere utilizzata solo per la visione di file video senza possibilità di far girare titoli recenti.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Asus P541UA-GQ1506 Notebook da 15.6″ HD i5-7200U
L’ultimo prodotto della nostra lista è realizzato da Asus, dotato di Intel Core i5-7200U, similmente a quanto offerto da HP, per mantenere basso il costo, si è optato per 4 GB di memoria RAM e un HDD da 500 GB. Sebbene il multitasking non sia un problema, le limitazioni derivanti da questo ridotto quantitativo di RAM, per gli utenti più esigenti, si fanno sentire.
Qualora utilizziate il computer portatile in modo intensivo potreste riscontrare dei rallentamenti.
Da notare che il prodotto è privo di sistema operativo, dovrete quindi procedere all’acquisto di un OS separatamente oppure utilizzarne uno basato su Linux, facilmente reperibile online data la sua natura gratuita e open source.
Per gli utenti che vogliono risparmiare potrebbe non essere quindi il prodotto adatto alle proprie esigenze. Gli acquirenti sono comunque concordi nel sostenere che i materiali di costruzione, soprattutto della tastiera, sono di ottima qualità e non si avvertono scricchiolii o cedimenti dopo i primi utilizzi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI