I 5 Migliori Doposole del 2020

Ultimo aggiornamento: 21.01.20

 

Doposole – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Per una tintarella perfetta è necessario prendersi cura della pelle durante le diverse fasi di esposizione solare. Non sempre infatti si pensa all’importanza del doposole, che non è solo idratante ma svolge l’importante compito di lenire la pelle arrossata e di aumentare la durata dell’abbronzatura. In questa guida troverete alcuni tra i doposole migliori sul mercato, ma se siete di fretta ecco una piccola anticipazione delle nostre proposte. Al primo posto abbiamo inserito Collistar Balsamo Doposole Idratante Restitutivo, un prodotto che, grazie ai suoi importanti nutrienti, idrata a fondo la pelle assicurando una tintarella duratura e senza arrossamenti. Al secondo posto della nostra classifica c’è Avene Solare Ristrutturante Doposole, caratterizzato da una consistenza fluida e dalla presenza di principi attivi che rendono la pelle morbidissima e la proteggono dalla fase post abbronzatura.  

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore doposole?

 

Stare in spiaggia a prendere il sole è un momento rilassante, durante il quale però, è necessario non dimenticare di prendersi cura del proprio corpo. Ed ecco che arriva in aiuto un prodotto ideato alla protezione e all’idratazione della nostra pelle: il miglior doposole. 

Non è facile trovarlo data la vasta gamma di prodotti in commercio, ma noi abbiamo selezionato alcune delle proposte di maggiore qualità sul mercato. Quindi, se non sapete quale doposole comprare, qui sotto trovate le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere quello adatto alle vostre esigenze. 

 

 

Per pelli normali e grasse 

Questi prodotti si differenziano per il tipo di consistenza ed è questa la prima caratteristica da valutare. La texture delle creme doposole può essere leggera, consistente o una via di mezzo, ed è necessario tenere sempre in considerazione il tipo di pelle per assicurare la massima efficacia.

Se è da normale a grassa, evitate le formulazioni ricche di oli e burri vegetali, e al contrario puntate su quelle gel e gli spray, che garantiscono un facile assorbimento. La pelle grassa non necessita di un’elevata idratazione, al contrario, ha bisogno di un prodotto seboregolatore in modo da equilibrare la produzione di scorie e assicurare il completo assorbimento del prodotto.

 

Per pelli secche 

Le pelli secche sono il contrario di quelle grasse, per cui in questo caso è indispensabile scegliere un prodotto ricco di nutrienti che ammorbidiscono la pelle e la idratano in profondità. 

Per le pelli secche è ideale utilizzare un doposole dalla consistenza ricca di burri e oli vegetali, con aggiunta di vitamine, come la A e la E. 

Allo stesso modo, se avete la pelle secca potete utilizzare i doposole con principi attivi antiage, che contrastano l’azione dei radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante. Quindi, bene anche le formulazioni con aggiunta di acido ialuronico. 

 

Per pelli delicate 

Le pelli sensibili sono quelle che dovrebbero prestare particolare attenzione a idratare in modo corretto la pelle dopo l’esposizione al sole. Per evitare la tipica sensazione di bruciore e di prurito che colpisce chi ha la pelle sensibile, è necessario puntare a formulazioni che leniscono e rinfrescano, da poter utilizzare anche sul viso.

Lo stesso discorso vale per la pelle delicata dei più piccoli, per i quali è meglio puntare a un prodotto ipoallergenico e dermatologicamente testato, privo di conservanti e siliconi. 

Conclusioni

In un certo senso la considerazione più importante da fare, per una scelta azzeccata, riguarda il tipo di pelle che avete, ed è proprio questo il punto di partenza per trovare il vostro nuovo doposole. Si tratta infatti di un prodotto che compie l’azione di una crema idratante e come tale dovrebbe essere scelta proprio in base al tipo di pelle.

L’importante è non dimenticare di prendersi cura dell’epidermide durante tutto il corso dell’anno, scegliendo prodotti diversi per un’azione più efficace.

 

I 5 Migliori Doposole – Classifica 2020

 

Dopo la nostra piccola guida su come scegliere un buon doposole, siamo giunti all’analisi dei prodotti che ci hanno maggiormente colpito. Sono alcuni tra i migliori sul mercato: di seguito i loro vantaggi e svantaggi nei nostri consigli d’acquisto.

 

 

1. Collistar Balsamo Doposole Idratante Restitutivo 400 ml

 

Principale vantaggio:

Uno tra i migliori doposole del 2020, visto che unisce le proprietà di vitamine e oli vegetali, con l’aggiunta di aloe vera e fitoestratti, per assicurare comfort alla pelle abbronzata. 

 

Principale svantaggio:

Non è il prodotto più economico in commercio, ma considerando la vasta esperienza del marchio e la sua qualità, non ci si può lamentare. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un doposole realizzato da Collistar, un marchio che è una garanzia nel settore della bellezza. Caratterizzato da una consistenza ricca, è una formulazione ideata per idratare la pelle, attenuando gli arrossamenti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Un marchio garanzia di qualità

Nella nostra guida per scegliere il migliore doposole non poteva mancare questo prodotto realizzato da un marchio storico nel settore: un beauty brand internazionale, apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’efficacia dei suoi prodotti. 

Questo doposole è un altro esempio dell’innovazione del marchio, che realizza prodotti specifici per la cura e il benessere della pelle. Pur non essendo un’opzione dai prezzi bassi, la sua efficacia è assicurata dal grande successo nelle vendite. 

Si tratta di un balsamo doposole, ed è proprio la sua prima caratteristica a svelarci il suo punto forte: la morbidezza. Un prodotto idratante che contiene una combinazione di principi attivi che donano una sensazione di freschezza dopo l’applicazione. 

Consistenza ricca di facile applicazione 

Un altro punto a favore di questo balsamo doposole è la sua texture, che lo rende molto semplice da applicare, non unge e assicura un facile assorbimento. Inoltre, i pareri espressi da chi lo ha scelto sottolineano il suo profumo gradevole.

È un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, grazie alla combinazione di nutrienti che contiene, un mix efficace per alleviare eventuali disturbi post abbronzatura. Ottima la quantità nel flaconcino,  che contiene ben 400 ml di prodotto, sufficiente per un uso di un mese, o forse di più, se applicato tutti i giorni. 

Per assicurare la massima efficacia, infatti, il produttore consiglia un uso quotidiano, da effettuare dopo aver fatto la doccia. Asciugate per bene la pelle prima di applicarlo per garantire un assorbimento rapido e completo. 

 

Idratante e rinfrescante 

L’efficacia di questa emulsione è dovuta alla sua ricca formulazione, che combina l’azione di sostanze di origine vegetale con vitamine, aloe vera e glicerolo. Un insieme di ingredienti come l’olio di calendula e di albicocca, che aiutano a combattere eventuali arrossamenti, donando più comfort alla pelle dopo l’abbronzatura. 

Il balsamo doposole è emolliente e rinfrescante, anche grazie alla presenza di aloe vera e fitoestratti; inoltre, idrata la pelle a fondo ed è in grado di fissare l’abbronzatura per un effetto prolungato. Non a caso, è tra i prodotti più venduti online: per acquistarlo a un costo vantaggioso cliccate sul link qui sotto. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Avene Solare Ristrutturante Doposole 400 ml

 

Facendo una comparazione tra i migliori prodotti sul mercato, in seconda posizione nella nostra classifica troviamo il doposole Avene, adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, bambini compresi. 

Si tratta di un trattamento specifico ideato per lenire eventuali rossori post-abbronzatura e per svolgere un’azione ristrutturante dopo l’esposizione solare. La sua consistenza in gel, inoltre, assicura un facile assorbimento per un profondo nutrimento, e la presenza di un beccuccio da premere per l’applicazione aiuta a non sprecare il prodotto. 

Idrata, dona sollievo al corpo e può essere utilizzata anche sul viso. Arricchita con acque termali, come vuole la tradizione del brand, è una lozione delicata ma di sicura efficacia. Da applicare su pelle asciutta e pulita, è un prodotto ipoallergenico di ottima qualità.

Pro
Brand:

Una crema realizzata dal famoso marchio Avene, che vanta un’esperienza pluridecennale nel settore e in particolare nell’utilizzo delle acque termali contenute in ogni prodotto, doposole compreso.

Efficacia:

Un’emulsione ricca di nutrienti che donano una piacevole sensazione di freschezza dopo l’esposizione al sole, idratando la pelle in modo completo. Un trattamento versatile adatto a viso e corpo. 

Quantità:

Il flacone contiene 400 ml di latte gel, una quantità più che sufficiente per almeno un mesetto di trattamento doposole. 

Contro
Texture:

Si tratta di un prodotto dalla consistenza molto fluida e non troppo cremosa. Se non è questo ciò che cercate, date un’occhiata alle altre proposte.

Acquista su Amazon.it (€10,75)

 

 

 

3. Australian Gold Moisture Lock Crema Idratante Doposole 473 ml

 

Tra i doposole più venduti in commercio troviamo questa soluzione adatta a chi ha la pelle secca e delicata. Realizzato da Australian Gold e ideato per assicurare un’idratazione profonda dopo l’esposizione al sole, è un trattamento che previene irritazioni e screpolature. 

Il suo mix di ingredienti aiuta a prolungare l’abbronzatura, offrendo una protezione completa all’epidermide. Il segreto del suo successo è dovuto proprio alla combinazione vincente di principi attivi di estratti naturali, con vitamine e burri vegetali, e l’aggiunta di aloe vera. 

Questa emulsione è ideale durante tutto il corso dell’anno, anche in montagna e in città. Per assicurare i risultati migliori applicate il doposole su tutto il corpo, viso compreso, e massaggiate per un rapido assorbimento. 

Gli utenti che lo hanno scelto sottolineano l’intenso profumo che lo contraddistingue e lo rende unico. Per sapere dove acquistare questa crema doposole a un costo competitivo online, cliccate sul link che segue questa descrizione. 

Pro
Efficacia:

Un prodotto che svolge un’azione completa, è adatto ai più piccoli e a chi ha la pelle sensibile. Nonostante la consistenza cremosa non unge e assicura un facile assorbimento.

Formulazione:

Un’emulsione ricca di principi attivi di origine naturale che non contiene parabeni, oli minerali e paraffina.

Quantità:

Un altro punto a favore è la quantità, che rispetto ad altri doposole è maggiore per lo stesso costo. 

Contro
Fragranza:

Se amate le formulazioni senza odore o con profumi delicati, questa non è la scelta adatta a voi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Bionike Defence Sun Latte Doposole Reidratante 400 ml

 

Tra le varie offerte è presente anche questo validissimo latte doposole destinato a chi ha la pelle delicata e secca. Un prodotto Bionike che vanta un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato. 

Spicca per la sua texture leggera, che si assorbe con facilità e regala una piacevole sensazione di morbidezza a tutto il corpo. Aiuta a contrastare la disidratazione ed eventuali arrossamenti dovuti all’esposizione ai raggi UV. 

La pelle risulta così più levigata, compatta e rinfrescata: un prodotto di qualità realizzato con principi attivi di origine naturale e privo di conservanti. Da applicare su pelle asciutta dopo la doccia o il bagno, è un alleato prezioso durante e dopo le vacanze al mare o in montagna. 

Pro
Costo:

Considerando che contiene 400 ml di ingredienti di qualità, il suo prezzo vantaggioso e inferiore alla media la rende molto interessante. 

Ingredienti:

Tra i vantaggi di questo balsamo doposole c’è sicuramente il mix vincente dei suoi nutrienti che lo rende efficace già dalla prima applicazione. 

Texture:

Caratterizzata da una consistenza non grassa, ma molto leggera e fresca, è facilissima da applicare grazie al design della confezione, che consente anche di non sprecarla.  

Contro
Profumo:

È un prodotto ideato per pelli sensibili e per i più piccoli, non c’è quindi da stupirsi se non ha alcuna fragranza, caratteristica che potrebbe non piacere a qualcuno. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Biosphère Naturel Crema Corpo Idratante Biologica Aloe Vera

 

Un doposole ideato per tutti i tipi di pelle e caratterizzato da una consistenza leggera che non unge e si assorbe rapidamente. Un prodotto naturale e biologico, che vanta una lista di ingredienti combinati, per garantire la massima efficacia e una protezione completa dall’azione dei raggi UV. 

Privo di sostanze chimiche, è certificato cruelty free e quindi adatto anche ai vegani. Un latte per viso e per il corpo emolliente e rinfrescante, con oli vegetali e arricchito da importanti vitamine. Ripara e idrata a fondo la pelle, alleviando irritazioni e bruciature. 

Il pratico flaconcino consente la corretta erogazione del doposole, evitando qualsiasi spreco. Nonostante ci siano solo 200 ml di prodotto, ne basta poco per offrire alla pelle la corretta idratazione.

Pro
Versatile:

Un doposole ideato per rispondere a diverse esigenze, adatto ai più piccoli e a chi ha la pelle delicata. Facile da applicare, si assorbe in un attimo e non unge la pelle. 

Design:

Il flacone è caratterizzato dalla presenza di un erogatore che aiuta a non sprecare il prodotto, fornendo piccole quantità una volta premuto.

Ingredienti:

Un grande punto a favore di questo prodotto consiste nella sua formulazione naturale, ricca di principi nutritivi che lasciano una piacevole sensazione di morbidezza alla pelle. 

Contro
Quantità:

Il flacone contiene “solo” 200 ml di prodotto, la metà rispetto alla maggioranza sul mercato.

Acquista su Amazon.it (€14,97)

 

 

 

Come utilizzare il doposole

 

L’abbronzatura è sempre bella ma è altrettanto vero che è un modo per lasciar agire i tanto odiati radicali liberi, che provocano l’invecchiamento della pelle. E non è l’unica nota negativa dell’esposizione solare perché, se non ci si protegge, si possono rischiare altri disturbi poco piacevoli. 

Proprio per questa ragione diventa un obbligo usare creme solari e doposole, entrambi trattamenti ideati per prevenire l’invecchiamento precoce e, ancora più importante, per proteggere l’epidermide in profondità. 

Qui sotto troverete utili informazioni su come usare il doposole e come applicarlo per ottenere i migliori benefici. 

 

 

Parola d’ordine: idratazione 

Il primo passo per garantire la massima efficacia del doposole consiste nel prendersi cura della pelle, partendo da quelle che si possono considerare “le sane abitudini”, ovvero mangiando in maniera equilibrata e soprattutto bevendo la giusta quantità di acqua al giorno. 

Considerando che il nostro corpo è fatto quasi completamente di liquido, non ci si può sorprendere che ne abbiamo bisogno, ed è proprio così, in parte, che alimentiamo la sua energia. Un adulto di media corporatura dovrebbe bere 2 l di acqua al giorno: ricordate che quando avete sete siete già disidratati. 

Allo stesso modo, creme “speciali” che contengono antiossidanti e lipidi aiutano a mantenere la pelle idratata: il doposole rientra in questa categoria. Inoltre, quelli a base di oli e burri vegetali, in particolare l’olio di jojoba, l’olio di argan e quello di karitè, svolgono l’importante funzione di evitare la dispersione di acqua attraverso la pelle e quindi prevengono la sua disidratazione. 

Le formulazioni dei buoni doposole sul mercato infatti contengono quasi sempre almeno uno di questi ingredienti, per garantire la corretta idratazione della pelle dopo l’abbronzatura.

 

Per contrastare i radicali liberi 

La pelle è particolarmente delicata e più ricettiva durante i primi giorni di esposizione solare, ed è proprio in questo momento che il corpo produce una quantità maggiore di radicali liberi. Un doposole di qualità dovrebbe quindi contenere delle sostanze in grado di creare una barriera dai raggi UV, senza impedirci di avere una bella tintarella. 

Non a caso, la maggioranza dei doposole in commercio contiene la vitamina E, che svolge una preziosa azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi. Ovviamente è contenuta anche in numerosi alimenti: basta fare una piccola ricerca online per trovarli tutti. 

Ricordate che, nell’INCI delle creme, la vitamina E sta sotto la dicitura Tocopheryl acetate, quindi è importante che leggiate bene l’etichetta.

 

 

Quando e come si applica?

Per assicurare i risultati migliori è consigliabile applicare il doposole su pelle asciutta, dopo aver fatto la doccia o il bagno. In base al tipo di texture vedrete se sarà necessario massaggiarlo per facilitare l’applicazione o meno. 

Se ci sono delle zone nel corpo particolarmente secche o arrossate potete usare il doposole come un impacco da tenere un quarto d’ora, per poi lavarlo via sotto una doccia fresca. Non dimenticate inoltre che questo trattamento è consigliabile durante il corso della bella stagione, al mare, in montagna e in città. 

Potete inoltre utilizzarlo tutti i giorni e ogni volta che la vostra pelle si secca o si screpola. 

 

 

 

Domande frequenti

 

A cosa serve il doposole?

Il doposole non è una semplice crema idratante, ma un trattamento specifico ideato per donare benessere alla pelle arrossata dall’esposizione solare. Per una buona abbronzatura senza rischi e brutte conseguenze è quindi necessario provvedere utilizzando creme pre e dopo sole, ideate per la sua protezione completa.

Questi prodotti hanno formulazioni che rendono la pelle morbida, contrastano arrossamenti e screpolature, prolungando gli effetti dell’abbronzatura. 

 

Cosa si può usare al posto del doposole?

I burri e gli oli vegetali rappresentano la migliore alternativa se non avete intenzione di acquistare un doposole. Se volete garantire la massima efficacia, optate per prodotti completamente naturali e biologici, privi di sostanze chimiche. Gli oli e i burri vegetali vantano proprietà lenitive e riparatrici: sono quindi ideali come trattamenti post-abbronzatura. 

Se non siete sicuri della formulazione controllate l’INCI e ricordate che, nel caso di burri e oli vegetali, quelli estratti a freddo contengono la quantità maggiore di nutrienti, per un’azione profonda e duratura. 

 

Si può usare il doposole come crema idratante?

Sì, è possibile utilizzare il doposole come crema idratante, ma non è possibile fare il contrario. L’azione del doposole, infatti, è più completa e la sua efficacia è garantita dalla combinazione di nutrienti che lo caratterizzano. 

Essendo considerato un trattamento specifico e destinato a chi passa molte ore alla ricerca di una perfetta abbronzatura, svolge diverse funzioni, da quella idratante a quella riparatrice. Una “semplice” crema idratante non ha la stessa capacità e quindi non può essere utilizzata come doposole. 

 

Va bene il gel di aloe vera come doposole?

L’aloe vera è una pianta dalle numerose proprietà, conosciute sin dai tempi antichi. Si tratta di uno dei rimedi naturali più utilizzati per donare una piacevole sensazione di freschezza alla pelle, che calma le bruciature e allevia le irritazioni. 

Il gel di aloe può essere applicato puro sulla zona arrossata o spalmato con un massaggio su tutto il corpo, per godere della sua piacevole sensazione calmante. Ideale come doposole, si assorbe con grande facilità ed è adatto a tutti i tipi di pelle. 

 

Si può usare l’olio di cocco come doposole? 

Tra gli oli vegetali, quello di cocco è tra i rimedi naturali doposole più utilizzati al mondo. La sua particolare consistenza, che somiglia a quella del burro allo stato solido, è ideale per la sua conservazione. Per applicarlo basta scaldarlo tra le mani e massaggiare per favorire un completo assorbimento.

Ricco di sostanze nutritive, che riparano la pelle e contrastano l’azione dei radicali liberi, è una soluzione efficace ed economica. Proprio per questa ragione cercate di optare per un olio puro e biologico. 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status