Chromebook – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se siete sempre connessi, amate la massima semplicità d’uso e odiate i tempi morti, probabilmente il Chromebook potrebbe essere un valido alleato, specialmente in un’aula scolastica. Due modelli che consigliamo sono: Acer CB3-431-C1AN, disponibile da 11” o 14”, ha la scocca molto resistente perché in metallo, si avvia in otto secondi, ha una connessione velocissima e una batteria che dura anche 12 ore. Velocità di avvio e ottima scocca in alluminio anche per l’Acer Chromebook 514 CB514-1H-C0N4.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A dimensioni e peso contenuti si affiancano prestazioni soddisfacenti e una user experience gratificante, sia nell’utilizzo tra le mura domestiche sia in movimento.
Contrariamente a quanto lasciato intendere nella descrizione, lo schermo di questo Chromebook non è touchscreen, dunque l’interazione è possibile solo con i “tradizionali” mouse e tastiera.
Un prodotto che garantisce performance adeguate, molto comodo da utilizzare (a patto di avere una certa dimestichezza con l’universo di Google) e da trasportare e venduto a un prezzo interessante.
La seconda opzione
Si capisci fin da subito che questo è un buon computer, praticamente dall’avvio che è velocissimo, senza dimenticare l'ottima scocca in alluminio.
4 GB di Ram sono la dotazione che potremmo definire “il minimo sindacale”, inoltre la telecamera non è Full HD ma da 720p.
Caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo, il computer è veloce nell’avvio e solido nella struttura. In tanti resteranno contenti dopo averlo comprato.
Da considerare
Versatile, potete usarlo come tablet o computer. Leggero e compatto non ci sono problemi di trasporto, inoltre è molto comodo il Google Assistant.
Anche considerando il prezzo alto, attendersi un bluetooth perfettamente funzionante ci pare il minimo. Aggiungiamo che avremmo gradito la cornice dello schermo più sottile.
Il Pixelbook è un buon computer ma anche alla luce di un prezzo esoso ci sono alcuni aspetti che andrebbero perfezionati. Tuttavia se non potete vivere senza Google Assistant, questo modello fa al caso vostro.
Come scegliere il miglior Chromebook
Sei indeciso se scegliere un Chromebook o un portatile tradizionale? Dai un’occhiata alla nostra guida in cui facciamo una breve panoramica sperando di offrire qualche utile spunto di riflessione. Un aiuto più concreto lo trovi nella classifica in basso con la recensione dei modelli più gettonati sul mercato quest’anno. Confronta prezzi e relative caratteristiche per farti un’idea.
Guida all’acquisto
Perché comprare un Chromebook?
I Chromebook si chiamano così perché utilizzano il sistema operativo Chrome OS (basato su Linux), studiato da Google per andare incontro al meglio alle necessità di chi lavora costantemente collegato a Internet. Fino a pochi anni fa erano pochissime le applicazioni che si potevano usare offline.
Sono computer portatili pensati per chi non ha bisogno di molta potenza e non vuole spendere un capitale, infatti hanno mediamente un prezzo inferiore ai laptop tradizionali.
Sono estremamente facili da gestire: per esempio, non occorre nessuna configurazione manuale e hanno una protezione antivirus integrata, per cui non bisogna preoccuparsi nemmeno di quella. In altre parole, sono già pronti da usare appena scartati dalla confezione.
Gmail e GDrive sono subito disponibili così come altre app per creare documenti, modificare presentazioni, fare videoconferenze, ecc. Queste app possono essere usate anche offline per essere produttivi sempre.
Non ci sarà mai bisogno di fare aggiornamenti perché è il sistema che si preoccupa di fare tutto in automatico.
Per avviarsi, questi computer impiegano meno di dieci secondi e sono quindi più veloci della maggior parte dei normali portatili per poter essere produttivi subito.
Le app che si possono trovare su Chrome Web Store sono migliaia e l’integrazione con i Chromebook è perfetta: gestire inventari, pianificare progetti e molto altro diventa più facile e veloce con questi computer.
Gli amministratori possono bloccare da remoto i programmi tramite la console di gestione.
Con Google e Chromebook è tutto nel cloud: niente installazioni, niente manutenzioni, niente backup, niente acquisto di altri software. Queste caratteristiche lo rendono ideale da utilizzare nelle scuole. Negli Stati Uniti sta infatti rapidamente scalzando tutti gli avversari.
Cosa non permette di fare
Dunque, per chi è sempre connesso in rete il Chromebook potrebbe rappresentare una valida soluzione perché offre tutto per navigare, creare e modificare documenti, progetti, presentazioni e tanto altro.
Tutto quello che bisogna fare è utilizzare le app messe a disposizione da Google. I problemi nascono quando lo si vuole usare offline o quando non si intende configurare un account Google, il che lo rende pressoché inutile.
Per stampare bisogna necessariamente usare il collegamento in wireless usando solo Cloud Print, quindi senza collegare fisicamente il cavo alla stampante. Non è compatibile con iTunes. I file .ppt e .pptx sono gestibili in sola lettura.
Collegato a Internet, consente subito di risolvere evidenti limitazioni come la possibilità di gestire i file Office (tra cui .doc e .xls), archivi .zip e .rar.
Quando si sceglie di accedere con l’account Google, ecco che si può modificare lo sfondo, personalizzare icone, lingua di sistema, ecc.
Come detto, in modalità offline è possibile controllare le email già scaricate su Gmail e crearne di nuove. Attenzione ad acquistare un modello con tastiera italiana.
Funzioni
È possibile acquistare Chromebook Samsung, Acer, Asus, Toshiba, HP, ecc. Difficile dire quale sia la migliore marca, tuttavia ci sono delle caratteristiche che vanno valutate sempre prima dell’acquisto.
Serve uno schermo grande o piccolo? Meglio touch, per accedere subito alle tante app del Google Play store? Quale deve essere la risoluzione? Un modello Full HD garantirà grandissima ricchezza di dettagli e una maggiore resa cromatica, ideale per chi lavora con immagini e video.
La velocità di connessione è un altro parametro importante, visto che l’accesso alla rete è fondamentale per questi portatili.
Da valutare anche i materiali utilizzati per la scocca e la durata della batteria che variano significativamente da un modello all’altro.
Piccola parentesi: avete un ebook reader ma non la custodia Kindle? Allora date un’occhiata ai nostri suggerimenti cliccando sul link.
I migliori Chromebook del 2025
Dopo averne analizzato le caratteristiche principali, vediamo adesso in concreto quali sono i nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon Chromebook. Dai un’occhiata alle nostre recensioni e scopri le offerte collegate: in pochi minuti potresti trovare il modello che stai cercando e risparmiare una discreta sommetta.
Prodotti raccomandati
Asus Chromebook C423NA-EC0314
La proposta di Asus si fa apprezzare innanzitutto per la bontà dei materiali utilizzati per la realizzazione della scocca, con la lega di alluminio che assicura robustezza ma anche leggerezza (il peso complessivo sfora di poco il chilogrammo). Il design è piacevole e strizza l’occhio a certe proposte di Apple, la tastiera soddisfacente e, il mix di caratteristiche, agevola qualunque tipologia di utilizzo, compresa quella in movimento.
Lo schermo, che non è touchscreen come invece lasciato intendere da certe descrizioni, può essere inclinato fino a 180 gradi, ha dimensioni di 14 pollici e una risoluzione Full HD che rende piacevole la visione anche dei contenuti multimediali. Il processore integrato è un Pentium N4200 affiancato da 4 GB di Ram mentre la memoria di storage è di 64 GB, una configurazione adeguata per il tipo di uso che tipicamente si fa di un computer Chromebook (in cui la componente cloud tramite Google Drive è centrale).
La batteria integrata assicura una decina d’ore di autonomia, la scheda video è integrata e dunque adeguata solo per fare girare qualche gioco scaricato dal Play Store, il prezzo di vendita in linea con l’offerta di prodotti analoghi e con le caratteristiche hardware.
La leggerezza e allo stesso tempo la robustezza della scocca in alluminio permettono di portare con sé il computer senza che gravi troppo nello zaino o in borsa.
L’abbinamento tra processore Pentium N4200 e 4 GB di Ram garantisce performance adeguate all’utilizzo di software e applicazioni legate all’universo di Google.
Tenendo conto della qualità complessiva e delle caratteristiche hardware, il costo che si deve sostenere per l’acquisto ci sembra assolutamente adeguato.
Lo schermo non è sensibile al tocco. Peccato, anche perché la scelta rende praticamente inutile la possibilità di inclinarlo fino a 180 gradi.
Acer Chromebook 514 CB514-1H-C0N4
Caratterizzato da una qualità costruttiva di alto livello, grazie alla buona scocca di alluminio che dà un senso di robustezza, il computer Acer è dotato del sistema operativo Chrome. L’avvio è rapidissimo mentre l’interfaccia è semplificata. È un computer pensato soprattutto per il lavoro quindi non ci sono problemi a usare Microsoft Office e tante altre applicazioni disponibili su Google Play.
Lo schermo, caratterizzato da una cornice molto sottile, offre buone immagini in Full HD, soddisfacente anche l’angolo di visione. Peccato che il touchscreen sia opzionale. La tastiera è retroilluminata anche al buio, i tasti sono perfettamente riconoscibili.
Dotato di un processore quad core Celeron N3450 con velocità da 1,10 GHz, ha una memoria flash da 64 GB. Per le vostre videochat c’è una videocamera da 720p con tecnologia HDR. Ottima la durata della batteria che può arrivare fino a 12 ore.
Se il vostro vecchio computer con sistema operativo Windows vi faceva dannare all’avvio, qui la musica è diversa, visto che è davvero questione di secondi.
La qualità costruttiva è eccezionale, la scocca del computer è realizzata in alluminio ed è tutto molto robusto.
Tante buone caratteristiche, incredibilmente, hanno un costo che non esitiamo a definire parecchio vantaggioso.
A disposizione del processore ci sono 4 GB, non che sia poco ma un quantitativo maggiore non ci sarebbe dispiaciuto.
Google Pixelbook 1.2GHz i5-7Y57 12.3″ Chromebook
Il Pixelbook è dotato di un processore i5 dual core e può essere usato sia come computer notebook sia come tablet. Completano la parte hardware un solid state drive da 128 GB e 8 giga di memoria RAM. Dotato di touchscreen ha anche un pennino che non presenta problemi di lag, la risposta al tocco è immediata e la sensazione non è dissimile da quella che si ha quando si scrive con una comune penna su di un foglio di carta.
Il computer ha un avvio rapido e una interfaccia che non esitiamo a definire user friendly. È presente Google Assistant, il che farà piacere a chi ci ha fatto la piacevole abitudine. Lo schermo da 12.3 pollici è caratterizzato da una cornice che secondo noi avrebbe potuto essere più sottile. Le porte USB sono due.
Da rivedere il bluetooth, sono emerse alcune lamentele circa la stabilità non perfetta. Comodissimo da trasportare, è un computer molto sottile e leggero. Molto buona è la scocca, resistente proprio come piace a noi. Indubbiamente le buone caratteristiche sono tante ma non abbastanza da giustificare il prezzo che secondo noi è eccessivo.
È un computer veloce tanto al momento dell'accensione tanto durante tutte le fasi di utilizzo, come per esempio all’apertura delle app.
Potete gestire il vostro computer con i comandi vocali grazie alla dotazione di serie dell’assistente di Big G.
È nostra opinione che il prezzo richiesto per l’acquisto del Pixelbook sia eccessivo nonostante la buona qualità del computer.
Nnon è il massimo della stabilità, un difetto che è emerso dall’analisi di diverse recensioni. A certe cifre è lecito pretendere collegamenti impeccabili.
Lenovo C30 Chromebook
Buona potenza e pratico come un tablet è il C340 di Lenovo, un notebook con sistema operativo Chrome. Resistente ma al contempo leggerissimo è l’ideale per chi ha l’esigenza di viaggiare con il computer al seguito. Monta un processore Celeron N4000 con 4 GB di RAM e un SSD da 64 GB (non proprio moltissimi).
Lo schermo è HD e touchscreen, con un buon angolo di visione ma una cornice troppo ampia, sicuramente si sarebbe potuto fare in modo di ottenere un display più ampio invece degli attuali 11 pollici senza per questo aumentare le dimensioni del C340.
Trattandosi di un Chrome OS non è necessaria alcuna configurazione, basta accedere con un account Google, inoltre chi lo desidera può sincronizzare il C340 con altri dispositivi Android. Ottima la durata della batteria che può arrivare fino a 12,5 ore e bastano 60 minuti per riportarla all’80%. Chi è preoccupato per la propria privacy apprezzerà sicuramente l’otturatore per la webcam.
Se avete sempre avuto problemi con i computer, rimarrete soddisfatti per la semplicità di utilizzo del C340, non c’è nulla da configurare.
L’autonomia può arrivare fino a 12,5 ore e bastano appena 60 minuti per una ricarica all’80%.
Costruito con buoni materiali, risponde alla perfezione alle esigenze di chi deve portarsi dietro il computer: pesa poco ed è resistente agli urti.
Lo schermo è un po’ piccolo, magari con una cornice più sottile si sarebbe potuto guadagnare ampiezza senza incidere sulle dimensioni finali del computer.
HP – PC Chromebook 14a-na0005nl
La proposta di HP si inserisce perfettamente, per dimensioni e caratteristiche tecniche, nell’offerta di modelli di portatili con sistema operativo Chrome OS e pensati per sfruttare al meglio la connettività internet e l’ecosistema creato da Google. Rispetto ad altri modelli presenti in questa classifica si colloca in una fascia di prezzo intermedia ma il costo leggermente superiore è in parte giustificato dalla buona qualità del display antiriflesso da 14 pollici con risoluzione Full HD e dall’integrazione si altoparlanti firmati Bang & Olufsen.
All’interno della scocca trovano posto un processore Intel Pentium N5000 con 4 GB di Ram e i “classici” 64 GB di memoria di storage, ovvero la configurazione standard e che permette di gestire al meglio le varie opzioni d’uso, così da assicurare una user experience soddisfacente.
Alle prestazioni si affiancano leggerezza e autonomia della batteria attorno alle 11 ore, il che agevola la possibilità d’utilizzo anche all’aperto o durante un viaggio in treno o aereo. Nel complesso si tratta di un computer che soddisfa, a cui probabilmente servirebbe solo un leggero ritocco del prezzo verso il basso.
Di buona qualità, permettono di avere tra le mani un prodotto solido ma anche leggero, il che ne agevola l’utilizzo in movimento.
Restituisce una visione soddisfacente, ha la classica dimensione di 14 pollici, è antiriflesso e ha una risoluzione Full HD.
La resa audio è gratificante e il merito è da ascrivere agli speaker integrati, realizzati da un brand che è una garanzia nel settore: Bang & Olufsen.
Non è caro in assoluto ma, paragonato con altri modelli dall’hardware piuttosto simile, costa qualcosina in più.
Come utilizzare un Chromebook
Chromebook è la risposta di Google ai colossi Microsoft e Apple e ai loro sistemi operativi. Sia chiaro, non che Google sia una pulce paragonata alle succitate compagnie, ma comunque deve ancora farsi strada nel mondo dei sistemi operativi per computer. Certo, attualmente Chromebook risponde a esigenze meno impegnative rispetto ai competitor ma può essere una soluzione meno dispendiosa per chi non ha bisogno di Pc potenti.
Lavorare online
Chromebook è pensato per lavorare online. Ma approfondiamo un attimo questo concetto: cosa intendiamo con “lavorare online”. Intendiamo creare documenti e condividere il lavoro con i colleghi, basta sfruttare le app più indicate che trovate a disposizione sullo Store, a cominciare da Drive.
A riguardo il lettore deve sapere che è indispensabile essere titolari di un account Google, cosa comunque probabile se si decide di investire su un Chromebook.
Office e modifica file
Fino ad ora siete stati abituati a lavorare con Office, il noto programma di Microsoft. Vi preoccupa la compatibilità con i vostri vecchi file? Non dovrebbe perché i file Word, PowerPoint ed Excel possono essere aperti, modificati, scaricati e convertiti senza problemi. Ci sono due possibili opzioni.
La prima riguarda la possibilità di modificare il file sul Chromebook, la seconda è di farlo direttamente online. I titolari di un account Microsoft Office possono servirsi di estensioni e/o app come Office Online, Editor Office per documenti, Word. Excel e PowerPoint Online.
Chat video e chiamate
Con il Chromebook si possono effettuare chat video o chiamate. Il procedimento è molto semplice. Iniziamo con le chat video. In questo caso si preme il tasto della ricerca (lo riconoscete dal simbolo della lente di ingrandimento), inserite “hangouts.google.com” e pigiate il tasto invio.
A questo punto non dovrete fare altro che seguire i passaggi necessari ad avviare la videochiamata. Lo stesso procedimento vale per le chiamate solo che i questo caso dovrete seguire i passaggi per le telefonate invece che per le videochiamate.
Domande frequenti
Cos’è un Chromebook?
Il termine Chromebook nasce dall’unione di due parole: Chrome e notebook. La prima, per chi utilizza quotidianamente un computer, sarà sicuramente familiare poiché indica il classico browser internet realizzato da Google mentre la seconda indica i computer portatili. Si tratta dunque di un dispositivo di dimensioni compatte la cui principale utilità è quella di sfruttare il Chrome OS, un sistema operativo creato da Google, non dissimile da Android, per esempio.
Dov’è possibile comprare un Chromebook in Italia?
I Chromebook possono essere acquistati in qualsiasi negozio di informatica e grandi catena commerciali oltre che, naturalmente, in negozi online. I vari modelli, difficilmente da quello che si potrebbe credere, non solo sviluppati unicamente da Google ma ogni produttore di computer può decidere di avvalersi del Chrome OS per un proprio dispositivo. Non farete fatica, dunque, a trovare dispositivi proposti da grandi marche come Acer, HP, Asus e così via.
Cosa si può fare con un Chromebook?
Un Chromebook sfrutta principalmente internet per dare agli utenti una maggiore libertà di azione senza essere eccessivamente limitati dall’hardware. Se su un PC normale dovrete guardare sempre lo spazio di archiviazione disponibile su HDD o SSD, generalmente i Chromebook offrono spazio di archiviazione nel cloud, riducendo al contempo il peso del dispositivo stesso.
Con un prodotto di questo tipo gli utenti possono dunque navigare su internet, visualizzare video in streaming su piattaforme come Youtube e Netflix, scrivere documenti e persino modificare alcune foto grazie all’editor integrato.
Cosa non si può fare con un Chromebook?
L’utilità del Chromebook, però, diminuisce non appena ci si ritrova offline. Sebbene vi siano alcune applicazioni che possono funzionare anche senza una connessione internet diretta, come per esempio Gmail, Google Keep, Google Drive, Google Calendar e riproduttori audio e video, tutte le altre tipologie di software potrebbero esservi precluse. Per tale motivo il Chromebook non è un computer portatile per tutte le tipologie di utenti ma solo per coloro che hanno quasi sempre una connessione Wi-Fi a disposizione.
Ciò che un Chromebook non può, in quasi nessun caso fare, è svolgere il ruolo di computer per videogiocare (Qui la nostra recensione sul videogioco Lego Star Wars: Il Risveglio della Forza). Non possiede infatti una scheda video dedicata sufficientemente potente per far girare alcun titolo moderno a meno che non si tratti di applicazioni pensate appositamente per questo prodotto.
Perché il Chromebook è considerato ottimo nella didattica digitale?
Essendo prodotti basati sulle opportunità offerte dal web, in grado di accedere a internet e una gran quantità di applicazioni, i Chromebook sono sempre più utilizzati da docenti e alunni. In alcune scuole statunitensi questi dispositivi sono messi a disposizione di tutti gli studenti e possono essere presi persino in prestito in alcune librerie.
L’iniziativa ha avuto un discreto successo poiché è molto più semplice trasportare una gran quantità di libri contenuti nel Chromebook piuttosto che prenderne in prestito di svariati. Inoltre, poiché i file personali dei singoli utenti sono legati all’account e non al dispositivo, tutti possono accedere ai propri documenti semplicemente eseguendo l’accesso dal Chromebook, eliminando quasi del tutto la necessità di avere sempre con sé un hard disk esterno o una chiavetta USB.
Altri articoli popolari scritti da noi:
Base di raffreddamento per PC portatili
March 14, 2021 at 10:28 am
pazzesco i miei colleghi mi hanno detto che ci sono alcuni chromebook Samsung davvero interessante dalle alte prestazioni quale mi consigliate?
Risposta
March 15, 2021 at 5:37 pm
Salve Mariano,
sì, Samsung è una di quelle case produttrici di chromebook ultraperformanti.
A tal proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo modello: https://www.amazon.it/SAMSUNG-Chromebook-Computer-Portatile-XE350XBAI/dp/B08HGRGYLR/ che si fa apprezzare sia per il bel display Full HD da 15,6 pollici, sia per il design che strizza l’occhio a certi MAC. Che cosa ci ha convinto di meno? Lo spazio di archiviazione, visto che la memoria è risicata: solo 64 GB.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 11, 2021 at 12:25 pm
buongiorno da poco Ho iniziato a lavorare in Smart working e vorrei migliorare un po’ le mie prestazioni quindi volevo scegliere un chromebook di qualità magari fatto in Italia sapete dirmi qualcosa?
Risposta
March 12, 2021 at 2:36 pm
Buongiorno Fabrizio,
chiaramente è molto importante usare un PC portatile di qualità. Per darti un suggerimento ad hoc dobbiamo chiederti quanto tempo passi a lavorare e se preferisci usarlo anche per altro come guardare film su Netflix. In linea di massima, questo modello di Asus (https://www.amazon.it/dp/B086TLD83J?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1) ha tutte le caratteristiche per assicurare una user experience soddisfacente, sia dal punto di vista lavorativo sia da quello dello svago. Anche il prezzo ci sembra adeguato… se però hai un budget più limitato, faccelo sapere.
Saluti
Team BeE
Risposta